Piccola premessa.
3 anni fa mio zio cambiò auto e così regalò a mia madre la sua Volvo V70 2,0i 10 valvole 126cv a GPL del 1998 (Il rebadge della 850 praticamente). Un mulo micidiale con cui ci fece 380.000km... adesso, dopo circa 3 anni ne ha 427,000..
Ci è stata consegnata in buono stato.. con distribuzione appena fatta e tutto sostanzialmente funzionante a parte l'ABS che andava e veniva. Di fatto gli unici lavori che abbiamo fatto son stati la sostituzione del sensore di posizione dell'albero a camme (non stava più in fase il motore e a volte non riusciva ad avviarsi), pastiglie e dischi anteriori (vibrava in frenata a volte, ma mi sa che non erano quelli perchè ha continuato a farlo) e treno di gomme nuove l'anno scorso (sono già quasi finite.. mah..
Ieri mia madre mi dice che ormai l'auto "fa troppo rumore" mentre la si guida e vibra molto quando frena, per cui c'è da rivedere qualcosa. Stamattina vado dal meccanico, la alziamo sul ponte e..
- Biellette barra stabilizzatrice sfondate.
- Entrambi i giunti omocinetici sfasciati (quello lato guida fa parecchio rumore in curva in effetti).
- Supporto motore superiore li per bellezza (e non ne fa nemmeno molta visto com'è messo).
- Ammortizzatori anteriori scoppiati.. posteriori che vanno a vuoto.. a guidarla sembra proprio una zattera..
Le testine dello sterzo e dei bracci oscillanti invece sembrano ancora solide.. (fate conto che parliamo di componenti tutti ancora originali di fabbrica, mai sostituiti prima! Pazzesco..
Che fare...?
Bene... La Volvona ha vinto anche stavolta !!! Visto che il motore gira ancora come un orologio, il clima va che è una meraviglia, i sedili sono ancora belli comodi e imbottiti e non ci sono altri problemi...
Però in effetti i prezzi sono davvero allettanti e oltre a quanto sopra detto, visto che c'è da farle anche il cambio olio e filtri, nella stessa cifra ci sono inclusi anche filtri olio, aria, abitacolo, benzina, 5 candele e tergicristalli.
Questa è tutta roba che comunque andava fatta... mi auguro che la vibrazione in frenata se ne vada.. a detta del meccanico gli ammortizzatori scoppiati possono creare un saltellamento di questo genere.. me lo auguro.. visto che già tempi fa avevamo cambiato i dischi anteriori (e rettificato quelli posteriori), ma il problema non se n'era andato evidentemente non erano loro..
Vogliamo arrivare a 500,000 a tutti i costi !!!!
Fra l'altro ho ancora una sonda lambda a 3 fili che mi era avanzata anni fa a causa di acquisto errato per la Talladega (ne aveva 4) che dovrebbe andar bene, visto che quella della volvo ha 3 fili... speriamo che il passo sia uguale e ci salga, così magari risolviamo anche la spia dei gas di scarico e poi penso che dopo oltre 400,000km cambiarla male non faccia di sicuro..