a chi piace?
a me è sempre piaciuta, sopratutto nelle versioni two-tone...so (per sentito dire) che in fatto di qualità fossero al di sotto degli standard volvo di quegli anni (a causa della presenza di parti e componenti renault)
cominciano anche loro ad acquistare un certo valore..
chissa forse un giorno, magari una turbo...
Era fra i miei sogni di gioventu' magari Turbo, nera oppure antracite met. con interni in pelle nera...che bella che era, pure fuori dai soliti schemi.
Forse tecnicamente lasciava un po a desiderare ma la trovavo bellissima
Quando presi la mia prima EP (diciamo nel 2000 + o -) l'alternativa era una 480 TwoTons del 92 bellissima che giaceva da anni presso una concessionaria VW... quando mi decisi per andarla a vedere e trattare concretamente .... era stata appena venduta...
Ho riprovato a comprarne una 4 o 5 anni fa (bianca turbo).... ma "l'amore" era un pò svanito... e provandola non mi diede grosse emozioni...
Sull'affidabilità.... le prime (85/86) erano tragiche.... molto migliorata dopo gli anni 90..
Quando uscì fece "clamore".... una macchina di gran successo e di gran moda
Ce l'aveva, turbo, nel 1989 (mi pare) la mia vicina di casa, neopatentata (che c**o!!!)
Mi è sempre piaciuta un sacco (l'ho anche cercata, bianca o rossa, turbo, fino al my'91, perchè mi piacevano i cerchi a stella della prima serie, e non mi piacevano gli specchietti della II serie), poi era estremamente tecnologica, con quello strumento combinato nel cruscotto, che si comandava dalla plancia, o il clima a tasti (novità in Volvo), e i fari a scomparsa!!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Macchina molto, molto interessante e destinata sicuramente a diventare una piccola cult-car come già è la sua ispiratrice P1800.
I problemi non erano dovuti tanto alla componentistica Renault (che era principalmente meccanica) quanto ad un'elettronica che possiamo considerare assolutamente pionieristica per l'epoca, e alle rifiniture interne che lasciavano molto a desiderare, specie in un'auto di quell'epoca col marchio Volvo
Il cliente della casa era abituato alle 240 che potevi anche buttarle giù dal calvalcavia e non si rompevano, mentre molte parti della 480 erano fragiline anche al tatto (plastiche interne soprattutto) e scricchiolanti. Questo era dovuto sia a scelte di economia produttiva che alla costruzione negli ex stabilimenti Daf in Olanda, ben lontani dallo standard svedese Volvo.
Ha sempre stuzzicato anche me, ma ho un po' cambiato idea quando un mio conoscente ne ha presa una (aspirata) una decina d'anni fa per sfizio. Qualitativamente trasmette ben poco, e nel caso di acquisto secondo me è bene andare su esemplari tenuti maniacalmente e con pochi km, altrimenti sembra cha abbiano 30 anni o più....
Come prestazioni niente di che nemmeno le versioni Turbo, è più una GT che una sportiva tout-court. Secondo me il compromesso ideali fra consumi, prestazioni e piacere di guida non è la Turbo ma la 2000cc aspirata, più prestante della 1700 e più equilibrata della Turbo, che ha solo una decina di cv in più ma beve il doppio.
Praticamente uguale, ma più sportivella e sicuramente più affidabile era la Honda Civic di allora......stessa linea a coupè, ma senza i fari a scomparsa....ce l'ha avuta per un periodo mia sorella, prima di distruggerla...
La 480 Turbo l'ha presa il tipo che mi ha venduto la Fuego Turbo... è a dir poco demoralizzato , mi ha detto che era convinto andasse piu della Fuego invece delusione totale
Bella la mia Fuego
Miura ha scritto:Se era la VTI ne aveva 160.....ma c'erano varie versioni,anche un1.5,se non erro
Sì è vero....lei aveva comprato un esemplare targato Milano U etc. e aveva un 1.6 normale, credo con 116cv. La strumentazione era illuminata con una bella luce color ambra, ed era molto divertente da guidare.
paperone75 ha scritto:Praticamente uguale, ma più sportivella e sicuramente più affidabile era la Honda Civic di allora......stessa linea a coupè, ma senza i fari a scomparsa....ce l'ha avuta per un periodo mia sorella, prima di distruggerla...
IMHO la Civic, pur avendo gran motori, si sogna la personalità estetica della 480. La quale, come ho già detto, non è un'auto sportiva, ma una GT nel senso più classico del termine: prestazioni abbastanza brillanti e linea sportiva, ma nessuna impostazione sportiva tout-court.
Mio padre ha avuto una Volvo 480 Turbo grigio antracite. Che dire: per me un'auto fantastica, sprattutto considerando che ero piccolo e vedere i fanali a scomparsa mi sembrava di salire su un'astronave! Me ne ha sempre parlato bene tranne, a suo dire, per grossi problemi all'elettronica, in particolare aveva il "vizietto" di scaricare completamente la batteria molto spesso.
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
velvet ha scritto:
IMHO la Civic, pur avendo gran motori, si sogna la personalità estetica della 480. La quale, come ho già detto, non è un'auto sportiva, ma una GT nel senso più classico del termine: prestazioni abbastanza brillanti e linea sportiva, ma nessuna impostazione sportiva tout-court.