900NG - Upgrade freni

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 900NG - Upgrade freni

#81 Messaggio da leggere da sasadj »

marcofinnista ha scritto:Se fai l'upgrade all'anteriore con dischi da288mm EBC Turbogroove, pasticche EBC Redstuff e pinze della 9.3 all'anteriore te la cavi con un quinto della spesa rispetto al kit di Maptun, (dischi E145,00 la coppia, pasticche E85,00 la coppia pinze usate circa 50/100E la coppia) mentre al posteriore la spesa è all'incirca la stessa mozzi compresi. Il rendimento è garantito. Io sto aspettando che mi arrivino i dischi e le pasticche posteriori e devo andare a ritirare i mozzi della 9.3 che mi stanno smontando, appena posso montero' il tutto e pubblichero' una guida dettagliata su come fare perchè ci sono 2 opzioni per l'anteriore a seconda che si vogliano o meno montare i mozzi della 9.3 o tornire gli originali della 900Ng. Ovviamente il kit di Maptun rende di + ma facendo una proporzione costi-benefici secondo me non è il massimo della convenienza.

Beh, io ho già i 288 all'anteriore... :eyeroll: ma la cosa non mi soddisfa molto... :unpleased:
li ho provati in pista all'ISAM e, dopo un paio di giri, mi hanno mollato...

ora, prima dell'upgrade, volevo provare a sostituire i tubi con quelli in treccia metallica e cambiare l'olio con un DOT 5, oltre a delle pasticche più performanti (anch'io ero propenso per le EBC Red) e vedere come si comporta il tutto.

Se fosse possibile cambierei solo la pinza, magari con una fissa a più pistoncini piuttosto che flottante a pistoncino singolo ma non ne ho trovate di compatibili.

Un'altra opzione che avevo messo in cantiere era quella di trovare dei supporti pinza per montare i dischi da 308 ma non sembrano essercene in giro sulla piazza romana (e nuovi, venduti solo insieme alle pinze costano più di €.500 :fuck: :fuck: :fuck: )
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#82 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se non hai gia' dischi i tubi in calza d'acciaio e dischi baffati e le pasticche EBC rosse stai messo male + o - come lo ero io, è vero che tu hai gia' i dischi da 288 ma c'hai pure 280hp....
Fino ad ora io ho cambiato solo i dischi anteriori con gli EBC Turbogroove i tubi con i Goodrige in calza d'acciaio, le pinze anteriori con quelle della 9.3 e le relative pasticche Ferodo standard della 9.3 ed ho avuto un grosso, grosso miglioramento. Considera che da quanto dice Viggen e da quanto ho letto sui forum inglesi e americani le pasticche EBC Redstuff da sole fanno una ulteriore grossa differenza quindi facendo l'upgrade con tutto EBC e le pinze 9.3 anche al posteriore e mettendo tutto insieme nel calderone il risultato in relazione ai costi relativamente contenuti che questa soluzione comporta dovrebbe essere di alto livello. Se vuoi io la prossima settimana dovro' montare le pasticche EBC Restuff all'anteriore e sostituire dischi pasticche e mozzi al posteriore, tempo un po di km per far assestare tutto poi visto che sei a Roma se vuoi ci incontriamo e te la faccio provare cosi' valuti se il gioco vale la candela :)
A proposito con l'occasione chi si vuole aggregare per una birretta è il benvenuto :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Upgrade freni

#83 Messaggio da leggere da GheSo »

Lascia stare il 5 che è solo stradale.
Oltre al fatto che costa tantissimo e dovresti star lì a cambiarlo ogni sempre.

Al massimo prova un 5.1
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 900NG - Upgrade freni

#84 Messaggio da leggere da sasadj »

@marco: si, volentieri! la prox settimana va bene, anche perchè dovrei essermi riuscito a liberare dagli impegni di lavoro che mi stanno assillando ultimamente...

@gheso: si, in effetti scrivendo dot5 intendevo il 5.1, l'ho già provto su un'altra saab che avevamo preparato e la differenza è notevole rispetto al classico.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Upgrade freni

#85 Messaggio da leggere da GheSo »

Hai dovuto diminuire i tempi di cambio olio?

Immagino che il confronto sia stato fatto a parità di impianto frenante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 900NG - Upgrade freni

#86 Messaggio da leggere da sasadj »

Stessa auto, stesso impianto frenante.

quando è stato necessario sostituire le pasticche abbiamo anche cambiato l'olio con un 5.1 e la differenza (soprattutto di sensibilità nella modulazione della frenata) è stata notevole.

Per la cronaca era una 900GM con impianto maggiorato AERO (quello che vende pfs)

ora anche questa ha aggiunto un po' di cavalleria (un 200cv in più :terryfyed: ) e l'impianto è stato cambiato con un 330 con pinze a 6 pistoncini... :evilgrin:
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#87 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Fatto !
Montato tutto e finito l'upgrade dei freni.
Riepilogo della roba montata:
Dischi EBC Turbogroove GD762 all'anteriore diametro 284mm (sui mozzi originali senza smontare e tornire nulla) con pinze 9.3OG (si montano al posto delle pinze originali) e pasticche EBC Redstuff DP31187C, dischi posteriori EBC Turbogroove da 286mm GD853 sui mozzi della 9.3OG con pasticche EBC Redstuff DP3675C (i mozzi post. si cambiano svitando 4 bulloni senza fare null'altro) e pinze 9.3OG, i tubi freno erano stati gia' cambiati con i Goodrige in calza d'acciaio. Ora una bella rodata al tutto e presto vi faro' sapere come vanno. Quel che è certo finora è che l'aspetto estetico è veramente accattivante :@ mo sembra che la macchina ha dei freni VERI !
Il lavoro è facile, veloce ed alla portata di tutti i meccanici generici.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 900NG - Upgrade freni

#88 Messaggio da leggere da Luspreck »

Foto :8
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 900NG - Upgrade freni

#89 Messaggio da leggere da Miura »

I dischi posteriori di diametro maggiore rispetto a quelli anteriori?Auguri!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Upgrade freni

#90 Messaggio da leggere da viggen »

Miura ha scritto:I dischi posteriori di diametro maggiore rispetto a quelli anteriori?Auguri!
BE NN SAREBBE LA PRIMA AUTO,POI INSOMMA LA POTENZA FRENANTE DELL UNO E DELL ALTRO NN SONO NEMMENO CONFRONTABILI!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 900NG - Upgrade freni

#91 Messaggio da leggere da Miura »

Oddio,se di serie esce con i dischi posteriori più grandi sono d'accordo,anche se non sono a conoscenza di macchine che siano fatte così,ma farlo di"testa propria"non mi sembra la soluzione ottimale,pur dando per scontato che la distrbuzione della frenata è quasi tutta all'anteriore.Boh,ci saprà dire!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#92 Messaggio da leggere da marcofinnista »

viggen ha scritto:
Miura ha scritto:I dischi posteriori di diametro maggiore rispetto a quelli anteriori?Auguri!
BE NN SAREBBE LA PRIMA AUTO,POI INSOMMA LA POTENZA FRENANTE DELL UNO E DELL ALTRO NN SONO NEMMENO CONFRONTABILI!!!!
Infatti, poi meno di 2 mm di superfice di contatto persi nella circonferenza interna del disco all'anteriore moltiplicati per la lunghezza della pasticca tradotto in mm2 sono un'inezia, l'influenza è impercettibile.
Comunque dopo una decina di Km frena da par paura rispetto all'impianto NG900 originale. Appena ho tempo vado in un bel piazzale ampio per vedere che succede frenando fote in curva.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#93 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Fatto una cinquantina di km stasera e gia' si sente ancor di + la differenza, veramente grossa, molto grossa, il feeling col pedale del freno è totalmente diverso, come pure la modulabilita' del pedale, sembra di spingere le pasticche contro i dischi con il piede, bello, bellissimo, una vera goduria guidare una macchina con i freni cosi'.
Per quanto riguarda il rapporto fra il diametro dei dischi anteriori e quelli posteriori, visti i primi segni d'usura (che si vedono da subito perchè i dischi EBC hanno una zincatura superficiale gialla) è evidente che la superfice di contatto sul grosso disco posteriore è di parecchio inferiore rispetto a quella anteriore, a cio' va aggiunto che la pasticca posteriore è molto + piccola di quella anteriore quindi il dimensionamento fra anteriore eposteriore è corretto e non c'è da preoccuparsi. Tanto per togliermi la curiosita' ho fatto un paio di frenate forti in curva sulle rampe di accesso al GRA che sono belle strette e la macchina non ha presentato scompensi di sorta, segue la traiettoria impostata alla perfezione, ed è perfettamente stabile, percio'...è OK ! :)) :l
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#94 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ecco un paio di foto preliminari dei cerchi "riempiti" a dovere :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Upgrade freni

#95 Messaggio da leggere da viggen »

MOLTO RIUSCITO L INSIEME!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#96 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Molto per merito tuo :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Upgrade freni

#97 Messaggio da leggere da viggen »

MIO MA KE SCHERZI!!!!! :)
PRESTO SLAVO IMPREVISTI POSTERò ANCH IO FOTO DEL GENERE...... :v :evilgrin: :pirate:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#98 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Alla fine ce l'hai fatta! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#99 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il mio motto è: RIUSCIRE, mai PROVARE :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#100 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Riapriamo il topic per un'altra avventura...
sto preparando la 900 Aero per la sua seconda giovinezza ed ho notato una cosa strana...molto strana...il meccanico sta montando i dischi nuovi da 288mm EBC GD821 sull'auto, quando e' arrivato il momento di montare le pinze che avevo sulla cabrio (pinze di una 9.3OG) complete di pasticche EBC redstuff DP31187C abbiamo scoperto che la pinza destra non monta sulla Aero :O
Allora mi sono detto, ok, perdiamo un po piu' di tempo e lasciamo le pinze originali sulla Aero mettendoci le lasticche EBC della cabrio che erano pasticche della 9.3...montate ovviamente nelle pinze della 9.3 ...manco per cavolo non ci entrano sono completamente diverse :O :O :O
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti