9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
squarcia1955
- Utente
- Messaggi: 507
- Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
squarcia capisci bene che il tuo è un caso estremo, in quanto non tutti abbiamo le attrezzature (e la competenza ) per fare un certo tipo di lavori...squarcia1955 ha scritto:una volta la lookedd visto che non aveva piu i ricambi per gli a erei ti dava i disegni tecnici e il materiale ..... le casa automobilistiche non fanno tutti i componenti li prendono gia assemblati..dalle ditte che fanno componenti saccs bosch marelli e via dicendo le cappotte penso che ci sia una ditta che le fa per tutti sia saab bmw mercedes ecc ecc ...per ritornare hai cilindretti io medestamente a casa ho un tornio e una fresa avranno 70 anni ma il loro lavoro lo fanno ancora come si deve e quei cilindretti li riparo come niente ve li posso anche rifare ex novo...vi posto delle foto con dei particolari fatti da me dove ho montato le pinze e i dischi si una 900 sulla mia fiat campagnola vedete voi se qualche meccanico vi fa un lavoro simile
comunque ritornando ai famosi cilindretti, l'unico aspetto su cui ho dei dubbi su una riproduzione home made è lo stelo, non vanno cromati gli steli dei cilindretti idraulici? o andrebbero anche in acciaio lavorato al tornio senza trattamento superficiale?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
In definitiva serve:
Tubo in acciaio filettato alle due estremità, due "tappi" uno a fondo chiuso e l'altro forato al centro (per far passare lo stelo). entrambi devono avere una filettatura laterale per avvitarci il raccordo. Il "tappo" superiore deve essere lavorato in modo tale da contenere i paraoli per lo stelo (è un cilindro a doppio effetto e quindi serve che la pressione tenga sia da una parte che dall'altra del pistone interno che scorre nel cilindro) e lo stelo deve avere nella sua estremità interna un pistone con le sedi per i paraoli interni. (praticamente assomiglia ad una valvola).
Il tappo superiore deve avere anche dei fori per i perni di fissaggio, compatibili con le sedi presenti sul telaio della capote.
Ovviamente cilindro e stelo devono avere una corsa estremamente precisa in lunghezza, in entrambi i sensi, altrimenti la capote si ferma nel punto sbagliato. All'estremità dello stelo ci vuole la staffa che si fissa al telaio della capote.
Questo per quanto riguarda il cilindro lato passeggero, il cilindro lato guida è identico, solo che bisogna fare anche i fori per i sensori di posizione del fine corsa. (che o si riciclano o si deve trovare nuovo compatibile).
Poi i cilindri non sono tutti e 4 uguali.. sono due coppie.. di misure diverse in lunghezza (per il resto sono identici).
In pratica sono 4 cilindri tutti diversi fra loro.. due coppie uguali per lunghezza (ma diversi per la presenza del sensore di posizione).
Comunque, si può fare, ma non è un lavoro che si può fare in quattro e quattr'otto.. ci vuole molta precisione.. ci vuole per forza una macchina a controllo numerico, non si può fare a occhio altrimenti le tolleranze non ci sono e pisciano fuori olio che è una meraviglia.
Tanto per familiarizzare.. questa è la foto del cilindro nuovo che avevo sostituito. (il vechcio purtroppo l'ho buttato via tempo fa).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
Lucantropo ha scritto:
Comunque, si può fare, ma non è un lavoro che si può fare in quattro e quattr'otto.. ci vuole molta precisione.. ci vuole per forza una macchina a controllo numerico, non si può fare a occhio altrimenti le tolleranze non ci sono e pisciano fuori olio che è una meraviglia.
-
squarcia1955
- Utente
- Messaggi: 507
- Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
Una volta tagliati si possono pure filettare da ambo i lati e giuntarli con un manicotto anche lui filettato mettendo delle guarnizioniLucantropo ha scritto:Se credi che sia efficace revisionarli (considerando che si deve tagliare e saldare con tutte le conseguenze che ne conseguono) basta che, se iniziano a perdere i tuoi, ti revisioni i tuoi, no?
Comunque a parte tutto per farli non è che un giochetto ma gli steli devono essere in acciaio inox 304 o 316
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
Non so se è così semplice, visto che così' facendo si accorcia per forza di cose la canna del cilindro dato che la parte tagliata non viene riportata) e potrebbe non essere sufficiente a garantire la stessa corsa di prima..marcofinnista ha scritto: Una volta tagliati si possono pure filettare da ambo i lati e giuntarli con un manicotto anche lui filettato mettendo delle guarnizioni
Quando feci rigenerare due dei miei 4 in un'oleodinamica di qui mi dissero che l'unica era tagliare e saldare lo stesso pezzo. Non hanno voluto lavorare però su quelli con i sensori di posizione dicendo che il calore della saldatura avrebbe sicuramente rovinato irrimediabilmente i sensori.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
Il bello della soluzione che ho prospettato è che basta fare il manicotto filettato tenendo conto che una volta avvitato il cilindretto stesso deve tornare alla lunghezza originale, compensando eventuali differenze semplicemente avvitando e svitando, quindi si avrebbe una regolazione estremamente precisa e non si genera calore da saldatura quindi su puo' operare anche su cilindri con sensori, inoltre la lavorazione sarebbe molto semplice e basterebbe un tornio di 100 anni fa senza ricorrere a lavorazioni con macchine CNCjpm ha scritto:Macché tagliare e saldare, si fa prima a farlo da zero!
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
squarcia1955
- Utente
- Messaggi: 507
- Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
-
squarcia1955
- Utente
- Messaggi: 507
- Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
Quando ti ci metti sei peggio de me
Apriamo un topic intitolato "Le cose + folli che avete mai costruioto?" mi sa che ci sarebbe da farsi una cultura
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
squarcia1955
- Utente
- Messaggi: 507
- Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
Ora ho capito perchè hai la cabrio....non è che ci monti quella sopra al montante del parabrezza ???squarcia1955 ha scritto:le armi sono nel nostro bagaglio le abbiamo nel dna...ma non tutti hanno questi ricordi per me costruire un'arma medioevale e stato come un tuffo nel passato.......tremendamente efficace questa era da postazione fissa e forava le armature e per questo che e considerata di libera vendita perche richiede una postazione particolare per essere usata....non era una arma portabile troppo grossa e pesante.....erano tenute a difesa sugli spalti
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3OG Cabrio - Info sostituzione cilindretti capotte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
