9-3NG - Tagliando 94.000km

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
jack barton
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:23
Località: Mentana (rm)

9-3NG - Tagliando 94.000km

#1 Messaggio da leggere da jack barton »

Ciao a tutti

Mi sono recato per il tagliando dei 94000 km in SAAb perche' il SID mi segnala la chiave inglese e nei dati di servizio risulta QUALITA' OLIO 0% pero' SERVIZIO DA EFFETTURA TRA 200GIORNI e gia' questa cosa non mi torna ed non e' la prima volta che mi capita, loro dicono che e' normale ma se qualcuno di voi mi puo' spiegare il perche' ringrazio in anticipo, comunque li mi ha detto che devo effettuare un tagliando completo prezzo circa 600 euro!!!!! da folli, ma che mettono i filtri in platino??? Pero' la cosa che mi ha colpito e' che mi hanno detto che poi nel prossimo intervento si dovra' fare la distribuzione a max 120000 km. Io sinceramente sapevo che la 9.3 tid aveva la catena e non la cinghia di distribuzione e quindi non si necessitava di tale operazione, qualcuno mi puo' spiegare come stanno le cose.

GRAZIE
Antonio Immagine
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: Tagliando 94000 KM

#2 Messaggio da leggere da the doctor »

Ma tu hai il motore 1.9 o il 2.2? Xchè se hai il primo quello monta la cinta invece il secondo la catena
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tagliando 94000 KM

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Per quanto riguarda l'indicazione del SID: la percentuale di qualità dell'olio viene "calcolata" dal computer di bordo tenendo presente una serie di parametri ,tra i quali il tempo trascorso dall'ultimo intervento, i km percorsi, lo stile di guida, il numero di accensioni........

Insomma TUTTO questo dà il risultato, che ti appare sul SID sotto forma di percentuale.

Quindi, anche se ti mancano 200 giorni, gli altri fattori avranno concorso al raggiungimento della segnalazione.

Questo sempre che abbiano resettato il SID all'ultimo tagliando.

Quindi: controlla SEMPRE che, a tagliando effettuato, ti azzerino il SID e che la percentuale ricominci a scorrere.........picccola nota: io all'ultimo tagliando all'azzeramento ho avuto il count down della percentuale che è ripartito dal 50% (e non dal 100%), e mi sembra di aver capito che è capitato anche ad altri e che sia normale (magari dipende dal tipo di tagliando eseguito, se principale o intermedio), quindi non ti spaventare..... :)

Ma quanti km fa (a quanto tempo) hai fatto l'ultimo tagliando?

600 euro prospettati per quali interventi? Solo olio+filtri? o magari pasticche o qualche altra amenità, tipi cinghia servizi? Il costo dipende anche da che tipo di operazioni eseguono....solo per un cambio olio+filtri è alto comunque IMHO!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
melted
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
Località: napoli

Re: Tagliando 94000 KM

#4 Messaggio da leggere da melted »

a me invece il sid segna qualità olio 60% (anzi qualcosina in+) ma ho fatto il tagliando a marzo 2010. io quest'anno ho percorso pochi km (poco più di 8000)e la macchina ne ha 88mila. secondo voi posso aspettare settembre per fare il prossimo tagliando oppure, essendo passati 14 mesi, mi conviene farlo per cambiare l'olio motore?

p.s. chiedo scusa se scrivo in questo topic, non volevo aprirne un altro simile....
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Tagliando 94000 KM

#5 Messaggio da leggere da Luca69 »

melted ha scritto:a me invece il sid segna qualità olio 60% (anzi qualcosina in+) ma ho fatto il tagliando a marzo 2010. io quest'anno ho percorso pochi km (poco più di 8000)e la macchina ne ha 88mila. secondo voi posso aspettare settembre per fare il prossimo tagliando oppure, essendo passati 14 mesi, mi conviene farlo per cambiare l'olio motore?

p.s. chiedo scusa se scrivo in questo topic, non volevo aprirne un altro simile....
Dipenda da che motore hai, ma in generale si fa il tagliando o per il chilometraggio (che non è il tuo caso) o a tempo. Nel secondo caso si raccomanda di cambiare l'olio ogni 2 anni (che son 24 mesi) e quindi stai pure tranquillo ;)

Se hai un motore diesel con il FAP, allora forse ti conviene cambiarlo in ogni caso

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Tagliando 94000 KM

#6 Messaggio da leggere da SABBONE »

il mio segna qualita' olio 29% e un pacco di giorni alla scadenza tipo 500 o 600 non ricordo..

che devo fare se arriva a 0?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Tagliando 94000 KM

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

avrà sicuramente il 1.9 perchè il 2.2 non segnala la percentuale di usura dell'olio, almeno la mia NO!
Avatar utente
Ale9-3
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
Località: Potenza Picena (MC)

Re: Tagliando 94000 KM

#8 Messaggio da leggere da Ale9-3 »

Il cambio olio va fatto ogni 30mila km oppure ogni 2 anni come altri già hanno detto...il 1.9 comunque ha la cinghia, io l'ho cambiata a 140000!
Immagine Immagine Immagine



9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
jack barton
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:23
Località: Mentana (rm)

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

#9 Messaggio da leggere da jack barton »

Scusate non ho precisato il tipo di motore,

comunque ringrazio per l'interessamento, vi do le informazioni nel particolare :

Saab 9.3 sporthach 1.9 tid 150cv anno 2006.
Ultimo tagliando un anno fa' a 74000km , quindi ho fatto 20000km
Il tagliando con il costo che vi ho segnalato e' quello di routine per quello completo
Antonio Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tagliando 94000 KM

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ale9-3 ha scritto:Il cambio olio va fatto ogni 30mila km oppure ogni 2 anni come altri già hanno detto...il 1.9 comunque ha la cinghia, io l'ho cambiata a 140000!
No, il cambio d'olio va fatto, al di là del kilometraggio, una volta l'anno.

Inoltre per chi possiede le diesel io suggeriscono di sostituire l'olio ogni 15000 km al massimo.

Occhio che un olio dei moderni motori diesel con 20/30000km lo puoi riutilizzare come carburante :dealer: :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Ale9-3
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
Località: Potenza Picena (MC)

Re: Tagliando 94000 KM

#11 Messaggio da leggere da Ale9-3 »

desertstorm ha scritto:
Ale9-3 ha scritto:Il cambio olio va fatto ogni 30mila km oppure ogni 2 anni come altri già hanno detto...il 1.9 comunque ha la cinghia, io l'ho cambiata a 140000!
No, il cambio d'olio va fatto, al di là del kilometraggio, una volta l'anno.

Inoltre per chi possiede le diesel io suggeriscono di sostituire l'olio ogni 15000 km al massimo.

Occhio che un olio dei moderni motori diesel con 20/30000km lo puoi riutilizzare come carburante :dealer: :D :D
Assolutamente no, vatti a vedere le raccomandazioni delle case....ad esempio castrol....30000km oppure 2 anni....
Immagine Immagine Immagine



9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tagliando 94000 KM

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ale9-3 ha scritto:
desertstorm ha scritto:
Ale9-3 ha scritto:Il cambio olio va fatto ogni 30mila km oppure ogni 2 anni come altri già hanno detto...il 1.9 comunque ha la cinghia, io l'ho cambiata a 140000!
No, il cambio d'olio va fatto, al di là del kilometraggio, una volta l'anno.

Inoltre per chi possiede le diesel io suggeriscono di sostituire l'olio ogni 15000 km al massimo.

Occhio che un olio dei moderni motori diesel con 20/30000km lo puoi riutilizzare come carburante :dealer: :D :D
Assolutamente no, vatti a vedere le raccomandazioni delle case....ad esempio castrol....30000km oppure 2 anni....
Io me le sono lette le raccomandazioni delle case (di saab per intenderci) altrimenti non l'avrei scritto. E ribadisco che anche se non si raggiunge il kilometraggio utile all'esecuzione del tagliando il cambio d'olio va fatto comunque ogni 12 mesi.
Le mie fonti sono queste, le tue quali sono?
Allegati
Immagine.JPG
Immagine1.JPG
Immagine2.JPG

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Ale9-3
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
Località: Potenza Picena (MC)

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

#13 Messaggio da leggere da Ale9-3 »

Per prima cosa c'è anche scritto che il tagliando annuale va fatto solo se si percorrono pochi km....poi sul terzo riquadrino spiegamii cosa vuol dire " il tagliando va fatto a seconda di quello che capita per primo"
ultima cosa, tutte le case costruttrici di oli stanno facendo oli che durano di più per allungare i tagliandi ( oli long life ) che su alcune auto fanno anche 50000km....
Immagine Immagine Immagine



9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ale9-3 ha scritto:...poi sul terzo riquadrino spiegamii cosa vuol dire " il tagliando va fatto a seconda di quello che capita per primo"
Che se percorri molti km in meno di un anno devi fare comunque il cambio olio
Se invece ne percorri pochi pochissimi, anche 3000km per esempio, a fine anno devi comunque cambiare olio

Quindi :
se fai prima di un anno molti km : fare tagliando
se fai prima un anno senza fare molti km : fare tagliando
Ale9-3 ha scritto:tutte le case costruttrici di oli stanno facendo oli che durano di più per allungare i tagliandi ( oli long life ) che su alcune auto fanno anche 50000km...
Mai e poi mai ascolterei il consiglio di chi produce lubrificanti, loro tirano acqua al loro mulino. _Nel mio caso, io seguo prima la mia coscienza, mossa da quel po di conoscenza che ho in materia, poi quello che dice Saab.

Nel caso invece dei possessori dei diesel con fap io suggerirei di cambiare olio ogni 10000 km , per chi la usa molto in citta, ed ogni 15000 negli altri casi. Perche?

Perche il sistema di pulizia del fap diluisce lìolio motore con la nafta, in questo modo il l'olio perde il suo potere lubrificante e degenera in modo precoce.
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Ale9-3
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
Località: Potenza Picena (MC)

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

#15 Messaggio da leggere da Ale9-3 »

ho il libretto sotto mano, pagina 11:

saab 9-3 con motori diesel
Il primo tagliando DEVE essere effettuato dopo 30000km o dopo 2 anni, a seconda della scadenza che si presenta per prima.
Allegati
Scan05152011_134714.jpg
Scan05152011_134714.jpg (106.77 KiB) Visto 386 volte
Scan05152011_134934.jpg
Scan05152011_134934.jpg (111.59 KiB) Visto 386 volte
Immagine Immagine Immagine



9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Vabbe Ale ma io non ho mai parlato di primo tagliando. Ho detto quello che c'è scritto alla sezione
Punti di intervento (del primo file che hai postato) :

e cioè : Ogni 30000 oppure una volta all'anno.



Il discorso del primo tagliando, può anche andare, è un po come la revisione: la prima la fai dopo 4 anni poi ogni due.

Però io a maggior ragione che ho l'auto nuova, non aspetto i due anni (parliamo di kilometraggi piccoli) ma lo faccio alla scadenza dei 12 mesi.

Tutto qua :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Ale9-3
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
Località: Potenza Picena (MC)

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

#17 Messaggio da leggere da Ale9-3 »

Bè li non parla solo di primo tagliando ma anche dei futuri tagliandi....questo è quello che consiglia, dopo se uno non si fida molto dei consigli dlle case petrolifere e vuol cambiare olio ogni anno di sicuro alla macchina non fa mai male!!! Io sulla mia lo cambio ogni anno e mezzo considerando che più o meno faccio 20mila km all'anno!
Immagine Immagine Immagine



9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

#18 Messaggio da leggere da ecodrive »

Desert e Ale: avete ragione entrambi.
Fino a qualche anno fa, non so quale di preciso, il libretto di manutenzione parlava di tagliando ogni 30.000 km o 2 anni, ora è stato variato in 30.000 km o 1 anno.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

condivido pienamente i ragionamenti di Desert ... Soprattutto per le macchine con il Fap ... Abbiamo visto tutti qui nel forum che la maggior parte hanno in coppa olio diluito con gasolio e ciò non fa assolutamente bene . Quindi meglio cambiarlo prima . Io praticamente lo cambio ad ogni tagliando annuale ... Ossia ogni 10.000km :)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Tagliando 94.000km

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

Attenzione a non confondere tagliando con cambio olio.
Effettuare il secondo non vuol dire fare per forza anche il resto.

Per chi dice di effettuare il cambio a 30k km provi a pensare a quanto gira quella cosina che si trova a monte del collettore di scarico, le temperature che può raggiungere...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite