C900 - Cuffia leva del cambio , come si smonta ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Nunzio Merolli
- Utente
C900 - Cuffia leva del cambio , come si smonta ?
Devo restaurare la cuffia in pelle della leva del cambio, come si smonta?
Sono riuscito a estrarre il pomello, ma non riesco a smontare il meccanismo per inserire la retromarcia.
Sono riuscito a estrarre il pomello, ma non riesco a smontare il meccanismo per inserire la retromarcia.
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: Cuffia leva del cambio. Come si smonta
Che macchina ? Dovresti specificarlo nel titolo
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
- Nunzio Merolli
- Utente
Re: SAAB 900 S 16 valve Cuffia leva del cambio. Come si sm
SAAB 900 S 16 valve
SAAB AUTOMOBILE AB AD75SX SAAB CABRIOLET, telaio YS3AD75S6P700****
motore B202S 3M03 matricola N******
Per la firma, non sono stato capace di inserire dati e foto.
SAAB AUTOMOBILE AB AD75SX SAAB CABRIOLET, telaio YS3AD75S6P700****
motore B202S 3M03 matricola N******
Per la firma, non sono stato capace di inserire dati e foto.
-
palla
- Socio
Re: Cuffia leva del cambio. Come si smonta
Ma Superfra...e' gia iscrittoSUPERFRA ha scritto:Che macchina ? Dovresti specificarlo nel titolo
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: SAAB 900 S 16 valve Cuffia leva del cambio. Come si sm
Lo so che è già iscritto ... ma ne il titolo ne il messaggio e ne la firma indicavano il modello di auto !
- Saabato
- Utente
Re: C900 - Cuffia leva del cambio , come si smonta ?
Non so se ha risolto, ma per smontare la cuffia in pelle occorre smontare l’ intera leva con relativo alloggiamento dato che la cuffia e’ fissata (come detto da lei) al sistema di inserimento retro. Il lavoro e’ noioso dato che occorre rimuovere sedile guidatore, console centrale con tubazioni aria in basso e tutto il tunnel centrale comprese connessioni alla chiave accensione e pulsanti.
Per togliere l’ alloggiamento leva occorre apposita chiave speciale che si puo’ auto-costruire partendo da una chiave da 10 mm con dremmel o simile per allentare i dadi e svitare poi le viti da sotto la “moquette”.
E’ l’ occasione buona per pulire ed ingrassare (grasso al silicone, No sostanze derivanti da petrolio che attaccano marterie plastiche) la sfera, appunto in plastica, di snodo del cambio.
Per rimontare il tutto occorre un po’ di destrezza.
Il link sotto che spiega la modifica di come accorciare l’ altezza leva le puo’ essere d’ aiuto.
http://www.saabce.com/Tech/Saab_ShortShifter.html
E’ un bel divertimento…
Per togliere l’ alloggiamento leva occorre apposita chiave speciale che si puo’ auto-costruire partendo da una chiave da 10 mm con dremmel o simile per allentare i dadi e svitare poi le viti da sotto la “moquette”.
E’ l’ occasione buona per pulire ed ingrassare (grasso al silicone, No sostanze derivanti da petrolio che attaccano marterie plastiche) la sfera, appunto in plastica, di snodo del cambio.
Per rimontare il tutto occorre un po’ di destrezza.
Il link sotto che spiega la modifica di come accorciare l’ altezza leva le puo’ essere d’ aiuto.
http://www.saabce.com/Tech/Saab_ShortShifter.html
E’ un bel divertimento…
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- giuseppe122
- Moderatore
la mia è di pelle e viene via in un amen! 
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Saabato
- Utente
Lo smontaggio della cuffia dalla leva e' la stessa sia per la versione in pelle che non.
Anche la mia e' di pelle.
Anche la mia e' di pelle.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- giuseppe122
- Moderatore
forse parliamo di cose diverse. La mia l'ho cambiata 2 anni fa senza smontare nulla
-
palla
- Socio
Idem. Ha un elastico alla base ed e' legata in alto da un filo. Prima la togli da sotto poi la capovolgi e tagli il cordino. Fattogiuseppe122 ha scritto:forse parliamo di cose diverse. La mia l'ho cambiata 2 anni fa senza smontare nulla
- giuseppe122
- Moderatore
esatto!
- saaBruno
- Moderatore
la mia non si smonta cosi semplicemente. ci ho provato per controllare l'interruttore delle luci della retro ma non si è sfilata come dite voi. forse il sistema di attacco dipende dai my...
-
palla
- Socio
Ma e' in pelle?saaBruno ha scritto:la mia non si smonta cosi semplicemente. ci ho provato per controllare l'interruttore delle luci della retro ma non si è sfilata come dite voi. forse il sistema di attacco dipende dai my...
- saaBruno
- Moderatore
si, in pelle
-
palla
- Socio
Io ho una my 90 e un 94 ma sono assolutamente identiche. Anche la EMS del 1980 (in plastica) si sfila con relativa facilita'......saaBruno ha scritto:si, in pelle
- saaBruno
- Moderatore
bohhhh !palla ha scritto: Io ho una my 90 e un 94 ma sono assolutamente identiche. Anche la EMS del 1980 (in plastica) si sfila con relativa facilita'......
-
palla
- Socio
Quando ci vedremo (e prima o poi succedera'. E' una minaccia) mi fai vederesaaBruno ha scritto:bohhhh !palla ha scritto: Io ho una my 90 e un 94 ma sono assolutamente identiche. Anche la EMS del 1980 (in plastica) si sfila con relativa facilita'......
- saaBruno
- Moderatore
palla ha scritto: Quando ci vedremo (e prima o poi succedera'. E' una minaccia) mi fai vedere
(mi piacerebbe venire al raduno di verona a settembre...
-
palla
- Socio
Ed e' unita con cosa? Non e' che l'hanno incollata? Sei sempre il benvenuto. Il programma definitivo e' stato pubblicato su Saab news e sul sito del Saab Club ItaliasaaBruno ha scritto:palla ha scritto: Quando ci vedremo (e prima o poi succedera'. E' una minaccia) mi fai vedereforse non ho tirato abbastanza! comunque la mia cuffia non ha nessun laccio ne sotto ne sopra, sopra è perfettamente unita col cilindretto che si tira su per inserire la retro!
(mi piacerebbe venire al raduno di verona a settembre..., spero di riuscirci!)
- saaBruno
- Moderatore
no incollata non credo, come se fosse incastrata dentro ma sembra una cosa precisa, sicuramente non modificata. domani controllo meglioe ti dico