Volvo 480

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Volvo 480

#1 Messaggio da leggere da saaBruno »

a chi piace?
a me è sempre piaciuta, sopratutto nelle versioni two-tone...so (per sentito dire) che in fatto di qualità fossero al di sotto degli standard volvo di quegli anni (a causa della presenza di parti e componenti renault)
cominciano anche loro ad acquistare un certo valore..
chissa forse un giorno, magari una turbo... :l
Allegati
Volvo480_TwoTone.JPG
Volvo480_TwoTone.JPG (104.4 KiB) Visto 6148 volte
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Volvo 480

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Era fra i miei sogni di gioventu' magari Turbo, nera oppure antracite met. con interni in pelle nera...che bella che era, pure fuori dai soliti schemi. :l
Forse tecnicamente lasciava un po a desiderare ma la trovavo bellissima 8)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Volvo 480

#3 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io la stavo per prendere ....poi sono andato su altro: correva troppo!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Volvo 480

#4 Messaggio da leggere da saaBruno »

marco, non c'era bisogno che commentavi; già lo so che ci capisci di automobili !!! :lol: :lol:
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Volvo 480

#5 Messaggio da leggere da saaBruno »

Luca69 ha scritto:Io la stavo per prendere ....poi sono andato su altro: correva troppo!
basta non pigiare il piede destro :) :))
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Volvo 480

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

non ci capisco proprio tanto, pero' credo di avere dei buoni gusti :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Volvo 480

#7 Messaggio da leggere da AeroGT »

Quando presi la mia prima EP (diciamo nel 2000 + o -) l'alternativa era una 480 TwoTons del 92 bellissima che giaceva da anni presso una concessionaria VW... quando mi decisi per andarla a vedere e trattare concretamente .... era stata appena venduta...
Ho riprovato a comprarne una 4 o 5 anni fa (bianca turbo).... ma "l'amore" era un pò svanito... e provandola non mi diede grosse emozioni...
Sull'affidabilità.... le prime (85/86) erano tragiche.... molto migliorata dopo gli anni 90..
Quando uscì fece "clamore".... una macchina di gran successo e di gran moda
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Volvo 480

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Era stupenda, come la desideravo!!!!!!

E devo dire che a distanza di anni anche ora mi affascina molto (esteticamente).

Per l'affidabilità, sapevo anch'io la stessa storia :guilty: ....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Volvo 480

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

A me piace, peccato per la componentistica renault.
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Volvo 480

#10 Messaggio da leggere da avvosaab »

Bellissima!!!

Ce l'aveva, turbo, nel 1989 (mi pare) la mia vicina di casa, neopatentata (che c**o!!!)

Mi è sempre piaciuta un sacco (l'ho anche cercata, bianca o rossa, turbo, fino al my'91, perchè mi piacevano i cerchi a stella della prima serie, e non mi piacevano gli specchietti della II serie), poi era estremamente tecnologica, con quello strumento combinato nel cruscotto, che si comandava dalla plancia, o il clima a tasti (novità in Volvo), e i fari a scomparsa!!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Volvo 480

#11 Messaggio da leggere da velvet »

Macchina molto, molto interessante e destinata sicuramente a diventare una piccola cult-car come già è la sua ispiratrice P1800.

I problemi non erano dovuti tanto alla componentistica Renault (che era principalmente meccanica) quanto ad un'elettronica che possiamo considerare assolutamente pionieristica per l'epoca, e alle rifiniture interne che lasciavano molto a desiderare, specie in un'auto di quell'epoca col marchio Volvo

Il cliente della casa era abituato alle 240 che potevi anche buttarle giù dal calvalcavia e non si rompevano, mentre molte parti della 480 erano fragiline anche al tatto (plastiche interne soprattutto) e scricchiolanti. Questo era dovuto sia a scelte di economia produttiva che alla costruzione negli ex stabilimenti Daf in Olanda, ben lontani dallo standard svedese Volvo.

Ha sempre stuzzicato anche me, ma ho un po' cambiato idea quando un mio conoscente ne ha presa una (aspirata) una decina d'anni fa per sfizio. Qualitativamente trasmette ben poco, e nel caso di acquisto secondo me è bene andare su esemplari tenuti maniacalmente e con pochi km, altrimenti sembra cha abbiano 30 anni o più....

Come prestazioni niente di che nemmeno le versioni Turbo, è più una GT che una sportiva tout-court. Secondo me il compromesso ideali fra consumi, prestazioni e piacere di guida non è la Turbo ma la 2000cc aspirata, più prestante della 1700 e più equilibrata della Turbo, che ha solo una decina di cv in più ma beve il doppio.
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Volvo 480

#12 Messaggio da leggere da manu »

che bello sfizio che sarebbe la 480 :l
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Volvo 480

#13 Messaggio da leggere da paperone75 »

Praticamente uguale, ma più sportivella e sicuramente più affidabile era la Honda Civic di allora......stessa linea a coupè, ma senza i fari a scomparsa....ce l'ha avuta per un periodo mia sorella, prima di distruggerla...
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Volvo 480

#14 Messaggio da leggere da Miura »

Se era la VTI ne aveva 160.....ma c'erano varie versioni,anche un1.5,se non erro
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Volvo 480

#15 Messaggio da leggere da AlexVE »

La 480 Turbo l'ha presa il tipo che mi ha venduto la Fuego Turbo... è a dir poco demoralizzato , mi ha detto che era convinto andasse piu della Fuego invece delusione totale :)
Bella la mia Fuego :l
Immagine
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Volvo 480

#16 Messaggio da leggere da Maurolive »

mio cugino ("mio cuggino mio cuggino") ne aveva una nel 99, e me la prestò una volta... fu la prima turbo che guidai :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Volvo 480

#17 Messaggio da leggere da paperone75 »

Miura ha scritto:Se era la VTI ne aveva 160.....ma c'erano varie versioni,anche un1.5,se non erro
Sì è vero....lei aveva comprato un esemplare targato Milano U etc. e aveva un 1.6 normale, credo con 116cv. La strumentazione era illuminata con una bella luce color ambra, ed era molto divertente da guidare.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Volvo 480

#18 Messaggio da leggere da velvet »

paperone75 ha scritto:Praticamente uguale, ma più sportivella e sicuramente più affidabile era la Honda Civic di allora......stessa linea a coupè, ma senza i fari a scomparsa....ce l'ha avuta per un periodo mia sorella, prima di distruggerla...
IMHO la Civic, pur avendo gran motori, si sogna la personalità estetica della 480. La quale, come ho già detto, non è un'auto sportiva, ma una GT nel senso più classico del termine: prestazioni abbastanza brillanti e linea sportiva, ma nessuna impostazione sportiva tout-court.
Avatar utente
wildecat
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:34

Re: Volvo 480

#19 Messaggio da leggere da wildecat »

Mio padre ha avuto una Volvo 480 Turbo grigio antracite. Che dire: per me un'auto fantastica, sprattutto considerando che ero piccolo e vedere i fanali a scomparsa mi sembrava di salire su un'astronave! Me ne ha sempre parlato bene tranne, a suo dire, per grossi problemi all'elettronica, in particolare aveva il "vizietto" di scaricare completamente la batteria molto spesso.
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Volvo 480

#20 Messaggio da leggere da saaBruno »

velvet ha scritto: IMHO la Civic, pur avendo gran motori, si sogna la personalità estetica della 480. La quale, come ho già detto, non è un'auto sportiva, ma una GT nel senso più classico del termine: prestazioni abbastanza brillanti e linea sportiva, ma nessuna impostazione sportiva tout-court.
concordo in pieno!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti