C900 Cabrio - Problema circuito lubrificazione

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Nunzio Merolli
Utente

Re: C900 Cabrio - Problema circuito lubrificazione

#21 Messaggio da leggere da Nunzio Merolli »

Cari amici, abbiamo fatto 30 facciamo 31!
Visto che ho intenzione di tenerla a vita è opportuno fare le cose per bene; ho visitato quasi tutta l'area tecnica e sono arrivato a queste conclusioni, anche in considerazione dei 200 mila km:
- le parti meccaniche cambio, freni, sospensioni e lamierati sono in buone condizioni;
- la testata è d'obbligo, peraltro problema risolto; non sono convinto della sostituzione dei bulloni e dei bicchierini delle punterie idrauliche;
- la catena, rispettivi ingranaggi e pattini, visto che la testa è smontata. Conviene!
- i tre supporti motore, sono da cambiare xchè il tubo di scarico urta contro la protezione della batteria;
- lo spoiler e le modanature laterali in linea con lo spoiler sono rugose, danno il senso di toccare una carta vetrata: cosa si può fare?
- il cruscotto è spaccato in tre punti, quindi è da cambiare;
- poi un po di tuning: qualcuno ha montato tre strumenti nell'alloggiamento superiore della radio, se riesco a ritrovare il post è già fatto;
- il telo della capotte ha due piccoli tagli, meno di 2 cm, sarebbe da sostituire, ma credo di farlo prima dell'inverno, anche xchè devo revisionare il motore, sembra che manchi solo l'olio??? Vedremo.
Credo di aver bisogno del manuale d'officina in italiano, se possibile (soprattutto per la catena di distribuzione, in particolare l'ingranaggio dell'albero motore).
A voi tutti la cortesia , e sono certo il piacere, di partecipare all'avventura.
Grazie in anticipo
Nunzio
saaBruno
Moderatore

#22 Messaggio da leggere da saaBruno »

ciao Nunzio,
bravo cosi si fa!
per quanto riguarda lo spoiler e le modanatura, non posso dirti nulla di preciso perchè non ho mai avuto a che farci, però posso dirti che parlando con un amico del forum (fmelle54) che ha una cabrio, mi diceva che passandoci della carta abrasiva fina il risultato era buono, seguendo magari un trattamento con qualche tipo di prodotto; dovresti fare delle prove.
per il cruscotto abbiamo cambiato quello di giuseppe122 poche settimane fa, ed il risultato è stato ottimo (se vai su saabpedia ho scritto una breve fotoguida) devi solo trovarne uno a buon prezzo :) (cè nè uno in vendita sempre su ebay.de sui 300 euro mi pare).
gli strumentini sono un classico, anche io li ho montati da poco. devi sapere che gli originali sono VDO marchiati saab, io però ho montato dei classici VDO con grafica sobria (voltmetro, pressione olio, temp olio ma alcune saab avevano anziche voltmetro temperatura esterna), tutto sta è trovarli e comprarli (con relative due sonde, una che va a sostituire quella della spia pressione olio e quella della temperatura olio che va a sostituire il tappo della coppa). ora non sono al mio pc, appena posso ti posto qualche foto. anche di questi su ebay si trovano spesso.
http://www.subito.it/auto/manometri-sup ... 559800.htm (anche se quello di sinistra digitale non l'avevo mai visto)
per la mascherina ne esistevano due tipi , una piatta e una "a scalini". io ho preso quella a scalini, e ora voglio darti un consiglio importante! io la presi da speedparts, un sito che vende accessori saab dalla svezia pagata la bellezza di 37 euro. in realtà non è una cosa specifica, ma se ne trovano su ebay a una decina di euro e sono uguali in tutto e per tutto a quelle di speedparts (te lo posso assicurare perchè quando l'ho vista su ebay l'ho ricomprata nonostante l'avessi già ed è identica, alla modica cifra di 12 euro inclusa spedizione ho deciso di prenderla per avere un doppione :))
quella di ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0507059178
speedparts http://shop.speedparts.se/sv/prod/tillb ... x52mm.html
non ti far ingannare dalle foto, assolutamente stesso prodotto ( e stessa confezione!) :v

per il manuale, credo che in italiano sia difficile trovare qualcosa, io ho l'haynes cartaceo (in inglese) e il manuale ufficiale (sempre in inglese), se ti può interessare comunque mandami pm e troviamo il modo di fartelo avere...
velvet
Utente

#23 Messaggio da leggere da velvet »

Nunzio Merolli ha scritto:Cari amici, abbiamo fatto 30 facciamo 31!
Visto che ho intenzione di tenerla a vita è opportuno fare le cose per bene; ho visitato quasi tutta l'area tecnica e sono arrivato a queste conclusioni, anche in considerazione dei 200 mila km:
- le parti meccaniche cambio, freni, sospensioni e lamierati sono in buone condizioni;
- la testata è d'obbligo, peraltro problema risolto; non sono convinto della sostituzione dei bulloni e dei bicchierini delle punterie idrauliche;
- la catena, rispettivi ingranaggi e pattini, visto che la testa è smontata. Conviene!
- i tre supporti motore, sono da cambiare xchè il tubo di scarico urta contro la protezione della batteria;
- lo spoiler e le modanature laterali in linea con lo spoiler sono rugose, danno il senso di toccare una carta vetrata: cosa si può fare?
- il cruscotto è spaccato in tre punti, quindi è da cambiare;
- poi un po di tuning: qualcuno ha montato tre strumenti nell'alloggiamento superiore della radio, se riesco a ritrovare il post è già fatto;
- il telo della capotte ha due piccoli tagli, meno di 2 cm, sarebbe da sostituire, ma credo di farlo prima dell'inverno, anche xchè devo revisionare il motore, sembra che manchi solo l'olio??? Vedremo.
Credo di aver bisogno del manuale d'officina in italiano, se possibile (soprattutto per la catena di distribuzione, in particolare l'ingranaggio dell'albero motore).
A voi tutti la cortesia , e sono certo il piacere, di partecipare all'avventura.
Grazie in anticipo
Nunzio
Per gli spoiler rugosi sto cercando anch'io una soluzione. Purtroppo è l'effetto degli UV che cuociono la gomma. Volevo provare a carteggiarli con carta abrasiva a grana fine e poi trattarli con rinnovatore per plastiche. Ti farò sapere.

Per gli strumenti supplementari ci sarebbero anche già le connessioni nell'impianto dell'auto, ma fai prima a far arrivare i cavi direttamente dalle sonde che a trovare i connettori giusti.... Per il resto, lì sopra ci stanno proprio bene gli strumenti, IMHO molto meglio che nel vano inferiore dove li puoi leggere solo col ginocchio. :)

Ah, il primo a SX è proprio temp. esterna analogico. I digitali esistevano sia per temp. esterna che per temp. olio, entrambi marchiati Saab.

Immagine
mattomatte
Socio

#24 Messaggio da leggere da mattomatte »

Per lo spoiler, Natale56 (titolare officina Saab a FR) sulla sua C900 l'ha carteggiato e poi fatto trattare con un prodotto protettivo...non conosco altri dettagli ma il risultato sembra molto buono

Purtroppo l'unica foto trovata è questa :sorry: :sorry: ......a casa salvate da qualche parte dovrei averne altre :-

Immagine
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
saaBruno
Moderatore

#25 Messaggio da leggere da saaBruno »

velvet ha scritto:I digitali esistevano sia per temp. esterna che per temp. olio, entrambi marchiati Saab.

Immagine
sarebbe interessante capire da che anno, sul catalogo accessori del 89 sono tutti analogici ...

ps, secondo me analogici sono più belli :)
giuseppe122
Moderatore

#26 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

nel mio del 1993 ci sono anche digitali
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
saaBruno
Moderatore

#27 Messaggio da leggere da saaBruno »

giuseppe122
Moderatore

#28 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

mattomatte ha scritto:Per lo spoiler, Natale56 (titolare officina Saab a FR) sulla sua C900 l'ha carteggiato e poi fatto trattare con un prodotto protettivo...non conosco altri dettagli ma il risultato sembra molto buono

Purtroppo l'unica foto trovata è questa :sorry: :sorry: ......a casa salvate da qualche parte dovrei averne altre :-

Immagine
da quello che ho visto non è andata molto bene........lo spoiler gli si è tutto spaccato di nuovo......mi sembra che l'abbia cambiato con un altro
Nunzio Merolli
Utente

#29 Messaggio da leggere da Nunzio Merolli »

Ciao a tutti,
grazie di nuovo a SaaBruno per il manuale.
Nel post precedente avevo dimenticato il kit di revisione del turbo e chiedere dove è preferibile acquistare i vari ricambi. Li elenco di nuovo:
- Kit guarnizioni testata + quella turbo/scarico;
- Kit catena distribuzione;
- Kit (piccola) revisione turbo;
- Supporti motore
Per il cruscotto "spaccato" avrei un'idea: riparare le spaccature con silicone specifico per il tipo di materiale costruttivo e rivestire l'intero cruscotto con quella plastca autoadesiva con effetto carbonio. Che ne pensate???
Per la capotte con due piccoli tagli, cosa si può fare per tamponare?
saaBruno
Moderatore

#30 Messaggio da leggere da saaBruno »

io compro prevalentemente qua

https://ssl.kundenserver.de/shop.schwed ... 500d504a3b
(precisissimo e veloce)

e qua
http://www.partsforsaabs.com/

poi , ovviamente EBAY

ps
io lascerei stare il finto carbonio, non ci azzecca nulla secondo me col tipo di auto!
avvosaab
Utente

#31 Messaggio da leggere da avvosaab »

Finto carbonio sulla c900??????

Lascia perdere, la rovineresti del tutto!!!!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
MarchinoLaPeste
Utente

#32 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

...e se invece rimediassi con una "cover" tipo questa?

http://www.stateofnine.com/Merchant2/me ... =DashCover

oppure ci sono prodotti per "restaurare" il cruscotto:

http://urethane-supply-company.amazonwe ... 2JKE6Y.htm
http://www.vhtpaint.com/vinyldye.html
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
saaBruno
Moderatore

#33 Messaggio da leggere da saaBruno »

Marchino, forte quella cover, quasi non si vede nulla!
MarchinoLaPeste
Utente

#34 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Forte sì, eh? :)) Vai Nunzio, spendi che c'è pure il dollaro debole!!! :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
saaBruno
Moderatore

#35 Messaggio da leggere da saaBruno »

certo a trovare un cruscotto in buone condizioni ad un prezzo ragionevole...
ma come alternativa mi sembra validissima!
(anche i prodotti che hai postato specifici per restaurare cruscotti potrebbero essere un primo step prima di qualsiasi altra mossa...)
Nunzio Merolli
Utente

#36 Messaggio da leggere da Nunzio Merolli »

saaBruno ha scritto:ciao Nunzio,
bravo cosi si fa!
per quanto riguarda lo spoiler e le modanatura, non posso dirti nulla di preciso perchè non ho mai avuto a che farci, però posso dirti che parlando con un amico del forum (fmelle54) che ha una cabrio, mi diceva che passandoci della carta abrasiva fina il risultato era buono, seguendo magari un trattamento con qualche tipo di prodotto; dovresti fare delle prove.
per il cruscotto abbiamo cambiato quello di giuseppe122 poche settimane fa, ed il risultato è stato ottimo (se vai su saabpedia ho scritto una breve fotoguida) devi solo trovarne uno a buon prezzo :) (cè nè uno in vendita sempre su ebay.de sui 300 euro mi pare).
gli strumentini sono un classico, anche io li ho montati da poco. devi sapere che gli originali sono VDO marchiati saab, io però ho montato dei classici VDO con grafica sobria (voltmetro, pressione olio, temp olio ma alcune saab avevano anziche voltmetro temperatura esterna), tutto sta è trovarli e comprarli (con relative due sonde, una che va a sostituire quella della spia pressione olio e quella della temperatura olio che va a sostituire il tappo della coppa). ora non sono al mio pc, appena posso ti posto qualche foto. anche di questi su ebay si trovano spesso.
http://www.subito.it/auto/manometri-sup ... 559800.htm (anche se quello di sinistra digitale non l'avevo mai visto)
per la mascherina ne esistevano due tipi , una piatta e una "a scalini". io ho preso quella a scalini, e ora voglio darti un consiglio importante! io la presi da speedparts, un sito che vende accessori saab dalla svezia pagata la bellezza di 37 euro. in realtà non è una cosa specifica, ma se ne trovano su ebay a una decina di euro e sono uguali in tutto e per tutto a quelle di speedparts (te lo posso assicurare perchè quando l'ho vista su ebay l'ho ricomprata nonostante l'avessi già ed è identica, alla modica cifra di 12 euro inclusa spedizione ho deciso di prenderla per avere un doppione :))
quella di ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0507059178
speedparts http://shop.speedparts.se/sv/prod/tillb ... x52mm.html
non ti far ingannare dalle foto, assolutamente stesso prodotto ( e stessa confezione!) :v

per il manuale, credo che in italiano sia difficile trovare qualcosa, io ho l'haynes cartaceo (in inglese) e il manuale ufficiale (sempre in inglese), se ti può interessare comunque mandami pm e troviamo il modo di fartelo avere...
Ciao Bruno,
ieri ho scaricato il manuale, è perfetto, funzione tutto.
Non conosco il manuale haynes. Che cosa è?
Se me lo hai proposto, sicuramente sarà utile per la mia 900 S di cui invio alcune foto (l'auto è impolverata, la carrozzeria è integra).
A proposito ha dei cerchi in lega che non ho rilevato nel ns. sito. Qualcuno può dare qualche delucidazioine?
Grazie a tutti
Allegati
IMG_0905[1].JPG
IMG_0905[1].JPG (156.95 KiB) Visto 8280 volte
IMG_0904[1].JPG
IMG_0904[1].JPG (118.74 KiB) Visto 8280 volte
IMG_0900[1].JPG
IMG_0908[1].JPG
IMG_0908[1].JPG (124.92 KiB) Visto 8280 volte
saaBruno
Moderatore

#37 Messaggio da leggere da saaBruno »

Nunzio, l' haynes è una collana di manuali tecnici per auto dedicata sopratutto a chi adotta il fai-da-te , quindi con suggerimenti per realizzare gli attrezzi speciali che servono per alcuni lavori... come ti dicevo secondo me per alcune cose è valido. solo che non cè lho elettronico quindi al più ti posso scannerizzare la parte relativa alla testata (comunque su ebay uk si trova per una ventina di euro).
i cerchi sono dei cross spoke, anche se sulla tua, dato che hai il kit aero (fascioni laterali e terminali dei paraurti) vedrei meglio dei 15" pollici a ventola, quelli che montavano le aero (e per di piu sono bellissimi), mi pare che l'amico giuseppe122 ne abbia un treno in vendita...
complimenti per l'attrezzatura!!!
velvet
Utente

#38 Messaggio da leggere da velvet »

Per le C900, caso abbastanza singolare, il manuale Bentely è molto meglio rispetto all' Heynes.
giuseppe122
Moderatore

#39 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

io li ho tutti e due
saaBruno
Moderatore

#40 Messaggio da leggere da saaBruno »

si, lo avevo sentito dire, ma gli ho detto dell'haynes perche io ho quello e se gli serve posso fotocopiargli quello :)
prima o poi me lo comprerò anche io il bentley!
Rispondi