RC auto

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
avvosaab
Utente

RC auto

#1 Messaggio da leggere da avvosaab »

dovendo andare domani a ritirare la mia 9-5 Aero (finalmente mi sono deciso :D ) mi son posto il problema di assicurarla.

Scartata (per ora) la RIVA (mancano 6 mesi al limite), mi sono diretto verso assicurazioni "convenzionali" (ridotte all'osso, nel senso del minimo di garanzie, tanto l'auto la uso pochisimo, e poi la polizza mi serve per soli sei mesi). ecco la prima sorpresa.

Non esiste assicurazione online che faccia polizze semestrali (anche se il costo dell'annualità - come vedremo - è praticamente pari o addirittura inferiore ad una semestralità convenzionale); quindi mi sono diretto verso le compagnie "ordinarie": un paio di prezzi

Reale Mutua (semestrale): 1500 euro circa
Groupama (semestrale): 1100 euro circa

E poi si dice che gli italiani si fanno male al collo anche in un piccolo tamponamento.......................

Io altro che al collo mi farei male, in fondo ad un furto come bisogna rispondere (visto che è un obbligo di legge assicurarsi?)

il costo dell'assicurazione online più economica (con tutte le garanzie, dalla polizza cristalli a quella tutela legale, al soccorso stradale, rientro a casa, spese d'albergo, anticipo contante, infortuni condicente) con massimale 6+6 (mil) ha un costo annuo di 986 euro (genialloyd) come prima assicurazione (classe 14°).

i casi sono due: o questi sono fessi o gli altri sono ladri.

Ma essendo convinto che le assicurazioni non sono fesse, mi sorge spontanea una domanda (di ordine etico, ovvio, non giuridico): è così sbagliato rubare ai ladri?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

Re: RC auto

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bella domanda..

comunque 968€ per la 14^ classe e TUTTE LE GARANZIE ???? Per la 9-5 Aero??? Azz, ma è pochissimo.. :O :O (senza furto vero? va beh che il valore assicurato ormai sarà contenuto..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente

#3 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Se per assicurazione semestrale ne intendi una che dura sei mesi (e non con pagamento ogni sei mesi) come mi sembra di avere capito, non c'è nulla di nuovo: di norma un'assicurazione di 3 mesi costa come quella di un anno.

Vai di assicurazione on-line che almeno non devi prendere ferie per gli orari indecenti di alcune agenzie (un esempio "vissuto": 09:15 - 11:45 e 15:00 17:15).

Ciao
GG
avvosaab
Utente

#4 Messaggio da leggere da avvosaab »

@Lucantropo: sì, senza furto (120 euro circa in più).

Lo so che è pochissimo, ma se in quella cifra hanno un guadagno ed hanno un ponderato calcolo di rischio, immagino che enorme lucro facciano le altre compagnie

@Jim: lo so, però mi serve solo per sei mesi (devo ancora vedere il preventivo dell'asicurazione legata alla mia banca, poi se non mi soddisfa, ovvio che vado online).

PS
Per me le assicurazioni convenzionali potrebbero fallire tutte
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
rockprogressivo
Utente

#5 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

Se hai già altre assicurazioni a tuo nome e di classe di merito più bassa, col "decreto Bersani" puoi entrare con un nuovo veicolo nella stessa classe di merito del primo veicolo, risparmiando ulteriormente.
Io l'ho fatto quando tempo fà acquistai il volvo 480 (non ancora ventennale) che ho assicurato sfruttando la 5 classe del Volvo 850, con Dialogo Assicurazioni, quindi on line.
Ho risparmiato un bel pò rispetto a tutte le altre assicurazioni convenzionali, ed inoltre, sospendendola, la posso utilizzare per più annualità (visto che la uso veramente poco).
Ah, non è necessario che le due assicurazioni siano della stessa compagnia; sull'850 ho zurich e sul 480 ho dialogo.
Saluti
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

avvosaab ha scritto:.............o gli altri sono ladri...........
Giusto per dimostrare il teorema.......

http://www.repubblica.it/motori/sicurez ... -18297159/

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
AeroGT
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ma perchè 14^ classe? Non sfrutti la "Bersani"?
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

avvosaab ha scritto:@Lucantropo: sì, senza furto (120 euro circa in più).

Lo so che è pochissimo, ma se in quella cifra hanno un guadagno ed hanno un ponderato calcolo di rischio, immagino che enorme lucro facciano le altre compagnie
Chiaro ! Dico solo che mi ha colpito !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Infatti mi sono chiesto anche io perché 14^ ?!?! Però un avvocato penso conosca il Decreto Bersani !
manu
Socio

#10 Messaggio da leggere da manu »

infatti puoi usare il decreto Bersani A parte che in 14ma classe poco meno di mille euro non sono male.
e comunque è facile capire perchè le telefoniche hanno tariffe più basse (e nemmeno sempre, lo posso dire con cognizione di causa)...non c'è tutta una struttura da mantenere.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
avvosaab
Utente

#11 Messaggio da leggere da avvosaab »

Non posso usare il decreto Bersani per un semplice motivo: le auto sono tutte RIVA (o ASI), tranne il jaguar, ma il jaguar non è assicurato perchè è più di un anno che non gira su strada aperta (lo muovo nel cortile per non tenerlo fermo, e sto aspettando febbraio per iscriverlo RIVA) per cui ho dovuto aprire una nuova polizza (partendo da zero).

Comunque ho scelto Genialloyd: prezzo finale 950 euro per tutta l'annualità, con le garanzie sopra indicate e con un grande vantaggio, quando a febbraio 2011 passerò RIVA anche l'ultima 9-5 posso sospendere l'assicurazione ed utilizzare il residuo per il prossimo acquisto (cosa che con un'assicurazione convenzionale non potrei fare).

PS
che convenienza le polizze online (poi ad Asti c'è anche un'agenzia che segue Genialloyd, per cui ho anche un rapporto diretto con una persona fisica - che tra parentesi è un agente che conosco da anni e non sapevo seguisse personalemte questo tipo di polizze - )
+ qualcos'altro....
manu
Socio

#12 Messaggio da leggere da manu »

avvosaab ha scritto:Non posso usare il decreto Bersani per un semplice motivo: le auto sono tutte RIVA (o ASI), tranne il jaguar, ma il jaguar non è assicurato perchè è più di un anno che non gira su strada aperta (lo muovo nel cortile per non tenerlo fermo, e sto aspettando febbraio per iscriverlo RIVA) per cui ho dovuto aprire una nuova polizza (partendo da zero).

Comunque ho scelto Genialloyd: prezzo finale 950 euro per tutta l'annualità, con le garanzie sopra indicate e con un grande vantaggio, quando a febbraio 2011 passerò RIVA anche l'ultima 9-5 posso sospendere l'assicurazione ed utilizzare il residuo per il prossimo acquisto (cosa che con un'assicurazione convenzionale non potrei fare).
di solito le compagnie convenzionali questa procedura la fanno.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
avvosaab
Utente

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

Manu, scusa, ma la polizza la puoi sospendere per un periodo di tempo, o togliere dalla vettura solo se viene venduta o rottamata (non mi pare proprio che si possa fare per passaggio - in corso di validità della polizza - ad altra compagnia, sia essa RIVA o altro)
+ qualcos'altro....
manu
Socio

#14 Messaggio da leggere da manu »

avvosaab ha scritto:Manu, scusa, ma la polizza la puoi sospendere per un periodo di tempo, o togliere dalla vettura solo se viene venduta o rottamata (non mi pare proprio che si possa fare per passaggio - in corso di validità della polizza - ad altra compagnia, sia essa RIVA o altro)
la compagnia per cui lavoro per le polizze sulle autovetture concede la sospensione anche in caso di mancato utilizzo del veicolo stesso. E permette di riattivarla con un altro veicolo acquistato in un secondo motivo.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
avvosaab
Utente

#15 Messaggio da leggere da avvosaab »

Allora è un'eccezione lodevole :)

Posso sapere come si chiama?

certe volte un po' di (giusta) pubblicità non guasta
+ qualcos'altro....
manu
Socio

#16 Messaggio da leggere da manu »

avvosaab ha scritto:Allora è un'eccezione lodevole :)

Posso sapere come si chiama?

certe volte un po' di (giusta) pubblicità non guasta
helvetia
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
saaBruno
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da saaBruno »

avvosaab ha scritto:Non posso usare il decreto Bersani per un semplice motivo: le auto sono tutte RIVA (o ASI), tranne il jaguar, ma il jaguar non è assicurato perchè è più di un anno che non gira su strada aperta (lo muovo nel cortile per non tenerlo fermo, e sto aspettando febbraio per iscriverlo RIVA) per cui ho dovuto aprire una nuova polizza (partendo da zero).
un attestato di rischio ha valore 5 anni, nei passati 5 anni non hai avuto nessuna auto non riva?
avvosaab
Utente

#18 Messaggio da leggere da avvosaab »

ah, la conosco, non sapevo che lo permettesse.

Mi ricordo che è anche abbastanza seria nei risarcimenti (anche se tutto dipende dai liquidatori - oltre che dalla politica aziendale, ovvio -): parlo professionalmente parlando

@Bruno: non ci ho pensato :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :v :v :v :furios: :furios: :furios:
Comunque è molto molto conveniente quella che ho stipulato :D :D :D (che figura di m***a :o( :o( :o( :o( )
+ qualcos'altro....
saaBruno
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da saaBruno »

ma insomma ce la fai vede o no sta 9.5?
prime impressioni?
avvosaab
Utente

#20 Messaggio da leggere da avvosaab »

la vado a ritirare domani mattina, l'ho vista solo una volta a maggio, quando sono andato a provarla (e a pagarla).

Appena torno ad Asti la preparo per bene a la posto, quindi per sabato penso di poterla presentare :))
+ qualcos'altro....
Rispondi