Lucantropo ha scritto:Secondo me l'ideale sono i cerchi da 17".. con canale da 7,5 e gomme 225/45 (235 se non si vuole mangiare troppo velocemente la spalla).
La spalla è abbastanza bassa e la gomma in quella misura si trova con un codice di carico abbastanza rigido. Si evita di avere cerchioni troppo grossi che spesso sono anche molto pesanti (ovvio non confrontatemi dei cerchi da 17" in acciaiaccio qualunque e dei cerchi da 18 in lega di titanio..) e causano una cerca inerzia nell'accelerare..
Per la tenuta laterale non vedo a cosa servano cerchi da 18-19 per i quali vedi solo o quasi un beneficio estetico.. (vi basti pensare che la Ferrari F40 aveva i cerchi da 17"... oggi non potrebbero più farlo perchè altrimenti anche le Ferrari sembrerebbero da barboni, l'occhio vuole la sua parte) e spalle ultraribassate hanno un senso solo ed esclusivamente in pista. Sulla strada normale, con tutte le asperità, anche lievi.. la spalla ha un ruolo fondamentale per evitare che la ruota saltelli in continuazione.. cosa poco auspicabile nelle curve o in piena accelerazione..
Ciao Luca, per quanto riguarda il diametro dei cerchi, e di conseguenza l'altezza della spalla, concordo abbastanza con te, cioè andrebbe bene anche una 225-45, con un risultato di compromesso tra rigidità della spalla e comportamento sullo sconnesso, più accettabile che con la spalla 40. Però se andiamo a vedere le varie 900ng e 9.3og con potenze consistenti vediamo che sono equipaggiate quasi tutte con cerchi da 19 o almeno 18, quasi mai coi 17 e solo per le gare di accelerazione coi 16.
Il problema è secondo me la potenza e il peso dell'anteriore. Con la mia le gommme anteriori da 205 col misero canale da 6.5 son cicche da masticare anche gonfiate a 3 bar e aumentare di solo una misura mi fa temere in un miglioramento non definitivo, e vorrei assolutamente evitare un doppio cambio gomme-cerchi. Poi è fondamentale la combinazione assetto-gomme, ovvero ora che ho le molle di Abbott, che sono morbide, penso che andrebbero meglio i cerchi da 17, il fatto è che ora il motore è talmente esuberante che l'assetto è troppo molle e sto pensando di montare molle eibach. Con molle più rigide e ribassate la spalla dovrà essere ancora più solida, altrimenti l'auto beccheggerà saltellando sulle gomme anzichè far lavorare molle e ammortizzatori. Infatti le molle di Abbott sono indicate per cerchi da 16 e 17, per 18 e 19 forniscono molle diverse e sicuramente più rigide.
Invece per quanto riguarda il canale devo dire che ti sbagli, se parlimo di guida sportiva e volontà di ottimizzare la tenuta di strada il canale da 7.5 va stretto sulle 225, ed è ovvio, visto che va strettissimo quello da 6.5 sulle 205. Tieni presente che il canale influisce sulla tenuta più della larghezza della gomma! Esso non deve essere nè troppo stretto nè troppo largo, pena un drastico peggioramento delle performances del pneumatico.