Assorbimento energia compressore Clima

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Assorbimento energia compressore Clima

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quesito generico, non vincolato ad un singolo modello.

Ma a grandi linee... quanta energia assorbe il compressore del Clima? me lo sono sempre domandato.

Su alcuni motori è più evidente, su altri meno... in particolare in riferimento alla sensazione di differente potenza erogata dal motore.

Io però ho sempre trovato veramente tangibile la differenza di consumi. Come sappiamo il compressore assorbe energia trasmessa dalla cinghia servizi che è collegata all'albero motore per cui il compressore del clima, indirettamente tiene "frenato" il motore.. insomma è come andare in giro col freno a mano lievemente tirato. Ma quanto?

Io ho notato sia sulla Cabrio, che sulla Sedan un sensibile incremento dei consumi medi.. con la Cabrio però non ricordo esattamente su che differenza si assesti, sulla Sedan invece mi pare che grosso modo siamo sul 15% circa direi..

Voi avete mai fatto caso a questo aspetto? Avete mai cercato di quantificare?

Esistono poi magari diverse tipologie di compressori, più o meno efficienti ?


Inoltre ho sempre sentito dire che il compressore si attacca e stacca automaticamente a seconda della T dell'abitacolo... secondo me invece è sempre collegato e semplicemente la ventilazione aumenta o diminuisce.

Anche il fatto che si stacchi automaticamente quando si richiede massima potenza dal motore mi sembra che non succeda... infatti a sensazione l'auto quando il compressore è attaccato accelera meno velocemente di quando è collegato e mi sembra anche meno pronta a riprendere.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ad occhio credo che l'assorbimento del compressori si aggiri intorno ai 25/30 ampere, circa 300/350 watt, ma per una stima precisa ci vuole la pinza amperometrica :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ps.: se me ne ricordo sabato misuro e ti faccio sapere :wink:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

quei 200-300W di cui parli sono paragonabili con i KW di potenza erogata dal motore..? Voglio dire.. di quanto il motore viene depotenziato quando si attacca il compressore..?

Quanti Cv, quanti Nm impedisce al motore di erogare ? :naive: Quanta resistenza oppone..?

Mi rendo conto che forse sono termini impropri, ma non sono del mestiere, cerca di interpretarmi.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#5 Messaggio da leggere da jpm »

desertstorm ha scritto:Ad occhio credo che l'assorbimento del compressori si aggiri intorno ai 25/30 ampere, circa 300/350 watt, ma per una stima precisa ci vuole la pinza amperometrica :))
La corrente serve solo ad azionare la frizione!
Io sapevo che il compressore tira via qualcosa come 6 o 7 CV!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Considerando l'aumento di consumi mi aspetterei anche di più.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:quei 200-300W di cui parli sono paragonabili con i KW di potenza erogata dal motore..? Voglio dire.. di quanto il motore viene depotenziato quando si attacca il compressore..?

Quanti Cv, quanti Nm impedisce al motore di erogare ? :naive: Quanta resistenza oppone..?

........
Ahh ho capito, allora non so risponderti.

@Jean: penso che depotenzi di più di 6/7 cv, credo che si possa arrivare ai 15/20cv ma non ne sono sicuro :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

20 non lo so, diciamo che io mi aspetterei più una cifra attorno ai 10-12... :vilain: proprio così a sensazione eh... 10cv in più o in meno sulle nostre motorizzazioni si sentono appena.. però si sentono..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io uso pochissimo il clima, si e no il 5 % delle volte che la uso, (salvo le autostrade per lunghi tratti). E quando è capitato di averlo acceso il motore se ne scendeva talmente che nei sorpassi sembrava di guidare un 1.6 diesel.

Io penso che si perdano molti cv.

L'unico modo per stabilirlo con esattezza, ma è proprio per chi vuole buttare via soldi, è metterla sui rulli e testarla :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io sulla mia ce l'ho sempre acceso di default, estate e inverno (così deumidifica), SEMPRE!

Quando provo a spegnerlo, non avverto differenze di potenza (provato più volte).

Boh.......teoricamente lo so che c'è un assorbimento di potenza.....ma io non l'avverto......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io lo uso solo quando ho caldo o quando si appannano i vetri. Soffro parecchio il caldo.. quindi in questi giorni è sempre su... tranne a volte al mattino se non ci ha già picchiato il sole e allora basta l'econ. D'inverno non lo uso, se non ci sono problemi di appannamento.

Comunque io sento la differenza... specialmente riprendendo a bassi giri si nota che c'è qualcosa "appeso ai c******i"... :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#12 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:... io mi aspetterei più una cifra attorno ai 10-12... :vilain: . 10cv in più o in meno sulle nostre motorizzazioni si sentono appena.. però si sentono..
Aspetta un attimo...
10 CV si sentono appena... a 5000 giri e 200 CV!
Ma quando parti da fermo al semaforo... a 1000 giri è come avere mezzo motore :(
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Io lo uso solo quando ho caldo o quando si appannano i vetri. Soffro parecchio il caldo.. quindi in questi giorni è sempre su... tranne a volte al mattino se non ci ha già picchiato il sole e allora basta l'econ. D'inverno non lo uso, se non ci sono problemi di appannamento.
Quoto anche io lo uso solo in quei casi e infatti di Default non parte .

Per mia esperienza su tutte le Saab che ho avuto portava via molti cv e aumentava di molto i consumi , mi ricordo soprattutto con la 900NG , ma con le due 9-3NG TTid e TurboX non ho mai notato nessuna differenza con o senza ( come dice anche Vins ) . Forse però perchè entrambi hanno una grossa coppia e quindi si notano di meno i cali di potenza .
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#14 Messaggio da leggere da jpm »

Io lo spengo solo quando fuori c'è -2 °C
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#15 Messaggio da leggere da NickStick »

Sui libretti c'è scritto che comunque va acceso saltuariamente anche d'inverno per evitare che sì secchino alcune guarnizioni con conseguente perdita di gas...

Io lo tengo sempre acceso anche d'inverno perché sbrina i vetri che è un piacere...
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#16 Messaggio da leggere da manu »

sulla 900 è praticamente sempre acceso. e un po' (molto) assorbe, soprattutto quando affondo pieno in 2...invece nella marcia normale non influisce molto.
Sulla mia Suzuki su cui lo tengo accesso da marzo a ottobre e poi di inverno per spannare i vetri, "ciuccia" tanti dei già pochi 65 cv. Con la Matiz di mia madre poi ancora peggio....
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#17 Messaggio da leggere da avvosaab »

io lo tengo sempre perennemente in auto, quindi non si se è acceso o spento (penso che si attacchi e stacchi da solo), ma non sento molta differenza (anzi, pressochè nulla)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se quello della 9-5 funziona come quello della 9-3OG ci sono due impostazioni. Una che è sempre attivo, qualunque sia la condizione. L'altra che si attiva solo sopra i 12-13°C.

Comunque sulla 9-3NG non è necessario averlo smepre attivo per tenere disappannati i vetri, specialmente per quanto riguarda il parabrezza visto che il sistema di ventilazione è più evoluto del precedente.. la bocchetta centrale e quella del parabrezza sono separate dalle bocchette laterali quindi ti ritrovi spesso con le bocchette laterali che soffiano aria nell'abitacolo (per i passeggeri) e la centrale "muta" con l'aria deviata sul parabrezza che con la ventilazione impedisce l'appannamento.

Certo se piove molto e magari hai lasciato l'auto ferma un po' calda ci vuole il compressore per qualche minuto altrimenti si appanna nonappena ti muovi, però devo dire che il sistema di "climatizzazione" (non di riscaldamento purtroppo) della 9-3NG è decisamente più efficace di quello della 9-3OG (che già è risaputo, come è sempre stato per tutte le Saab, essere davvero molto potente).

ma qui stiamo uscendo un po' dal seminato.. :Devil:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#19 Messaggio da leggere da Luspreck »

Io non l'accendo molto spesso, di solito quando dei fare dei viaggi un'pò più lunghi magari autostrada, però quando lo accendo la differenza riesco a sentirla. Specialmente in partenza dove devo accelerare un'pò di più di quello che faccio di solito. E poi anche in ripresa una leggera differenza si sente.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Assorbimento energia compressore Clima

#20 Messaggio da leggere da gripen »

Ricordo di aver letto che assorbe fra i 5 e i 10 cv, più o meno.
Confermo che andrebbe acceso almeno una volta al mese per permettere al lubrificante di circolare (viene veicolato aggregandosi alle molecole del gas), non usando per lunghi periodi la macchina mi sono giocato un compressore...
Ce l'ho sempre su auto, ma nemmeno quando era rotto mi sono accorto di consumi ridotti o prestazioni aumentate, faceva solo un caldo bestiale! :D
Dovrebbe staccarsi e riattaccarsi ad intervalli più o meno regolari con la temperatura abitacolo a regime, si sente nettamente col cofano aperto: un "tac" abbastanza forte e partono le ventole. Sennò la puleggia del compressore gira, ma la frizione dentro "stacca" i pistoncini del compressore (a proposito: avete mai visto come sono fatti? sulla 9000 è un gruppo a 7 pistoni, quello vecchio lo uso come fermacarte... :o( )
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite