Io ho provato la John Cooper Works invece.. (circa 40cv in più della Cooper S normale?).
Confermo che è divertentissima da guidare!! E' un'auto molto divertente da guidare "sporca".. ovvero senza star li tanto a disegnare linee e traiettorie.. buttarla dentro nelle curve (che nelle quali ha una tenuta molto elevata dal punto di vista dell'accelerazione laterale) alla c***o di cane e poi armeggiare col volante ed il gas per fargliela percorrere..

ù
Infatti io ci avevo preso subito gusto quando siamo partiti e ho iniziato a darci da matti..
Finchè il pilota che avevo in parte "
il solito cagacazzo!!!" non inizia a dirmi:"Stai guidando molto male, prendi le curve con la traiettoria sbagliata,
freni troppo forte 
, e cose del genere"...
Ma non mi rompere i c******i!!!!!!!!!!!!!!!

Sti cavolo di piloti devono sempre venirti a dire che non sei capace di guidare perchè se prendi la traiettoria così, freni cosa e sterzi così fai la curva più veloce di mezzo centesimo di milionesimo... ma va laaa !!

la discussione è nata perchè.. con sta macchinetta che ha un botto di cavalli e pesa niente.. se molli di colpo l'acceleratore si alleggerisce il posteriore in un attimo e se tu inizi pure la staccatona paura prima della curva inizia a scodare di qua e di la.. e quindi devi aggrapparti allo sterzo per correggere il tutto.. per non parlare poi se dai un po' di gas in curva sottosterza di brutto, altro che 9-3OG... Quindi lui mi diceva di lasciare il gas e iniziare la frenata
più dolcemente e
solo quando ero ancora dritto prima di iniziare la curva altrimenti l'auto si scomponeva..

Si certo, sono in pista con un Go-Kart da 210cv e adesso devo pure trattenermi dal pestare sull'acceleratore o sul freno!?!?! Simpatico il tizio...
Tutto questo comporta una guida molto sporca, sicuramente, ma io non ero mica ad un corso di guida sicura, ero li per provare la Mini JCW c***o!! Vlevo vedere quando spingeva, quanto frenava, come si comportava se inchiodavo di brutto, se frenavo in curva, se acceleravo in curva, etc etc... avevo 3 giri a disposizione e volevo "sentire la macchina" non fare il record sul giro... cosa che sti "piloti professionisti" non riescono a capire.. hanno in testa solo i dogmi della guida in pista e iniziano a romperti le scatole su come tieni le mani, sul perchè freni in curva (perchè voglio vedere se l'auto mantiene la traiettoria o scoda!), sul perchè acceleri prima che la curva sia finita (perchè voglio vedere se lo sterzo mantiene direzionalità anche mentre spalanchi il gas in una condizione critica), etc etc etc...
Poi la sua formazione dogmatica è saltata fuori anche quando ho detto:"Scusi eh, ma io voglio provare diverse situazioni, voglio vedere se frenando un cirva l'auto si scompone o no e anche capire quanta trazione ha in uscita di curva se accelero".. lui risponde:"Tutte le auto a trazione anteriore si comportano così".. e io.. "No, la mia no! la mia non avrà tutta questa tenuta laterale in curva, ma se freno mentre la sto facendo o accelero in curva, non si scompone così facilmente come questa!".. lui:"Che auto hai..".. "Una Saab 9-3"... "Ah, beh, ma quella ha il passo più lungo!".. e vabbè grazie, ma io ho detto di no!?!?

Io volevo "sentire la macchina".. non me ne fregava niente di imparare in quei tre giri il modo giusto di guidarla; tanto sarebbe stato impossibile.
Forse la Cooper-S normale è più equilibrata.. la JCW è oscena.. il motore spinge di brutto e l'auto è agilissima, però occhio ad essere troppo bruschi con freni e gas perchè può fare brutte sorprese..

Forse ci vorrebbe un assetto ancora più rigido per tenerla un po' ferma.. però immagino che sulle strade normali lo sia già abbastanza..
Se dovessi riassumerla in una frase direi "Grande maneggevolezza... poca stabilità... ma tanto divertimento!"..
(Una bara su 4 ruote per i fenomeni della domenica).