E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ML59 ha scritto:
cerry83 ha scritto:
ML59 ha scritto:perchè ci si è resi conto che si tratta di complicazioni non necessarie e che il presunto vantaggio in prestazioni e flessibilità operativa non compensavano la cronica inaffidabilità.
E' strano però..perché si continuano a fare i motori diesel allora?
Perchè sono motori di grande affidabilità e durata, maggiore, mediamente, di quella di analoghi motori a benzina, per via di regimi di rotazione più bassi e maggiore robustezza strutturale. Inoltre mancando la parte accensione si eliminano alla radice buona parte dei problemi elettrici. Per la componentistica, è un'altro discorso, che vale per alcuni diesel come per i benzina.
Dai che ci crediamo.. :D :D Manca la parte accensione, ma c'è la parte FAP, EGR e farfalle incrostate dal particolato, iniettori da 3000bar da 900€ che si inchiodano appena becchi una gocciolina d'acqua, turbine che girano a quasi 2 bar di pressione... Ma ti sei fermato alla teoria sulla carta o segui anche la realtà dei fatti qualche volta..?

Una volta dici che il motore a benzina non si è evoluto, mentre quelli diesel sono diventati sofisticatissimi.. adesso invece sembra l'opposto, i motori diesel sono sempre i più semplici, mentre quelli a benzina sono sofisticati e complicati... hai sempre una versione dei fatti adatta ad ogni situazione.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#42 Messaggio da leggere da ML59 »

manu ha scritto:
ML59 ha scritto:Ma perchè una vettura di 20 anni fa che era già piena di problemi alla nascita? Perchè non una ben più moderna ed efficiente Chrysler 300C, ad esempio?
il problema della 300C non è il motore ma quello che lo circonda.
D'accordo, non vincerà il concorso di bellezza di Villa d'Este, però a prezzo di saldo ti porti a casa una vera americana, molto valida come comportamento stradale, con un V8 che va che è una bellezza e dà tanto divertimento.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Una VERA americana..? :eyeroll:

Ma parlando in un altro Topic non dicevi mica che era una superauto perchè di fatto era una Mercedes Classe E travestita?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#44 Messaggio da leggere da manu »

ML59 ha scritto:
manu ha scritto:
ML59 ha scritto:Ma perchè una vettura di 20 anni fa che era già piena di problemi alla nascita? Perchè non una ben più moderna ed efficiente Chrysler 300C, ad esempio?
il problema della 300C non è il motore ma quello che lo circonda.
D'accordo, non vincerà il concorso di bellezza di Villa d'Este, però a prezzo di saldo ti porti a casa una vera americana, molto valida come comportamento stradale, con un V8 che va che è una bellezza e dà tanto divertimento.
senza offesa eh...ma piuttosto che comprare la 300 c faccio a meno del V8
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#45 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per gustarsi un bel V8 ci sono le Jaguar S type che te le tirano dietro per 6/7000 Euro in splendide condizioni, almeno sul cofano hai un marchio nobile :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#46 Messaggio da leggere da manu »

marcofinnista ha scritto:Per gustarsi un bel V8 ci sono le Jaguar S type che te le tirano dietro per 6/7000 Euro in splendide condizioni, almeno sul cofano hai un marchio nobile :)
quoto
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#47 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ML59 ha scritto:
manu ha scritto:
ML59 ha scritto:Ma perchè una vettura di 20 anni fa che era già piena di problemi alla nascita? Perchè non una ben più moderna ed efficiente Chrysler 300C, ad esempio?
il problema della 300C non è il motore ma quello che lo circonda.
D'accordo, non vincerà il concorso di bellezza di Villa d'Este, però a prezzo di saldo ti porti a casa una vera americana, molto valida come comportamento stradale, con un V8 che va che è una bellezza e dà tanto divertimento.
Ecco due motivi per non prendere quell'auto
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#48 Messaggio da leggere da ML59 »

Oh, non è che dovete per forza comprarvi la 300C se non vi piace, anche le Jaguar S vanno benissimo. A me non dispiace proprio per quella sua aria da muscle car verace, non leccata come certe Ford o Buick che fanno il verso alle Toyota, Lexus, Infiniti ecc. Poi, proprio perchè è basata su telaio e componenti MB, meglio ancora, visto che cambi e telai di vecchia scuola americana non sono proprio il massimo......
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#49 Messaggio da leggere da marcofinnista »

3

Quando decidi di disfartene di una Crysler V8 a chi la dai se non allo sfascio che la pressa dandogli pure 100E (per fare le pratiche burocratiche) ?
Con una S Type almeno c'hai un marchio da vendere .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#50 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ML59 ha scritto: Poi, proprio perchè è basata su telaio e componenti MB, meglio ancora, visto che cambi e telai di vecchia scuola americana non sono proprio il massimo......
Sicuramente è un lato positivo dell'auto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#51 Messaggio da leggere da autoeconomo »

marcofinnista ha scritto:3

Quando decidi di disfartene di una Crysler V8 a chi la dai se non allo sfascio che la pressa dandogli pure 100E (per fare le pratiche burocratiche) ?
Con una S Type almeno c'hai un marchio da vendere .
Non mi sembra che le Jaguar vadano a ruba... Non so tra le due quale ha più mercato.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In effetti credo che il 4.2 Jag sia un V8 interessante.... specialmente quello SUPERCHARGED... >:]

Sono rimasto deluso invece dal 5.0V8 da 306cv della Mercedes che veniva (non lo è più vero?) montato sulle CL ed SL... l'ho provato proprio su una CL500 e non mi ha entusiasmato particolarmente, l'ho trovato un po' piatto.. capisco che non è un V8 di quelli cattivi, come probabilmente è il 5.4 della AMG, però... :eyeroll:

Di certo non mi dispiacerebbe provare questo.. 8)

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#53 Messaggio da leggere da cerry83 »

mah ragazzi...no turbo no party!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#54 Messaggio da leggere da GheSo »

Daccordissimo!!



Lascio il beneficio del dubbio ai V8 che non ho mai avuto l'onore di provare. Purtroppo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?

#55 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:In effetti credo che il 4.2 Jag sia un V8 interessante.... specialmente quello SUPERCHARGED... >:]

Sono rimasto deluso invece dal 5.0V8 da 306cv della Mercedes che veniva (non lo è più vero?) montato sulle CL ed SL... l'ho provato proprio su una CL500 e non mi ha entusiasmato particolarmente, l'ho trovato un po' piatto.. capisco che non è un V8 di quelli cattivi, come probabilmente è il 5.4 della AMG, però... :eyeroll:
Io invece ho provato una S-klass V8 AMG.
In autostrada affondando il pedale dai 130 ad un certo punto ho avuto un po' di strizza.... La spinta sembrava non finire mai, ho mollato quando dopo pochi secondi ho visto dov'era arrivato il tachimetro....
Un motore veramente poderoso, abbinato ad un salottone viaggiante....

Il V8 Jaguar è a tutti gli effetti un motore Ford. Abbastanza moderno e tutto sommato affidabile, ma ciò non toglie che le vecchie Jaguar di fatto non abbiano alcun mercato, in particolare i modelli meno riusciti come la S, diventata quasi istantaneamente roba da nomadi. Piuttosto meglio puntare su una delle ultime XJ V8 uscite negli anni '90, la loro linea è una magnifico classico primi anni '70 e la cura Ford in materia di affidabilità le rende utilizzabili ancora oggi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti