Fiat Multipla BiPower

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Fiat Multipla BiPower

#1 Messaggio da leggere da NickStick »

La Multipla di mia moglie ha dei problemi.
Ha c.ca 120.000 km e tre anni di eta'.

L'auto "strappa" andando a velocita' costante con alimentazione a metano.
(a benza non sono sicuro...)

Il primo meccanico ha sostituito i cavi delle candele... :D

...ma dopo pochi chilometri siamo a punto e a capo. :unpleased:

La mia domanda e': I parametri di cui parla il meccanico (ritengo che siano quelli della centralina che comanda il motore) si modificano dinamicamente, cercando di "compensare" difetti o deterioramenti di parti meccaniche? Altrimenti non capisco...

Ho provato a guardare sul forum metanoauto, e riguardo alla Multipla ci sono riferimenti agli iniettori alla testata... :eyeroll:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Fiat Multipla BiPower

#2 Messaggio da leggere da avvosaab »

Premesso che non ne capisco nulla di impianti (e motori) a gas, mi sorge spontanea una domanda, prodromica a tutto: ma perchè tua moglie, con tante belle macchine che ci sono in giro, è andata a prendere proprio una Multipla?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Fiat Multipla BiPower

#3 Messaggio da leggere da NickStick »

Perche' fa Livorno Firenze (Sud) tutti i giorni e voleva una macchina risparmiosa... e spaziosa.

A me non piace ma devo ammettere che ha un suo perche'. :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Fiat Multipla BiPower

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Il suo perché ce l'ha eccome (se a metano, ovvio!)!
Il problema vero è che il 1.6 che monta sembra essere, oltre che troppo lento per la mole dell'auto, parecchio delicato in quanto a testa motore..purtroppo..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Fiat Multipla BiPower

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

NickStick ha scritto:Perche' fa Livorno Firenze (Sud) tutti i giorni e voleva una macchina risparmiosa... e spaziosa.

A me non piace ma devo ammettere che ha un suo perche'. :)
ma allora non ero l'unico che aveva una saab e una multipla!!! :D ha più senso la multipla di tante stronzate di auto che girano per le strade oggi...
cmq mi spiace, la mia era Jtd, non ti so aiutare..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fiat Multipla BiPower

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo »

avvosaab ha scritto:Premesso che non ne capisco nulla di impianti (e motori) a gas, mi sorge spontanea una domanda, prodromica a tutto: ma perchè tua moglie, con tante belle macchine che ci sono in giro, è andata a prendere proprio una Multipla?
Il marito compensa dai :) :) Devo dire che dentro la Multipla è veramente spaziosa.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Fiat Multipla BiPower

#7 Messaggio da leggere da NickStick »

... e alternativamente gliela chiamo "la funivia" oppure "il catamarano" :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Fiat Multipla BiPower

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

NickStick ha scritto:... e alternativamente gliela chiamo "la funivia" oppure "il catamarano" :D
la mia era soprannominata "l'edicola volante", o "edicola veloce".. ma anche "barone rosso", per via del colore :D
certo che 6 posti + baule in 399cm e consumi da utilitaria.. è brutta al buio, ma non ditemi che una juke è bella :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fiat Multipla BiPower

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ZioTom ha scritto:
NickStick ha scritto: è brutta al buio, ma non ditemi che una juke è bella :)
Preferisco la Multipla alla juke.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Fiat Multipla BiPower

#10 Messaggio da leggere da ZioTom »

autoeconomo ha scritto:
ZioTom ha scritto:
NickStick ha scritto: è brutta al buio, ma non ditemi che una juke è bella :)
Preferisco la Multipla alla juke.
sono due sgorbi entrambe, ma almeno una ha un senso logico/pratico, l'altra è un oggettino inutile di moda..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Fiat Multipla BiPower

#11 Messaggio da leggere da NickStick »

ZioTom ha scritto:...sono due sgorbi entrambe, ma almeno una ha un senso logico/pratico, l'altra è un oggettino inutile di moda..
Ma almeno ha la possibilita' di comandare i vetri elettrici posteriori anche dal posto di guida...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Fiat Multipla BiPower

#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

NickStick ha scritto:
ZioTom ha scritto:...sono due sgorbi entrambe, ma almeno una ha un senso logico/pratico, l'altra è un oggettino inutile di moda..
Ma almeno ha la possibilita' di comandare i vetri elettrici posteriori anche dal posto di guida...
è un progetto del 1998 dai.. :) eppoi io li avevo a manovella :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Fiat Multipla BiPower

#13 Messaggio da leggere da NickStick »

ZioTom ha scritto:
NickStick ha scritto:
ZioTom ha scritto:...sono due sgorbi entrambe, ma almeno una ha un senso logico/pratico, l'altra è un oggettino inutile di moda..
Ma almeno ha la possibilita' di comandare i vetri elettrici posteriori anche dal posto di guida...
è un progetto del 1998 dai.. :) eppoi io li avevo a manovella :))
Si' infatti, e non sono il solo a dirlo, visto i pareri sul forum delle Multipla a metano, si rimane stupiti quando si decide di "motorizzare" i vetri posteriori senza un minimo di "visione ergonomica".

Mi spiego:

Se qualcuno (figlioli!) si e' dimenticato un vetro posteriore aperto,
(e te ne accorgi sempre quando tu, guidatore, sei sceso dall'auto)
se e' a manovella basta andar li' e chiuderlo.
(e bisogna andare li' perche' la Multipla e' talmente larga che non ci arrivi "da dentro" allungandoti dal posto guida!)

Nella configurazione "elettrica", te ne accorgi (smoccoli) :vilain: , risali in macchina, rimetti in moto, metti in folle, tiri il freno a mano (ri-smoccoli) :v , scendi dalla macchina, apri lo sportello col vetro aperto, chiudi il vetro, ritorni al posto di guida e spegni l'auto (altro moccolo) :furios: .

Nel frattempo gli altri sono arrivati al caffe'... :fainted:

:D :D :D

Scherzi a parte, qualcuno dei nostri "tecnici" ha un'idea riguardo al problema di inizio topic?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Fiat Multipla BiPower

#14 Messaggio da leggere da Miura »

Tempo addietro era tipico delle Multipla a metano il difetto di consumare le sedi valvola(ci fu anche un richiamo).Poi alla Fiat dissero che il problema era stato risolto......probabile non sia così,spero per te non sia anche il tuo caso,ma i sintomi che descrivi fanno pensare proprio a usura delle valvole e sedi valvola....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Fiat Multipla BiPower

#15 Messaggio da leggere da velvet »

Miura ha scritto:Tempo addietro era tipico delle Multipla a metano il difetto di consumare le sedi valvola(ci fu anche un richiamo).Poi alla Fiat dissero che il problema era stato risolto......probabile non sia così,spero per te non sia anche il tuo caso,ma i sintomi che descrivi fanno pensare proprio a usura delle valvole e sedi valvola....
Concordo al 100%.
Il problema degli strappi può essere dovuto proprio alle valvole fuori tolleranza oppure alle sedi mangiate.
Un'amico (innamorato perso della sua Multipla 1,6 a metano) ha rifatto le sedi valvole lo scorso anno, mi pare attorno ai 140.000 km.

Io la Multipla l'ho sempre trovata geniale nel suo essere totalmente devota al concetto di forma-funzione. Ed è anche una delle Fiat più vendute in Europa degli ultimi 10/12 anni con un successo straordinario in UK dove è stata votata per 3 o 4 anni consecutivi best MPV.

Peccato che con il restyling la personalità della prima serie sia andata completamente a donnine allegre, adesso sembra uno dei tanti furgoni.

Quanto a qualità soffre dei soliti problemi Fiat: cruscotti che si sbriciolano, impianto elettrico sottodimensionato, interni che scricchiolano, plastiche che opacizzano i pochi anni....
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Fiat Multipla BiPower

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

NickStick ha scritto:
ZioTom ha scritto:
NickStick ha scritto:
ZioTom ha scritto:...sono due sgorbi entrambe, ma almeno una ha un senso logico/pratico, l'altra è un oggettino inutile di moda..
Ma almeno ha la possibilita' di comandare i vetri elettrici posteriori anche dal posto di guida...
è un progetto del 1998 dai.. :) eppoi io li avevo a manovella :))
Si' infatti, e non sono il solo a dirlo, visto i pareri sul forum delle Multipla a metano, si rimane stupiti quando si decide di "motorizzare" i vetri posteriori senza un minimo di "visione ergonomica".

Mi spiego:

Se qualcuno (figlioli!) si e' dimenticato un vetro posteriore aperto,
(e te ne accorgi sempre quando tu, guidatore, sei sceso dall'auto)
se e' a manovella basta andar li' e chiuderlo.
(e bisogna andare li' perche' la Multipla e' talmente larga che non ci arrivi "da dentro" allungandoti dal posto guida!)

Nella configurazione "elettrica", te ne accorgi (smoccoli) :vilain: , risali in macchina, rimetti in moto, metti in folle, tiri il freno a mano (ri-smoccoli) :v , scendi dalla macchina, apri lo sportello col vetro aperto, chiudi il vetro, ritorni al posto di guida e spegni l'auto (altro moccolo) :furios: .

Nel frattempo gli altri sono arrivati al caffe'... :fainted:

:D :D :D

Scherzi a parte, qualcuno dei nostri "tecnici" ha un'idea riguardo al problema di inizio topic?
è necessario mettere in moto? Non basta accendere il quadro??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Fiat Multipla BiPower

#17 Messaggio da leggere da NickStick »

cerry83 ha scritto: è necessario mettere in moto? Non basta accendere il quadro??
Ah... e' vero...

...te ne accorgi (smoccoli) , risali in macchina, ACCENDI IL QUADRO (ri-smoccoli) , scendi dalla macchina, apri lo sportello col vetro aperto, chiudi il vetro, ritorni al posto di guida e spegni IL QUADRO (altro moccolo) .

Nel frattempo gli altri sono arrivati alLA FRUTTA, tu fai a tempo a prendere il caffe' e pagare il conto...

:D :D :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Fiat Multipla BiPower

#18 Messaggio da leggere da Miura »

Ottimo per chi è in dieta!!!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Fiat Multipla BiPower

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Per questa settimana mi hanno dato una Multipla a noleggio. Brutta dentro e fuori come già sappiamo, ma quanto è comoda! Pieno di scompartimenti ovunque, vetri belli grandi, proprio notevole! La potrei scegliere come mezzo per un viaggio tranquillo con amici, veramente ben fatta.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Fiat Multipla BiPower

#20 Messaggio da leggere da ZioTom »

autoeconomo ha scritto:Per questa settimana mi hanno dato una Multipla a noleggio. Brutta dentro e fuori come già sappiamo, ma quanto è comoda! Pieno di scompartimenti ovunque, vetri belli grandi, proprio notevole! La potrei scegliere come mezzo per un viaggio tranquillo con amici, veramente ben fatta.
classico progetto geniale in cui la fiat non ha creduto, e realizzato metà bene e metà col c**o..
se si pensa che risale a 12 anni fa...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti