Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Moderatore: Consiglio Direttivo
- avvosaab
- Utente
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
L'opzione sequenziale, io la uso pochissimo (su bmw), e quella manuale (su jaguar e SAAB) idem, preferisco concentrarmi sulla strada e sulla guida, e credetemi, usandolo così è molto rilassante; in fondo credo che le opzioni manuali (leve, paddles ecc) siano fatte più che altro per non "traumatizzare" chi non vuole rinunciare a decidere quando cambiare (ma allora perchè un automatico?)
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
Restano supposizoni.cerry83 ha scritto:..dubito che sia stata una svista!
E non spiegano come mai adesso la fanno cambiare a 5500, come è giusto che sia. E' cambiando il vento evidentemente..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
Scusa, ma mi sembra un po' semplicistico relegare l'utilizzo manuale/sequanziale alle corse e l'automatico alla guida normale. Il cambio manuale può rendere la guida ugualmente confortevole nella marcia normale.. l'unico "difetto" di comodità che implica è che in coda sei col piede sinistro che fa gli straordinari. Ma per il resto non è mica detto che l'automatico renda la guida più rilassata.avvosaab ha scritto:Scusatemi, ma penso che sia inutile disquisire se l'automatico cambia in 3\4\500 millisecondi, in fondo non sono macchine da cosra, io guido solo automatiche dal 2002, e ho parecchie pietre di paragone (steptronic bmw, auto jaguar, auto SAAB) e posso dire che guidare in automatico è un altro modo di guidare, più rilassato, non serve tirare le marce, nè serve fare le gare, è un grande aiuto in ripresa, ed una grandissima comodità in viaggio; certo, se uno prende la strada per un circuito, allora non è proprio l'ideale, ma non credo che questo sia lo scopo per cui è stato progettato il cambio (e la strada).
Io ho cercato di spiegarmi.. entrare a 70km\h nelle curve (e non ho detto a 150..) o fare gli ultimi 50m di avvicinamento ad una rotonda/incrocio/svincolo in folle mi va venire i brividi. per non parlare del continuo scalare, cambiare sfollare, strappare che fa ogni volta che vuoi riprendere o fare un sorpasso.. se questo è rilassamento..
Per carità riconosco che uno possa anche trovarlo più piacevole, mica no... ma che non si dica che se a uno non piace il cambio automatico è perchè gli piace guidare per strada come se fosse in pista o come se fosse uno che tira in continuazione le marce (cosa che fra l'altro il Cambio Aisin Saab tende a fare con molta facilità e senza un motivo valido ogni volta che schiacci il pedale appena appena più di quanto lui ritenga lecito prima di passare dalla modalità "rem" a quella da "impasticcato del sabato sera"..
Questo odio della guida in D. l'acceleratore è estremamente filtrato e il motore è poco reattivo.. ti induce quindi a schiacciare se vuoi un po' di risposta e appena schiacci scala marcia e ti spara a 4000 giri.. eccheccacchio, una via di mezzo no!?
Per i motivi che ho espresso sopra... mi ritrovo a trovare come "via di mezzo" proprio l'utilizzo sequenziale del cambio.. è l'unica per non essere costretti a modificare la propria guida in funzione del cambio. inconcepibile per me.. "l'uomo al servizio della macchina". L'automatico dovrebbe semplificarmi le cose e invece mi costringe ad essere sempre sull'attenti fra scalate da Formula1 ad ogni sorpasso/ripresa che rendolo la guida un elastico continuo... e curve fatte in folle che ti costringono ad essere molto più concentrato sui freni e sul volante.. per non parlare di quando si fanno strade in discesa (non parlo di tornanti di montagna, dove in ogni caso il sequenziale è d'obbligo) dove ci si ritrova a dover tenere premuto il freno per 10km di fila senza mai staccarlo.L'opzione sequenziale, io la uso pochissimo (su bmw), e quella manuale (su jaguar e SAAB) idem, preferisco concentrarmi sulla strada e sulla guida, e credetemi, usandolo così è molto rilassante; in fondo credo che le opzioni manuali (leve, paddles ecc) siano fatte più che altro per non "traumatizzare" chi non vuole rinunciare a decidere quando cambiare (ma allora perchè un automatico?)
Per questo io uso il sequenziale.. e per questo apprezzo dei cambi un po' più "evoluti" dal punto di vista della reattività e della funzionalità.. perchè non servono solo per la pista.. anche se di fatto, in D, sono tutti maledettamente uguali.. Anche se il DSG è nel complesso decisamente migliore.. almeno in M fa quello che gli dici.. e non mi è mai capitato durante la prova che mi RIFIUTASSE LA MARCIA... cosa che invece accade facilmente con l'Aisin se gliela chiedi troppo presto a seconda della marcia che hai.
L'altro giorno dovevo schizzare fuori da un incrocio, ero in 1^, affondo e scatto a metà incrocio richiedo la seconda... mica me la rifiuta perchè secondo lui era troppo presto??? (spesso in 1^ lo fa, se stai accelerando molto e in 3^ lo fa anche se stai accelerando mediamente.. se hai un filo di gas ti da la 4^ a circa 55km\h, se stai accelerando un po' invece ti attacchi al tram.. te la rifiuta anche fino a 70!! Alla faccia della guida rilassata senza tirare le marce.. e in D di certo non cambierebbe prima, manco per sogno.).. mi sono dovuto ritrovare a richiederla di nuovo, ma nel frattempo ero quasi al limitatore. c***o, se ti chiedo una marcia tu me la devi dare, punto e basta!!!!!!!

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
In fondo se uno sceglie l'automatico (ovvio, dove la scelta non è imposta dalla Casa) lo fa perchè predilige un certo modo di guidare
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
Quello che sinceramente mi da fastidio, in quanto luogo comune, è che si affermi che chi preferisce il cambio manuale lo fa poichè "è uno smanettone" o cose del genere, quando il cambio manuale (o anche solo sequenziale) può garantire una guida decisamente più fluida e confortevole...
Cioè... un giorno o l'altro sarebbe bello fare una sfida.. con bicchiere d'acqua pieno raso sul cruscotto e vedere chi ne rovescia di più.. se quello col cambio manuale o col sequenziale o con l'automatico.. già solo il fatto che ad ogni fermata hai il motore che "spinge" e ti ritrovi sempre a fare lo "scatto sugli ammortizzatori" mi va imbestialire..
Comunque siete andati OT.

+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
+ qualcos'altro....
- jpm
- Moderatore
DipendeLucantropo ha scritto: ... l'unico "difetto" di comodità che implica è che in coda sei col piede sinistro che fa gli straordinari.
- Lucantropo
- Socio
Sarebbe un discorso interessante da affrontare, ma finirebbe male..

+ Lexus CT200h