9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#1 Messaggio da leggere da viggen »

ALLORA PRATICAMENTE CONSIDERANDO CHE A LIVELLO DI ASSETTO RUOTE ECC SIAMO AI MASSIMI LIVELLI,4 BLISTEIN 4 EIBACH POWERFLEX OVUNQUE CERCHI 18 ,GOMME NUOVE ,SOTTOTELAIO 6 PUNTI BARRA DUOMI RINFORZATA SUPPORTO STERZO ECC.....TUTTO MERAVIGLIOSO,!!!
UNICO E BRUTTO PROBLEMA IL POSTERIORE A VELOCITA SOSTENUTA CHE BALLA TIPO BARCA QUANDO SI STERZA DA UNA PARTE ALL ALTRA,COSI NN L AVEVA MAI FATTO(SICURAMENTE IL CERCHIO PIU PESANTE AMPLIFICA LA COSA)ORA DEVO VERIFICARE I POWERFLEX POSTERIORI ANCHE SE DI SOLITO SONO ETERNI,MA MI DA LA SENSAZIONE COME SE IL PONTE DIETRO NON FOSSE ABBASTANZA RIGIDO,(INFATTI ABBOTT LO VENDO RINFORZATO)PIETRO TU NE SAI QUALCOSA VERO??
CMQ DEVO VERIFICARE AL PIU PRESTO PERCHè NON MI PIACE PROPRIO ,ORA CHE L INSIEME ERA PERFETTO STO SBROCCANDO!!!!!
:furios: :furios: :sad:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma, visto che è nelle manovre ad alta velocità......non è che risolvi aumentando in qualche maniera il carico aerodinamico sull'alettone posteriore?

Magari in qualche maniera gli aumenti l'incidenza.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#3 Messaggio da leggere da viggen »

NO NO NN L HA MAI FATTO Cè QUALCOSA CHE NN TORNA ANCHE ALLA MASSIMA VELOCITA SI è SEMPRE GUIDATA CON UN DITO SUL VOLANTE!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#4 Messaggio da leggere da gripen »

Temo che tu sia arrivato al limite "strutturale" della scocca Viggen... :O hai detto bene: Abbott dietro fa il ponte posteriore rinforzato ed in grado di mantenere gli angoli caratteristici in ogni condizione. Il ponte originale è più "leggero" e tende a svergolare, quindi sulla tua che è irrigidita un bel po' rispetto ad una di serie è ancora più sollecitato: può essere diventato l'anello debole della catena.
O sennò si è sregolato/rotto qualcosa (un ammortizzatore, un powerflex, ma è difficile, un attacco della barra, roba del genere...): ma mi sa tanto che Abbott sta per ricevere un nuovo ordine! >:]
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se nelle sospensioni di originale t'è rimasto solo il ponte posteriore è lui che cede perchè tutto il resto è "sovradimensionato" mi sembra di capire, non credo ci siano dubbi.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#6 Messaggio da leggere da viggen »

gripen ha scritto:Temo che tu sia arrivato al limite "strutturale" della scocca Viggen... :O hai detto bene: Abbott dietro fa il ponte posteriore rinforzato ed in grado di mantenere gli angoli caratteristici in ogni condizione. Il ponte originale è più "leggero" e tende a svergolare, quindi sulla tua che è irrigidita un bel po' rispetto ad una di serie è ancora più sollecitato: può essere diventato l'anello debole della catena.
O sennò si è sregolato/rotto qualcosa (un ammortizzatore, un powerflex, ma è difficile, un attacco della barra, roba del genere...): ma mi sa tanto che Abbott sta per ricevere un nuovo ordine! >:]
no niente ordini basta a spende soldi!!!!!
a limite me lo rinforzo direttamente io
:!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#7 Messaggio da leggere da viggen »

viggen ha scritto:
gripen ha scritto:Temo che tu sia arrivato al limite "strutturale" della scocca Viggen... :O hai detto bene: Abbott dietro fa il ponte posteriore rinforzato ed in grado di mantenere gli angoli caratteristici in ogni condizione. Il ponte originale è più "leggero" e tende a svergolare, quindi sulla tua che è irrigidita un bel po' rispetto ad una di serie è ancora più sollecitato: può essere diventato l'anello debole della catena.
O sennò si è sregolato/rotto qualcosa (un ammortizzatore, un powerflex, ma è difficile, un attacco della barra, roba del genere...): ma mi sa tanto che Abbott sta per ricevere un nuovo ordine! >:]
no niente ordini basta a spende soldi!!!!!
a limite me lo rinforzo direttamente io
:!
poi paradossolmente ora l auto ha anche un piu che discreto confort nonostante tutto
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#8 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ma dietro non hai neanche la "doppia barra" accoppiata?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#9 Messaggio da leggere da viggen »

AeroGT ha scritto:Ma dietro non hai neanche la "doppia barra" accoppiata?
IO HO MESSA PE PRIMO SU STO FORUM!!!!!,POI CI SONO LE MOLLE EIBACH,POI CI SONO I BLISTEIN B8 E POI CI SONO I POWERFLEX!!!OLTRE A CERCHI 18 CON 225/40/18,TE BASTA??!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#10 Messaggio da leggere da AeroGT »

viggen ha scritto:
AeroGT ha scritto:Ma dietro non hai neanche la "doppia barra" accoppiata?
IO HO MESSA PE PRIMO SU STO FORUM!!!!!,POI CI SONO LE MOLLE EIBACH,POI CI SONO I BLISTEIN B8 E POI CI SONO I POWERFLEX!!!OLTRE A CERCHI 18 CON 225/40/18,TE BASTA??!!!
Sorry....... Ora ricordo.. L'hai anche saldate insieme vero?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#11 Messaggio da leggere da viggen »

AeroGT ha scritto:Sorry....... Ora ricordo.. L'hai anche saldate insieme vero?
NO NO MI è VENUTO IN MENTE PERò Cè DA VAGLIARLO BENE,
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#12 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

se in qualche modo riesci, prova a chiudere un po' la convergenza posteriore. diventa piu' stabile
Immagine

2007 9-5 2.3T
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#13 Messaggio da leggere da viggen »

DoctorViggen ha scritto:se in qualche modo riesci, prova a chiudere un po' la convergenza posteriore. diventa piu' stabile
nooon si pole!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#14 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

viggen ha scritto:
DoctorViggen ha scritto:se in qualche modo riesci, prova a chiudere un po' la convergenza posteriore. diventa piu' stabile
nooon si pole!!!!!
SI POLE SI POLE :))

Pero' se sbagli butti via tutto l'asse.
Immagine

2007 9-5 2.3T
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#15 Messaggio da leggere da viggen »

DoctorViggen ha scritto:
viggen ha scritto:
DoctorViggen ha scritto:se in qualche modo riesci, prova a chiudere un po' la convergenza posteriore. diventa piu' stabile
nooon si pole!!!!!
SI POLE SI POLE :))

Pero' se sbagli butti via tutto l'asse.
anzi no hai ragione si pole e anche senza rischi,basta mettere spessori dietro all attacco dei mozzi ruota!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#16 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

viggen ha scritto: anzi no hai ragione si pole e anche senza rischi,basta mettere spessori dietro all attacco dei mozzi ruota!!!!
Oppure saldi, in angolo interno all'asse un puntone ad L con un asta filettata e 2 blocchi...
Immagine

2007 9-5 2.3T
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#17 Messaggio da leggere da viggen »

DoctorViggen ha scritto: Oppure saldi, in angolo interno all'asse un puntone ad L con un asta filettata e 2 blocchi...
mmmmm potresti spiegarlo mejo..... :8
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#18 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Purtroppo il ponte originale è molto flessibile. Penso che alle alte velocità continuerà a dare problemi anche intervenendo sulla convergenza, dato che sotto sforzo, flettendosi, perde tutti gli angoli caratteristici. Intanto inizierei a saldare le due barre, poi proverei a irrigidire direttamente il ponte. Non conosci un buon telaista a Roma?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#19 Messaggio da leggere da viggen »

Pietro7 ha scritto:Purtroppo il ponte originale è molto flessibile. Penso che alle alte velocità continuerà a dare problemi anche intervenendo sulla convergenza, dato che sotto sforzo, flettendosi, perde tutti gli angoli caratteristici. Intanto inizierei a saldare le due barre, poi proverei a irrigidire direttamente il ponte. Non conosci un buon telaista a Roma?
SI,IO!!!! :)) :))
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Problema stabilità posteriore

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista »

viggen ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Purtroppo il ponte originale è molto flessibile. Penso che alle alte velocità continuerà a dare problemi anche intervenendo sulla convergenza, dato che sotto sforzo, flettendosi, perde tutti gli angoli caratteristici. Intanto inizierei a saldare le due barre, poi proverei a irrigidire direttamente il ponte. Non conosci un buon telaista a Roma?
SI,IO!!!! :)) :))
:D :D :D :D :D :D

E' come chiedergli se conosce un buon meccanico esperto di elaborazioni
:D :D :D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti