becero razzismo provinciale
Moderatore: Consiglio Direttivo
- avvosaab
- Utente
becero razzismo provinciale
oggi pomeriggio, vista la bella giornata (30° e pochissima umidità), dopo una mattina passata in Corte d'Appello (anzi fino alle 2), decido di andare in campagna a farmi un bagnetto con il cucciolo più grande (era ab immemorabili che non mi decidevo a passare una giornata con l'erede - tutta per noi -).
Dopo innumerevoli giochi in piscina, è l'ora di rientrare (la madre scalpita), lascio il cucciolo a lei e alla madrina (che escono a farsi i c***i loro) ed io a mia volta prima di tornare in studio decido di farmi i miei.
Vado a prendermi un aperitivo nel solito bar, mi siedo nel dehor (vuole essere un bar elegante e figo, davanti al municipio, piazza centrale della città) ed ordino il mio solito aperitivo.
Nel mentre un tizio arriva e chiede pochi spiccioli, lo guardo, un uomo sulla 70ina che dimostra (se possibile) 2 volte i suoi anni, se chiede l'elemosina certo non va a delinquere, mi dico, per cui gli dico, si fermi e prenda qualcosa da bere.
Lui non capisce, vengo poi a scoprire che è rumeno, per cui gli dico quel poco che conosco nella sua lingua (grande sorriso, quasi stranito) e lo invito al mio tavolo.
Arriva il cameriere, che sta quasi per cacciarlo, alchè lo fermo "il signore è mio ospite, gli porti quello che vuole", il cameriere mi guarda come se cadesse dalle nuvole (ma chi si crede di essere?), e suo malgrado lo accontenta.
Gli serve un rosso in un misero bicchiere di plastica e quando lui fa per chiedermi con gentilezza "posso sedermi", quasi lo fulmina.
non ci ho più visto: davanti a molti avventori, mi alzo, vado dentro, e ad alta voce redarguisco il proprietario (che conosco da quando era sul passeggino, e lui conosce bene me) "per me il razzismo è per idioti fatto da idioti", arrossisce e mi dice "ma a torino con tutta la gente fuori che sta bevendo non lo farebbero sedere"; gli rispondo, sempre ad alta voce (giusto per farmi sentire) "io sono arrivato in costume da bagno, bagnato, mi sono seduto ed ho bevuto, ed è venuto qualcuno a chiedermi se volevo stuzzicare qualcosa, se vado a Torino al Caval d'Bruns (e chi è del luogo sa dov'è) faccio sedere al mio tavolo chi voglio"
tutto un profondersi di scuse "io non sono razzista è solo che ............"
Ho lasciato 10 euro sul bancone e me ne sono andato in silenzio, che schifo!!!!
Dopo innumerevoli giochi in piscina, è l'ora di rientrare (la madre scalpita), lascio il cucciolo a lei e alla madrina (che escono a farsi i c***i loro) ed io a mia volta prima di tornare in studio decido di farmi i miei.
Vado a prendermi un aperitivo nel solito bar, mi siedo nel dehor (vuole essere un bar elegante e figo, davanti al municipio, piazza centrale della città) ed ordino il mio solito aperitivo.
Nel mentre un tizio arriva e chiede pochi spiccioli, lo guardo, un uomo sulla 70ina che dimostra (se possibile) 2 volte i suoi anni, se chiede l'elemosina certo non va a delinquere, mi dico, per cui gli dico, si fermi e prenda qualcosa da bere.
Lui non capisce, vengo poi a scoprire che è rumeno, per cui gli dico quel poco che conosco nella sua lingua (grande sorriso, quasi stranito) e lo invito al mio tavolo.
Arriva il cameriere, che sta quasi per cacciarlo, alchè lo fermo "il signore è mio ospite, gli porti quello che vuole", il cameriere mi guarda come se cadesse dalle nuvole (ma chi si crede di essere?), e suo malgrado lo accontenta.
Gli serve un rosso in un misero bicchiere di plastica e quando lui fa per chiedermi con gentilezza "posso sedermi", quasi lo fulmina.
non ci ho più visto: davanti a molti avventori, mi alzo, vado dentro, e ad alta voce redarguisco il proprietario (che conosco da quando era sul passeggino, e lui conosce bene me) "per me il razzismo è per idioti fatto da idioti", arrossisce e mi dice "ma a torino con tutta la gente fuori che sta bevendo non lo farebbero sedere"; gli rispondo, sempre ad alta voce (giusto per farmi sentire) "io sono arrivato in costume da bagno, bagnato, mi sono seduto ed ho bevuto, ed è venuto qualcuno a chiedermi se volevo stuzzicare qualcosa, se vado a Torino al Caval d'Bruns (e chi è del luogo sa dov'è) faccio sedere al mio tavolo chi voglio"
tutto un profondersi di scuse "io non sono razzista è solo che ............"
Ho lasciato 10 euro sul bancone e me ne sono andato in silenzio, che schifo!!!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- MarchinoLaPeste
- Utente
Re: becero razzismo provinciale
Non ho parole... hai comunque tutta la mia ammirazione: oggigiorno un vero signore non è di certo chi sfodera scarpe da 1000€ all'aperitivo più trendy, bensì chi si distingue facendo qualcosa che peraltro è palesemente nobile e giusto, e ci vuole coraggio per farlo in un contesto dove nessuno si comporta diversamente dal branco per paura di essere criticato. Tanto di cappello avvocato! 
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- jpm
- Moderatore
Anche la mia.MarchinoLaPeste ha scritto:hai comunque tutta la mia ammirazione
A me capita spesso di invitare qualcuno "che ha sete", ma nessun gestore mi ha mai fatto storie.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- avvosaab
- Utente
non penso che me le farà più, dopo quello che ho detto (e pensare che conosco il padre e la madre da più di 20 anni e sono persone che benchè molto
sono anche estremamente diverse).
Penso che abbiano perso un cliente (che se ne porta dietro altri)
Penso che abbiano perso un cliente (che se ne porta dietro altri)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
+1MarchinoLaPeste ha scritto:Non ho parole... hai comunque tutta la mia ammirazione: oggigiorno un vero signore non è di certo chi sfodera scarpe da 1000€ all'aperitivo più trendy, bensì chi si distingue facendo qualcosa che peraltro è palesemente nobile e giusto, e ci vuole coraggio per farlo in un contesto dove nessuno si comporta diversamente dal branco per paura di essere criticato. Tanto di cappello avvocato!
Grande ammirazione, avvo!

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Grande! Hai tutto la mia stima!
- Lucantropo
- Socio
Mi accodo.
io posso capire gestori i camerieri che cercano di allontanare eventuali mendicanti/venditori ambulanti che con insistenza finiscono per disturbare i loro clienti..
ma se il cliente non ne è disturbato e anzi lo invita a bere qualcosa, li la cosa cambia volto. Nel senso che non hai più a che fare con un "seccatore", ma con un cliente, oltretutto ospite di un altro tuo (buon, immagino..) cliente.
Se il vino nel bicchiere di plastica non lo porti a me.. non lo porti neanche a lui..
io posso capire gestori i camerieri che cercano di allontanare eventuali mendicanti/venditori ambulanti che con insistenza finiscono per disturbare i loro clienti..
ma se il cliente non ne è disturbato e anzi lo invita a bere qualcosa, li la cosa cambia volto. Nel senso che non hai più a che fare con un "seccatore", ma con un cliente, oltretutto ospite di un altro tuo (buon, immagino..) cliente.
Se il vino nel bicchiere di plastica non lo porti a me.. non lo porti neanche a lui..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
ML59
- Utente
Meriti rispetto e stima, non tanto per la scenata al gestore, secondo me, quanto per la generosità di aiutare comunque una persona meno fortunata trattandola da pari a pari. E' un bel gesto. Il resto dipende dalla personalità e dal carattere di ciascuno di noi, ognuno ha le sue reazioni.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- marcofinnista
- Utente
Complimenti, cavalleria d'altri tempi in un oceano di indifferenza. 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SUPERFRA
- Art Designer
Complimenti Andrea !!! Bel gesto che ti rende onore ... e non è il primo (sono ancora in debito) .
PS:Spero di conoscerti di persona al Raduno di Settembre
PS:Spero di conoscerti di persona al Raduno di Settembre
- avvosaab
- Utente
perchè?? non è pari per il solo fatto di essere un essere umano?ML59 ha scritto: trattandola da pari a pari..
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- manu
- Socio
bravo andrea.
un comportamento da Signore
spero di conoscerti presto.
un comportamento da Signore
spero di conoscerti presto.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- ecodrive
- Utente
Chapeau, Andrea!!!!!
Penso che quell'uomo si ricorderà del tuo gesto per il resto dei suoi giorni.
Da Credente (non praticante) a volte mi chiedo se dietro una persona che mi chiede aiuto ci sia qualcun altro, e non vorrei che al momento di presentarsi al suo cospetto mi dicesse "io una volta ti avevo chiesto aiuto e non me l'hai dato...."
Penso che quell'uomo si ricorderà del tuo gesto per il resto dei suoi giorni.
Da Credente (non praticante) a volte mi chiedo se dietro una persona che mi chiede aiuto ci sia qualcun altro, e non vorrei che al momento di presentarsi al suo cospetto mi dicesse "io una volta ti avevo chiesto aiuto e non me l'hai dato...."
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora