BMW Serie 5
Moderatore: Consiglio Direttivo
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: BMW Serie 5
la m635 è stata presentata nel 1984 (la prima venne costruita a fine 1983), la m5 è coetanea della m635 (mi pare qualche mese di scarto), la m535i è nata nel 1980, luglio (con la sigla E12), la E28 che ho postato è già una versione restyling, la prima versione della m535i era ancora una ante restyling (pre 1984), e si differenziava per lo spoiler anteriore maggiorato, dei vistosi adesivi motorsport (che molti fecero togliere), i sedili anteriori Recaro (che avevano tra l'altro un disegno che non azzeccava niente con l'interno della vettura, che rimaneva quello di serie) ed uno spoiler posteriore in gomma nero sul baule.
Fu la prima elaborazione motorsport (sempre esclusa la M1, come ho detto, perchè praticamente era una sport prototipo)
Ecco le immagini della prima m535i
Fu la prima elaborazione motorsport (sempre esclusa la M1, come ho detto, perchè praticamente era una sport prototipo)
Ecco le immagini della prima m535i
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: BMW Serie 5
sì è vero la M535i è precedente la M635 csi però come potenza è pari ad una normale 535i in più ha solo delle vistose appendici estetiche.avvosaab ha scritto:la m635 è stata presentata nel 1984 (la prima venne costruita a fine 1983), la m5 è coetanea della m635 (mi pare qualche mese di scarto), la m535i è nata nel 1980, luglio (con la sigla E12), la E28 che ho postato è già una versione restyling, la prima versione della m535i era ancora una ante restyling (pre 1984), e si differenziava per lo spoiler anteriore maggiorato, dei vistosi adesivi motorsport (che molti fecero togliere), i sedili anteriori Recaro (che avevano tra l'altro un disegno che non azzeccava niente con l'interno della vettura, che rimaneva quello di serie) ed uno spoiler posteriore in gomma nero sul baule.
Fu la prima elaborazione motorsport (sempre esclusa la M1, come ho detto, perchè praticamente era una sport prototipo)
Ecco le immagini della prima m535i
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: BMW Serie 5
no, non solo estetiche.
sono state adeguate sospensioni cambio e gestione della potenza.
Non è stato adottato il 24v perchè all'epoca era appannaggio della sola M1 (e si riteneva che il 3.5l avesse già abbastanza potenza); solo dopo lo "sdoganamento" del propulsore (un po'rivisto, in verità) sulla carrozzeria della serie 6 (non l'ho chiamata a bella posta m635csi, perchè questa fu la denominazione che bmw diede in Europa, fuori dal continente si chiamava M6 - nome ripreso tra l'altro da una "final serie" dotata di vistose appendici aerodinamiche e bandelle sottoporta nel 1986) ci si decise di dotarne anche la berlina (per contrastare i preparatori più o meno ufficiali che allestivano le serie 5, in particolare Alpina).
Piccolo particolare: la cilindrata del propulsore M è superiore a quella del 3.5, quindi non è semplicemente un lavoro di sostituzione della testata con un 4 valvole; ironia della sorte, fino alle versioni speciali quali la CSL, quindi fino al 2005, la m635 csi fu la bmw diserie più veloce di sempre, perchè, priva di limitatore di velocità, poteva toccare i 255 km\h (e qui si vede lo studio aerodinamico della serie 6, visto che la E28 M5 si fermava, con lo stesso propulsore, a 245 km\h)
sono state adeguate sospensioni cambio e gestione della potenza.
Non è stato adottato il 24v perchè all'epoca era appannaggio della sola M1 (e si riteneva che il 3.5l avesse già abbastanza potenza); solo dopo lo "sdoganamento" del propulsore (un po'rivisto, in verità) sulla carrozzeria della serie 6 (non l'ho chiamata a bella posta m635csi, perchè questa fu la denominazione che bmw diede in Europa, fuori dal continente si chiamava M6 - nome ripreso tra l'altro da una "final serie" dotata di vistose appendici aerodinamiche e bandelle sottoporta nel 1986) ci si decise di dotarne anche la berlina (per contrastare i preparatori più o meno ufficiali che allestivano le serie 5, in particolare Alpina).
Piccolo particolare: la cilindrata del propulsore M è superiore a quella del 3.5, quindi non è semplicemente un lavoro di sostituzione della testata con un 4 valvole; ironia della sorte, fino alle versioni speciali quali la CSL, quindi fino al 2005, la m635 csi fu la bmw diserie più veloce di sempre, perchè, priva di limitatore di velocità, poteva toccare i 255 km\h (e qui si vede lo studio aerodinamico della serie 6, visto che la E28 M5 si fermava, con lo stesso propulsore, a 245 km\h)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: BMW Serie 5
vero poi hanno messo il limitatore...avvosaab ha scritto:no, non solo estetiche.
sono state adeguate sospensioni cambio e gestione della potenza.
Non è stato adottato il 24v perchè all'epoca era appannaggio della sola M1 (e si riteneva che il 3.5l avesse già abbastanza potenza); solo dopo lo "sdoganamento" del propulsore (un po'rivisto, in verità) sulla carrozzeria della serie 6 (non l'ho chiamata a bella posta m635csi, perchè questa fu la denominazione che bmw diede in Europa, fuori dal continente si chiamava M6 - nome ripreso tra l'altro da una "final serie" dotata di vistose appendici aerodinamiche e bandelle sottoporta nel 1986) ci si decise di dotarne anche la berlina (per contrastare i preparatori più o meno ufficiali che allestivano le serie 5, in particolare Alpina).
Piccolo particolare: la cilindrata del propulsore M è superiore a quella del 3.5, quindi non è semplicemente un lavoro di sostituzione della testata con un 4 valvole; ironia della sorte, fino alle versioni speciali quali la CSL, quindi fino al 2005, la m635 csi fu la bmw diserie più veloce di sempre, perchè, priva di limitatore di velocità, poteva toccare i 255 km\h (e qui si vede lo studio aerodinamico della serie 6, visto che la E28 M5 si fermava, con lo stesso propulsore, a 245 km\h)
avvo a proposito dell'elaboratore Alpina hai visto sull'ultimo Ruoteclassiche la biturbo da 330 cv basata sulla serie 6?
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: BMW Serie 5
sì, l'hanno comparata con la m635 csi (fa tenerezza la rotellina per la regolazione della pressione di sovralimentazione)
PS
il motore della Alpina è monoturbo, il primo biturbo è stato quello montato sulla E34
PS
il motore della Alpina è monoturbo, il primo biturbo è stato quello montato sulla E34
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: BMW Serie 5
c'hai ragione scusa è monoturbo 12v; mi sono confuso, con quello dell'alpina basata sulla bmw serie 5 E34. che "briao di gazzose" che sono...avvosaab ha scritto:sì, l'hanno comparata con la m635 csi (fa tenerezza la rotellina per la regolazione della pressione di sovralimentazione)
PS
il motore della Alpina è monoturbo
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: BMW Serie 5
figurati 
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: BMW Serie 5
A me piace mooooolto la M5 (E60)!!! Chissà se un giorno quel motore V10 (derivato dalla F1) potrò permettermelo!!!!

Ad un'auto cattiva così (nella sostanza e nell'estetica) perdonerei anche la bruttissima linea della bagagliaio posteriore (pare lo sportello di un congelatore a pozzetto!!!)

Ad un'auto cattiva così (nella sostanza e nell'estetica) perdonerei anche la bruttissima linea della bagagliaio posteriore (pare lo sportello di un congelatore a pozzetto!!!)


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: BMW Serie 5
le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)
Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: BMW Serie 5
.......mmmm...a quel prezzo il differenziale posteriore di solito è cotto (era un problema)....
Purtroppo non è l'acquisto (solo), ma le spese accessorie (bollo, e manutenzione sul V10.....in primis) a suggerire di lasciar perdere.......oltre al fatto che lì i bambini da sfamare diventano dieci!!!!!
Purtroppo non è l'acquisto (solo), ma le spese accessorie (bollo, e manutenzione sul V10.....in primis) a suggerire di lasciar perdere.......oltre al fatto che lì i bambini da sfamare diventano dieci!!!!!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: BMW Serie 5
no, a quel prezzo le trovi a posto.
PS
hai dimenticato Tremonti e il suo c***o di superbollo
PS
hai dimenticato Tremonti e il suo c***o di superbollo
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: BMW Serie 5
Sarà anche un WC, ma una macchina stradale con quel livello tecnico e di prestazioni ce la sogniamo tutti ancora adesso. E fra una M5 E60 e una, per dire, Jaguar S-type Supercharged o una E55 AMG, non avrei nessunissimo dubbio; non parliamo poi di ciofecate tipo 300C SRT-8 o Dodge Challenger o anche buzzurrate tipo Nissan Skyline GT-R, Subaru WRX eccavvosaab ha scritto:le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)
Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: BMW Serie 5
a parte le americane le altre non mi sembran proprio ciofecate.ML59 ha scritto:Sarà anche un WC, ma una macchina stradale con quel livello tecnico e di prestazioni ce la sogniamo tutti ancora adesso. E fra una M5 E60 e una, per dire, Jaguar S-type Supercharged o una E55 AMG, non avrei nessunissimo dubbio; non parliamo poi di ciofecate tipo 300C SRT-8 o Dodge Challenger o anche buzzurrate tipo Nissan Skyline GT-R, Subaru WRX eccavvosaab ha scritto:le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)
Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: BMW Serie 5
Insomma, sarà anche un linguaggio un pò forzato, però nè Jag nè Merc sono lontanamente paragonabili alla M5; le jap, poi, andranno anche bene, ma c'è un abisso....manu ha scritto:a parte le americane le altre non mi sembran proprio ciofecate.ML59 ha scritto:Sarà anche un WC, ma una macchina stradale con quel livello tecnico e di prestazioni ce la sogniamo tutti ancora adesso. E fra una M5 E60 e una, per dire, Jaguar S-type Supercharged o una E55 AMG, non avrei nessunissimo dubbio; non parliamo poi di ciofecate tipo 300C SRT-8 o Dodge Challenger o anche buzzurrate tipo Nissan Skyline GT-R, Subaru WRX eccavvosaab ha scritto:le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)
Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
Se hai occasione, vatti a leggere qualche articolo sul motore della M5 e sul cambio SMG: tecnologia da F1!
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: BMW Serie 5
lo so bene della tecnologia F1...e di articoli ne ho fatto incetta...anche perchè dal punto di vista di letture automobilistiche (e non solo) sono onnivoro. al cesso leggo pure dei suv...quindi.ML59 ha scritto:Insomma, sarà anche un linguaggio un pò forzato, però nè Jag nè Merc sono lontanamente paragonabili alla M5; le jap, poi, andranno anche bene, ma c'è un abisso....manu ha scritto:a parte le americane le altre non mi sembran proprio ciofecate.ML59 ha scritto:Sarà anche un WC, ma una macchina stradale con quel livello tecnico e di prestazioni ce la sogniamo tutti ancora adesso. E fra una M5 E60 e una, per dire, Jaguar S-type Supercharged o una E55 AMG, non avrei nessunissimo dubbio; non parliamo poi di ciofecate tipo 300C SRT-8 o Dodge Challenger o anche buzzurrate tipo Nissan Skyline GT-R, Subaru WRX eccavvosaab ha scritto:le trovi a 25000 euro o giù di lì (a posto s'intende)
Bel pezzo d'ingegneria motoristica infilato in un wc
Se hai occasione, vatti a leggere qualche articolo sul motore della M5 e sul cambio SMG: tecnologia da F1!
Come dici tu la bmw è avanti però non direi che c'è un'abisso rispetto alle altre.
Sicuramente l'aspetto in cui mercedes e jaguar sono sempre stati indietro è il cambio. Per quanto riguarda i motori saranno sicuramente più pane e salame ma in quanto a potenza soprattutto gli amg non hanno troppo da invidiare al v10 bmw. Magari perderanno in giri (visto che la M5 se non ricordo male arriva fin oltre gli 8000) però hanno qualcosa in più in coppia.
Per quanto riguarda la Subaru a parte la minor cavalleria è sempre stata considerata una chicca nel mondo delle auto sportive.
Non dimenticandoci poi che ha mutuato molte soluzioni dal wrc.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: BMW Serie 5
Ragazzi visto che state facendo un discorso lineare … non continuate a Quotarvi … usate Rispondi 
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: BMW Serie 5
rispondi
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: BMW Serie 5
Ho detto "usate" non "scrivete"ML59 ha scritto:rispondi
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: BMW Serie 5
Andando un pò OT, ieri dalla lavanderia di fiducia (si dice così?) c'era un ragazzo (molto gentile e simpatico, peraltro) che ha ritirato una vagonata di abiti e camicie per tutta la famiglia e ha stivato il tutto in una AUDI RS6 Avant: discreto mezzuccio anche quello!
Quando ha messo in moto il rombo ha fatto tremare i vetri!
Quando ha messo in moto il rombo ha fatto tremare i vetri!
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: BMW Serie 5
a Frà, volevo riprendere il discorso con manu, che faccio, cito o non cito??
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite

