9-3OG 2.0t - Consumo olio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
wildecat
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:34

9-3OG 2.0t - Consumo olio

#1 Messaggio da leggere da wildecat »

Salve a tutti, ho un paio di problemi sulla mia 9-3 OG cabrio 2000 150 cv che vorrei sottoporvi.
Da un po' di tempo ho rilevato un eccessivo consumo di olio, il meccanico mi ha confermato che il consumo è un po' alto, anche se bisogna considerare che il serbatoio dell'olio su questo modello è piccolo.
Diciamo che, se non ricordo male, il serbatorio si consuma ogni 8-10 mila km. Confermate che il consumo è eccessivo, vero? Altrimenti mi metto il cuore in pace... :)

Secondo problema che più che altro è un "fastidio".
Da un paio di mesi si accende la spia del chek engine e, dopo averla portata in officina, mi viene detto che risulterebbe una perdita in un tubo del turbocompressore.
Fatta controllare, la perdita non si trova.
Faccio spegnere in maniera forzata la spia, che sta buona buona per qualche settimana e poi, improvvisamente si riaccende, con il solito problema.
Preciso che il motore non da alcun segno di anomalia, anzi, gira che è una meraviglia.

A voi è mai capitato? Come avete risolto?
Grazie a tutti.
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Saab 9-3OG Problema olio

#2 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Ma la porti in officina Saab o generica? Quanti km hai?
La spia potrebbe segnalare problemi alla cassetta DI. Almeno a me era quello l'unica volta che si è accesa. (sostituita in garanzia-richiamo)

Per l'olio non ci ho capito molto, ma il consumo mi pare eccessivo, hai mai fatto aprire la coppa per vedere se ci sono depositi o morchie?

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
wildecat
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:34

Re: Saab 9-3OG Problema olio

#3 Messaggio da leggere da wildecat »

Giusto per la precisione, sapreste indicarmi una tipologia di olio motore adatta al mio modello? Mi sembrava ci fosse un topic al riguardo ma non riesco più a trovarlo...
Non vorrei che a monte del problema ci fosse l'olio scadente usato dal mio meccanico...
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Saab 9-3OG Problema olio

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

Mouze69 ha scritto:Ma la porti in officina Saab o generica? Quanti km hai?
La spia potrebbe segnalare problemi alla cassetta DI. Almeno a me era quello l'unica volta che si è accesa. (sostituita in garanzia-richiamo)

Per l'olio non ci ho capito molto, ma il consumo mi pare eccessivo, hai mai fatto aprire la coppa per vedere se ci sono depositi o morchie?
anch'io correrei a verificare che non si sia creata della morchia (oil sludge) :8
non ci deve essere assolutamente consumo d'olio...
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
wildecat
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:34

Re: Saab 9-3OG Problema olio

#5 Messaggio da leggere da wildecat »

La porto dal mio meccanico storico, non è un'officina autorizzata Saab.
Farò controllare per bene il discorso dell'olio...
Grazie intanto delle info...
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 9-3OG Problema olio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma quale sarebbe il "serbatoio dell'olio" scusa..? Di quale olio parli? Se parli dell'olio motore non c'è un serbatoio, c'è la coppa dell'olio e quella è impossibile che ti si svuoti completamente (sono 4lt) perchè avresti grippato già mooolto prima di svuotarla completamente.

Fai smontare la coppa dell'olio e verifica la situazione morchia.. poi usa sempre e solo olio 100% sintetico. Esclusivamente !! E cambialo max ogni 10,000km, cambia SEMPRE anche il filtro. La famiglia di motori (B205) di cui fa parte il tuo è estremamente sensibile alla qualità dell'olio ! Per la gradazione un 5W40 va bene, quello che conta è che sia di eccellente qualità, 100% sintentico.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
wildecat
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:34

Re: 9-3OG 2.0t - Perdita olio

#7 Messaggio da leggere da wildecat »

Sì intendevo la coppa dell'olio, scusate per il linguaggio poco tecnico ma sono Avvocato e di motori non me ne intendo molto.
Farò controllare al meccanico eventuali residui.
P.s. Avevo intitolato il thread "Problemi olio", non "Perdita olio" oppure ho scritto sovrappensiero?
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0t - Consumo olio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non ne ho idea.. nel dubbio te l'ho cambiato in "consumo olio", va bene ? :D :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
wildecat
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:34

Re: 9-3OG 2.0t - Consumo olio

#9 Messaggio da leggere da wildecat »

Perfetto!! :)
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite