Scartata (per ora) la RIVA (mancano 6 mesi al limite), mi sono diretto verso assicurazioni "convenzionali" (ridotte all'osso, nel senso del minimo di garanzie, tanto l'auto la uso pochisimo, e poi la polizza mi serve per soli sei mesi). ecco la prima sorpresa.
Non esiste assicurazione online che faccia polizze semestrali (anche se il costo dell'annualità - come vedremo - è praticamente pari o addirittura inferiore ad una semestralità convenzionale); quindi mi sono diretto verso le compagnie "ordinarie": un paio di prezzi
Reale Mutua (semestrale): 1500 euro circa
Groupama (semestrale): 1100 euro circa
E poi si dice che gli italiani si fanno male al collo anche in un piccolo tamponamento.......................
Io altro che al collo mi farei male, in fondo ad un furto come bisogna rispondere (visto che è un obbligo di legge assicurarsi?)
il costo dell'assicurazione online più economica (con tutte le garanzie, dalla polizza cristalli a quella tutela legale, al soccorso stradale, rientro a casa, spese d'albergo, anticipo contante, infortuni condicente) con massimale 6+6 (mil) ha un costo annuo di 986 euro (genialloyd) come prima assicurazione (classe 14°).
i casi sono due: o questi sono fessi o gli altri sono ladri.
Ma essendo convinto che le assicurazioni non sono fesse, mi sorge spontanea una domanda (di ordine etico, ovvio, non giuridico): è così sbagliato rubare ai ladri?