9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?
Premessa:
Ragazzi apro qui, poi magari se si risolve il quesito spostiamo in Saabpedia (?)
Ragazzi apro qui, poi magari se si risolve il quesito spostiamo in Saabpedia (?)
- Miura
- Utente
Re: 9.3 NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori (?)
Ci sono delle linguette di ritegno,per fare un bel lavoro devi smontare il paraurti,se no,smadonnando prova a cofano aperto a infilare la mano fra radiatore e mascherina.......auguri,quelle inferiori sono inarrivabili!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?
Ago te l'ho spostato … perché l'avevi messo in "Tuning Tank" ?
Cmq Vins e Mi..chele le hanno smontate senza togliere il paraurti … ti sapranno aiutare
Cmq Vins e Mi..chele le hanno smontate senza togliere il paraurti … ti sapranno aiutare
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Allora:
apri il cofano, togli le (due? ....vado a memoria....) viti torx, e quelle "a bottone" (4?) dal profilo del paraurti incernierato superiormente subito sotto al cofano.
Poi pieghi leggermente la parte superiore in avanti, ci infili un braccio e agisci sulle clip in plastica (magari aiutati con un qualche piccolo cacciavite per mettere in asse la linguetta) per staccare la cornice argentata. sto punto viene via tutta la griglia compreso il profilo in alluminio.
Per quelle laterali, stessa cosa: stacca le clips e tira via cornice e griglia.
Staccare le cornici dalle griglia è impresa ardua, e io non sono riuscito (anche perchè poi non mi serviva).
Per rimontare, va a pressione.
Occhio a non forzare troppo quelle clips: è materiale plastico, quindi rognoso e passibile di rottura.
Dovrei avere delle foto che ti dovrebbero agevolare: se le ritrovo le posto
P.S: Che fai le apri?

apri il cofano, togli le (due? ....vado a memoria....) viti torx, e quelle "a bottone" (4?) dal profilo del paraurti incernierato superiormente subito sotto al cofano.
Poi pieghi leggermente la parte superiore in avanti, ci infili un braccio e agisci sulle clip in plastica (magari aiutati con un qualche piccolo cacciavite per mettere in asse la linguetta) per staccare la cornice argentata. sto punto viene via tutta la griglia compreso il profilo in alluminio.
Per quelle laterali, stessa cosa: stacca le clips e tira via cornice e griglia.
Staccare le cornici dalle griglia è impresa ardua, e io non sono riuscito (anche perchè poi non mi serviva).
Per rimontare, va a pressione.
Occhio a non forzare troppo quelle clips: è materiale plastico, quindi rognoso e passibile di rottura.
Dovrei avere delle foto che ti dovrebbero agevolare: se le ritrovo le posto
P.S: Che fai le apri?

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Grazie francescoSUPERFRA ha scritto:Ago te l'ho spostato … perché l'avevi messo in "Tuning Tank" ?
Pensi che il rischio di far danni in questo passaggio è alto ??vinsempre ha scritto:Staccare le cornici dalle griglia è impresa ardua, e io non sono riuscito (anche perchè poi non mi serviva).
No, se riesco le cambiovinsempre ha scritto:P.S: Che fai le apri?
_________________________________________________________________________-
Grazie comunque Vincenzo, stasera faccio una prova e vedo come mi va e poi valuto
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
vinsempre ha scritto: Dovrei avere delle foto che ti dovrebbero agevolare: se le ritrovo le posto![]()
Grazie .........basta anche solo quella delle clips che tengono unite cornice cromata e griglia se ce l'hai
- SUPERFRA
- Art Designer
Metti le Hirsch ? 
Se metti le Hirsch ricordati che la cornice cromata è da riutilizzare ... occhio a romperla !
Se metti le Hirsch ricordati che la cornice cromata è da riutilizzare ... occhio a romperla !
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Stefano grazie anche a te per le dritteMiura ha scritto:Ci sono delle linguette di ritegno,per fare un bel lavoro devi smontare il paraurti,se no,smadonnando prova a cofano aperto a infilare la mano fra radiatore e mascherina.......auguri,quelle inferiori sono inarrivabili!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
NOOOOO le Hirsch NOOOOOO!!!!!!! (faccina che vomita!)

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Caspita mi hai smontato!!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Le ho sempre odiate, come le ha sempre amate Superfra......
Secondo me, tolgono eleganza e la imbruttiscono.
Poi so gusti.
Poi so gusti.

- SUPERFRA
- Art Designer
Io dopo averle viste dal vivo un po’ mi sono ricreduto … La TurboX rimarrà original ! Se avessi comprato l'Aero allora si che avrei messo kit anteriore e posteriore completo Hirsch . E poi sulla TurboX starebbero male solo le 3 griglie superiori … mentre sull'Aero avrei messo anche quella grossa inferiore .vinsempre ha scritto:Le ho sempre odiate, come le ha sempre amate Superfra......
Poi so gusti.
- Lucantropo
- Socio
Già, neanche a me piace il nido d'ape... 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Vabbè allora, visti i vostri pensieri/suggerimenti ..........................
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Ma scusa, apri le originali! 

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
Anche perchè se è per aprirle, pure le Hirsch sono chiuse..vinsempre ha scritto:Ma scusa, apri le originali!
Comunque Ago, fai quello che piace a te !!
Comunque non sono così convinto io di aprire le griglie sul 2,0 sai..? Ok che tu abiti a Napoli quindi è un altro clima e anche d'inverno probabilmente non soffrirai il freddo come me..
Però da quanto ho capito il sistema di raffreddamento della 9-3NG 2,0 è sempre in circolo almeno in minima parte, il termostato non chiude completamente il circuito.. e d'inverno non vorrei che troppa aria sul radiatore faccia faticare troppo il motore ad andare in temperatura... problema che sul 2,8 non si pone e che anzi, d'estate, più respira e meglio è..
Boh, voi che ne pensate ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
Io non le aprirò … Come ho detto dopo 8 ore di viaggio ( molte ore di coda ) e temperature di 30° la temperatura non mi è mai salita oltre la metà .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Da quando ho aperto le griglie sulla mia, credo di non aver mai più sentito la ventola attaccare in città.....cosa frequentissima precedentemente!
L'unico inconveninte è che alle altissime velocità forse si perde qualcosina (non in velocità max che è sempre 250 km/h....ma nel come sale dai 220 ai 250.....un pelino più lentamente...ma pochissimo), avendo una sacca d'aria maggiore nel vano motore.
Se tornassi indietro....LO RIFAREI !
Anche perchè, oltre all'indubbio vantaggio di raffreddamento (e io dico anche rendimento
) il fattore estetico è fondamentale: aperte è tutto un altro muso

L'unico inconveninte è che alle altissime velocità forse si perde qualcosina (non in velocità max che è sempre 250 km/h....ma nel come sale dai 220 ai 250.....un pelino più lentamente...ma pochissimo), avendo una sacca d'aria maggiore nel vano motore.
Se tornassi indietro....LO RIFAREI !
Anche perchè, oltre all'indubbio vantaggio di raffreddamento (e io dico anche rendimento

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
SUPERFRA ha scritto:Io non le aprirò … Come ho detto dopo 8 ore di viaggio ( molte ore di coda ) e temperature di 30° la temperatura non mi è mai salita oltre la metà .
Francè, non è che sale oltre la metà la lancetta!
E' solo che il motore respira meglio e che la ventola non attacca ogni tre per due!