9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#101 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

che dite???? il supporto del disco il supporto ruota e il supporto pinza fatti da me su mio disegno con le mie macchine utensili .......fare quel cavolo di pistoncino che ci vuole .....ma non dico rifarlo non serve si ripara quello originale suvvia mandatemi un cilidretto vecchio che mi ci diverto ...andra a finire che lo vadom a cercare in una demolizione c'e una vecchia 900 cabrio da un demolitore c'erano anche li
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#102 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La 900 non ha i cilindri idraulici per la capote, ha i motori elettrici.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#103 Messaggio da leggere da saaBruno »

squarcia1955 ha scritto:una volta la lookedd visto che non aveva piu i ricambi per gli a erei ti dava i disegni tecnici e il materiale ..... le casa automobilistiche non fanno tutti i componenti li prendono gia assemblati..dalle ditte che fanno componenti saccs bosch marelli e via dicendo le cappotte penso che ci sia una ditta che le fa per tutti sia saab bmw mercedes ecc ecc ...per ritornare hai cilindretti io medestamente a casa ho un tornio e una fresa avranno 70 anni ma il loro lavoro lo fanno ancora come si deve e quei cilindretti li riparo come niente ve li posso anche rifare ex novo...vi posto delle foto con dei particolari fatti da me dove ho montato le pinze e i dischi si una 900 sulla mia fiat campagnola vedete voi se qualche meccanico vi fa un lavoro simile
PB180085.JPG
squarcia capisci bene che il tuo è un caso estremo, in quanto non tutti abbiamo le attrezzature (e la competenza ) per fare un certo tipo di lavori...
comunque ritornando ai famosi cilindretti, l'unico aspetto su cui ho dei dubbi su una riproduzione home made è lo stelo, non vanno cromati gli steli dei cilindretti idraulici? o andrebbero anche in acciaio lavorato al tornio senza trattamento superficiale?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#104 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non sono cilindri che hanno impieghi particolarmente gravosi e viste le presisoni in gioco i paraolio dovrebbero essere in gomma e non in acciaio o altri materiali duri, di conseguenza le canne e gli steli sarebbe sufficiente farli in acciaio zincato.. per qualche soldo in più l'ideale sarebbe farli in acciaio inossidabile (così si evita di incappare in un pezzo zincato male) e lucidare la canna interna e lo stelo.

In definitiva serve:

Tubo in acciaio filettato alle due estremità, due "tappi" uno a fondo chiuso e l'altro forato al centro (per far passare lo stelo). entrambi devono avere una filettatura laterale per avvitarci il raccordo. Il "tappo" superiore deve essere lavorato in modo tale da contenere i paraoli per lo stelo (è un cilindro a doppio effetto e quindi serve che la pressione tenga sia da una parte che dall'altra del pistone interno che scorre nel cilindro) e lo stelo deve avere nella sua estremità interna un pistone con le sedi per i paraoli interni. (praticamente assomiglia ad una valvola).

Il tappo superiore deve avere anche dei fori per i perni di fissaggio, compatibili con le sedi presenti sul telaio della capote.

Ovviamente cilindro e stelo devono avere una corsa estremamente precisa in lunghezza, in entrambi i sensi, altrimenti la capote si ferma nel punto sbagliato. All'estremità dello stelo ci vuole la staffa che si fissa al telaio della capote.

Questo per quanto riguarda il cilindro lato passeggero, il cilindro lato guida è identico, solo che bisogna fare anche i fori per i sensori di posizione del fine corsa. (che o si riciclano o si deve trovare nuovo compatibile).

Poi i cilindri non sono tutti e 4 uguali.. sono due coppie.. di misure diverse in lunghezza (per il resto sono identici).

In pratica sono 4 cilindri tutti diversi fra loro.. due coppie uguali per lunghezza (ma diversi per la presenza del sensore di posizione).


Comunque, si può fare, ma non è un lavoro che si può fare in quattro e quattr'otto.. ci vuole molta precisione.. ci vuole per forza una macchina a controllo numerico, non si può fare a occhio altrimenti le tolleranze non ci sono e pisciano fuori olio che è una meraviglia.

Tanto per familiarizzare.. questa è la foto del cilindro nuovo che avevo sostituito. (il vechcio purtroppo l'ho buttato via tempo fa).
Allegati
IMG_5167.jpg

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#105 Messaggio da leggere da saaBruno »

Lucantropo ha scritto:
Comunque, si può fare, ma non è un lavoro che si può fare in quattro e quattr'otto.. ci vuole molta precisione.. ci vuole per forza una macchina a controllo numerico, non si può fare a occhio altrimenti le tolleranze non ci sono e pisciano fuori olio che è una meraviglia.
:dealer:
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#106 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ok quei Cosi si revisionano facilmente ...si possono avere quelli rovinati ho devo aspettare che faccio fuorim i miei???
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#107 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se credi che sia efficace revisionarli (considerando che si deve tagliare e saldare con tutte le conseguenze che ne conseguono) basta che, se iniziano a perdere i tuoi, ti revisioni i tuoi, no?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#108 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lucantropo ha scritto:Se credi che sia efficace revisionarli (considerando che si deve tagliare e saldare con tutte le conseguenze che ne conseguono) basta che, se iniziano a perdere i tuoi, ti revisioni i tuoi, no?
Una volta tagliati si possono pure filettare da ambo i lati e giuntarli con un manicotto anche lui filettato mettendo delle guarnizioni
Comunque a parte tutto per farli non è che un giochetto ma gli steli devono essere in acciaio inox 304 o 316 :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#109 Messaggio da leggere da Lucantropo »

marcofinnista ha scritto: Una volta tagliati si possono pure filettare da ambo i lati e giuntarli con un manicotto anche lui filettato mettendo delle guarnizioni
Non so se è così semplice, visto che così' facendo si accorcia per forza di cose la canna del cilindro dato che la parte tagliata non viene riportata) e potrebbe non essere sufficiente a garantire la stessa corsa di prima..

Quando feci rigenerare due dei miei 4 in un'oleodinamica di qui mi dissero che l'unica era tagliare e saldare lo stesso pezzo. Non hanno voluto lavorare però su quelli con i sensori di posizione dicendo che il calore della saldatura avrebbe sicuramente rovinato irrimediabilmente i sensori.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#110 Messaggio da leggere da jpm »

Macché tagliare e saldare, si fa prima a farlo da zero!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#111 Messaggio da leggere da marcofinnista »

jpm ha scritto:Macché tagliare e saldare, si fa prima a farlo da zero!
Il bello della soluzione che ho prospettato è che basta fare il manicotto filettato tenendo conto che una volta avvitato il cilindretto stesso deve tornare alla lunghezza originale, compensando eventuali differenze semplicemente avvitando e svitando, quindi si avrebbe una regolazione estremamente precisa e non si genera calore da saldatura quindi su puo' operare anche su cilindri con sensori, inoltre la lavorazione sarebbe molto semplice e basterebbe un tornio di 100 anni fa senza ricorrere a lavorazioni con macchine CNC :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#112 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Aggiungo che una volta regolata la lunghezza la quale si potra' regolare semplicemente prevedendo una filettatura un po + lunga del necessario il tutto si potrebbe bloccare nella posizione ottimale con 2 controdadi e pasta frenafiletti extra fore, lo potrebbe fare pure squarcia nel suo garage :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#113 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A proposito, mo che mi ricordo, si vendono pure i profili estrusi di alluminio per costruire i cilindri ce ne sono di vari diametri, è roba commerciale :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#114 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

P1010097.JPG
anche questa e stata fatta interamente da me non vi basta ancora ...sapete cosa e ???
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#115 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ancora foto
P1010095.JPG
P1010100.JPG
bella che dite erano anni che ne volevo una e un giorno me la sono costruita :bigsmile:
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#116 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Certo che pure a te te viaggia la fantasia eh.... :))
Quando ti ci metti sei peggio de me :D

Apriamo un topic intitolato "Le cose + folli che avete mai costruioto?" mi sa che ci sarebbe da farsi una cultura
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#117 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

le armi sono nel nostro bagaglio le abbiamo nel dna...ma non tutti hanno questi ricordi per me costruire un'arma medioevale e stato come un tuffo nel passato.......tremendamente efficace questa era da postazione fissa e forava le armature e per questo che e considerata di libera vendita perche richiede una postazione particolare per essere usata....non era una arma portabile troppo grossa e pesante.....erano tenute a difesa sugli spalti
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#118 Messaggio da leggere da marcofinnista »

squarcia1955 ha scritto:le armi sono nel nostro bagaglio le abbiamo nel dna...ma non tutti hanno questi ricordi per me costruire un'arma medioevale e stato come un tuffo nel passato.......tremendamente efficace questa era da postazione fissa e forava le armature e per questo che e considerata di libera vendita perche richiede una postazione particolare per essere usata....non era una arma portabile troppo grossa e pesante.....erano tenute a difesa sugli spalti
Ora ho capito perchè hai la cabrio....non è che ci monti quella sopra al montante del parabrezza ??? :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#119 Messaggio da leggere da ZioTom »

complimenti squarcia per la balestra o presunta tale, ma magari qua si parla di cilindretti capote :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

#120 Messaggio da leggere da saaBruno »

da cilindretti capote ad armi bianche medievali , poveri moderatori :lol:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite