Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#1 Messaggio da leggere da legio »

Ieri pomeriggio ho avuto un piacevole incontro al Quirinale, ove mi ero recato per motivi di servizio. Mentre ero in attesa al parcheggio interno, vedo arrivare una bellissima 9-5 con targa EF, quindi da pochi mesi uscita dall'autosalone.

Incuriosito, mi avvicino al conducente, che nel frattempo era sceso dalla macchina, per chiedergli se si trattasse di un'auto privata o di rappresentanza. Da questo pretesto nasce una piacevolissima conversazione con questo signore, il quale si dichiara subito grande appassionato di Saab. Rimane così colpito dal mio interesse per le Saab che me la mostra come se volesse vendermela, addirittura mi fa vedere pure il portabagagli. Prima della 9-5 aveva una cabrio nera identica alla mia.

Fatta questa premessa arrivo al dunque: mi dice di aver saputo (non specifica la fonte) che la Saab vorrebbe avviare una collaborazione con la bmw per montare i suoi motori diesel sul prossimo progetto di prima compatta svedese, forse la 9-2. Vi risulta una cosa del genere? Io non l'ho letto da nessuna parte.

PS: a questo tizio ho parlato del club. Non ne era a conoscenza ma sul momento si è rivelato molto interessato. In ogni caso, avendo trovato anche altri punti in comune sul lato lavorativo, mi ha dato il suo biglietto da visita dicendomi che mi aspettava al Quirinale per una visita. Sul biglietto c'era scritto: Prof. Tizio Caio, consigliere per la sicurezza presidente della repubblica. Non sarebbe male farlo entrare nel club! :wink:
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sì, c'è una collaborazione tra BMW e SAAB per la fornitura di motori e il primo motore sarà il 1.6 turbo benzina (praticamente quello della Mini) da montare sulla futura 9.2 e forse anche sulla 9.3
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per ora però si è parlato unicamente del 1,6 turbo benzina (quello della Mini) non di altri motori. Comunque ciò non esclude che possa ampliarsi la gamma dei motori.

Comunque per la precisione pe rora quel motore è stato concordato.. per la nuova 9-3 e non per la 9-2, visto che ancora non si sa se la 9-2 verrà mai realizzata. un altro accordo con BMW vedrebbe la condivisione del pianale della Mini Countryman per la realizzazione appunto della 9-2. Bada che si parla di "pianale".. quindi non bisogna pensa che che l'ipotetica 9-2 debba per forza assomigliare alla Countryman (grazie al cielo..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#4 Messaggio da leggere da avvosaab »

Countryman???

abbiamo già abbastanza difficoltà così, senza che ci mettano in produzione una ciofeca del genere col marchio SAAB
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#5 Messaggio da leggere da legio »

Indipendentemente dalla mini a benzina, secondo me non sarebbe male se la saab montasse i diesel bmw sulle proprie vetture di prossima generazione. Rispetto agli attuali fiat farebbe un gran salto di qualità, che potrebbe tornare utile anche come pubblicità indiretta. Diverse persone, prima che comprassi la mia cabrio, hanno dichiarato di aver immediatamente escluso l'acquisto delle svedesi solo per i diesel fiat.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sicuramente dal punto di vista del marketing ci gioveremmo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

avvosaab ha scritto:Countryman???

abbiamo già abbastanza difficoltà così, senza che ci mettano in produzione una ciofeca del genere col marchio SAAB
Come ho detto..
Lucantropo ha scritto:Bada che si parla di "pianale".. quindi non bisogna pensa che che l'ipotetica 9-2 debba per forza assomigliare alla Countryman (grazie al cielo..)
:pirate: :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo »

legio ha scritto:Indipendentemente dalla mini a benzina, secondo me non sarebbe male se la saab montasse i diesel bmw sulle proprie vetture di prossima generazione. Rispetto agli attuali fiat farebbe un gran salto di qualità, che potrebbe tornare utile anche come pubblicità indiretta. Diverse persone, prima che comprassi la mia cabrio, hanno dichiarato di aver immediatamente escluso l'acquisto delle svedesi solo per i diesel fiat.
Gente male informata evidentemente.
Cosi invece di cambiare alternatori, potremmo iniziare a cambiare turbine e catene... potrebbero collaborare per sviluppare un turbo diesel affidabile, quello si.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#9 Messaggio da leggere da Miura »

autoeconomo ha scritto:Cosi invece di cambiare alternatori, potremmo iniziare a cambiare turbine e catene
Oltre ad alternatori anche il gruppo aspirazione(farfalle che si "piantano")e considera che quando cambi cinghia distribuzione cambi anche pompa acqua,che il gruppo servosterzo è elettroidraulico e non è esente da difetti,che il volano bi-massa è un particolare a rischio.......A parte il"marchio"(BMW suona meglio di Fiat)forse anche i motori diesel sono migliori(non dico senza difetti,eh!)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quoto che il Fiat è un gran motore, anche se non ha l'appeal (sul grande pubblico) che ha BMW, con i suoi ben più gravi difetti!

E' stata la componentistica periferica che ha messo in cattiva luce (ai nostri occhi) il Fiat.


Se riesci a far venire quel Signore nel nostro Club, non potremmo che essere onorati. Magari un domani il Presidente della Repubblica in persona potrebbe venire ad un nostro raduno :D (è una battuta chiaramente, ma sarebbe un onore e chissà....... :) )

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#11 Messaggio da leggere da Luca69 »

legio ha scritto:.... Diverse persone, prima che comprassi la mia cabrio, hanno dichiarato di aver immediatamente escluso l'acquisto delle svedesi solo per i diesel fiat.
Grande sbaglio:il motore Fiat diesel è uno dei migliori sul mercato!
Io ho fatto esattamente il discorso inverso!
Semmai con il diesel BMW si potrebbe pensare di avere una cilindrata maggiore, sempre riuscendo a far entrate un 3.000 in linea nel cofano della 9.5 :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#12 Messaggio da leggere da avvosaab »

Obiettivamente, devo dire che i tecnici Fiat sono quelli che hanno sviluppato la tecnica multijet ora e jtd prima, tecnica che poi è stata venduta ad altri marchi, la Volkswagen ha abbandonato l'iniettore pompa in favore della tecnologia made in Fiat.

Non disprezziamo tropo questi motori (non mi sto convertendo :D :D , è solo che do a Cesare quel che è di Cesare), sono tecnicamente all'avanguardia; l'unica cosa in cui peccano, come già detto, è in alcuna componentistica (ma lì forse la pecca di fiat è di non porre dei protocolli di qualità abbastanza elevati)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Una grande pecca dei motori Diesel Fiat rispetto ai Tedeschi (mercedes,audi,bmw) è la grande rumorosità … io ho sempre avuto benzina e aver venduto il Ttid è stato un sollievo per le mie orecchie .
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#14 Messaggio da leggere da legio »

SUPERFRA ha scritto:Una grande pecca dei motori Diesel Fiat rispetto ai Tedeschi (mercedes,audi,bmw) è la grande rumorosità … io ho sempre avuto benzina e aver venduto il Ttid è stato un sollievo per le mie orecchie .
Non conosco i motori tedeschi, ma quello mio lo avverto un po' rumoroso solo quando schiaccio sul pedale, altrimenti, nonostante sia cabrio, lo considero molto silenzioso. I benzina, invece, mi sembrano piuttosto fastidiosi sulle tratte autostradali.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#15 Messaggio da leggere da Luca69 »

SUPERFRA ha scritto:Una grande pecca dei motori Diesel Fiat rispetto ai Tedeschi (mercedes,audi,bmw) è la grande rumorosità … io ho sempre avuto benzina e aver venduto il Ttid è stato un sollievo per le mie orecchie .
?!?!? Ma che dici ?!?!?!
Il TTiD non é per nulla rumoroso! Certo il rombo della TurboX forse tu non lo consideri "rumore", ma il V6 mi pare si faccia sentire ben di più del TTiD :guilty:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Il Ttid non è rumoroso ? Ovviamente non sto parlando di rumore nell'abitacolo con su i finestrini (perchè l'insonorizzazione è ottima) . Sia al minimo che quando si viaggia si sente eccome … provate a confrontarlo con un diesel della "Triade" e non ditemi che il rumore è uguale !!!

PS: Il sound della TurboX è melodia non rumore (ed è quasi tutto generato dagli scarichi non dal motore) . La TurboX al minimo non si sente nemmeno che è accesa (ovviamente non da fredda) . Però cmq stavamo parlando di Diesel non sviamo il discorso :)
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#17 Messaggio da leggere da Luca69 »

SUPERFRA ha scritto:Il Ttid non è rumoroso ? Ovviamente non sto parlando di rumore nell'abitacolo con su i finestrini (perchè l'insonorizzazione è ottima) . Sia al minimo che quando si viaggia si sente eccome … provate a confrontarlo con un diesel della "Triade" e non ditemi che il rumore è uguale !!!
Puó essere che i diesel delle "ammiraglie" tedesche sia più silenzioso perchè insonorizzano meglio il cofano, ma il motore più rumoroso è sempre stato il vecchio diesel iniettori a pompa del gruppo Volkswagen: quello si che pestava!

Quelli nuovi sono meno rumorosi, ma certo non li definirei "silenziosi".

Al minimo, certo che un benzina è più silenzioso .....ma mica si usa l'auto al minimo :D

Secondo me il vecchio 2.000 della 900GM era più rumoroso del TTiD che ho ora .....magari solo per i 250.000km della catena di distribuzione ....ma si faceva decisamente sentire (soprattutto quando avevo bucato lo scarico := )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Non sto parlando di ammiraglie , ma il mio paragone è rispetto a Serie 3 - A4 - Classe C della stessa annata della mia quindi di 2-3 anni . Non credo sia l'insonorizzazione del cofano ... se con il Ttid schiacci l'accelleratore e fai una bella ripresa , stando giù dalla macchina si sente il Trrrrr ... con la triade si sente pochissimo e si percepisce quasi di più il sibilo della turbina che il Trrrr del Diesel . Una 900NG con 250.000km e scarico bucato ovvio che fa rumore ... soprattutto lo scarico .
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#19 Messaggio da leggere da manu »

il vecchio pompone vw era iper-rumoroso e anche i Fiat hanno il "vocione" però a mio avviso sono ottimi motori....il problema è quello che gli sta intorno.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Motore bmw diesel nella prossima compatta. Vi risulta?

#20 Messaggio da leggere da ecodrive »

Il TTiD è rumoroso solo al minimo; in marcia non sento questa rumorosità, e comunque credo non sia molto più rumoroso di un benzina.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti