900NG - Check Engine GPL

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

900NG - Check Engine GPL

#1 Messaggio da leggere da Giufano900 »

Salve colleghi carissimi ! :)

sono andato da uno dei "migliori impiantisti" è ho fatto montare un nuovissimo impianto a GPL ...... :$

ma mi sa mi sa mi sa ..... ke l'impiantista non capisce un caiser.... :@

a parte macchina consegnata con scatola del deputratore lesionata...e quindi praticamente senza filtro dell'aria....manicotti senza cravatte di metallo...fori nel vano ruota non siliconati...dimenticate gabbiatte per i fori aria e quindi collaudo sospeso fino a nuva prenotazione...etc ..etc..
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900 S'97 convertibile - Check Engine GPL

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SCAPPA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Corri da un altro che monta la stessa marca di impianto e non sprecare altro tempo e soldi con quello li!

La tua 900 non ce l'ha nemmeno il debimetro!! :x

1,100€?? ma che impianto ti ha montato? non credevo nemmeno che fosse possibile pagarlo così poco, normalmente si è almeno fra i 1500 ed i 2000 per un impianto fatto come si deve, specialmente se per motori Turbo.

L'hai già pagato tutto vero? :x :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

Re: 900 S'97 convertibile - Check Engine GPL

#3 Messaggio da leggere da Giufano900 »

Beh no la 900 S aspirata il debimetro c'è l'ha è come....codice

Saab: 47 80 18 5
Bosch: 0 280 217 120

l'impianto non è male...ti diro...mi sono guardato lo schema costruttivo e ti dirò che è fatto bene....
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 900 S'97 convertibile - Check Engine GPL

#4 Messaggio da leggere da Luspreck »

Luca devi tener presente che ci dovrebbero essere ancora gli incentivi, magari gli hanno scalato 500 euro...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900 S'97 convertibile - Check Engine GPL

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pensavo fosse turbo stando ai cerchioni..

comunque, vista la marea di dettagli che ti ha trascurato, io scapperei comunque, poi fai tu, ma secondo me, con un bifolco del genere che addirittura non arriva preparato al collaudo, rischi di non uscirne più.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: 900 S'97 convertibile - Check Engine GPL

#6 Messaggio da leggere da romanodoc »

Lucantropo ha scritto:SCAPPA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Corri da un altro che monta la stessa marca di impianto e non sprecare altro tempo e soldi con quello li!
...omississ...
L'hai già pagato tutto vero? :x :x
Ciao a tutti sono nuovo e prima o poi mi presenterò....
Segui il consiglio di Lucantropo SCAPPA!!!
Io ho una 900s con impianto a gas Tartarini installato da oltre cinque anni ed effettivamente all'inizio avevo anch'io il problema del "Check Engine" che era dovuto a problemi di Software ed al "sovraccarico" dell'aria condizionata.... Il problema fu risolto dopo qualche mese con un aggiornamento del Software mentre ancora oggi in condizioni di pesante traffico cittadino con grande calura (ad esempio una bella fila sul raccordo a Roma luglio-agosto) ed aria condizionata a manetta a volte il problema si ripresenta, però basta uscire dal traffico e fare qualche Km a benzina e la spia "Check Engine" si spegne, se continui ad andare a gas invece la spia resiste per diverso tempo!

Nota Bene: Io all'epoca scelsi un 900s aspirata proprio perchè gli impianti a Gas avevano ancora grossi problemi se installati su motori turbo molto potenti, però ormai da 3-4 anni anche quei problemi con i turbo sono stati risolti ed io stò pensando di passare ad una 900 Aero...
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
istinto
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 15:01

Re: 900 S'97 convertibile - Check Engine GPL

#7 Messaggio da leggere da istinto »

A me si presenta lo stesso problema però la spia si accende quando passo a benzina
Saab 900se 95' 2.0i 3p ;)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900 S'97 convertibile - Check Engine GPL

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me era capitato che si accendesse la spia passando a benzina. E' dovuto al'autoadattamenntto della centralina che si stara andando a gas e poi all'improvviso andando a benzina i parametri sono diversi e crede che ci sia qualcosa che non va.

Nel mio caso segnalava problema al sensore T dell'aria in ingresso, ma era la mappatura del gas che era troppo grassa a bassi regimi.. così abbiamo corretto solo il parametro della prima iniezione dopo il cut-off e si è risolto e poi è sempre andata che è una meraviglia, esattamente come a benzina. la mia però è una 2,0TS 200cv e il sistema di gestione del motore è diverso, monto un impianto BRC.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
hugoroxo78
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
Località: Roma

Re: 900NG - Check Engine GPL

#9 Messaggio da leggere da hugoroxo78 »

Sasa dj aveva avuto lo stesso problema se non ricordo male. In 5 minuti alla Saab l'hanno risolto con la diagnosi. Si vede che va resettato qualche parametro.
ImmagineImmagine
Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: 900NG - Check Engine GPL

#10 Messaggio da leggere da romanodoc »

hugoroxo78 ha scritto:Sasa dj aveva avuto lo stesso problema se non ricordo male. In 5 minuti alla Saab l'hanno risolto con la diagnosi. Si vede che va resettato qualche parametro.
Gli impianti a gas normalmente installano una centralina che si attiva in serie sovrapponendosi a quella originale aggiungendo/variando diversi paramentri senza modificare quelli della centralina originale.
Ne consegue che, se la centralina Saab è ok, il motore a benzina non deve e non può avere problemi. e basta passare da GAS a benzina per ripristinare la "normalità".

Se, come mi sembra aver capito, il problema invece si presenta a gas non credo proprio che alla Saab potranno risolverlo!!!
Per risolvere questi problemi devi essere uno specialista in impianti a gas perchè bisogna avere:
1) gli strumenti (Hardware e software) per entrare nella centralina dell'impianto a gas.
2) Il Software aggiornato per la mappatura a gas, tale software dovendo lavorare in "sovrascrittura" alla centralina originale è legato oltre che al modello della macchina anche al tipo ed alla marca dell'impianto a gas... eccetera....
3) Tanta esperienza perchè se uno è bravo può anche riuscire a fare dei piccoli aggiustamenti per migliorare ulteriormente la gestione dell'impianto a gas
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 3 ospiti