LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Archigiò
- Utente
- Messaggi: 93
- Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 8:17
- Località: Ravenna
LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Quesito dell'estate, sotto l'ombrellone:
Ieri sera parlavo con un amico che ha una Passat del 2002 con 250.000 km...e il meccanico gli ha detto che ne fa altrettanti.
A parte la normale manutenzione in quasi 10 anni non ci ha fatto praticamente nulla e la usa come un "trattore", senza tante cure.
Ma delle saab, dalla 900 NG alla 9.3OG e NG passando per le 9.5...in assoluto qual'è o qual'è stata la più affidabile in assoluto? Intendo motore anzitutto e poi tutto il resto...
Con la mia 9.3OG ho dovuto (in 5 anni) cambiare: DI, catalizzatore, gruppo di comando del clima...valvola popoff...poi il solito SID con i pixel spenti...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
resto sempre un po' scettico... sono dell'idea che dopo molti anni e molti km si tenda a "dimenticare" o non considerare le piccole rogne che si ha vissuto..A parte la normale manutenzione in quasi 10 anni non ci ha fatto praticamente nulla
Comunque parlando di Saab.. francamente dubito che ce ne sia una definibile più affidabile della altre.. nel complesso.. in quanto ognuna poteva avere magari i propri punti critici..
Comunque, riguardo al motore, pare che il più affidabile si stia rivelando l'ultimo... il B207, di cui si sentono rarissimi casi di problemi, quasi nessuno.. e comunque non è ancora stato riscontrato alcun difetto cronico (e ormai è in produzione da 9 anni, quindi direi che è passato abbastanza tempo per poter giudicare).
Il B204 è sicuramente il più robusto dal punto di vista meccanico.. ma un paio di componenti (tipo DI e valvola APC) sono noti per non durate quanto il motore..(sono comunque problemi da poco e che si possono risolvere fai da te con 1 torx e 5 minuti di tempo, superato l'impatto del costo del ricambio..)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Un problema era all'inizio legato alla scarsa qualità del materiale della vaschetta d'espansione che era soggetto a rottura, e che chiaramente poteva compromettere il motore.....ma un richiamo ufficiale per la sostituzione della stessa ha posto la soluzione a tutto ciò.
Ci sono diversi casi di difetti alle bobine, e cambiandole con la nuova versione il problema sembrerebbe risolto.
Altro piccolissima segnalazione è la probabilità che i bulloni dei condotti del refrigerante sulla turbina siano serrati alla coppia sbagliata (diversi casi per la versione 280cv) facendo disperdere liquido; ma anche qui una buona serrata e il problema di assemblaggio si risolve in maniera definitiva.
Giusto cito il caso di RicXwd che ha cotto una bancata, ma mi sembrerebbe un caso isolato visto che non ho mai sentito parlare di altri casi del genere (anche sui vari forum mondiali in giro per il web).
In sostanza, se si fanno tutti gli aggiornamenti (vaschetta, bobine, serraggi) il motore non soffrirebbe di problemi


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Io, per esempio, faccio una valutazione dell'affidabilità prendendo in considerazione tutto quello che si vede quando si apre il cofano.
E non soltanto il propulsore. Giusto ? E' questo che intendete anche voi quando parlate di affidabilità?
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
+ qualcos'altro....
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Se si parla di affidabilità del motore.. io parlo di blocco motore e ciò che è deputato al suo funzionamento.. quindi valvole e valvoline, alternatore, pompe dell'acqua/carburante, iniettori, sistema di accensione etc etc etc..desertstorm ha scritto:Però vorrei ricevere un chiarimento, quando parlate di affidabilita di un motore a cosa vi riferite? (giusto per capire)
Io, per esempio, faccio una valutazione dell'affidabilità prendendo in considerazione tutto quello che si vede quando si apre il cofano.
E non soltanto il propulsore. Giusto ? E' questo che intendete anche voi quando parlate di affidabilità?
Il compressore del clima, il cambio o altro non lo considero "motore", anche se è roba che sta nel vano motore.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
posso confermare...tutti i problemi che ha avuto la nostra 900 sono di contorno al motore (frizione e cavo, cinghia alternatore, manicotti vari), ma il "cuore" vero e proprio continua a girare piuttosto bene...AlexVE ha scritto:Secondo me la piu affidabile delle saab rimane quella con motore aspirato, tipo la 900NG , indistruttibile
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
+1desertstorm ha scritto:Però vorrei ricevere un chiarimento, quando parlate di affidabilita di un motore a cosa vi riferite? (giusto per capire)
Io, per esempio, faccio una valutazione dell'affidabilità prendendo in considerazione tutto quello che si vede quando si apre il cofano.
E non soltanto il propulsore. Giusto ? E' questo che intendete anche voi quando parlate di affidabilità?
L'affidabilità la intendo "totale".
E' inutile avere un bel motore che ti lascia a piedi per i componenti collaterali.
-
lolloro
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 15:26
- Località: Venezia
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Perfetta,mai avuto un problema,facendo sempre la Sua manutenzione.
- rockprogressivo
- Utente
- Messaggi: 141
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
- Località: GENOVA
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
eccezionale!!! questa si che è affidabilità!!!lolloro ha scritto:Per me e' stata la 9000 i del 91 con cui ho fatto 750000 KM.
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Confermo; a pochi è capitata la rottura di un pistone o di una biella, ma a tanti è capitato di dover aprire il cofano più volte e spendere fiumi di soldi per quei componenti che contornano il propulsore vero e proprio...NickStick ha scritto:+1desertstorm ha scritto:Però vorrei ricevere un chiarimento, quando parlate di affidabilita di un motore a cosa vi riferite? (giusto per capire)
Io, per esempio, faccio una valutazione dell'affidabilità prendendo in considerazione tutto quello che si vede quando si apre il cofano.
E non soltanto il propulsore. Giusto ? E' questo che intendete anche voi quando parlate di affidabilità?
L'affidabilità la intendo "totale".
E' inutile avere un bel motore che ti lascia a piedi per i componenti collaterali.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
complimenti!!lolloro ha scritto:Per me e' stata la 9000 i del 91 con cui ho fatto 750000 KM.
Perfetta,mai avuto un problema,facendo sempre la Sua manutenzione.
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
più che altro per mia esperienza "topatine" che magari non ti fanno restare a piedi (vedi manicotti) ma rompono di molto perchè ti fanno perdere un sacco di tempo e qualche bell' eurino.MarchinoLaPeste ha scritto:Confermo; a pochi è capitata la rottura di un pistone o di una biella, ma a tanti è capitato di dover aprire il cofano più volte e spendere fiumi di soldi per quei componenti che contornano il propulsore vero e proprio...NickStick ha scritto:+1desertstorm ha scritto:Però vorrei ricevere un chiarimento, quando parlate di affidabilita di un motore a cosa vi riferite? (giusto per capire)
Io, per esempio, faccio una valutazione dell'affidabilità prendendo in considerazione tutto quello che si vede quando si apre il cofano.
E non soltanto il propulsore. Giusto ? E' questo che intendete anche voi quando parlate di affidabilità?
L'affidabilità la intendo "totale".
E' inutile avere un bel motore che ti lascia a piedi per i componenti collaterali.
piccolo ot: qualche anno fa di punto in bianco il sid segnala la mancanza di liquido refrigerente. si apre il cofano e tutto risulta in regola. la portiamo dal meccanico e scopriamo che un simpatico topino si era mangiato, se non ricordo male, un cavo che segnalava eventuali mancanze di refrigerante....
per un mese abbiamo tenuto il topicida nelle varie intercapedini della macchina
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
lolloro
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 15:26
- Località: Venezia
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
LA SAAB E' LA NUMERO 1
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE
Grandissima!lolloro ha scritto:Per me e' stata la 9000 i del 91 con cui ho fatto 750000 KM.
Perfetta,mai avuto un problema,facendo sempre la Sua manutenzione.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti



