Mini Cooper S

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Mini Cooper S

#1 Messaggio da leggere da ecodrive »

Finalmente l'ho provata al Raduno dei Raduni :)
Volevo quasi rinunciare vista l'estenuante coda per accapparrarsi una macchina (avrei voluto provare la John Cooper Works, ma la coda era ancora più lunga), ma alla fine della prova ho capito cosa mi sarei perso.....
Ragazzi, è una macchina da orgasmo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
Erano anni e decine di prove di varie auto che non mi divertivo così!!!! :v :v :v
Motore eccezionale!!!!! Adesso capisco perchè è stato recentemente premiato come miglior motore, a confronto i 200 cv della DS3 sono ben poca cosa: subito reattivo, quasi nullo il turbo-lag, un sound da brivido....... mamma mia....... :l :l ed abbinato ad un assetto INDECENTE!!!!! :D Auto molto piatta e rigida, se tocchi il freno in curva il c**o va di qua e di là (hai ragione Luk), ma è proprio questa la libidine >:] >:] Ormai siamo abituati ad auto che sembrano sui binari, ma grazie al cielo c'è ancora qualcuno che fa auto DA GUIDARE. Questa è una macchinetta da puro divertimento!!!
Peccato che certe cose riesci a farle solo in pista.... :sorry: ma se avessi 30.000 € da buttare per una seconda auto questa sarebbe certamente l'eletta. :$
Voto: 10
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Mini Cooper S

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ho provato la John Cooper Works invece.. (circa 40cv in più della Cooper S normale?).

Confermo che è divertentissima da guidare!! E' un'auto molto divertente da guidare "sporca".. ovvero senza star li tanto a disegnare linee e traiettorie.. buttarla dentro nelle curve (che nelle quali ha una tenuta molto elevata dal punto di vista dell'accelerazione laterale) alla c***o di cane e poi armeggiare col volante ed il gas per fargliela percorrere.. :)) ù

Infatti io ci avevo preso subito gusto quando siamo partiti e ho iniziato a darci da matti.. :D :D

Finchè il pilota che avevo in parte "il solito cagacazzo!!!" non inizia a dirmi:"Stai guidando molto male, prendi le curve con la traiettoria sbagliata, freni troppo forte :O , e cose del genere"...

Ma non mi rompere i c******i!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D Sti cavolo di piloti devono sempre venirti a dire che non sei capace di guidare perchè se prendi la traiettoria così, freni cosa e sterzi così fai la curva più veloce di mezzo centesimo di milionesimo... ma va laaa !!

:D :D :D :D la discussione è nata perchè.. con sta macchinetta che ha un botto di cavalli e pesa niente.. se molli di colpo l'acceleratore si alleggerisce il posteriore in un attimo e se tu inizi pure la staccatona paura prima della curva inizia a scodare di qua e di la.. e quindi devi aggrapparti allo sterzo per correggere il tutto.. per non parlare poi se dai un po' di gas in curva sottosterza di brutto, altro che 9-3OG... Quindi lui mi diceva di lasciare il gas e iniziare la frenata più dolcemente e solo quando ero ancora dritto prima di iniziare la curva altrimenti l'auto si scomponeva.. :D :D :D Si certo, sono in pista con un Go-Kart da 210cv e adesso devo pure trattenermi dal pestare sull'acceleratore o sul freno!?!?! Simpatico il tizio...

Tutto questo comporta una guida molto sporca, sicuramente, ma io non ero mica ad un corso di guida sicura, ero li per provare la Mini JCW c***o!! Vlevo vedere quando spingeva, quanto frenava, come si comportava se inchiodavo di brutto, se frenavo in curva, se acceleravo in curva, etc etc... avevo 3 giri a disposizione e volevo "sentire la macchina" non fare il record sul giro... cosa che sti "piloti professionisti" non riescono a capire.. hanno in testa solo i dogmi della guida in pista e iniziano a romperti le scatole su come tieni le mani, sul perchè freni in curva (perchè voglio vedere se l'auto mantiene la traiettoria o scoda!), sul perchè acceleri prima che la curva sia finita (perchè voglio vedere se lo sterzo mantiene direzionalità anche mentre spalanchi il gas in una condizione critica), etc etc etc... :pirate:

Poi la sua formazione dogmatica è saltata fuori anche quando ho detto:"Scusi eh, ma io voglio provare diverse situazioni, voglio vedere se frenando un cirva l'auto si scompone o no e anche capire quanta trazione ha in uscita di curva se accelero".. lui risponde:"Tutte le auto a trazione anteriore si comportano così".. e io.. "No, la mia no! la mia non avrà tutta questa tenuta laterale in curva, ma se freno mentre la sto facendo o accelero in curva, non si scompone così facilmente come questa!".. lui:"Che auto hai..".. "Una Saab 9-3"... "Ah, beh, ma quella ha il passo più lungo!".. e vabbè grazie, ma io ho detto di no!?!? :D :D Io volevo "sentire la macchina".. non me ne fregava niente di imparare in quei tre giri il modo giusto di guidarla; tanto sarebbe stato impossibile.

Forse la Cooper-S normale è più equilibrata.. la JCW è oscena.. il motore spinge di brutto e l'auto è agilissima, però occhio ad essere troppo bruschi con freni e gas perchè può fare brutte sorprese.. :pirate: :pirate: Forse ci vorrebbe un assetto ancora più rigido per tenerla un po' ferma.. però immagino che sulle strade normali lo sia già abbastanza..


Se dovessi riassumerla in una frase direi "Grande maneggevolezza... poca stabilità... ma tanto divertimento!".. :))

(Una bara su 4 ruote per i fenomeni della domenica).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Mini Cooper S

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ti diverti meno quando si rompe (spesso).... :$
Vi dico solo che a circa 70000 km tutte le mini sbriciolano il cambio! Per non parlare dei finestrini che non salgono o scendono, dei problemi al motore...ecc...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Mini Cooper S

#4 Messaggio da leggere da ZioTom »

non è il mio genere :)
per carità, l'auto dev'essere una figata, ma non saprei cosa farmene su strada..

certo che io comincio a prediligere i mezzi da pensionati in età adolescenziale... è grave.. :sorry:
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Mini Cooper S

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Anche io ho guidato la Cooper S ... con un Pilota molto simpatico che non rompeva le scatole con le traiettorie , ma mi istigava a delinquere !!!

In pista è come guidare un Go-Kart mi sono divertito un mondo ! Si possono prendere tutte le curve alla velocità che si vuole e anche se le imposti male non vai mai dritto o fuori ! E' una macchina da puro divertimento ... assetto paura ed un motore eccezionale !!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Mini Cooper S

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il motore è veramente cattivo, però considerando che è turbo la sensazione mi è sembrata strana come se il carico del turbocompressore non fosse elevato, forse questo a causa della ridotta massa dell'auto che lo fa salire di giri senza il minimo sforzo.. almeno sulla JCW. I nostri turbo danno quella sensazione di "pieno ovattato" che qui non ho sentito.. ma c'è da considerare che la massa delle Saab è normalmente un buon +50% rispetto a quella di una Mini!

Comunque il Motore 1,6 sovralimentato della JCW (praticamente quello che Saab ha preso per il 2013 nell'accordo con BMW) mi sembra un'ottima base, almeno dal punto di vista delle prestazioni, come Entry level per una futura 9-3.. un ottimo entry Level !!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: Mini Cooper S

#7 Messaggio da leggere da luka »

io invece l'ho avuta la cooper S con Jcw step 1 (192 cv). Auto divertente ma (a mio avviso) discretamente pericolosa per le prestazioni in rapporto (soprattutto) al passo. Sedili cortissimi nella seduta, non è certo un'auto per lunghi tratti autostradali.

In conclusione divertente, ben rifinita, sicuramente merita le lodi che si leggono (anche se a mio avviso sono sproporzionate) ma non la rimpiango.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Mini Cooper S

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, io non ne sono rimasto entusiasta nel senso che ho trovato molte pecche specialmente nella dinamica di guida che dovrebbe essere il suo forte (chiedi a Superfra che faccia ho fatto quando mi ha visto scendere dall'auto..).. l'ho trovata molto divertente, ma troppo squilibrata.. forse è proprio quello ciò che la rende così divertente, per lo meno in pista. Magari su strada sono più le volte che ti fa stringere le chiappe che altro.. :D

Se leggi alla fine, ho scritto che è una "bara su 4 ruote in mano ai fenomeni della domenica".

Anche perchè il pasos corto ce l'hanno molte auto sportive (basti pensare alle varie Spiderine come MR2 o Lotus Elise).. ma quelle hanno anche una forma aerodinamica differente e una distribuzione die pesi diversa.. se inchiodi o sterzi frenando non inizia a sbandare da tutte le parti (per lo meno la MR-2, l'Elise non l'ho mai provata).. quindi li avere magari molti cv, con pochi kg, è una cosa.. qui parliamo di un'auto che ha più o meno la forma di una scatola di acciughe con pure lo stesso peso e con tutto il peso davanti e dall'abitacolo/posteriore è stato tolto tutto il possibile per alleggerirla.. non è proprio la stessa cosa delle altre.. Di sicuro non è un'auto che ti trasmette sicurezza/stabilità quando ci pesti, su questo sono totalmente d'accordo.. :@

Poi considera che noi ci abbiamo fatto giusto 3 giretti in pista.. magari se la possiedi per diverso tempo e la usi nel quotidiano o quasi i difetti si accentuano.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Mini Cooper S

#9 Messaggio da leggere da ecodrive »

Forse qualche lode potrebbe sembrare sproporzionata, ma se quando guido la Saab ho una faccia così :) , con la Mini l'avevo così :D .
Certo, l'ho provata in pista in situazioni senza limiti, per la guida su strada tutto cambia, però mi ha trasmesso una forte emozione, cosa che altre auto non mi danno, neanche in pista.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Mini Cooper S

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:Ti diverti meno quando si rompe (spesso).... :$
Vi dico solo che a circa 70000 km tutte le mini sbriciolano il cambio! Per non parlare dei finestrini che non salgono o scendono, dei problemi al motore...ecc...
Come affidabilità fa cagare, ma per il resto non è niente male. Io ho provato la JCW, purtroppo solo in autostrada, e ne sono rimasto soddisfatto.
Quoto Luca sul turbo, non si sente molto, va su di giri molto velocemente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Mini Cooper S

#11 Messaggio da leggere da AeroGT »

Motore eccezionale!!!!! Adesso capisco perchè è stato recentemente premiato come miglior motore, a confronto i 200 cv della DS3 sono ben poca cosa: subito reattivo, quasi nullo il turbo-lag,
Ma il motore non è lo stesso? :O
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Mini Cooper S

#12 Messaggio da leggere da ecodrive »

Il 1.6 turbo benzina??? :O non penso, forse è il diesel. Tra i 2 motori c'è un abisso, in favore della Mini benché abbia 16 cv. in meno della DS3.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Mini Cooper S

#13 Messaggio da leggere da ZioTom »

Ds3 e mini hanno lo stesso motore 1.6t benzina e anche il 1.6d da 110cv :)

la ds3 ha 156 e 200cv, mini ne ha 175? e 211..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Mini Cooper S

#14 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ah, ecco, non lo sapevo, pensavo fosse solo il diesel in comune. La Cooper S ha 184 cv, la JCW non lo so.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Mini Cooper S

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

la JCW dovrebbe averne 210, io ero rimasto che la S ne avesse 176.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Mini Cooper S

#16 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto:la JCW dovrebbe averne 210, io ero rimasto che la S ne avesse 176.
Ho chiesto durante la prova: l'ultimo modello ne ha 184 :-O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Mini Cooper S

#17 Messaggio da leggere da paperone75 »

ZioTom ha scritto:non è il mio genere :)
per carità, l'auto dev'essere una figata, ma non saprei cosa farmene su strada..

certo che io comincio a prediligere i mezzi da pensionati in età adolescenziale... è grave.. :sorry:
Ah ah ah !!!.......in questo io e te siamo uguali!!! :))
(anche se ormai non sono più un ventenne, ma comunque.......ero così pure al liceo!) ;)
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Mini Cooper S

#18 Messaggio da leggere da ZioTom »

paperone75 ha scritto:
ZioTom ha scritto:non è il mio genere :)
per carità, l'auto dev'essere una figata, ma non saprei cosa farmene su strada..

certo che io comincio a prediligere i mezzi da pensionati in età adolescenziale... è grave.. :sorry:
Ah ah ah !!!.......in questo io e te siamo uguali!!! :))
(anche se ormai non sono più un ventenne, ma comunque.......ero così pure al liceo!) ;)
ok, allora non è una patologia :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Mini Cooper S

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ZioTom ha scritto: certo che io comincio a prediligere i mezzi da pensionati in età adolescenziale... è grave.. :sorry:
Non sei il solo, io guido una 9000...
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Mini Cooper S

#20 Messaggio da leggere da paperone75 »

autoeconomo ha scritto:
ZioTom ha scritto: certo che io comincio a prediligere i mezzi da pensionati in età adolescenziale... è grave.. :sorry:
Non sei il solo, io guido una 9000...
...come ti invidio!!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti