9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- gibbo
- Utente
9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?
Qualcuno x caso sa se l'ESP sui modelli NG comprenda anche la funzionalita' di assistenza alla partenza in salita? ho provato con la funzione 'cerca' ma nn ho trovato info in meritto....
grazie a tutti
grazie a tutti
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
- ecodrive
- Utente
Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?
No, nessuna assistenza.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- SABBONE
- Utente
hill holder era di serie sulla aero... e difatti io ce l'ho... poi non so' che assistenza vuoi in salita!
(Consumi)[/center]
-
Seba9-3
- Utente
sulla mia TTDI Aero Sentronic, appunto perchè automatica però, in salita, invece di scendere, (sono in D ) accellera di quel poco perchè resti in equilibrio ferma...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- SABBONE
- Utente
no... sulla mia si sente proprio il freno che morde i dischi!... sulle salite lievi invece lavora solo il cambio automaticoSeba9-3 ha scritto:sulla mia TTDI Aero Sentronic, appunto perchè automatica però, in salita, invece di scendere, (sono in D ) accellera di quel poco perchè resti in equilibrio ferma...
(Consumi)[/center]
-
Seba9-3
- Utente
no... sulla mia si sente proprio il freno che morde i dischi!... sulle salite lievi invece lavora solo il cambio automatico
devo provare allora su salite più gravi..perchè finora ho avuto solo la sensazione del cambio automatico...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- gibbo
- Utente
difatti intendevo proprio l'hill holder...quindi sulla AERO dovrebbe essere di serie, mi pare di capire...SABBONE ha scritto:hill holder era di serie sulla aero... e difatti io ce l'ho... poi non so' che assistenza vuoi in salita!
sulla mia essendo un Aero manuale, dovrebbe lavorare solo sui freni.
Nn che me ne faccia molto ma lo uso come sistema per verificare che l'ESP funzioni (l'hill holder dovrebbe lavorare con i sensori e l'unita' di controllo dell'ESP ) perche avendo preso l'auto usata in garanzia sto testando che tutti funzioni a dovere prima che scada la garanzia. Mi manca da testare solo l'ESP e volevo evitare di testarlo verificando che l'auto non sbanda a 180 in curva nn so se mi spiego
- Miura
- Utente
Se esiste,esiste solo per le Aero con cambio automatico(sempre che ci sia,a me non pare,comunque),le vetture con cambio manuale non ce l'hanno di sicuro.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- ecodrive
- Utente
Mi sa che quello è l'effetto del cambio automatico, non dell'hill holder.SABBONE ha scritto:hill holder era di serie sulla aero... e difatti io ce l'ho... poi non so' che assistenza vuoi in salita!
- gibbo
- Utente
E io come testo l'ESP ?Miura ha scritto:Se esiste,esiste solo per le Aero con cambio automatico(sempre che ci sia,a me non pare,comunque),le vetture con cambio manuale non ce l'hanno di sicuro.
- Miura
- Utente
Basta un pò di umido,su una curva anche a 50 km/h in terza accelleri(o acceleri?) ad ingresso curva e vedi che cosa succede!
- mi..chele
- Utente
- Contatta:
Miura vai con la secondaMiura ha scritto:Basta un pò di umido,su una curva anche a 50 km/h in terza accelleri(o acceleri?) ad ingresso curva e vedi che cosa succede!
ACCELERI
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- SABBONE
- Utente
vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!
poi credete quel che volete... era anche scritto da qualche parte .. se lo trovo lo posto
poi credete quel che volete... era anche scritto da qualche parte .. se lo trovo lo posto
(Consumi)[/center]
- gibbo
- Utente
ankio avevo letto la stessa cosa...SABBONE ha scritto:vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!
intanto ho testato ESP provando a farla sgommare in partenza: si accende subito la spia dell'ESP sul cruscotto quindi funzia!!
- ecodrive
- Utente
Quello non è l'ESP, ma il TCS che era di serie su tutte le 9.3 2' serie.gibbo ha scritto:ankio avevo letto la stessa cosa...SABBONE ha scritto:vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!
intanto ho testato ESP provando a farla sgommare in partenza: si accende subito la spia dell'ESP sul cruscotto quindi funzia!!
Non è detto che avendo il TCS abbia anche l'ESP
- gibbo
- Utente
Io ho l'ESP (cè scritto anche sul tastino per disattivarloecodrive ha scritto:Quello non è l'ESP, ma il TCS che era di serie su tutte le 9.3 2' serie.gibbo ha scritto:ankio avevo letto la stessa cosa...SABBONE ha scritto:vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!
Non è detto che avendo il TCS abbia anche l'ESP
- Miura
- Utente
Ma in accelerazione si attiva solo il TCS,anche se integrato all'ESP,naturalmente parlo di accelerazione a ruote dritte....cercando appunto di sgommare in partenza.L'Aero ha sempre avuto ESP+TCS di serie,Linear,Arc e Vector avevano TCS di serie e davano L'ESP come optional,da un pò di anni è di serie su tutte le versioni.L'ESP lo puoi testare solo con cambi repantini di traiettoria o su curve a bassa aderenza o prese a velocità esagerate rispetto al raggio di curva....Se hai un guasto all'ESP/TCS viene segnalato sul SID e molte volte in abbinamento a un guasto all'ABS(per ESP/TCS sono usati gli stessi sensori dell'ABS)
- Lucantropo
- Socio
Io avevo aperto un topic a proposito... non sono MAI, sottolineo MAI, riuscito a vedere la spia dell'ESP accendersi... secondo me è molto poco invasivo perchè quelle poche volte che sono riuscito a far slittare un pochino le gomme in curva per via della forza G ho sentito l'auto iniziare ad andar via, ma non ho visto accendersi nulla.
Invece vedo spesso il TCS accendersi specialmente nelle uscite dagli stop/incroci a tavoletta.. complici anche le gomme di m***a che ho su 8Continental SportContact 2, avevo aperto un topic a proposito).. grip longitudinale trazione/frenata davvero pessimi..
Comunque, tornando in topic, non mi sembra che la mia abbia l'Hill Holder per mezzo dei freni.. mi pare che se non va indietro in salita sia solo per merito del cambio.. verificherò, ogni giorno devo fare una salita ripida con Stop, ci farò caso.. e proverò anche a mettere il cambio in N per vedere se indietreggia o se l'auto frena proprio con le pinze...
Invece vedo spesso il TCS accendersi specialmente nelle uscite dagli stop/incroci a tavoletta.. complici anche le gomme di m***a che ho su 8Continental SportContact 2, avevo aperto un topic a proposito).. grip longitudinale trazione/frenata davvero pessimi..
Comunque, tornando in topic, non mi sembra che la mia abbia l'Hill Holder per mezzo dei freni.. mi pare che se non va indietro in salita sia solo per merito del cambio.. verificherò, ogni giorno devo fare una salita ripida con Stop, ci farò caso.. e proverò anche a mettere il cambio in N per vedere se indietreggia o se l'auto frena proprio con le pinze...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- gibbo
- Utente
ci sono delle inesattezze...la sensoristica dell'ESP nn è la stessa di quella dell'ABS percchè l'ESP utilizza i sensori dell'ABS da cui ricava informazioni sulla velocità delle ruote in accoppiata con altri sensori (accelerometri) istallati solitamente a centro ventura che danno infornmazioni sui momenti di forze che agiscono lungo i 3 assi spaziali sul corpo vettura. Inoltre, l'unità di controllo del TCS e dell'ESP è la stessa al punto che parlare di TCS per una vettura che ha l'ESP nn ha molto senso IMHO...Miura ha scritto:Ma in accelerazione si attiva solo il TCS,anche se integrato all'ESP,naturalmente parlo di accelerazione a ruote dritte....cercando appunto di sgommare in partenza.L'Aero ha sempre avuto ESP+TCS di serie,Linear,Arc e Vector avevano TCS di serie e davano L'ESP come optional,da un pò di anni è di serie su tutte le versioni.L'ESP lo puoi testare solo con cambi repantini di traiettoria o su curve a bassa aderenza o prese a velocità esagerate rispetto al raggio di curva....Se hai un guasto all'ESP/TCS viene segnalato sul SID e molte volte in abbinamento a un guasto all'ABS(per ESP/TCS sono usati gli stessi sensori dell'ABS)
- Lucantropo
- Socio
Probabilmente è la stessa se c'è l'ESP.. ma quello che dice Miura è vero.. nei primi anni di commercializzazione della 9-3NG il TCS e l'ESP erano due cose slegate.. non so poi se, ordinando l'ESP, si aggiungeva una centralina, oltre a quella già presente che gestiva TCS, ABS, EBD, CBC ed MBA.. o se veniva sostituita con una che avesse implementata anche la funzione ESP.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h