la prima volta...

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
saaBruno
Moderatore

la prima volta...

#1 Messaggio da leggere da saaBruno »

ma che avete capito :lol:

l'altro giorno pensavo alla prima volta che ho "guidato" un auto...
mi sono riaffiorati i ricordi di quando avevo poco piu di 5 anni e mio padre, ogni tanto, mi teneva sulle ginocchia e mi faceva tenere il volante sulla stradina di casa (ovviamente deserta :D )
era una c900 Turbo16 Aero dell'85, grigia chiara e interni neri :l
ero troppo piccolo per capire, ma credo che ha lasciato il segno !
cercavo una foto ma credo che non ne abbiamo :(

ps a mio padre piaceva molto di più la post restyling e sopratutto l avrebbe voluta nera, quindi è stato molto contento quando decisi di cercare una c900 :)

Qualè stata la prima auto che avete guidato?? :)
ZioTom
Socio

Re: la prima volta...

#2 Messaggio da leggere da ZioTom »

in tenera età, una croma 2.0 cht color canna di fucile, anno 1989, sulle ginocchia di papà :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

SUPERFRA
Art Designer

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Anche io una C900 Coupè 1982 ... non mi ricordo quanti anni avevo > http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 41&t=15102

Questa invece è stata la prima macchina che ho guidato davvero > http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 41&t=15103

Questa invece è la prima macchina che ha guidato mio figlio > http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 41&t=16184

Penso che la famiglia sia stata promossa a pieni Saabvoti :8
luro62
Socio

#4 Messaggio da leggere da luro62 »

Fiat 750 del 1963 nel 1980 - Questa
600-2.JPG
Ora è con me Brescia dal Salento

Con la Saab fa una bella coppia.

LURO62
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
saaBruno
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da saaBruno »

luro62 ha scritto:Fiat 750 del 1963 nel 1980 - Questa
600-2.JPG
Ora è con me Brescia dal Salento

Con la Saab fa una bella coppia.

LURO62
che bella! bè è una fortuna poterla tenere ancora con te :)
saaBruno
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da saaBruno »

ZioTom ha scritto:in tenera età, una croma 2.0 cht color canna di fucile, anno 1989, sulle ginocchia di papà :)
una buona iniziazione direi :dealer:
ecodrive
Utente

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

La prima volta è stata a 14 anni con una 126 bis color salvia, di mia madre.
Quando uscivano la prendevo di nascosto dal box e facevo su e giù dallo scivolo :))
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
ZioTom
Socio

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

saaBruno ha scritto:
ZioTom ha scritto:in tenera età, una croma 2.0 cht color canna di fucile, anno 1989, sulle ginocchia di papà :)
una buona iniziazione direi :dealer:
la cugina povera della 9000 :D
la prima guidata nel giardino di casa invece è stata una fiat uno 45, non ricordo a che età, presumo 14 anni...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Le prime volte sulle ginocchia di mio nonno, una Hyundai Pony e poi una delle primaìe Mitsubishi Lancer.

La prima che ho guidato io è stato il Fiat Fiorino di mio padre, penso verso gli 11-12 anni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AlexVE
Utente

#10 Messaggio da leggere da AlexVE »

I miei non hanno mai avuto un auto, tantomeno una patente abitando a Venezia.
La prima cosa a motore che ho guidato a 6 anni è stata una barca con un Evinrude 6Hp in laguna :guilty:
.... poi come auto ho guidato la Fiat Uno 45 rossa dell'autoscuola a 18 :eyeroll:
Immagine
FedeAero
Utente

#11 Messaggio da leggere da FedeAero »

Non sparatemi... BMW 320... Ma era l'84 e, come molti di voi, guidavo sulle ginocchia di papà!!!! Però l'auto su cui ho fatto pratica per la patente è stata la 9000 CS turbo!!! 8)
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Aeroswiss
Utente

#12 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

La mia prima auto, guidata a 16 anni, la Fiat 132 Supermirafiori di mio padre :fainted: :fainted:
ImmagineImmagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

RICORDO ESATTAMENTE TUTTO COME SE FOSSE STATO IERI!!!!

All'epoca avevo un carissimo zio, che per me era un secondo padre; ero sempre da lui quando andavamo nei paesino natale della mia famiglia: i miei genitori e le mie sorelle andavano dai nonni, io mi fermavo da lui.
Ero già drogato di motori a quell'età, giocavo ancora con le "macchinine", ma sapevo come si portava un'auto, la funzione della frizione e delle marce, come si partiva col "gioco dei pedali" e come si frenava!!!

Un bel giorno, io e mio zio mentre eravamo in giro per il paesino con la sua auto, mi guardò e mi disse: "ma se sicuro che sai guidare l'auto?"......."certo zio che lo so fare! Si fa così e cosà.....bla...bla...bla...."

Bene.....accostò (eravamo nei pressi della villa centrale) e mi disse: "ok guida tu, andiamo dai nonni!"

Io ero scioccato, felice e terrrorizzato allo stesso tempo, e uno strano brivido di gioia mi percorreva tipo corrente elettrica!!! Ma non me lo feci dire due volte!!!!

Mi misi al posto di guida e partii, senza esitare.....ricordo di aver spento l'auto solo una volta alla prima partenza, e unaltra ad un semaforo in ripartenza, ma il viaggio andò tutto bene (traffico e semafori compresi). Prima di arrivare sotto casa dei nonni gli cedetti ( :D ) il volante: quello era un nostro segreto e nessuno doveva saperlo (anche perchè mio padre si sarebbe inc***** non poco credo).

Questo fu il percorso, google lo calcola in 1,4 km.....credo di averli fatti tutti di prima e seconda....:

Prima volta.JPG
Prima volta.JPG (71.17 KiB) Visto 1002 volte

Il bolide in questione era come questo (A112 Elegant, stesso colore)

Immagine

Dopo qualche anno mio zio la regalò a mia sorella, e la tenemmo per diversi anni nella nostra famiglia! Che bella che era la A112 :l :l :l :l ne sono ancora innamorato, e mi dispiacque tantissimo quando si decise di alienarla....io piansi :(

Tornando al racconto........avevo un'età compresa fra gli 8 e i 10 anni, non di più! Ricordo che andavo alle scuole elementari.....

........anche perchè alle medie, invece, con un mio carissimo compagno di classe prendavamo "in prestito" la Fiat 500 della sua mamma (chiaramente senza dirglielo! :thief: :D :- :- :- ......

.......in terza media iniziammo a "prendere in prestito" :thief: 8) )!!!!
Ricordo che facevamo i matti in zone periferiche vicino casa....e ci è sempre andata bene, perchè non ci hanno mai bekkato nè i genitori :guilty: ne le FdO (ipotesi inverosimile), con che coraggio potrei dirgli "non si fanno!" ??? :guilty: :guilty: :guilty:

Comunque....il ricordo della prima volta è sempre vivo in me, come quello del mio amatissimo zio che un giorno di 16 anni fa decise di guidarmi da lassù......ciao Zio.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
ecodrive
Utente

#14 Messaggio da leggere da ecodrive »

Aeroswiss ha scritto: la Fiat 132 Supermirafiori
132 o 131?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
saaBruno
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da saaBruno »

che bel racconto vins :)
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma siete dei delinquenti !!!! :D :D :D :D :D

Io in tenera età ogni tanto cambiavo le marce o al massimo tenevo il volante... :D :D i miei genitori guidavano e quando serviva spostavo la leva del cambio, ehhehe.. :D A volte con la Renault Super5 di mia madre o con la 9000 Turbo di mio padre.

La prima volta che l'ho guidata davvero invece è stato al compimento dei 17 anni.. mio padre mi insegno a muovere i primi passi nel piazzale di un supermercato mentre eravamo in vacanza in Slovenia.. me la sono cavata bene direi e già sentivo il bisogno di far salire un po' la seconda per sentire il turbo, ma lo spazio era poco e quindi era una tortura... vedere quel manometro iniziare a muoversi, ma dover già frenare.. :D :D

Con la stessa auto un anno dopo, preso il foglio rosa, ho iniziato a guidare ad ogni occasione.. sempre con la stessa 9000 Turbo che è stata quindi a tutti gli effetti la prima auto che ho guidato :8 .. in concomitanza con l'ottenimento della patente alcuni mesi dopo (tempi tecnici italiani... ho fatto solo una guida per far vedere che ero capace e poi ho atteso dei mesi per la data dell'esame..) invece prendemmo la Talladega Cabrio.. che è stata la prima auto che ho vissuto :l .. e poi la 9-3OG Cabrio che è stata la prima auto che ho comprato :- (usata, per la quale feci un finanziamento portando la busta paga del mio primo stipendio!)... e l'anno scorso la 9-3SS.. la prima che ho comprato nuova.. :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#17 Messaggio da leggere da manu »

allora sulle ginocchia ho guidato :) se non ricordo male una dedra ed una tempra aziendali...mentre la prima auto con cui ho fatto pratica è stata la 900 gm di mio padre tutt'ora in nostro possesso.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Ma siete dei delinquenti !!!! :D :D :D :D :D
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Dai ero un innocente marmocchio che giocava con la macchinina dello zio :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
avvosaab
Utente

#19 Messaggio da leggere da avvosaab »

il primissimo battesimo io l'ho avuto che non toccavo ancora i pedali :D :D :babyboy:

A st.Vincent, sulla 500 di mamma, mi faceva fare manovra, sul sedile con lei, all'interno del garage di casa (quando andavamo in vacanza).

Poi, compiuti i 14 anni, nio nonno (quello che correva in auto) mi disse "voglio che impari a guidare all'età in cui ho imparato io" (ero già "tarlato" di motori) e - sempre su una 500 (che usavamo per muoverci in città) - mi portava sulla strada che costeggia un parco cittadino e mi insegnava a cambiare le marce, frenare per tempo, tenere la traiettoria ecc. ; verso i 16 anni qualche volta ( :o( lo ammetto :o( , tanto ormai è tutto prescritto :D :D :D ), sfruttando le uscite serali, o in concomitanza di qualche congresso cui partecipavano, provvidi a "prendere in prestito" :thief: :wink: la berlina (era una peugeot 405) per farmi qualche giro.

devo dire che arrivato ai 18 anni, al momento di prendere la patente, ero già in grado di guidare (bene non so, ma di guidare sì).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
throll
Socio

#20 Messaggio da leggere da throll »

sulle ginocchia da piccino ho guidato diverse macchine che mio zio portava a casa perchè per un bel pò non aveva la sua e se la faceva prestare da amici : di sicuro fiat 500 D azzurrina, lancia beta coupè (targata UD..), ford Granada 2.3 diesel, Range Rover Vogue V8 automatica... :l
Prima auto guidata da solo nel vialetto a 14 anni :Fiat panda 750 fire CL rossa.
Prima Auto personale con patente: fiat uno 55 s 5 porte (un polmone)
Ma i miei più bei ricordi (che hanno lasciato il segno) da piccolo, sono i miei interminabili finti-viaggi nel garage a bordo della Lancia Fulvia Coupè 1.3S del 71, argento metallizzato (grigio Escoli) inteni Blu (ex sky, rifatti in velluto...un bijoux ) :sad:
Immagine
Rispondi