9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#1 Messaggio da leggere da gibbo »

Qualcuno x caso sa se l'ESP sui modelli NG comprenda anche la funzionalita' di assistenza alla partenza in salita? ho provato con la funzione 'cerca' ma nn ho trovato info in meritto....
grazie a tutti
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

No, nessuna assistenza.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#3 Messaggio da leggere da SABBONE »

hill holder era di serie sulla aero... e difatti io ce l'ho... poi non so' che assistenza vuoi in salita!
(Consumi)[/center]
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

sulla mia TTDI Aero Sentronic, appunto perchè automatica però, in salita, invece di scendere, (sono in D ) accellera di quel poco perchè resti in equilibrio ferma...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

Seba9-3 ha scritto:sulla mia TTDI Aero Sentronic, appunto perchè automatica però, in salita, invece di scendere, (sono in D ) accellera di quel poco perchè resti in equilibrio ferma...
no... sulla mia si sente proprio il freno che morde i dischi!... sulle salite lievi invece lavora solo il cambio automatico
(Consumi)[/center]
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

no... sulla mia si sente proprio il freno che morde i dischi!... sulle salite lievi invece lavora solo il cambio automatico
:neutral:
devo provare allora su salite più gravi..perchè finora ho avuto solo la sensazione del cambio automatico...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#7 Messaggio da leggere da gibbo »

SABBONE ha scritto:hill holder era di serie sulla aero... e difatti io ce l'ho... poi non so' che assistenza vuoi in salita!
difatti intendevo proprio l'hill holder...quindi sulla AERO dovrebbe essere di serie, mi pare di capire...
sulla mia essendo un Aero manuale, dovrebbe lavorare solo sui freni.
Nn che me ne faccia molto ma lo uso come sistema per verificare che l'ESP funzioni (l'hill holder dovrebbe lavorare con i sensori e l'unita' di controllo dell'ESP ) perche avendo preso l'auto usata in garanzia sto testando che tutti funzioni a dovere prima che scada la garanzia. Mi manca da testare solo l'ESP e volevo evitare di testarlo verificando che l'auto non sbanda a 180 in curva nn so se mi spiego :evilgrin: ...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#8 Messaggio da leggere da Miura »

Se esiste,esiste solo per le Aero con cambio automatico(sempre che ci sia,a me non pare,comunque),le vetture con cambio manuale non ce l'hanno di sicuro.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#9 Messaggio da leggere da ecodrive »

SABBONE ha scritto:hill holder era di serie sulla aero... e difatti io ce l'ho... poi non so' che assistenza vuoi in salita!
Mi sa che quello è l'effetto del cambio automatico, non dell'hill holder.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#10 Messaggio da leggere da gibbo »

Miura ha scritto:Se esiste,esiste solo per le Aero con cambio automatico(sempre che ci sia,a me non pare,comunque),le vetture con cambio manuale non ce l'hanno di sicuro.
E io come testo l'ESP ?
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#11 Messaggio da leggere da Miura »

Basta un pò di umido,su una curva anche a 50 km/h in terza accelleri(o acceleri?) ad ingresso curva e vedi che cosa succede!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#12 Messaggio da leggere da mi..chele »

Miura ha scritto:Basta un pò di umido,su una curva anche a 50 km/h in terza accelleri(o acceleri?) ad ingresso curva e vedi che cosa succede!
Miura vai con la seconda :wink: ....

ACCELERI
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!

poi credete quel che volete... era anche scritto da qualche parte .. se lo trovo lo posto
(Consumi)[/center]
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#14 Messaggio da leggere da gibbo »

SABBONE ha scritto:vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!

poi credete quel che volete... era anche scritto da qualche parte .. se lo trovo lo posto
ankio avevo letto la stessa cosa...
intanto ho testato ESP provando a farla sgommare in partenza: si accende subito la spia dell'ESP sul cruscotto quindi funzia!! :pleased:
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#15 Messaggio da leggere da ecodrive »

gibbo ha scritto:
SABBONE ha scritto:vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!

poi credete quel che volete... era anche scritto da qualche parte .. se lo trovo lo posto
ankio avevo letto la stessa cosa...
intanto ho testato ESP provando a farla sgommare in partenza: si accende subito la spia dell'ESP sul cruscotto quindi funzia!! :pleased:
Quello non è l'ESP, ma il TCS che era di serie su tutte le 9.3 2' serie.
Non è detto che avendo il TCS abbia anche l'ESP
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#16 Messaggio da leggere da gibbo »

ecodrive ha scritto:
gibbo ha scritto:
SABBONE ha scritto:vabe' ragazzi se vogliamo scherzare scherziamo.... ma se vi dico che c'e' !!

poi credete quel che volete... era anche scritto da qualche parte .. se lo trovo lo posto
ankio avevo letto la stessa cosa...
intanto ho testato ESP provando a farla sgommare in partenza: si accende subito la spia dell'ESP sul cruscotto quindi funzia!! :pleased:
Quello non è l'ESP, ma il TCS che era di serie su tutte le 9.3 2' serie.
Non è detto che avendo il TCS abbia anche l'ESP
Io ho l'ESP (cè scritto anche sul tastino per disattivarlo :)) ) pensavo cmq fosse di serie su tutte le Aero...il fatto che il TCS si accende e che ho l'ESP implica che l'ESP funziona...peraltro x chi ha l'ESP quella spia segnala l'entrata in funzione dell'ESP come da manuale, anche perche il TCS viene integrato nel sistema ESP...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#17 Messaggio da leggere da Miura »

Ma in accelerazione si attiva solo il TCS,anche se integrato all'ESP,naturalmente parlo di accelerazione a ruote dritte....cercando appunto di sgommare in partenza.L'Aero ha sempre avuto ESP+TCS di serie,Linear,Arc e Vector avevano TCS di serie e davano L'ESP come optional,da un pò di anni è di serie su tutte le versioni.L'ESP lo puoi testare solo con cambi repantini di traiettoria o su curve a bassa aderenza o prese a velocità esagerate rispetto al raggio di curva....Se hai un guasto all'ESP/TCS viene segnalato sul SID e molte volte in abbinamento a un guasto all'ABS(per ESP/TCS sono usati gli stessi sensori dell'ABS)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io avevo aperto un topic a proposito... non sono MAI, sottolineo MAI, riuscito a vedere la spia dell'ESP accendersi... secondo me è molto poco invasivo perchè quelle poche volte che sono riuscito a far slittare un pochino le gomme in curva per via della forza G ho sentito l'auto iniziare ad andar via, ma non ho visto accendersi nulla.

Invece vedo spesso il TCS accendersi specialmente nelle uscite dagli stop/incroci a tavoletta.. complici anche le gomme di m***a che ho su 8Continental SportContact 2, avevo aperto un topic a proposito).. grip longitudinale trazione/frenata davvero pessimi..

Comunque, tornando in topic, non mi sembra che la mia abbia l'Hill Holder per mezzo dei freni.. mi pare che se non va indietro in salita sia solo per merito del cambio.. verificherò, ogni giorno devo fare una salita ripida con Stop, ci farò caso.. e proverò anche a mettere il cambio in N per vedere se indietreggia o se l'auto frena proprio con le pinze...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#19 Messaggio da leggere da gibbo »

Miura ha scritto:Ma in accelerazione si attiva solo il TCS,anche se integrato all'ESP,naturalmente parlo di accelerazione a ruote dritte....cercando appunto di sgommare in partenza.L'Aero ha sempre avuto ESP+TCS di serie,Linear,Arc e Vector avevano TCS di serie e davano L'ESP come optional,da un pò di anni è di serie su tutte le versioni.L'ESP lo puoi testare solo con cambi repantini di traiettoria o su curve a bassa aderenza o prese a velocità esagerate rispetto al raggio di curva....Se hai un guasto all'ESP/TCS viene segnalato sul SID e molte volte in abbinamento a un guasto all'ABS(per ESP/TCS sono usati gli stessi sensori dell'ABS)
ci sono delle inesattezze...la sensoristica dell'ESP nn è la stessa di quella dell'ABS percchè l'ESP utilizza i sensori dell'ABS da cui ricava informazioni sulla velocità delle ruote in accoppiata con altri sensori (accelerometri) istallati solitamente a centro ventura che danno infornmazioni sui momenti di forze che agiscono lungo i 3 assi spaziali sul corpo vettura. Inoltre, l'unità di controllo del TCS e dell'ESP è la stessa al punto che parlare di TCS per una vettura che ha l'ESP nn ha molto senso IMHO...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - ESP e assistenza partenza in salita ?

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Probabilmente è la stessa se c'è l'ESP.. ma quello che dice Miura è vero.. nei primi anni di commercializzazione della 9-3NG il TCS e l'ESP erano due cose slegate.. non so poi se, ordinando l'ESP, si aggiungeva una centralina, oltre a quella già presente che gestiva TCS, ABS, EBD, CBC ed MBA.. o se veniva sostituita con una che avesse implementata anche la funzione ESP.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti