9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#41 Messaggio da leggere da cerry83 »

vinsempre ha scritto:E allora io non ci sto, se me la posso portare la fetta di bistecca me la faccio cucinare!!!!!
straquoto al 100%
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#42 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:
ecodrive ha scritto: Dai, ma che discorsi!!!!! :D
E' come se andassi al ristorante portandomi la bistecca da cuocere, perchè se la prendo dal macellaio la pago di meno...
Se propongono 6 litri X 54 euro = 324 euro ( :! ) e io fuori compro LO STESSO PRODOTTO NON UNO SIMILE a 6 litri x 11 euro = 66 euro ( :! )....beh.....non si tratta di portarmi la bistecca da casa.....ma di furto mascherato da servizio!!!!!!!
E considera che lo trovo IO a 11 euro, ma loro dal grossista e in stock lo pagano sicuramente anche qualche euro di meno, quindi la forchetta (differenza di 258 euro!!!) si amplia ancora.....

E allora io non ci sto, se me la posso portare la fetta di bistecca me la faccio cucinare!!!!!
Più che giusto ! Cmq bisogna sentire il parere del cuoco :))
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#43 Messaggio da leggere da Sfinge »

ecodrive ha scritto:
vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Bisognerebbe sentire il parere di Manuel su questo fatto . Lui applica i prezzi imposti da Saab , ma se arrivassimo noi con l'Olio ?!

Beh detto, Fra!!!

MANUUUUEEEEEL???
CI SEEEIIII????
Lubrificaci le idee!!!!
:)) :)) :)) :)) :))
Dai, ma che discorsi!!!!! :D
E' come se andassi al ristorante portandomi la bistecca da cuocere, perchè se la prendo dal macellaio la pago di meno...
Al ristorante paghi un prezzo per la bistecca pronta, comprensivo di materiale (la bistecca) e di manodopera (l'arte dello chef), in officina la manodopera si paga a parte :)
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Olio motore per TurboX

#44 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sfinge, ma non cambia nulla. Al ristorante ti presentano il conto "all inclusive", in officina il conto voce per voce.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Olio motore per TurboX

#45 Messaggio da leggere da Miura »

Scusate,ma come fate a paragonare un ristorante a un'officina?E comunque anche nei ristoranti succede che i cacciatori portino la cacciagione da cucinare....(non io che non vado a caccia),o anche pescatori che portano il pesce pescato.La quota da applicare per la cottura e il servizio è difficile da quantificare,proporio perchè non c'è tariffa oraria.Nelle officine invece il"servizio"è ben quantificato,mi pare!Ribadisco comunque che,con un pò di tatto,ci si possa mettere d'accordo.Io ci sono riuscito.E addirittura,quando mi sono scoppiati gli ammortizzatori,visto che gli originali della mia serie non erano più in produzione e per mettere gli attuali avrei dovuto cambiare anche le molle,il meccanico stesso mi ha detto di procurarmeli da solo,con mano d'opera sua.Forse ho instaurato un rapporto di lavoro/amicizia,non so....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Olio motore per TurboX

#46 Messaggio da leggere da vinsempre »

Confermo, ho chiesto i costi e mi hanno detto in concessionaria 32+iva al litro (boccia di MOBIL 1)....gli ho detto che, se ci vediamo al prossimo tagliando, l'olio lo porto io!! :furios:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Olio motore per TurboX

#47 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:Confermo, ho chiesto i costi e mi hanno detto in concessionaria 32+iva al litro (boccia di MOBIL 1)....gli ho detto che, se ci vediamo al prossimo tagliando, l'olio lo porto io!! :furios:
Quindi è lo stesso della TTid ... altro che 54€ al litro :vilain:
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Olio motore per TurboX

#48 Messaggio da leggere da desertstorm »

Il mobil 1, quello usato per il TTid per capirci, qui a napoli, dal mio autoricambista di fiducia costa 12,80€ al litro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Olio motore per TurboX

#49 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Il mobil 1, quello usato per il TTid per capirci, qui a napoli, dal mio autoricambista di fiducia costa 12,80€ al litro.

Bravo!

Capito dov'è l'inghippo? :unpleased:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#50 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ieri ho sentito Manuel per metterci d'accordo sul prossimo tagliando della TurboX e mi ha detto che l'olio segnato sulle specifiche nel Database per il 2.8v6 è il Mobil1 5w30 e non lo 0w40 come pensavo io/noi . Secondo lui tanti mettono lo 0w40 solo perchè costa di più e quindi lo reputano migliore , ma non è vero infatti le specifiche tra i due sono identiche GM-LL-A025 .

Infatti mi ha detto che loro anche per i 2.8v6 Restyling hanno sempre utilizzato quello , per sicurezza proverà a chiedere lumi in Svezia .

Ai 2.8isti del Forum che olio è stato messo durante i tagliandi ? Le fatture della mia TurboX riportano lo 0w40 , ma Manuel mi ha detto che quello è indicato da utilizzare solo x il TTid .

Meglio almeno si risparmierà sull'olio e alla fine probabilmente il tagliando della TurboX sarà inferiore a quello della TTid :))
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#51 Messaggio da leggere da vinsempre »

E mi dispiace contraddirlo, ma lo 0w40 è l'olio giusto per il V6.

ALTERNATIVAMENTE si può scegliere anche il 5w30.

Sono prescritte entrambe le gradazioni, chiaramente solo se presentano la specifica GM-LL-A025 (mi pare ovvio ribadirlo).


Io ho scelto lo 0w40, e continuerò a mettere quello:

- prima di tutto perchè è più fluido alle basse temperature, maggior momento dell'usura di un motore

- secondo, perchè garantisce una minore perdita di caratteristiche sia alle basse (0 è più basso di 5) che alle alte (40 è più alto di 30) temperature ambientali ESTERNE (guarda le tabelle SAE per i valori)

- terzo, e non ultimo, perchè preferisco mettere l'olio della MOBIL1, che è una garanzia di prodotto visto che lo usano praticamente tutti i motori seri pompati, rispetto al GM (sicuramentre è quello proposto da Saab) che è arrivato successivamente per "tappare" il buco commerciale.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io.. ribadisco che secondo me quello più indicato per NOI ITALIANI è il 5W40... non andiamo mai tanto in basso con le temperature da richiedere uno 0 8a parte quelli che vivono sulle alpi)... sicuramente è più importante avere un secondo valore alto invece date le T che si raggiungono in estate !!! (e non capisco perchè nelle nostre officine tengano il 5W30 anzichè il 5W40 :vilain: ).

Lo 0 è più fluido.. si.. ma oltre i -20°c.. visto che fino a -20 ci arriva anche il 5W.. (e personalmente non mi ritrovo nelle zone che frequento mai sotto a -5 -8°c..). Sinceramente gli oli multigrado con forbice così ampia (tipo che ne so, 0W50.. :O ) mi danno poca fiducia non vorrei mai che fossero delle soluzioni di compromesso.. e considerando che io sfrutto solo la metà "alta" del loro range di utilizzo.. preferisco andare su un olio con una gradazione meno estrema.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#53 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Vins lui mi ha detto Mobil1 non GM . E mi ha detto che sul suo Database Saab c'è indicato quello , non c'è scritto alternativamente … Lo 0w40 è utilizzato solo sul Ttid perché è più fluido e visto che ha dei passaggi di diametro piccolo è meglio .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#54 Messaggio da leggere da vinsempre »

Nel libretto, e nel WIS, c'è lo 0w40. Se poi nel 2011 hanno cambiato le procedure PER PIAZZARE il loro olio al posto del Mobil1, allora è solo una pratica commerciale (come dicevo).


E, aggiungo, il Mobil1 5w30 non ha le specifiche GM !! Per quello presumo che sia olio General Motors.....anche perchè è quello alternativamente (ripeto) suggerito sul WIS!

La questione della gradazione l'ho già spiegata. C'è chi si sente sicuro con un range più stretto, e chi vuole il massimo range possibile di protezione.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#55 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Bah vedremo cosa gli diranno dalla Svezia … adesso che ci penso forse se ne era già parlato nel forum lo scorso anno che il 0w40 era stato sostituito dal 5w30 . Cercherò il Topic ...
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#56 Messaggio da leggere da vinsempre »

Questo è lo 5w30 GM, che metterai se scegli questa gradazione con più basso range:
GM  5w30.JPG
GM 5w30.JPG (17.83 KiB) Visto 4707 volte

Mentre questo è il mobil1 con gradazione 5w30:
http://www.mobil1.it/cms/Mobil-1-Formula-ESP-5W-30.aspx

e, come vedi, di GM-LL-A025 non c'è neanche lontanamente l'ombra.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma a cosa ti serve un range che ti protegge in condizioni che non potrai mai raggiungere...? Siamo sicuri poi che se un olio ha un range così esasperato renderà bene ad entrambi gli estremi?

Voglio dire.. preferisci avere un olio che rende meglio di un altro con temperatura ambiente di -35°c o quando ce ne sono +35+37°C..?

Io la seconda.. :=

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque ricordiamoci che NON SIAMO OBBLIGATI A METTERE IL MOBIL1, Sul libretto della garanzia non c'è scritto da nessuna parte la marca da utilizzare, ci sono scritte solo le specifiche che l'olio deve avere per non invalidare la garanzia.

Quello che conta, anche per chi è in garanzia.. è che l'olio utilizzato rispetti le specifiche GM-LL-A(benzina) o B(diesel).

Se l'officina è disponibile.. e gli si dice, guarda lo 0W40 da 30 e passa € al litro non lo voglio mettere, voglio il 5W40... il Mobil non ha il 5W40 GM-LL-A ? Bene puoi prendermene uno di un'altra marca ?

Ovviamente non parlo del TTiD, per il quale sappiamo che è raccomandato lo 0W per esigenze di fluidità a freddo particolarmente elevate del gruppo di sovralimentazione. Ma qui parliamo del V6.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#59 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quoto il messaggio di manuel da un altro topic, giusto per farti capire che l'olio è il GM e che scelta commerciale fu!!! Si intuisce!!!!
manuel76 ha scritto:Ma c'è una novità sull'olio per il B284 ( 2.8 V6)
l'olio consigliato era il 00 w 40 oppure lo 00 w 30............Ora è unificato in 93165554 ovvero olio 05 w 30 long life DEXOS 2
Sono proprio curioso di acquistare un cartone di questo olio per poter vedere le differenze sostanziali........Vi farò sapere.
Buona serata

@Lucantropo: ma scusa luca...........il 5-30 va da -30° a +30°.........

Lo 0-40 va da -35° a +40°

Quale protegge meglio???

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

#60 Messaggio da leggere da vinsempre »

....tra l'altro....magari non arriverò a -35°.....ma a 40° è un attimo!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti