Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
avvosaab
Utente

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#161 Messaggio da leggere da avvosaab »

Scusatemi, ma penso che sia inutile disquisire se l'automatico cambia in 3\4\500 millisecondi, in fondo non sono macchine da cosra, io guido solo automatiche dal 2002, e ho parecchie pietre di paragone (steptronic bmw, auto jaguar, auto SAAB) e posso dire che guidare in automatico è un altro modo di guidare, più rilassato, non serve tirare le marce, nè serve fare le gare, è un grande aiuto in ripresa, ed una grandissima comodità in viaggio; certo, se uno prende la strada per un circuito, allora non è proprio l'ideale, ma non credo che questo sia lo scopo per cui è stato progettato il cambio (e la strada).

L'opzione sequenziale, io la uso pochissimo (su bmw), e quella manuale (su jaguar e SAAB) idem, preferisco concentrarmi sulla strada e sulla guida, e credetemi, usandolo così è molto rilassante; in fondo credo che le opzioni manuali (leve, paddles ecc) siano fatte più che altro per non "traumatizzare" chi non vuole rinunciare a decidere quando cambiare (ma allora perchè un automatico?)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#162 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:..dubito che sia stata una svista!
Restano supposizoni. 8)

E non spiegano come mai adesso la fanno cambiare a 5500, come è giusto che sia. E' cambiando il vento evidentemente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#163 Messaggio da leggere da Lucantropo »

avvosaab ha scritto:Scusatemi, ma penso che sia inutile disquisire se l'automatico cambia in 3\4\500 millisecondi, in fondo non sono macchine da cosra, io guido solo automatiche dal 2002, e ho parecchie pietre di paragone (steptronic bmw, auto jaguar, auto SAAB) e posso dire che guidare in automatico è un altro modo di guidare, più rilassato, non serve tirare le marce, nè serve fare le gare, è un grande aiuto in ripresa, ed una grandissima comodità in viaggio; certo, se uno prende la strada per un circuito, allora non è proprio l'ideale, ma non credo che questo sia lo scopo per cui è stato progettato il cambio (e la strada).
Scusa, ma mi sembra un po' semplicistico relegare l'utilizzo manuale/sequanziale alle corse e l'automatico alla guida normale. Il cambio manuale può rendere la guida ugualmente confortevole nella marcia normale.. l'unico "difetto" di comodità che implica è che in coda sei col piede sinistro che fa gli straordinari. Ma per il resto non è mica detto che l'automatico renda la guida più rilassata.

Io ho cercato di spiegarmi.. entrare a 70km\h nelle curve (e non ho detto a 150..) o fare gli ultimi 50m di avvicinamento ad una rotonda/incrocio/svincolo in folle mi va venire i brividi. per non parlare del continuo scalare, cambiare sfollare, strappare che fa ogni volta che vuoi riprendere o fare un sorpasso.. se questo è rilassamento.. :x

Per carità riconosco che uno possa anche trovarlo più piacevole, mica no... ma che non si dica che se a uno non piace il cambio automatico è perchè gli piace guidare per strada come se fosse in pista o come se fosse uno che tira in continuazione le marce (cosa che fra l'altro il Cambio Aisin Saab tende a fare con molta facilità e senza un motivo valido ogni volta che schiacci il pedale appena appena più di quanto lui ritenga lecito prima di passare dalla modalità "rem" a quella da "impasticcato del sabato sera".. :)) ).

Questo odio della guida in D. l'acceleratore è estremamente filtrato e il motore è poco reattivo.. ti induce quindi a schiacciare se vuoi un po' di risposta e appena schiacci scala marcia e ti spara a 4000 giri.. eccheccacchio, una via di mezzo no!?
L'opzione sequenziale, io la uso pochissimo (su bmw), e quella manuale (su jaguar e SAAB) idem, preferisco concentrarmi sulla strada e sulla guida, e credetemi, usandolo così è molto rilassante; in fondo credo che le opzioni manuali (leve, paddles ecc) siano fatte più che altro per non "traumatizzare" chi non vuole rinunciare a decidere quando cambiare (ma allora perchè un automatico?)
Per i motivi che ho espresso sopra... mi ritrovo a trovare come "via di mezzo" proprio l'utilizzo sequenziale del cambio.. è l'unica per non essere costretti a modificare la propria guida in funzione del cambio. inconcepibile per me.. "l'uomo al servizio della macchina". L'automatico dovrebbe semplificarmi le cose e invece mi costringe ad essere sempre sull'attenti fra scalate da Formula1 ad ogni sorpasso/ripresa che rendolo la guida un elastico continuo... e curve fatte in folle che ti costringono ad essere molto più concentrato sui freni e sul volante.. per non parlare di quando si fanno strade in discesa (non parlo di tornanti di montagna, dove in ogni caso il sequenziale è d'obbligo) dove ci si ritrova a dover tenere premuto il freno per 10km di fila senza mai staccarlo.

Per questo io uso il sequenziale.. e per questo apprezzo dei cambi un po' più "evoluti" dal punto di vista della reattività e della funzionalità.. perchè non servono solo per la pista.. anche se di fatto, in D, sono tutti maledettamente uguali.. Anche se il DSG è nel complesso decisamente migliore.. almeno in M fa quello che gli dici.. e non mi è mai capitato durante la prova che mi RIFIUTASSE LA MARCIA... cosa che invece accade facilmente con l'Aisin se gliela chiedi troppo presto a seconda della marcia che hai.

L'altro giorno dovevo schizzare fuori da un incrocio, ero in 1^, affondo e scatto a metà incrocio richiedo la seconda... mica me la rifiuta perchè secondo lui era troppo presto??? (spesso in 1^ lo fa, se stai accelerando molto e in 3^ lo fa anche se stai accelerando mediamente.. se hai un filo di gas ti da la 4^ a circa 55km\h, se stai accelerando un po' invece ti attacchi al tram.. te la rifiuta anche fino a 70!! Alla faccia della guida rilassata senza tirare le marce.. e in D di certo non cambierebbe prima, manco per sogno.).. mi sono dovuto ritrovare a richiederla di nuovo, ma nel frattempo ero quasi al limitatore. c***o, se ti chiedo una marcia tu me la devi dare, punto e basta!!!!!!! :fuck:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#164 Messaggio da leggere da avvosaab »

Presidente, capisco il tuo punto di vista, ma a parte il discorso delle strade di montagna, dove utilizzo il cambio in manuale (ovvio), non mi posso lamentare delle scelte che la logica dell'elettronica fa per me; a parte quello della bmw che è autoadattativo, nel senso che memorizza lo stile di guida attraverso molti paramtri, come l'acceleratore elettronico, l'uso dei freni, il regime motore ecc., e lo applica alla logica di funzionamento del cambio automaticamente (mi pare ogni mezz'ora, ma non voglio dire una stupidaggine), gli automatici SAAB sono abbastanza tranquilli, e questo mi va bene, perchè se voglio un po'di brio, imposto il programma sport e vado benissimo (mentre i città, spesso, uso il winter, che è molto più fluido, tanto non mi serve a nulla uno scatto bruciante, mentre sono in coda).

In fondo se uno sceglie l'automatico (ovvio, dove la scelta non è imposta dalla Casa) lo fa perchè predilige un certo modo di guidare
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#165 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma io non dico che tu non possa prediligere la guida in D, al contrario di me.

Quello che sinceramente mi da fastidio, in quanto luogo comune, è che si affermi che chi preferisce il cambio manuale lo fa poichè "è uno smanettone" o cose del genere, quando il cambio manuale (o anche solo sequenziale) può garantire una guida decisamente più fluida e confortevole... :eyeroll:

Cioè... un giorno o l'altro sarebbe bello fare una sfida.. con bicchiere d'acqua pieno raso sul cruscotto e vedere chi ne rovescia di più.. se quello col cambio manuale o col sequenziale o con l'automatico.. già solo il fatto che ad ogni fermata hai il motore che "spinge" e ti ritrovi sempre a fare lo "scatto sugli ammortizzatori" mi va imbestialire.. :x Al punto che metto in N qualche metro prima di fermarmi al semaforo, come si fa con i manuali. Almeno la fermata è fluida e non devo stare decine di secondi col freno premuto e sentire sotto il gruppo motore/cambio che vibra sotto lo sforzo del convertitore di coppia che resta attaccato come se fossi in marcia. :fainted: Sembra di essere a bordo di un autobus.

Comunque siete andati OT. :vilain: Stavamo confrontando i cambi automatici, non stavamo discutendo sul perchè guidare in D o in M.

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#166 Messaggio da leggere da avvosaab »

Vero :o( , ma................ anche TU :D :D :D :D :D :D
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#167 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io mi sono dovuto "difendere" per giustificare come mai paragonavo i due cambi in sequenziale, dopo che sostanzialmente mi era stato detto che il cambio automatico è stupido guidarlo in M anzichè in D.. :vilain:

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#168 Messaggio da leggere da avvosaab »

Non ho mai detto "stupido" (non mi permetterei mai di offendere qualcuno), ho solo espresso il mio modo di vedere il "cambio automatico"
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#169 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non mi riferivo a te e ho detto "sostanzialmente".. insomma, vedila come un'iperbole.. :)) :))

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#170 Messaggio da leggere da avvosaab »

non mi funzionano le icone....., comunque SORRISONE !!!!
+ qualcos'altro....
jpm
Moderatore

#171 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto: ... l'unico "difetto" di comodità che implica è che in coda sei col piede sinistro che fa gli straordinari.
Dipende :dealer:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

#172 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il Sensonic non è un automatico.... è il "cambio perfetto" dal mio punto di vista. Se anzichè abbandonarlo avessero sistemato quei due problemi di sensori del cavolo.. secondo me avrebbe potuto avere anche successo riproposto in un momento come quello attuale dove i cambi automatici la fanno da padroni. Forse all'epoca.. quando il manuale era la norma e in pochi si avventuravano sull'automatico era ancora prematuro.

Sarebbe un discorso interessante da affrontare, ma finirebbe male.. 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi