becero razzismo provinciale

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
avvosaab
Utente

becero razzismo provinciale

#1 Messaggio da leggere da avvosaab »

oggi pomeriggio, vista la bella giornata (30° e pochissima umidità), dopo una mattina passata in Corte d'Appello (anzi fino alle 2), decido di andare in campagna a farmi un bagnetto con il cucciolo più grande (era ab immemorabili che non mi decidevo a passare una giornata con l'erede - tutta per noi -).

Dopo innumerevoli giochi in piscina, è l'ora di rientrare (la madre scalpita), lascio il cucciolo a lei e alla madrina (che escono a farsi i c***i loro) ed io a mia volta prima di tornare in studio decido di farmi i miei.

Vado a prendermi un aperitivo nel solito bar, mi siedo nel dehor (vuole essere un bar elegante e figo, davanti al municipio, piazza centrale della città) ed ordino il mio solito aperitivo.

Nel mentre un tizio arriva e chiede pochi spiccioli, lo guardo, un uomo sulla 70ina che dimostra (se possibile) 2 volte i suoi anni, se chiede l'elemosina certo non va a delinquere, mi dico, per cui gli dico, si fermi e prenda qualcosa da bere.

Lui non capisce, vengo poi a scoprire che è rumeno, per cui gli dico quel poco che conosco nella sua lingua (grande sorriso, quasi stranito) e lo invito al mio tavolo.

Arriva il cameriere, che sta quasi per cacciarlo, alchè lo fermo "il signore è mio ospite, gli porti quello che vuole", il cameriere mi guarda come se cadesse dalle nuvole (ma chi si crede di essere?), e suo malgrado lo accontenta.

Gli serve un rosso in un misero bicchiere di plastica e quando lui fa per chiedermi con gentilezza "posso sedermi", quasi lo fulmina.

non ci ho più visto: davanti a molti avventori, mi alzo, vado dentro, e ad alta voce redarguisco il proprietario (che conosco da quando era sul passeggino, e lui conosce bene me) "per me il razzismo è per idioti fatto da idioti", arrossisce e mi dice "ma a torino con tutta la gente fuori che sta bevendo non lo farebbero sedere"; gli rispondo, sempre ad alta voce (giusto per farmi sentire) "io sono arrivato in costume da bagno, bagnato, mi sono seduto ed ho bevuto, ed è venuto qualcuno a chiedermi se volevo stuzzicare qualcosa, se vado a Torino al Caval d'Bruns (e chi è del luogo sa dov'è) faccio sedere al mio tavolo chi voglio"

tutto un profondersi di scuse "io non sono razzista è solo che ............"

Ho lasciato 10 euro sul bancone e me ne sono andato in silenzio, che schifo!!!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
MarchinoLaPeste
Utente

Re: becero razzismo provinciale

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Non ho parole... hai comunque tutta la mia ammirazione: oggigiorno un vero signore non è di certo chi sfodera scarpe da 1000€ all'aperitivo più trendy, bensì chi si distingue facendo qualcosa che peraltro è palesemente nobile e giusto, e ci vuole coraggio per farlo in un contesto dove nessuno si comporta diversamente dal branco per paura di essere criticato. Tanto di cappello avvocato! :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
jpm
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da jpm »

MarchinoLaPeste ha scritto:hai comunque tutta la mia ammirazione
Anche la mia.
A me capita spesso di invitare qualcuno "che ha sete", ma nessun gestore mi ha mai fatto storie.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
avvosaab
Utente

#4 Messaggio da leggere da avvosaab »

non penso che me le farà più, dopo quello che ho detto (e pensare che conosco il padre e la madre da più di 20 anni e sono persone che benchè molto :$ :$ :$ sono anche estremamente diverse).

Penso che abbiano perso un cliente (che se ne porta dietro altri)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

MarchinoLaPeste ha scritto:Non ho parole... hai comunque tutta la mia ammirazione: oggigiorno un vero signore non è di certo chi sfodera scarpe da 1000€ all'aperitivo più trendy, bensì chi si distingue facendo qualcosa che peraltro è palesemente nobile e giusto, e ci vuole coraggio per farlo in un contesto dove nessuno si comporta diversamente dal branco per paura di essere criticato. Tanto di cappello avvocato! :)
+1

Grande ammirazione, avvo!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Grande! Hai tutto la mia stima!
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi accodo.

io posso capire gestori i camerieri che cercano di allontanare eventuali mendicanti/venditori ambulanti che con insistenza finiscono per disturbare i loro clienti..

ma se il cliente non ne è disturbato e anzi lo invita a bere qualcosa, li la cosa cambia volto. Nel senso che non hai più a che fare con un "seccatore", ma con un cliente, oltretutto ospite di un altro tuo (buon, immagino..) cliente.

Se il vino nel bicchiere di plastica non lo porti a me.. non lo porti neanche a lui..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#8 Messaggio da leggere da ML59 »

Meriti rispetto e stima, non tanto per la scenata al gestore, secondo me, quanto per la generosità di aiutare comunque una persona meno fortunata trattandola da pari a pari. E' un bel gesto. Il resto dipende dalla personalità e dal carattere di ciascuno di noi, ognuno ha le sue reazioni.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
marcofinnista
Utente

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Complimenti, cavalleria d'altri tempi in un oceano di indifferenza. 8)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
SUPERFRA
Art Designer

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Complimenti Andrea !!! Bel gesto che ti rende onore ... e non è il primo (sono ancora in debito) .

PS:Spero di conoscerti di persona al Raduno di Settembre
avvosaab
Utente

#11 Messaggio da leggere da avvosaab »

ML59 ha scritto: trattandola da pari a pari..
perchè?? non è pari per il solo fatto di essere un essere umano?
+ qualcos'altro....
manu
Socio

#12 Messaggio da leggere da manu »

bravo andrea.

un comportamento da Signore

spero di conoscerti presto. :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
ecodrive
Utente

#13 Messaggio da leggere da ecodrive »

Chapeau, Andrea!!!!!
Penso che quell'uomo si ricorderà del tuo gesto per il resto dei suoi giorni.
Da Credente (non praticante) a volte mi chiedo se dietro una persona che mi chiede aiuto ci sia qualcun altro, e non vorrei che al momento di presentarsi al suo cospetto mi dicesse "io una volta ti avevo chiesto aiuto e non me l'hai dato...." :notalking:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi