900NG Cabrio - Distanziali

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente

Re: 900NG Cabrio - Distanziali

#61 Messaggio da leggere da crumble »

STILEITALIA ha scritto:Purtroppo l'auto non e' di mio uso esclusivo altrimenti non avrei optato per un assetto che costituisse un compromesso tra maggiore stabilita'-tenuta di strada e praticita'-comfort-capacita' di carichi pesanti...
Caspita crumble, distanziali da 22-23 mm, pensa quanto in dentro sono le ruote originali delle nostre saab....quando su altre auto a volte basta un cerchio con un ET leggermente inferiore all'originale e sei gia' a filo passaruota...

Si, figurati che anche così non sporgono assolutamente, anzi davanti ci sta ancora un centimetro buono, mentre dietro sono ancora in dentro di parecchio rispetto al passaruota!
La questione riguarda comunque anche il canale stretto dei cerchi originali (6.5 "), con 8" ed ET 1cm più basso non ci sarebbe più bisogno dei distanziali, e con delle 225 la tenuta migliorerebbe in modo radicale (magari con cerchi da 17 o 18). In effetti le 225-40-18 sono nei miei programmi, sempre che riesca a farle omologare...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
marcofinnista
Utente

#62 Messaggio da leggere da marcofinnista »

crumble ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:Purtroppo l'auto non e' di mio uso esclusivo altrimenti non avrei optato per un assetto che costituisse un compromesso tra maggiore stabilita'-tenuta di strada e praticita'-comfort-capacita' di carichi pesanti...
Caspita crumble, distanziali da 22-23 mm, pensa quanto in dentro sono le ruote originali delle nostre saab....quando su altre auto a volte basta un cerchio con un ET leggermente inferiore all'originale e sei gia' a filo passaruota...

Si, figurati che anche così non sporgono assolutamente, anzi davanti ci sta ancora un centimetro buono, mentre dietro sono ancora in dentro di parecchio rispetto al passaruota!
La questione riguarda comunque anche il canale stretto dei cerchi originali (6.5 "), con 8" ed ET 1cm più basso non ci sarebbe più bisogno dei distanziali, e con delle 225 la tenuta migliorerebbe in modo radicale (magari con cerchi da 17 o 18). In effetti le 225-40-18 sono nei miei programmi, sempre che riesca a farle omologare...
Quando ci riuscirai ti seguiro' a...ruota :D effettivamente il limite delle nostre auto con assetto diventa la gommatura 205 :(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
SUPERFRA
Art Designer

#63 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Piccolo OT : Che piacere rileggerti Crumble . Dov'eri finito ?
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#64 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

crumble ha scritto:
ahahhah sei salito di un pollice nella tua misura richiesta :D :))
Comunque qua dalle mie parti ci sono piu' posti dove poterle omologare.

Si, certo il cerchio originale e' stretto, pero' infatti io facevo il paragone con auto dove lo stesso con cerchi originali stretti e distanziali da 16mm arrivo gia' a filo: e' il caso della mia 145, con cerchi da 6,5x16 e distanziali da 16mm sono a raso passaruota e dietro un po' tocco sui parasassi quando sono a pieno carico (poco male sono in plastica)...
Con la Punto 1 serie, cerchi 7x15 con ET leggermente basso e ho dovuto assolutamente togliere i distanziali (che andavano bene con cerchi da 6x14)... Per finire con la mia vecchia Opel Corsa B, dove con dei semplici OZ 6x14 e gomme 185 invece che 165, ero gia' a filo.
Queste Saab invece hanno veramente tanto ma tanto spazio da colmare nei passaruota, che distanziali da 30mm o cerchi ultra oversize sarebbero d'obbligo per ottenere gli stessi risultati ottenuti dalle altre auto.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
crumble
Utente

#65 Messaggio da leggere da crumble »

STILEITALIA ha scritto:
crumble ha scritto:
ahahhah sei salito di un pollice nella tua misura richiesta :D :))
Comunque qua dalle mie parti ci sono piu' posti dove poterle omologare.

Si, certo il cerchio originale e' stretto, pero' infatti io facevo il paragone con auto dove lo stesso con cerchi originali stretti e distanziali da 16mm arrivo gia' a filo: e' il caso della mia 145, con cerchi da 6,5x16 e distanziali da 16mm sono a raso passaruota e dietro un po' tocco sui parasassi quando sono a pieno carico (poco male sono in plastica)...
Con la Punto 1 serie, cerchi 7x15 con ET leggermente basso e ho dovuto assolutamente togliere i distanziali (che andavano bene con cerchi da 6x14)... Per finire con la mia vecchia Opel Corsa B, dove con dei semplici OZ 6x14 e gomme 185 invece che 165, ero gia' a filo.
Queste Saab invece hanno veramente tanto ma tanto spazio da colmare nei passaruota, che distanziali da 30mm o cerchi ultra oversize sarebbero d'obbligo per ottenere gli stessi risultati ottenuti dalle altre auto.
Si certo, il fatto non è però solo estetico, come sai benissimo...
un canale da 6.5 su un'auto così pesante e potente è inaccettabile, infatti la mia, malgrado sia ormai solida come una roccia, e malgrado il comportamento stradale ottimo, denuncia comunque un grave handicap a livello di gomme, oltre una certa accelerazione laterale (peraltro non molto elevata) le gomme cedono e l'auto derapa.
Pochi giorni fa ho guidato un'Opel Astra nuova di zecca, con delle 235R18, da guidare rispetto alla mia è un carrozzone, però l'aderenza è molto più elevata, in quel caso addirittura troppa, nel senso che la scarsa dinamica della vettura rende molto difficile arrivare al limite delle gomme.
crumble
Utente

#66 Messaggio da leggere da crumble »

SUPERFRA ha scritto:Piccolo OT : Che piacere rileggerti Crumble . Dov'eri finito ?
Ciao!...da nessuna parte, solo che è un pò che sono fermo con le modifiche all'auto (ma a livello che è un secolo che non cambio manco l'olio!), poi col forum vado sempre un pò a periodi, anche se qualche sbirciatina ogni tanto non manca!
Ora ho un pò di cosucce da sistemare sulla mia vecchietta cattiva e intanto che ci sono pensavo pure a qualche upgrade...
SUPERFRA
Art Designer

#67 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

crumble ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Piccolo OT : Che piacere rileggerti Crumble . Dov'eri finito ?
Ciao!...da nessuna parte, solo che è un pò che sono fermo con le modifiche all'auto (ma a livello che è un secolo che non cambio manco l'olio!), poi col forum vado sempre un pò a periodi, anche se qualche sbirciatina ogni tanto non manca!
Ora ho un pò di cosucce da sistemare sulla mia vecchietta cattiva e intanto che ci sono pensavo pure a qualche upgrade...[/quote]

Bene bene interessante !!! Ad uno dei prossimi raduni svelerai il mistero 8)
crumble
Utente

#68 Messaggio da leggere da crumble »

SUPERFRA ha scritto:
crumble ha scritto:
Ora ho un pò di cosucce da sistemare sulla mia vecchietta cattiva e intanto che ci sono pensavo pure a qualche upgrade...[/quote]

Bene bene interessante !!! Ad uno dei prossimi raduni svelerai il mistero 8)
Certo, spero di farcela al più presto, non è un periodo in cui posso destinare molte risorse nell'auto. Sarebbe un vero piacere farvela provare combinata come vorrei!
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#69 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

crumble ha scritto: Si certo, il fatto non è però solo estetico, come sai benissimo...
un canale da 6.5 su un'auto così pesante e potente è inaccettabile, infatti la mia, malgrado sia ormai solida come una roccia, e malgrado il comportamento stradale ottimo, denuncia comunque un grave handicap a livello di gomme, oltre una certa accelerazione laterale (peraltro non molto elevata) le gomme cedono e l'auto derapa.
Pochi giorni fa ho guidato un'Opel Astra nuova di zecca, con delle 235R18, da guidare rispetto alla mia è un carrozzone, però l'aderenza è molto più elevata, in quel caso addirittura troppa, nel senso che la scarsa dinamica della vettura rende molto difficile arrivare al limite delle gomme.
Ma certo, parlando delle prestazioni, e' chiaro che delle 205 su di un'auto da 220 cv sono veramente strette!!!
Se pensi che io ho delle 195 su un'auto da 70 cv e 1000 kg e delle 205 su un'auto da 100 cv e 1135 kg...su di una Saab da 1400 kg e n.cv COME MINIMO ci vorrebbero delle 225... 235 sarebbero ottimali!
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
crumble
Utente

#70 Messaggio da leggere da crumble »

STILEITALIA ha scritto:
crumble ha scritto: Si certo, il fatto non è però solo estetico, come sai benissimo...
Ma certo, parlando delle prestazioni, e' chiaro che delle 205 su di un'auto da 220 cv sono veramente strette!!!
Se pensi che io ho delle 195 su un'auto da 70 cv e 1000 kg e delle 205 su un'auto da 100 cv e 1135 kg...su di una Saab da 1400 kg e n.cv COME MINIMO ci vorrebbero delle 225... 235 sarebbero ottimali!
Si, secondo me la gommatura ideale senza esagerare, con sotto potenze di 250-300cv sarebbe 225-40-R18 con canale da 8" e ruote a filo del passaruota, o al massimo 225-45-R17.
Tu che cerchi monteresti? Di quelli che ho visto in giro quelli che mi convincono di più sono i BBS.
Lucantropo
Socio

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me l'ideale sono i cerchi da 17".. con canale da 7,5 e gomme 225/45 (235 se non si vuole mangiare troppo velocemente la spalla).

La spalla è abbastanza bassa e la gomma in quella misura si trova con un codice di carico abbastanza rigido. Si evita di avere cerchioni troppo grossi che spesso sono anche molto pesanti (ovvio non confrontatemi dei cerchi da 17" in acciaiaccio qualunque e dei cerchi da 18 in lega di titanio..) e causano una cerca inerzia nell'accelerare..

Per la tenuta laterale non vedo a cosa servano cerchi da 18-19 per i quali vedi solo o quasi un beneficio estetico.. (vi basti pensare che la Ferrari F40 aveva i cerchi da 17"... oggi non potrebbero più farlo perchè altrimenti anche le Ferrari sembrerebbero da barboni, l'occhio vuole la sua parte) e spalle ultraribassate hanno un senso solo ed esclusivamente in pista. Sulla strada normale, con tutte le asperità, anche lievi.. la spalla ha un ruolo fondamentale per evitare che la ruota saltelli in continuazione.. cosa poco auspicabile nelle curve o in piena accelerazione..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

STILEITALIA
Utente
Contatta:

#72 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:Secondo me l'ideale sono i cerchi da 17".. con canale da 7,5 e gomme 225/45 (235 se non si vuole mangiare troppo velocemente la spalla).

La spalla è abbastanza bassa e la gomma in quella misura si trova con un codice di carico abbastanza rigido. Si evita di avere cerchioni troppo grossi che spesso sono anche molto pesanti (ovvio non confrontatemi dei cerchi da 17" in acciaiaccio qualunque e dei cerchi da 18 in lega di titanio..) e causano una cerca inerzia nell'accelerare..

Per la tenuta laterale non vedo a cosa servano cerchi da 18-19 per i quali vedi solo o quasi un beneficio estetico.. (vi basti pensare che la Ferrari F40 aveva i cerchi da 17"... oggi non potrebbero più farlo perchè altrimenti anche le Ferrari sembrerebbero da barboni, l'occhio vuole la sua parte) e spalle ultraribassate hanno un senso solo ed esclusivamente in pista. Sulla strada normale, con tutte le asperità, anche lievi.. la spalla ha un ruolo fondamentale per evitare che la ruota saltelli in continuazione.. cosa poco auspicabile nelle curve o in piena accelerazione..

beh se e' per quello le spalle ultraribassate non hanno neanche tanto senso in pista...prova te a prendere un cordolo con una spalla bassa e vedi il cerchio come ti manda............. :8
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#73 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

crumble ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:
Si, secondo me la gommatura ideale senza esagerare, con sotto potenze di 250-300cv sarebbe 225-40-R18 con canale da 8" e ruote a filo del passaruota, o al massimo 225-45-R17.
Tu che cerchi monteresti? Di quelli che ho visto in giro quelli che mi convincono di più sono i BBS.
Eh mi cogli impreparato in quanto io ho contemplato solo cerchi originali Saab per le 9.3....senno' ho un paio di foto....spetta....

mi pare che siano Oz superleggera e gli altri sono degli Azev...certo non li metterei neri.
Allegati
2000-saab-9-3-3.jpg.jpg
2000-saab-9-3-3.jpg.jpg (34.53 KiB) Visto 5572 volte
16014-2000-Saab-9-3.jpg
16014-2000-Saab-9-3.jpg (312.67 KiB) Visto 5572 volte
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
crumble
Utente

#74 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Secondo me l'ideale sono i cerchi da 17".. con canale da 7,5 e gomme 225/45 (235 se non si vuole mangiare troppo velocemente la spalla).

Ciao Luca, per quanto riguarda il diametro dei cerchi, e di conseguenza l'altezza della spalla, concordo abbastanza con te, cioè andrebbe bene anche una 225-45, con un risultato di compromesso tra rigidità della spalla e comportamento sullo sconnesso, più accettabile che con la spalla 40. Però se andiamo a vedere le varie 900ng e 9.3og con potenze consistenti vediamo che sono equipaggiate quasi tutte con cerchi da 19 o almeno 18, quasi mai coi 17 e solo per le gare di accelerazione coi 16.
Il problema è secondo me la potenza e il peso dell'anteriore. Con la mia le gommme anteriori da 205 col misero canale da 6.5 son cicche da masticare anche gonfiate a 3 bar e aumentare di solo una misura mi fa temere in un miglioramento non definitivo, e vorrei assolutamente evitare un doppio cambio gomme-cerchi. Poi è fondamentale la combinazione assetto-gomme, ovvero ora che ho le molle di Abbott, che sono morbide, penso che andrebbero meglio i cerchi da 17, il fatto è che ora il motore è talmente esuberante che l'assetto è troppo molle e sto pensando di montare molle eibach. Con molle più rigide e ribassate la spalla dovrà essere ancora più solida, altrimenti l'auto beccheggerà saltellando sulle gomme anzichè far lavorare molle e ammortizzatori. Infatti le molle di Abbott sono indicate per cerchi da 16 e 17, per 18 e 19 forniscono molle diverse e sicuramente più rigide.
Invece per quanto riguarda il canale devo dire che ti sbagli, se parlimo di guida sportiva e volontà di ottimizzare la tenuta di strada il canale da 7.5 va stretto sulle 225, ed è ovvio, visto che va strettissimo quello da 6.5 sulle 205. Tieni presente che il canale influisce sulla tenuta più della larghezza della gomma! Esso non deve essere nè troppo stretto nè troppo largo, pena un drastico peggioramento delle performances del pneumatico.
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#75 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Attenzione, con le gomme da 195-45-15 ho il cerchio con canale da 7'' e la spalla sta perfettamente verticale...dunque fate voi le proporzioni per misure maggiori...
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
crumble
Utente

#76 Messaggio da leggere da crumble »

STILEITALIA ha scritto:Attenzione, con le gomme da 195-45-15 ho il cerchio con canale da 7'' e la spalla sta perfettamente verticale...dunque fate voi le proporzioni per misure maggiori...
Esatto! Il canale da 8 sulle 225 non è per niente esagerato, anzi, si potrebbe usare anche l'8.5.
Oltre ai cerchi da 16-6.5 ho anche dei cerchi da 15 ma sempre col canale da 6.5, sui quali ho gomme termiche da 195. viste di profilo spanciano ancora leggermente, anche se meno delle 205 sul canale sempre da 6.5 del cerchio da 16, quindi hai ragione tu, sulla 195 va benissimo anche il canale da 7. Questi cerchi da 15 con le 195 vanno molto meglio dei 16, malgrado la gomma sia una schifezza, delle Kleber termiche da 195-60 contro delle goodyear F1 205-50...la guida è più precisa e sensibile con le 195 proprio a causa del canale in proporzione più largo. Volendo a tutti i costi il canale da 7.5 (ma non ne comprendo la ragione) allora bisognerebbe montare al massimo delle 215.
Comunque l'enorme importanza del canale non me la sono sognata, mi è stata rimarcata da più di una persona competente e da professionisti del settore. Non volendo affrontare la menata dell'omologazione si potrebbe anche pensare di usare delle 205-50 ultra sportive su un canale da 7 o 7.5 con enorme miglioramento, il problema è che ormai su quella misura c'è pochissima disponibilità di gomme sportive.
Lucantropo
Socio

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, io credo che le 235/45/17 montate sui canali da 7,5" della mia SS sulla 900NG/9-3OG sarebbero ottime. Se vuoi un po' più di tensione ci puoi mettere le 225..

Francamente pensare di stirare delle 225 su un canale da 8,5 mi sembra un po' esagerato..

In merito al fatto che quasi tutti quelli che hanno 900/9-3 preparatissime montino i 18-19.. beh.. direi che dipende un po' da quanto sono preparatissime e comunque sono convinto che lo facciano per l'aspetto... qualcosa mi dice che la prima cosa che hanno fatto sono stati i cerchi da 18 e poi le preparazioni meccaniche.

In fondo tu a quanto ci vuoi arrivare come potenza..? La tua poi ha un assetto che sembra una tavola di legno, se ci metti pure i cerchi da 18 con la spalla da 40 o con le 225 tirare su un canale da 8,5.. secondo me esageri.. visto che la usi per strada.. :eyeroll:

Comunque capisco il tuo timore di "restare corto"... e francamente quello lo devi vedere tu, per quel che mi riguarda non sarebbe così, ma sai tu quale risultato vuoi ottenere e magari noi abbiamo due "obiettivi ideali" differenti..

P.S.: Le Saab hanno sempre avuto gomme strette rispetto alla norma, ma nonostante tutto non hanno mai avuto difficoltà a dare la paga nelle curve ad auto con ruote o gomme ben più grandi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#78 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Guarda, io credo che le 235/45/17 montate sui canali da 7,5" della mia SS sulla 900NG/9-3OG sarebbero ottime. Se vuoi un po' più di tensione ci puoi mettere le 225..

Francamente pensare di stirare delle 225 su un canale da 8,5 mi sembra un po' esagerato..

In merito al fatto che quasi tutti quelli che hanno 900/9-3 preparatissime montino i 18-19.. beh.. direi che dipende un po' da quanto sono preparatissime e comunque sono convinto che lo facciano per l'aspetto... qualcosa mi dice che la prima cosa che hanno fatto sono stati i cerchi da 18 e poi le preparazioni meccaniche.

In fondo tu a quanto ci vuoi arrivare come potenza..? La tua poi ha un assetto che sembra una tavola di legno, se ci metti pure i cerchi da 18 con la spalla da 40 o con le 225 tirare su un canale da 8,5.. secondo me esageri.. visto che la usi per strada.. :eyeroll:

Comunque capisco il tuo timore di "restare corto"... e francamente quello lo devi vedere tu, per quel che mi riguarda non sarebbe così, ma sai tu quale risultato vuoi ottenere e magari noi abbiamo due "obiettivi ideali" differenti..

P.S.: Le Saab hanno sempre avuto gomme strette rispetto alla norma, ma nonostante tutto non hanno mai avuto difficoltà a dare la paga nelle curve ad auto con ruote o gomme ben più grandi..
Oggi ho regolato gli ammortizzatori al massimo della durezza, è un kart!
Il problema sono proprio solo le gomme, in ogni caso è vero che è velocissima anche in curva, perchè è estremamente maneggevole, secca, ma le velocità a cui arriva sono davvero eccessive per le gomme che monta...il livello di potenza che voglio raggiungere è quello dello stage4 con la td04-15, quindi sui 280-290cv...
per il canale di serie su auto tranquille montano sempre un canale stretto, la precisione di guida diventa fondamentale quando si va forte, è anche e soprattutto una questione di sicurezza. Ho guidato la tua auto e mi è sembrata eccellente a livello di telaio, una generazione davanti alla mia, che è più rustica, rigida, meno precisa. Però non siamo andati veloci, con la mia i problemi di gomme vengono fuori quando scanni di brutto e diventano inaccettabili dopo un pò, come se le gomme si surriscaldassero (forse succede proprio questo). Poi è una questione di potenza, la mia 900 col motore di serie avrebbe già un assetto mostruoso.
marcofinnista
Utente

#79 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il problema delle gomme si accentua proprio quando si scaldano, la mia ha ancora la centralina di serie, con le gomme fresche va che è un kart in curva, quando si scaldano invece la senti che comincia a scivolare. Molto comunque dipende dalle temperature, in queste giornate molto calde fanno scaldare le gomme in un attimo .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente

#80 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:Il problema delle gomme si accentua proprio quando si scaldano, la mia ha ancora la centralina di serie, con le gomme fresche va che è un kart in curva, quando si scaldano invece la senti che comincia a scivolare. Molto comunque dipende dalle temperature, in queste giornate molto calde fanno scaldare le gomme in un attimo .
SI, in effetti è proprio così, probabilmente anche la pressione, che con le gomme troppo strette siamo obbligati a tenere alta, sale troppo e si perde aderenza.
A livello di assetto come sei combinato?
Rispondi