Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Si, lo so, sono un rompipalle
Da una decina di giorni ho notato che, girando a destra (e solo a destra) e a basse velocità, la macchina ogni tanto produce un fischio identico a quello che fanno i freni...
non lo fa sempre, e nè la sterzata nè la frenata ne risentono, è solo un fischio maledetto (e io per quanto riguarda i rumorini divento matto).. non lo fa da fermo.
checccc'ha?
p.s. a parte i due cilindretti che pisciano un po' fuori e che cambierò presto, la macchina va finalmente che è una meraviglia...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
jpm ha scritto:Cinghia che slitta sulla puleggia della pompa del servosterzo?
Prova a spruzzare un po' di talco sulla cinghia, e dici se te lo fa ancora.
non so perchè ma mi ispira poca sicurezza questa diagnosi..
non nel senso che non mi fido di quel che dici, ma nel senso che vedo altri cash uscire dal portafoglio...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
No no no no: il talco serve per farla, la diagnosi!
Se il fischio sparisce, vuol dire che la cinghia slitta quando vai a fondo sterzo.
In questo caso potrebbe essere vecchia e unta.
Se invece è nuova e pulita, l'attenzione va rivolta verso la pompa.
Spero di essermi spiegato meglio
jpm ha scritto:No no no no: il talco serve per farla, la diagnosi!
Se il fischio sparisce, vuol dire che la cinghia slitta quando vai a fondo sterzo.
In questo caso potrebbe essere vecchia e unta.
Se invece è nuova e pulita, l'attenzione va rivolta verso la pompa.
Spero di essermi spiegato meglio
non può essere semplicemente una pastiglia che rimane un po' attaccata?
cmq non lo fa a fondo sterzo, solo ai piccoli angoli (mezzo giro di volante) e attorno ai 20 all'ora.. solo a destra.. non sempre.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
ZioTom ha scritto:
girando a destra (e solo a destra) e a basse velocità, la macchina ogni tanto produce un fischio identico a quello che fanno i freni...
Quando giri a destra il rumore sembra provenire da sinistra?
Hai mai controllato i cuscinetti ruote?
Hai mai fatto serrare i mozzi di tanto in tanto?
Fai anche questa prova, durante la curva a destra, magari anche bella accentuata ed a velocità costante e sostenuta, se avverti il rumore prova ad appoggiare leggerissimamente il piede (sinistro) sul freno e vedi se il rumore sparisce !!!
ZioTom ha scritto:
girando a destra (e solo a destra) e a basse velocità, la macchina ogni tanto produce un fischio identico a quello che fanno i freni...
Quando giri a destra il rumore sembra provenire da sinistra?
Hai mai controllato i cuscinetti ruote?
Hai mai fatto serrare i mozzi di tanto in tanto?
Fai anche questa prova, durante la curva a destra, magari anche bella accentuata ed a velocità costante e sostenuta, se avverti il rumore prova ad appoggiare leggerissimamente il piede (sinistro) sul freno e vedi se il rumore sparisce !!!
no no il rumore proviene da destra..
cuscinetti e mozzi mai controllati.. però è lo stesso identico fischio che fanno i freni..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022