Assorbimento energia compressore Clima
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Assorbimento energia compressore Clima
Ma a grandi linee... quanta energia assorbe il compressore del Clima? me lo sono sempre domandato.
Su alcuni motori è più evidente, su altri meno... in particolare in riferimento alla sensazione di differente potenza erogata dal motore.
Io però ho sempre trovato veramente tangibile la differenza di consumi. Come sappiamo il compressore assorbe energia trasmessa dalla cinghia servizi che è collegata all'albero motore per cui il compressore del clima, indirettamente tiene "frenato" il motore.. insomma è come andare in giro col freno a mano lievemente tirato. Ma quanto?
Io ho notato sia sulla Cabrio, che sulla Sedan un sensibile incremento dei consumi medi.. con la Cabrio però non ricordo esattamente su che differenza si assesti, sulla Sedan invece mi pare che grosso modo siamo sul 15% circa direi..
Voi avete mai fatto caso a questo aspetto? Avete mai cercato di quantificare?
Esistono poi magari diverse tipologie di compressori, più o meno efficienti ?
Inoltre ho sempre sentito dire che il compressore si attacca e stacca automaticamente a seconda della T dell'abitacolo... secondo me invece è sempre collegato e semplicemente la ventilazione aumenta o diminuisce.
Anche il fatto che si stacchi automaticamente quando si richiede massima potenza dal motore mi sembra che non succeda... infatti a sensazione l'auto quando il compressore è attaccato accelera meno velocemente di quando è collegato e mi sembra anche meno pronta a riprendere.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Assorbimento energia compressore Clima
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Assorbimento energia compressore Clima
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Quanti Cv, quanti Nm impedisce al motore di erogare ?
Mi rendo conto che forse sono termini impropri, ma non sono del mestiere, cerca di interpretarmi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Assorbimento energia compressore Clima
La corrente serve solo ad azionare la frizione!desertstorm ha scritto:Ad occhio credo che l'assorbimento del compressori si aggiri intorno ai 25/30 ampere, circa 300/350 watt, ma per una stima precisa ci vuole la pinza amperometrica
Io sapevo che il compressore tira via qualcosa come 6 o 7 CV!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Assorbimento energia compressore Clima

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Ahh ho capito, allora non so risponderti.Lucantropo ha scritto:quei 200-300W di cui parli sono paragonabili con i KW di potenza erogata dal motore..? Voglio dire.. di quanto il motore viene depotenziato quando si attacca il compressore..?
Quanti Cv, quanti Nm impedisce al motore di erogare ?Quanta resistenza oppone..?
........
@Jean: penso che depotenzi di più di 6/7 cv, credo che si possa arrivare ai 15/20cv ma non ne sono sicuro
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Assorbimento energia compressore Clima

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Io penso che si perdano molti cv.
L'unico modo per stabilirlo con esattezza, ma è proprio per chi vuole buttare via soldi, è metterla sui rulli e testarla
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Quando provo a spegnerlo, non avverto differenze di potenza (provato più volte).
Boh.......teoricamente lo so che c'è un assorbimento di potenza.....ma io non l'avverto......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Comunque io sento la differenza... specialmente riprendendo a bassi giri si nota che c'è qualcosa "appeso ai c******i"...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Aspetta un attimo...Lucantropo ha scritto:... io mi aspetterei più una cifra attorno ai 10-12.... 10cv in più o in meno sulle nostre motorizzazioni si sentono appena.. però si sentono..
10 CV si sentono appena... a 5000 giri e 200 CV!
Ma quando parti da fermo al semaforo... a 1000 giri è come avere mezzo motore
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Quoto anche io lo uso solo in quei casi e infatti di Default non parte .Lucantropo ha scritto:Io lo uso solo quando ho caldo o quando si appannano i vetri. Soffro parecchio il caldo.. quindi in questi giorni è sempre su... tranne a volte al mattino se non ci ha già picchiato il sole e allora basta l'econ. D'inverno non lo uso, se non ci sono problemi di appannamento.
Per mia esperienza su tutte le Saab che ho avuto portava via molti cv e aumentava di molto i consumi , mi ricordo soprattutto con la 900NG , ma con le due 9-3NG TTid e TurboX non ho mai notato nessuna differenza con o senza ( come dice anche Vins ) . Forse però perchè entrambi hanno una grossa coppia e quindi si notano di meno i cali di potenza .
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Assorbimento energia compressore Clima
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Io lo tengo sempre acceso anche d'inverno perché sbrina i vetri che è un piacere...
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Sulla mia Suzuki su cui lo tengo accesso da marzo a ottobre e poi di inverno per spannare i vetri, "ciuccia" tanti dei già pochi 65 cv. Con la Matiz di mia madre poi ancora peggio....
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Assorbimento energia compressore Clima
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Comunque sulla 9-3NG non è necessario averlo smepre attivo per tenere disappannati i vetri, specialmente per quanto riguarda il parabrezza visto che il sistema di ventilazione è più evoluto del precedente.. la bocchetta centrale e quella del parabrezza sono separate dalle bocchette laterali quindi ti ritrovi spesso con le bocchette laterali che soffiano aria nell'abitacolo (per i passeggeri) e la centrale "muta" con l'aria deviata sul parabrezza che con la ventilazione impedisce l'appannamento.
Certo se piove molto e magari hai lasciato l'auto ferma un po' calda ci vuole il compressore per qualche minuto altrimenti si appanna nonappena ti muovi, però devo dire che il sistema di "climatizzazione" (non di riscaldamento purtroppo) della 9-3NG è decisamente più efficace di quello della 9-3OG (che già è risaputo, come è sempre stato per tutte le Saab, essere davvero molto potente).
ma qui stiamo uscendo un po' dal seminato..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Assorbimento energia compressore Clima
Confermo che andrebbe acceso almeno una volta al mese per permettere al lubrificante di circolare (viene veicolato aggregandosi alle molecole del gas), non usando per lunghi periodi la macchina mi sono giocato un compressore...
Ce l'ho sempre su auto, ma nemmeno quando era rotto mi sono accorto di consumi ridotti o prestazioni aumentate, faceva solo un caldo bestiale!
Dovrebbe staccarsi e riattaccarsi ad intervalli più o meno regolari con la temperatura abitacolo a regime, si sente nettamente col cofano aperto: un "tac" abbastanza forte e partono le ventole. Sennò la puleggia del compressore gira, ma la frizione dentro "stacca" i pistoncini del compressore (a proposito: avete mai visto come sono fatti? sulla 9000 è un gruppo a 7 pistoni, quello vecchio lo uso come fermacarte...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti




