LA SAAB PIU' AFFIDABILE

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Archigiò
Utente

LA SAAB PIU' AFFIDABILE

#1 Messaggio da leggere da Archigiò »

Ho provato a cercare nei messaggi postati, ma non ho trovato quello che volevo chiedere.

Quesito dell'estate, sotto l'ombrellone:

Ieri sera parlavo con un amico che ha una Passat del 2002 con 250.000 km...e il meccanico gli ha detto che ne fa altrettanti.
A parte la normale manutenzione in quasi 10 anni non ci ha fatto praticamente nulla e la usa come un "trattore", senza tante cure.

Ma delle saab, dalla 900 NG alla 9.3OG e NG passando per le 9.5...in assoluto qual'è o qual'è stata la più affidabile in assoluto? Intendo motore anzitutto e poi tutto il resto...

Con la mia 9.3OG ho dovuto (in 5 anni) cambiare: DI, catalizzatore, gruppo di comando del clima...valvola popoff...poi il solito SID con i pixel spenti...
Saab 9.3 SE Turbo 200 cv 3p MY 2001
Lucantropo
Socio

Re: LA SAAB PIU' AFFIDABILE

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io quando sento queste affermazioni:
A parte la normale manutenzione in quasi 10 anni non ci ha fatto praticamente nulla
resto sempre un po' scettico... sono dell'idea che dopo molti anni e molti km si tenda a "dimenticare" o non considerare le piccole rogne che si ha vissuto..

Comunque parlando di Saab.. francamente dubito che ce ne sia una definibile più affidabile della altre.. nel complesso.. in quanto ognuna poteva avere magari i propri punti critici..

Comunque, riguardo al motore, pare che il più affidabile si stia rivelando l'ultimo... il B207, di cui si sentono rarissimi casi di problemi, quasi nessuno.. e comunque non è ancora stato riscontrato alcun difetto cronico (e ormai è in produzione da 9 anni, quindi direi che è passato abbastanza tempo per poter giudicare).

Il B204 è sicuramente il più robusto dal punto di vista meccanico.. ma un paio di componenti (tipo DI e valvola APC) sono noti per non durate quanto il motore..(sono comunque problemi da poco e che si possono risolvere fai da te con 1 torx e 5 minuti di tempo, superato l'impatto del costo del ricambio..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Dimentichi il 2.8 V6 Turbo......... :v :v :v :v

Un problema era all'inizio legato alla scarsa qualità del materiale della vaschetta d'espansione che era soggetto a rottura, e che chiaramente poteva compromettere il motore.....ma un richiamo ufficiale per la sostituzione della stessa ha posto la soluzione a tutto ciò.

Ci sono diversi casi di difetti alle bobine, e cambiandole con la nuova versione il problema sembrerebbe risolto.

Altro piccolissima segnalazione è la probabilità che i bulloni dei condotti del refrigerante sulla turbina siano serrati alla coppia sbagliata (diversi casi per la versione 280cv) facendo disperdere liquido; ma anche qui una buona serrata e il problema di assemblaggio si risolve in maniera definitiva.

Giusto cito il caso di RicXwd che ha cotto una bancata, ma mi sembrerebbe un caso isolato visto che non ho mai sentito parlare di altri casi del genere (anche sui vari forum mondiali in giro per il web).

In sostanza, se si fanno tutti gli aggiornamenti (vaschetta, bobine, serraggi) il motore non soffrirebbe di problemi :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho menzionato solo quello più affidabile di natura (B207) con una doverosa precisazione sulla robustezza del B204.. ho eliminato l'ultimo capoverso, non volevo aprire il vaso di Pandora.. :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Però vorrei ricevere un chiarimento, quando parlate di affidabilita di un motore a cosa vi riferite? (giusto per capire)
Io, per esempio, faccio una valutazione dell'affidabilità prendendo in considerazione tutto quello che si vede quando si apre il cofano.
E non soltanto il propulsore. Giusto ? E' questo che intendete anche voi quando parlate di affidabilità?

ImmagineImmagineImmagine

AlexVE
Utente

#7 Messaggio da leggere da AlexVE »

Secondo me la piu affidabile delle saab rimane quella con motore aspirato, tipo la 900NG , indistruttibile
:)
Immagine
avvosaab
Utente

#8 Messaggio da leggere da avvosaab »

il b308 non è male come affidabilità
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
velvet
Utente

#9 Messaggio da leggere da velvet »

Credo che una C900 aspirata sia affidabile al 100%. I già pochi problemi delle turbo (guarnizione di testa debole, cambio problematico) lì non si pongono viste le potenze in gioco nettamente inferiori.
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Però vorrei ricevere un chiarimento, quando parlate di affidabilita di un motore a cosa vi riferite? (giusto per capire)
Io, per esempio, faccio una valutazione dell'affidabilità prendendo in considerazione tutto quello che si vede quando si apre il cofano.
E non soltanto il propulsore. Giusto ? E' questo che intendete anche voi quando parlate di affidabilità?
Se si parla di affidabilità del motore.. io parlo di blocco motore e ciò che è deputato al suo funzionamento.. quindi valvole e valvoline, alternatore, pompe dell'acqua/carburante, iniettori, sistema di accensione etc etc etc..

Il compressore del clima, il cambio o altro non lo considero "motore", anche se è roba che sta nel vano motore.

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ok!

ImmagineImmagineImmagine

manu
Socio

#12 Messaggio da leggere da manu »

AlexVE ha scritto:Secondo me la piu affidabile delle saab rimane quella con motore aspirato, tipo la 900NG , indistruttibile
:)
posso confermare...tutti i problemi che ha avuto la nostra 900 sono di contorno al motore (frizione e cavo, cinghia alternatore, manicotti vari), ma il "cuore" vero e proprio continua a girare piuttosto bene...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
NickStick
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da NickStick »

desertstorm ha scritto:Però vorrei ricevere un chiarimento, quando parlate di affidabilita di un motore a cosa vi riferite? (giusto per capire)
+1

L'affidabilità la intendo "totale".

E' inutile avere un bel motore che ti lascia a piedi per i componenti collaterali.
lolloro
Utente

#14 Messaggio da leggere da lolloro »

Per me e' stata la 9000 i del 91 con cui ho fatto 750000 KM.

Perfetta,mai avuto un problema,facendo sempre la Sua manutenzione.
rockprogressivo
Utente

#15 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

lolloro ha scritto:Per me e' stata la 9000 i del 91 con cui ho fatto 750000 KM.
eccezionale!!! questa si che è affidabilità!!! :bigsmile: :bigsmile:
MarchinoLaPeste
Utente

#16 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

NickStick ha scritto:
+1

E' inutile avere un bel motore che ti lascia a piedi per i componenti collaterali.
Confermo; a pochi è capitata la rottura di un pistone o di una biella, ma a tanti è capitato di dover aprire il cofano più volte e spendere fiumi di soldi per quei componenti che contornano il propulsore vero e proprio...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
saaBruno
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da saaBruno »

complimenti!!
manu
Socio

#18 Messaggio da leggere da manu »

MarchinoLaPeste ha scritto:
NickStick ha scritto:
+1

Confermo; a pochi è capitata la rottura di un pistone o di una biella, ma a tanti è capitato di dover aprire il cofano più volte e spendere fiumi di soldi per quei componenti che contornano il propulsore vero e proprio...
più che altro per mia esperienza "topatine" che magari non ti fanno restare a piedi (vedi manicotti) ma rompono di molto perchè ti fanno perdere un sacco di tempo e qualche bell' eurino.

piccolo ot: qualche anno fa di punto in bianco il sid segnala la mancanza di liquido refrigerente. si apre il cofano e tutto risulta in regola. la portiamo dal meccanico e scopriamo che un simpatico topino si era mangiato, se non ricordo male, un cavo che segnalava eventuali mancanze di refrigerante....
per un mese abbiamo tenuto il topicida nelle varie intercapedini della macchina :x :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
lolloro
Utente

#19 Messaggio da leggere da lolloro »

Per me sono macchina affidabilissime ne ho avute 8 e le ho vendute tutte con non meno di 300000 km.

LA SAAB E' LA NUMERO 1
jpm
Moderatore

#20 Messaggio da leggere da jpm »

La mia è l'auto con cui ho percorso più Km, e la più chilometrata.

Grandissima!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi