motore B205L

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: motore B205L

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, i turbodiesel hanno un altro problema, se hanno il FAP.

Questo problema si presenta solo sui motori B205 e B235.



Per maggiori informzioni sul problema Oil Sludge leggete qua:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =42&t=1302

Per il problema dei diesel con FAP e la conseguente filtrazione di gasolio nella coppa durante le rigenerazioni invece:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 42&t=11630

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
riceman
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 17:37
Località: carmagnola -TO

Re: motore B205L

#22 Messaggio da leggere da riceman »

Lucantropo ha scritto:No, i turbodiesel hanno un altro problema, se hanno il FAP.

Questo problema si presenta solo sui motori B205 e B235.



Per maggiori informzioni sul problema Oil Sludge leggete qua:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =42&t=1302

Per il problema dei diesel con FAP e la conseguente filtrazione di gasolio nella coppa durante le rigenerazioni invece:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 42&t=11630
Grazie, fortunatamente la mia non è coinvolta dalle due informazioni, scusate se sono intervenuto a sproposito. :o(
SAAB 9-5 2.2 TiD WAGON VECTOR anno 2003[img]http://img855.imageshack.us/i/saab2.:[/img]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: motore B205L

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma figurati! :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: motore B205L

#24 Messaggio da leggere da velvet »

maurom74 ha scritto:Ho letto che il famigerato oil-sludge è il grosso problema di questo tipo di motore... :terryfyed:
Dal libretto manutenzioni della mia "nuova" saab ho visto che con regolarità, alla scadenza dei 15.000 km, hanno sempre
provveduto a fare il tagliando completo (cambio olio, filtri vari ecc.)....
Visto che sono stati percorsi 15.000 km ed è passato un anno dall'ultimo tagliando e che adesso tocca me accudirla, cosa mi consigliate di fare per scongiurare, per quanto possibile, il famigerato O-S che tanto terrorizza? :@ :@
Pensavo di fare una capatina da Manuel la prox settimana....
Ciao e grazie in anticipo!! :) :)
Pulizia coppa e rete di filtro, smontaggio coperchio punterie e verifica presenza morchie.
Il B205l può essere un'autentica disgrazia, se capiti male. Invece c'è gente che ci ha fatto 300.000km senza particolari attenzioni.... Dipende da tanti, troppi fattori.
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: motore B205L

#25 Messaggio da leggere da maurom74 »

velvet ha scritto:Pulizia coppa e rete di filtro, smontaggio coperchio punterie e verifica presenza morchie.
Il B205l può essere un'autentica disgrazia, se capiti male. Invece c'è gente che ci ha fatto 300.000km senza particolari attenzioni.... Dipende da tanti, troppi fattori.
Ed è proprio quello che farò fare lunedì!
Grazie :)

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: motore B205L

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Secondo voi il mio motore B204 teoricamente potrebbe considerarsi al sicuro tenendo conto che ce l'ho dai 139000km circa ora ne ha 200.000 appena suonati, ho cambiato sempre regolarmente l'olio ogni 10.000km secchi e ho fatto fare la pulizia della coppa dell'olio a 180.000km ed in tale occasione è risultata non molto sporca ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: motore B205L

#27 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

abbiamo 2 macina kilometri anche il mio ha passato i 200.000 ma va bene davero poi ho tolto la coppa e il coperchio punterie sta benissimo sporcizia niente davvero
ci sono le foto senza la coppa e il coperchio punterie a confronto del di quello della 93 sembra un bambino
:D :D
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: motore B205L

#28 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Marco, io fossi in te starei tranquillo. È stato complicato pulire la coppa?
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: motore B205L

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista »

autoeconomo ha scritto:Marco, io fossi in te starei tranquillo. È stato complicato pulire la coppa?
Boh...non l'ho fatto io, l'ho fatto fare in officina quando feci il cambio d'olio dei 180.000 ma mi sembra sia un'operazione abbastanza semplice per qualsiasi meccanico.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: motore B205L

#30 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Beati voi con le 900/9-3, sulla 9000 per pulire la coppa, bisogna alzare il motore...
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: motore B205L

#31 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

la 9000 la coppa viene usata come sostegno del motore ..e un motore molto particolare completamente diverso sotto poi il banco non ha i piani in linea con la testa ma sono obliqui mai visto niente del genere sicuramente un motore molto piu robusto dei nostri e molto piu leggero....ma e difficile da spiegare cosi anche la coppa e molto diversa senza contare che per me ha piu cavalli em una coppia piu gustosa
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: motore B205L

#32 Messaggio da leggere da maurom74 »

Fatto!!Consegnata ieri a Manuel e ritirata oggi...
Nessuna traccia di morchia...quindi tagliandino, cambio olio e via!! :) :) :) e ci si rivede tra 8/10.000 km

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: motore B205L

#33 Messaggio da leggere da ZioTom »

maurom74 ha scritto:Fatto!!Consegnata ieri a Manuel e ritirata oggi...
Nessuna traccia di morchia...quindi tagliandino, cambio olio e via!! :) :) :) e ci si rivede tra 8/10.000 km
la mia è li ancora tutta intera? :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: motore B205L

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me ha detto così perchè nel suo cofano adesso c'è un motore con la DI Rossa, pulito e luccicante da qualsiasi parte lo guardi... e tu te ne ritroverai uno con la DI nera pieno zeppo di morchia e ronciose croste d'olio marcio attaccate dappertutto.. :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: motore B205L

#35 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Secondo me ha detto così perchè nel suo cofano adesso c'è un motore con la DI Rossa, pulito e luccicante da qualsiasi parte lo guardi... e tu te ne ritroverai uno con la DI nera pieno zeppo di morchia e ronciose croste d'olio marcio attaccate dappertutto.. :D :D :D
uahuahhaha vado a prenderlo a casa, se non mi sento male prima :)
Cmq 3 settimane senza la cabrio sono logoranti :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: motore B205L

#36 Messaggio da leggere da maurom74 »

ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Secondo me ha detto così perchè nel suo cofano adesso c'è un motore con la DI Rossa, pulito e luccicante da qualsiasi parte lo guardi... e tu te ne ritroverai uno con la DI nera pieno zeppo di morchia e ronciose croste d'olio marcio attaccate dappertutto.. :D :D :D
uahuahhaha vado a prenderlo a casa, se non mi sento male prima :)
Cmq 3 settimane senza la cabrio sono logoranti :))
:evilgrin:

...comunque si, è ancora tutta intera e molto bella anche dal vivo!! :l

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: motore B205L

#37 Messaggio da leggere da ZioTom »

maurom74 ha scritto:
ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Secondo me ha detto così perchè nel suo cofano adesso c'è un motore con la DI Rossa, pulito e luccicante da qualsiasi parte lo guardi... e tu te ne ritroverai uno con la DI nera pieno zeppo di morchia e ronciose croste d'olio marcio attaccate dappertutto.. :D :D :D
uahuahhaha vado a prenderlo a casa, se non mi sento male prima :)
Cmq 3 settimane senza la cabrio sono logoranti :))
:evilgrin:

...comunque si, è ancora tutta intera e molto bella anche dal vivo!! :l
Eheh io sono in attesa della chiamata di Manuel per andarmela a prendere :)
Potevi scattare una foto alle due cabriolone insieme sotto i ferri eheh, con Mastro Manuel che si prendeva cura di loro :)
ormai mi sogno di notte il mio bel rumore di scarico eheh...

Dai, alla prima cena lombarda si rincontreranno... :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: motore B205L

#38 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

io sul mio motore sto montando lom strumento pressione olio....cosi lo controllo dal vivo...si e dovuto togliere il motorino di avviamento e costruire un raccordo a t per montare il bulbo insieme al bulbo della pressione olio sul monoblocco..vi farom qualche foto appena fatto lo strumento e stato messo al posto del portacenere....altri posti non vi sono cosi non si e bucato niente
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: motore B205L

#39 Messaggio da leggere da avvosaab »

@ riceman: no l'oil sludge è un problema dei motori b2x5 che sono quelli a benzina, il tuo è un 2.2 tdi della gm, che montavano anche le opel, e non hanno certo quel problema, stai tranquillo :))

L'unico tuo problema........... è il diesel :lol: :lol: :lol: (scusami, non riesco a trattenermi, vedi ho un'idiosincrasia per i motori a gasolio........... :)) )
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: motore B205L

#40 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ho un motore diesel ma e sul mio ducato turbo .....be ho anche una campagnola a benzina e c'e un odio verso chi ne ha una diesel......una rovina robba che scendi e ti meti a spingere...per me ildiesel non e per le auto un'auto deve essere un piacere ...ma molti la usano per lavoro e il diesel e l'unica alternativa...ma non tanto ora con una auto storica a gpl e la cosa piu economica piu del diesel
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite