900NG/9-3OG - Manicotti cedevoli?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

900NG/9-3OG - Manicotti cedevoli?

#1 Messaggio da leggere da Luca69 »

romanodoc ha scritto:Brutta storia...
Quasi sicuramente Manuel a ragione....
In tutti i modelli esiste almeno un "punto debole" che un meccanico SAAB dovrebbe conoscere ad esempio per quanto riguarda le perdite di acqua/refrigerante per le vecchie 900NG come la mia i punti deboli sono i manicotti (Purtroppo quando cedono te ne accorgi subito!!!) gli o-ring della pompa dell'acqua e un prigioniero della testata che si allenta...

Un meccanico serio in caso di perdita di acqua/liquido non individuata prima di smontare/cambiare tutto dovrebbe capirne la provenienza!
Oltre ai controlli di rito (acqua/liquido nell'olio ecc.), la prassi dovrebbe essere la seguente:
1) se guardando il motore si vede una macchia d'olio nella parte anteriore destra del motore riferibile alla guarnizione della testata provare a stringere con la chiave dinamometrica i prigionieri della testata. Il primo anteriore destro tende ad allentarsi.
Se il prigioniero incriminato è "lento" riportate tutti i prigionieri alla tensione originale e forse avete risolto il problema... dico forse perchè potrebbe anche succedere che stringendo la perdita aumenti, ma comunque, per evitare guai peggiori, l'operazione deve essere fatta anche se non ci sono perdite d'acqua/liquido!!!
2) Mettere in pressione l'impianto con motore spento a caldo e lasciarlo in pressione per almeno un'ora.
Se non si trova la perdita quando si rimette in moto, nel caso di perdita interna (guarnizione testata) ci saranno difficoltà nell'avviamento. Se la perdita non si trova e si rimette in moto senza problemi abbiamo scoperto che la perdita si verifica a motore freddo e quasi sicuramente non si tratta della testata...
3) Mettere in pressione la macchina a freddo lasciandola in pressione tutta la notte, la mattina troverete la macchia in terra e potrete facilmente risalire ala perdita oppure (raramente) avrete difficolta nella messa in moto....

Nota bene: Per mettere in pressione l'impianto di raffreddamento di un motore basta uno strumentino da due soldi e un meccanico serio dovrebbe averlo!!!
Ottimo, ma sarebbe da dire hai meccanici !

PS: quanti manicotti ho cambiato nella 900NG ....possibile che non abbiano mai risolto definitivamente quel problema ?!?!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vi riferite al manicotto di ritorno che dalla stufa va nella testa ? Quello di solito si rompe in fase di scalata di marcia se il regime sale di molto e velocemente ed il termostato è chiuso: la pressione dell'acqua in ingresso di testa da quel manicotto sale velocemente e il manicotto si buca in corrispondenza della fascetta che dopo 10 anni di pressione comprensibilmente un po' lo logora.... non c'è molto da risolvere.. c'è solo da prevenire... o da sostituire quando accade..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#3 Messaggio da leggere da romanodoc »

Lucantropo ha scritto:Vi riferite al manicotto di ritorno che dalla stufa va nella testa ? Quello di solito si rompe in fase di scalata di marcia se il regime sale di molto e velocemente ed il termostato è chiuso: la pressione dell'acqua in ingresso di testa da quel manicotto sale velocemente e il manicotto si buca in corrispondenza della fascetta che dopo 10 anni di pressione comprensibilmente un po' lo logora.... non c'è molto da risolvere.. c'è solo da prevenire... o da sostituire quando accade..
Quello è il principale incriminato, ma anche il più facile da controllare perchè in posizione visibile e basta cambiarlo quando con motore acceso a caldo si vede che comincia a gonfiarsi subito prima della fascetta, non è il caso di aspettare che diventi un palloncino.... la SAAB non fornisce il manicotto singolo ma un kit, secondo me però, se si ha una guida non particolarmente sportiva e si è oltre i 100.000 km, quando succede è meglio non limitarsi al kit e cambiarli tutti.
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

romanodoc ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Vi riferite al manicotto di ritorno che dalla stufa va nella testa ? Quello di solito si rompe in fase di scalata di marcia se il regime sale di molto e velocemente ed il termostato è chiuso: la pressione dell'acqua in ingresso di testa da quel manicotto sale velocemente e il manicotto si buca in corrispondenza della fascetta che dopo 10 anni di pressione comprensibilmente un po' lo logora.... non c'è molto da risolvere.. c'è solo da prevenire... o da sostituire quando accade..
Quello è il principale incriminato, ma anche il più facile da controllare perchè in posizione visibile e basta cambiarlo quando con motore acceso a caldo si vede che comincia a gonfiarsi subito prima della fascetta, non è il caso di aspettare che diventi un palloncino.... la SAAB non fornisce il manicotto singolo ma un kit, secondo me però, se si ha una guida non particolarmente sportiva e si è oltre i 100.000 km, quando succede è meglio non limitarsi al kit e cambiarli tutti.
Ti risulta che se ne rompano altri? Io non ho mai sentito.. :o( se uno vuole cambiarli per scrupolo, visto che la gomma col tempo si deteriora sicuramente non fa nulla di male, ma non penso che sia un atto "preventivo" perchè non sono manicotti che si rompono cronicamente. Inoltre cambiare tutti i manicotti di gomma è una spesa non indifferente! :$

Secondo me l'unico che può valer la pena di sostituire se non si riesce a dormire la notte è quello li che ritorna dalla stufa..(va beh, visto che sei costretto a comprare la coppia, già che ci sei li cambi entrambi..).

Saab fornisce la coppia di quei tubi che vanno alla stufa.. in quanto sono collegati fra loro da una specie di staffa di plastica che non li fa vibrare, ma li mantiene in posizione.. purtroppo te li vende in coppia, sarebbe sufficiente cambiarne uno solo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Manicotti cedevoli?

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Parli di questi per caso ?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 2186wt_735
Io ci sto facendo un serio pensierino...non vorrei aspettare che si rompano i miei....anche se a toccarli li sento belli morbidi ancora...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Manicotti cedevoli?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No! Quelli sono gli altri. Sono quello che, da quanto ne so, non si rompono.

la piccola U va sulla pompa dell'acqua, quella sopra è quello che va dal radiatore dalla testata e quello sotto è quello che va dalla pompa dell'acqua al radiatore.

Si parla di questi:

Immagine

Quello che si rompe è quello più lungo. Di solito si rompe proprio in corrispondenza della fascetta o pochi mm prima.. si fora appena e l'acqua spruzza fuori.

Se li vuoi acquistare ATTENZIONE PERCHè QUELLI PER LE AUTO CON LA GUIDA A DESTRA NON VANNO BENE, hanno una forma leggermente diversa e sono più corti, quindi non puoi nemmeno adattarli.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Manicotti cedevoli?

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

oK THANKS :-
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
romanodoc
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 14:35

Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#8 Messaggio da leggere da romanodoc »

Lucantropo ha scritto:
romanodoc ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Vi riferite al manicotto di ritorno che dalla stufa va nella testa ? Quello di solito si rompe in fase di scalata di marcia se il regime sale di molto e velocemente ed il termostato è chiuso: la pressione dell'acqua in ingresso di testa da quel manicotto sale velocemente e il manicotto si buca in corrispondenza della fascetta che dopo 10 anni di pressione comprensibilmente un po' lo logora.... non c'è molto da risolvere.. c'è solo da prevenire... o da sostituire quando accade..
Quello è il principale incriminato, ma anche il più facile da controllare perchè in posizione visibile e basta cambiarlo quando con motore acceso a caldo si vede che comincia a gonfiarsi subito prima della fascetta, non è il caso di aspettare che diventi un palloncino.... la SAAB non fornisce il manicotto singolo ma un kit, secondo me però, se si ha una guida non particolarmente sportiva e si è oltre i 100.000 km, quando succede è meglio non limitarsi al kit e cambiarli tutti.
Ti risulta che se ne rompano altri? Io non ho mai sentito.. :o( se uno vuole cambiarli per scrupolo, visto che la gomma col tempo si deteriora sicuramente non fa nulla di male, ma non penso che sia un atto "preventivo" perchè non sono manicotti che si rompono cronicamente. Inoltre cambiare tutti i manicotti di gomma è una spesa non indifferente! :$

Secondo me l'unico che può valer la pena di sostituire se non si riesce a dormire la notte è quello li che ritorna dalla stufa..(va beh, visto che sei costretto a comprare la coppia, già che ci sei li cambi entrambi..).

Saab fornisce la coppia di quei tubi che vanno alla stufa.. in quanto sono collegati fra loro da una specie di staffa di plastica che non li fa vibrare, ma li mantiene in posizione.. purtroppo te li vende in coppia, sarebbe sufficiente cambiarne uno solo.
Siamo sostanzialmente in accordo!!!
Sono stato troppo sintetico e quindi male interpretato....
Io, quando suggerivo di cambiare tutti i manicotti, lo dicevo perché pensavo (pensare non significa scrivere!!!) che stiamo parlando di auto che hanno almeno 14 anni... e siccome quasi tutti normalmente e giustamente fanno un ragionamento analogo al tuo è molto difficile che a qualcuno sia mai venuto in mente di cambiarli!!!
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Manicotti cedevoli?

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

In buona sostanza per fare un lavoro fatto bene sarebbe da cambiarli tutti (fortunatamente costano una cifretta modesta) tanto prima o poi ... percio' sarebbero tutti questi nell'elenco al link sottostante da sostituire giusto ?
http://www.skandix.de/en/spare-parts/co ... -hose/738/
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Manicotti cedevoli?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mah, io come ho detto, credo che sostituirli tutti sia inutile.. se proprio per scrupolo vogliamo tutelarci, vale la pena sostituire solo quello di ritorno dalla stufa.. se si trova singolarmente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite