BMW Serie 5

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: BMW Serie 5

#21 Messaggio da leggere da avvosaab »

la m635 è stata presentata nel 1984 (la prima venne costruita a fine 1983), la m5 è coetanea della m635 (mi pare qualche mese di scarto), la m535i è nata nel 1980, luglio (con la sigla E12), la E28 che ho postato è già una versione restyling, la prima versione della m535i era ancora una ante restyling (pre 1984), e si differenziava per lo spoiler anteriore maggiorato, dei vistosi adesivi motorsport (che molti fecero togliere), i sedili anteriori Recaro (che avevano tra l'altro un disegno che non azzeccava niente con l'interno della vettura, che rimaneva quello di serie) ed uno spoiler posteriore in gomma nero sul baule.

Fu la prima elaborazione motorsport (sempre esclusa la M1, come ho detto, perchè praticamente era una sport prototipo)

Ecco le immagini della prima m535i
stripes2.jpg
stripes2.jpg (36.79 KiB) Visto 4133 volte
1981-Euro-E12-BMW-M535i-Rear.jpg
1981-Euro-E12-BMW-M535i-Rear.jpg (7.32 KiB) Visto 4133 volte
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: BMW Serie 5

#22 Messaggio da leggere da manu »

avvosaab ha scritto:la m635 è stata presentata nel 1984 (la prima venne costruita a fine 1983), la m5 è coetanea della m635 (mi pare qualche mese di scarto), la m535i è nata nel 1980, luglio (con la sigla E12), la E28 che ho postato è già una versione restyling, la prima versione della m535i era ancora una ante restyling (pre 1984), e si differenziava per lo spoiler anteriore maggiorato, dei vistosi adesivi motorsport (che molti fecero togliere), i sedili anteriori Recaro (che avevano tra l'altro un disegno che non azzeccava niente con l'interno della vettura, che rimaneva quello di serie) ed uno spoiler posteriore in gomma nero sul baule.

Fu la prima elaborazione motorsport (sempre esclusa la M1, come ho detto, perchè praticamente era una sport prototipo)

Ecco le immagini della prima m535i
stripes2.jpg
1981-Euro-E12-BMW-M535i-Rear.jpg
sì è vero la M535i è precedente la M635 csi però come potenza è pari ad una normale 535i in più ha solo delle vistose appendici estetiche.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: BMW Serie 5

#23 Messaggio da leggere da avvosaab »

no, non solo estetiche.

sono state adeguate sospensioni cambio e gestione della potenza.

Non è stato adottato il 24v perchè all'epoca era appannaggio della sola M1 (e si riteneva che il 3.5l avesse già abbastanza potenza); solo dopo lo "sdoganamento" del propulsore (un po'rivisto, in verità) sulla carrozzeria della serie 6 (non l'ho chiamata a bella posta m635csi, perchè questa fu la denominazione che bmw diede in Europa, fuori dal continente si chiamava M6 - nome ripreso tra l'altro da una "final serie" dotata di vistose appendici aerodinamiche e bandelle sottoporta nel 1986) ci si decise di dotarne anche la berlina (per contrastare i preparatori più o meno ufficiali che allestivano le serie 5, in particolare Alpina).

Piccolo particolare: la cilindrata del propulsore M è superiore a quella del 3.5, quindi non è semplicemente un lavoro di sostituzione della testata con un 4 valvole; ironia della sorte, fino alle versioni speciali quali la CSL, quindi fino al 2005, la m635 csi fu la bmw diserie più veloce di sempre, perchè, priva di limitatore di velocità, poteva toccare i 255 km\h (e qui si vede lo studio aerodinamico della serie 6, visto che la E28 M5 si fermava, con lo stesso propulsore, a 245 km\h)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: BMW Serie 5

#24 Messaggio da leggere da manu »

avvosaab ha scritto:no, non solo estetiche.

sono state adeguate sospensioni cambio e gestione della potenza.

Non è stato adottato il 24v perchè all'epoca era appannaggio della sola M1 (e si riteneva che il 3.5l avesse già abbastanza potenza); solo dopo lo "sdoganamento" del propulsore (un po'rivisto, in verità) sulla carrozzeria della serie 6 (non l'ho chiamata a bella posta m635csi, perchè questa fu la denominazione che bmw diede in Europa, fuori dal continente si chiamava M6 - nome ripreso tra l'altro da una "final serie" dotata di vistose appendici aerodinamiche e bandelle sottoporta nel 1986) ci si decise di dotarne anche la berlina (per contrastare i preparatori più o meno ufficiali che allestivano le serie 5, in particolare Alpina).

Piccolo particolare: la cilindrata del propulsore M è superiore a quella del 3.5, quindi non è semplicemente un lavoro di sostituzione della testata con un 4 valvole; ironia della sorte, fino alle versioni speciali quali la CSL, quindi fino al 2005, la m635 csi fu la bmw diserie più veloce di sempre, perchè, priva di limitatore di velocità, poteva toccare i 255 km\h (e qui si vede lo studio aerodinamico della serie 6, visto che la E28 M5 si fermava, con lo stesso propulsore, a 245 km\h)
vero poi hanno messo il limitatore... :fuck:

avvo a proposito dell'elaboratore Alpina hai visto sull'ultimo Ruoteclassiche la biturbo da 330 cv basata sulla serie 6? :l
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: BMW Serie 5

#25 Messaggio da leggere da avvosaab »

sì, l'hanno comparata con la m635 csi (fa tenerezza la rotellina per la regolazione della pressione di sovralimentazione)

PS
il motore della Alpina è monoturbo, il primo biturbo è stato quello montato sulla E34
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: BMW Serie 5

#26 Messaggio da leggere da manu »

avvosaab ha scritto:sì, l'hanno comparata con la m635 csi (fa tenerezza la rotellina per la regolazione della pressione di sovralimentazione)

PS
il motore della Alpina è monoturbo
c'hai ragione scusa è monoturbo 12v; mi sono confuso, con quello dell'alpina basata sulla bmw serie 5 E34. che "briao di gazzose" che sono...
:sorry: :beer: :beer:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: BMW Serie 5

#27 Messaggio da leggere da avvosaab »

figurati :)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: BMW Serie 5

#28 Messaggio da leggere da vinsempre »

A me piace mooooolto la M5 (E60)!!! Chissà se un giorno quel motore V10 (derivato dalla F1) potrò permettermelo!!!! :l :l :l :l

Immagine


Ad un'auto cattiva così (nella sostanza e nell'estetica) perdonerei anche la bruttissima linea della bagagliaio posteriore (pare lo sportello di un congelatore a pozzetto!!!)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: BMW Serie 5

#29 Messaggio da leggere da avvosaab »

le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)

Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: BMW Serie 5

#30 Messaggio da leggere da vinsempre »

.......mmmm...a quel prezzo il differenziale posteriore di solito è cotto (era un problema)....


Purtroppo non è l'acquisto (solo), ma le spese accessorie (bollo, e manutenzione sul V10.....in primis) a suggerire di lasciar perdere.......oltre al fatto che lì i bambini da sfamare diventano dieci!!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: BMW Serie 5

#31 Messaggio da leggere da avvosaab »

no, a quel prezzo le trovi a posto.

PS
hai dimenticato Tremonti e il suo c***o di superbollo
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: BMW Serie 5

#32 Messaggio da leggere da ML59 »

avvosaab ha scritto:le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)

Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
Sarà anche un WC, ma una macchina stradale con quel livello tecnico e di prestazioni ce la sogniamo tutti ancora adesso. E fra una M5 E60 e una, per dire, Jaguar S-type Supercharged o una E55 AMG, non avrei nessunissimo dubbio; non parliamo poi di ciofecate tipo 300C SRT-8 o Dodge Challenger o anche buzzurrate tipo Nissan Skyline GT-R, Subaru WRX ecc
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: BMW Serie 5

#33 Messaggio da leggere da manu »

ML59 ha scritto:
avvosaab ha scritto:le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)

Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
Sarà anche un WC, ma una macchina stradale con quel livello tecnico e di prestazioni ce la sogniamo tutti ancora adesso. E fra una M5 E60 e una, per dire, Jaguar S-type Supercharged o una E55 AMG, non avrei nessunissimo dubbio; non parliamo poi di ciofecate tipo 300C SRT-8 o Dodge Challenger o anche buzzurrate tipo Nissan Skyline GT-R, Subaru WRX ecc
a parte le americane le altre non mi sembran proprio ciofecate.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: BMW Serie 5

#34 Messaggio da leggere da ML59 »

manu ha scritto:
ML59 ha scritto:
avvosaab ha scritto:le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)

Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
Sarà anche un WC, ma una macchina stradale con quel livello tecnico e di prestazioni ce la sogniamo tutti ancora adesso. E fra una M5 E60 e una, per dire, Jaguar S-type Supercharged o una E55 AMG, non avrei nessunissimo dubbio; non parliamo poi di ciofecate tipo 300C SRT-8 o Dodge Challenger o anche buzzurrate tipo Nissan Skyline GT-R, Subaru WRX ecc
a parte le americane le altre non mi sembran proprio ciofecate.
Insomma, sarà anche un linguaggio un pò forzato, però nè Jag nè Merc sono lontanamente paragonabili alla M5; le jap, poi, andranno anche bene, ma c'è un abisso....

Se hai occasione, vatti a leggere qualche articolo sul motore della M5 e sul cambio SMG: tecnologia da F1!
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: BMW Serie 5

#35 Messaggio da leggere da manu »

ML59 ha scritto:
manu ha scritto:
ML59 ha scritto:
avvosaab ha scritto:le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)

Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
Sarà anche un WC, ma una macchina stradale con quel livello tecnico e di prestazioni ce la sogniamo tutti ancora adesso. E fra una M5 E60 e una, per dire, Jaguar S-type Supercharged o una E55 AMG, non avrei nessunissimo dubbio; non parliamo poi di ciofecate tipo 300C SRT-8 o Dodge Challenger o anche buzzurrate tipo Nissan Skyline GT-R, Subaru WRX ecc
a parte le americane le altre non mi sembran proprio ciofecate.
Insomma, sarà anche un linguaggio un pò forzato, però nè Jag nè Merc sono lontanamente paragonabili alla M5; le jap, poi, andranno anche bene, ma c'è un abisso....

Se hai occasione, vatti a leggere qualche articolo sul motore della M5 e sul cambio SMG: tecnologia da F1!
lo so bene della tecnologia F1...e di articoli ne ho fatto incetta...anche perchè dal punto di vista di letture automobilistiche (e non solo) sono onnivoro. al cesso leggo pure dei suv...quindi.

Come dici tu la bmw è avanti però non direi che c'è un'abisso rispetto alle altre.
Sicuramente l'aspetto in cui mercedes e jaguar sono sempre stati indietro è il cambio. Per quanto riguarda i motori saranno sicuramente più pane e salame ma in quanto a potenza soprattutto gli amg non hanno troppo da invidiare al v10 bmw. Magari perderanno in giri (visto che la M5 se non ricordo male arriva fin oltre gli 8000) però hanno qualcosa in più in coppia.

Per quanto riguarda la Subaru a parte la minor cavalleria è sempre stata considerata una chicca nel mondo delle auto sportive.
Non dimenticandoci poi che ha mutuato molte soluzioni dal wrc.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: BMW Serie 5

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ragazzi visto che state facendo un discorso lineare … non continuate a Quotarvi … usate Rispondi :8
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: BMW Serie 5

#37 Messaggio da leggere da ML59 »

rispondi
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: BMW Serie 5

#38 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ML59 ha scritto:rispondi
Ho detto "usate" non "scrivete" :pirate:
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: BMW Serie 5

#39 Messaggio da leggere da ML59 »

Andando un pò OT, ieri dalla lavanderia di fiducia (si dice così?) c'era un ragazzo (molto gentile e simpatico, peraltro) che ha ritirato una vagonata di abiti e camicie per tutta la famiglia e ha stivato il tutto in una AUDI RS6 Avant: discreto mezzuccio anche quello! :)

Quando ha messo in moto il rombo ha fatto tremare i vetri!
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: BMW Serie 5

#40 Messaggio da leggere da ML59 »

a Frà, volevo riprendere il discorso con manu, che faccio, cito o non cito??
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti