Doppia barra antirollio posteriore montata.

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#121 Messaggio da leggere da crumble »

Si, purtroppo ci vuole tutto, alla fine io ho speso molto di più per il telaio-sospensioni che per il motore, se fosse stata a posto con quelli con lo stesso budget ora avrei una turbina grossa come un'anguria, invece devo tenermi la piccola T25 tirata per il collo..(comunque è eroica)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#122 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Altro che se è eroica !!!!!!!!!!!!! Non molla mai!!!!!!! :pirate: :pirate: :pirate:

Bisognerebbe farle un monimento, è un'icona !! :D :D

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#123 Messaggio da leggere da gibbo »

crumble ha scritto:Ciao Luca, ma è la barra antirollio che limita il rollio, non il ponte...
esso serve per mantenere le ruote parallele alla vettura e con gli angoli giusti. Proprio qui è il punto, quel ponte schifoso si deforma e le ruote cambiano gli angoli quando agiscono su di esse forze laterali. nella 9000 tutto ciò non accade. Idem all'anteriore dove il triangolo rigido è molto più saldo del doppio braccio interconnesso con la boccola. inoltre il doppio braccio forma un triangolo più piccolo di quello della 9000, così a parità di deformazione delle boccole la ruota si muove molto di più (e la leva più sfavorevole fa deformare di più le boccole a pari forza sulle rote).
Poi c'è la faccenda della carreggiata, non bastano assolutamnte neanche i distanziali per raggiungere la 9000 di serie. Il problema è che con la 900ng se si vuole poco rollio bisogna indurire in un modo drastico le sospensioni, e comunque un pò di rollio, soprattutto nelle curve lente, rimane sempre, inoltre anche le gomme si deformano di più perchè l'auto è stretta..
Guido spesso una Mini Cooper con asssetto plus BMW, dietro multilink, altro che ponte: non è più rigida della mia 900 ma il rollio è semplicemente inesistente, la tenuta è paurosa, tutto è preciso, indevormabile, duro come il cemento. Anche qui, oltre a tanti altri aspetti, la carreggiata è larghissima rispetto alle altre dimensioni, i passaruota sono bombati in fuori e le ruote a filo.
Sospensione MINI multilink? direi che è un'esagerazione, dai:
sospensione posteriore MINI:

http://static.blogo.it/autoblog/mini_co ... 432_22.jpg


questo è un VERO multilink (parliamo di alfa GTV 916, quando l'Alfa era ancora l'Alfa,
notare la raffinatezza del cinematismo):

http://http://www.spideralfaromeo.it/im ... ilink2.jpg

si tratta di multilink a 5 bracci quello piu complesso meccanicamente e ovviamente piu costoso ma anche piu redditizio perche vincola tutti i moti indipendenti della ruota, tranne ovviamente quello verticale che è l'unico consentito e sfrutta il rollio per aumentare l'aderenza della ruota esterna in curva.
stiamo parlando di un an'architettura telaistica che i tedeschi all'epoca se la sognavano la notte e si svegliavano tutti sudati...e infatti al DTM all'epoca nn ce n'era per nessuno
mi sto documentando per capire come sono messo col multilink della mia 9-3 :))
la mini fica è fica ma come telaio per le alte velocità in curva e stabilità in frenata lascerei stare...

scusate per le immagini se non sono visibili...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#124 Messaggio da leggere da gibbo »

scusate, rilinko le immaigni
MINI:
Immagine

ALFA:

Immagine
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#125 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo è il multilink posteriore con ReAxs della 9-3 NG.

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#126 Messaggio da leggere da gibbo »

Lucantropo ha scritto:Questo è il multilink posteriore con ReAxs della 9-3 NG.

Immagine
Grazie
Azz...mi sembra una cosa seria... >:]
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Doppia barra antirollio posteriore montata.

#127 Messaggio da leggere da Luca69 »

gibbo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Questo è il multilink posteriore con ReAxs della 9-3 NG.

Immagine
Grazie
Azz...mi sembra una cosa seria... >:]
Ed é anche autosterzante :o

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#128 Messaggio da leggere da crumble »

gibbo ha scritto:
crumble ha scritto:Ciao Luca, ma è la barra antirollio che limita il rollio, non il ponte...
esso serve per mantenere le ruote parallele alla vettura e con gli angoli giusti. Proprio qui è il punto, quel ponte schifoso si deforma e le ruote cambiano gli angoli quando agiscono su di esse forze laterali. nella 9000 tutto ciò non accade. Idem all'anteriore dove il triangolo rigido è molto più saldo del doppio braccio interconnesso con la boccola. inoltre il doppio braccio forma un triangolo più piccolo di quello della 9000, così a parità di deformazione delle boccole la ruota si muove molto di più (e la leva più sfavorevole fa deformare di più le boccole a pari forza sulle rote).
Poi c'è la faccenda della carreggiata, non bastano assolutamnte neanche i distanziali per raggiungere la 9000 di serie. Il problema è che con la 900ng se si vuole poco rollio bisogna indurire in un modo drastico le sospensioni, e comunque un pò di rollio, soprattutto nelle curve lente, rimane sempre, inoltre anche le gomme si deformano di più perchè l'auto è stretta..
Guido spesso una Mini Cooper con asssetto plus BMW, dietro multilink, altro che ponte: non è più rigida della mia 900 ma il rollio è semplicemente inesistente, la tenuta è paurosa, tutto è preciso, indevormabile, duro come il cemento. Anche qui, oltre a tanti altri aspetti, la carreggiata è larghissima rispetto alle altre dimensioni, i passaruota sono bombati in fuori e le ruote a filo.
Sospensione MINI multilink? direi che è un'esagerazione, dai:
sospensione posteriore MINI:

http://static.blogo.it/autoblog/mini_co ... 432_22.jpg


questo è un VERO multilink (parliamo di alfa GTV 916, quando l'Alfa era ancora l'Alfa,
notare la raffinatezza del cinematismo):

http://http://www.spideralfaromeo.it/im ... ilink2.jpg

si tratta di multilink a 5 bracci quello piu complesso meccanicamente e ovviamente piu costoso ma anche piu redditizio perche vincola tutti i moti indipendenti della ruota, tranne ovviamente quello verticale che è l'unico consentito e sfrutta il rollio per aumentare l'aderenza della ruota esterna in curva.
stiamo parlando di un an'architettura telaistica che i tedeschi all'epoca se la sognavano la notte e si svegliavano tutti sudati...e infatti al DTM all'epoca nn ce n'era per nessuno
mi sto documentando per capire come sono messo col multilink della mia 9-3 :))
la mini fica è fica ma come telaio per le alte velocità in curva e stabilità in frenata lascerei stare...

scusate per le immagini se non sono visibili...

Ragazzi, ma l'avete guidata una Mini??
Appena le recupero vi mostro qualche prova SU STRADA di riviste serie, non pubblicità occulta. Che sia lenta in pista è vero, non ha motore, ma su strada è un spasso, il massimo del divertimento, per quanto concerne il comportamento stradale: tenuta, maneggevolezza, precisione, sensibilità, stabilità, facilità di guida al top.
Quando la guidavo, anche solo per pochi km e poi salivo sulla mia 900 pre modifiche, la mia mi faceva letteralmente vomitare. Lo sterzo, la tenuta di strada, l'assetto, la totale mancanza di sensibilità saltavano fuori in modo mostruoso.
Più o meno era l'esperienza che avevo vissuto un giorno in cui ho fatto un pò di giri di pista con un kart categoria 100, monomarcia, una trentina di CV, 150km/h di V max.
L'esperienza fu molto divertente ed emozionante, poi fu traumatico salire sulla mia fidata Clio 1.2, sembrava un carrozzone orrendo, incapace di curvare.
Ora la mia 900 è migliorata drasticamente e si è avvicinata alla Mini, certo la lunghezza rispetto alla carreggiata si fa sentire, però non sembra più rotta come prima, diciamo che probabilmente delle gomme più adeguate alla massa e potenza potrebbero fare il resto.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#129 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come ho detto io la Mini John Cooper Works l'ho trovata come l'ho descritta sopra.. con i suoi pregi, ma anche con i suoi difetti..

però...
crumble ha scritto:non sembra più rotta come prima
:D :D :D :D :D questa m'è piaciuta... :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#130 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto, la 900NG oroginale sembra proprio rotta !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#131 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Comunque la Mini non è sto granche' di macchina ma il suo progetto è vincente. Il passo molto lungo, la carreggiata molto larga, sbalzi anteriori e posteriori praticamente inesistenti, motore dietro l'assale anteriore...che vuoi di + dalla vita? Sono gli elementi fondamentali per trarre il massimo da un'automobile.
Le nostre con mezzo metro di sbalzo all'anteriore ed al posteriore con un motore molto pesante montato sull'assale anteriore non sono minimamente paragonabili, puoi assettare quanto vuoi :-
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#132 Messaggio da leggere da gibbo »

crumble ha scritto:
gibbo ha scritto:
crumble ha scritto:Ciao Luca, ma è la barra antirollio che limita il rollio, non il ponte...
esso serve per mantenere le ruote parallele alla vettura e con gli angoli giusti. Proprio qui è il punto, quel ponte schifoso si deforma e le ruote cambiano gli angoli quando agiscono su di esse forze laterali. nella 9000 tutto ciò non accade. Idem all'anteriore dove il triangolo rigido è molto più saldo del doppio braccio interconnesso con la boccola. inoltre il doppio braccio forma un triangolo più piccolo di quello della 9000, così a parità di deformazione delle boccole la ruota si muove molto di più (e la leva più sfavorevole fa deformare di più le boccole a pari forza sulle rote).
Poi c'è la faccenda della carreggiata, non bastano assolutamnte neanche i distanziali per raggiungere la 9000 di serie. Il problema è che con la 900ng se si vuole poco rollio bisogna indurire in un modo drastico le sospensioni, e comunque un pò di rollio, soprattutto nelle curve lente, rimane sempre, inoltre anche le gomme si deformano di più perchè l'auto è stretta..
Guido spesso una Mini Cooper con asssetto plus BMW, dietro multilink, altro che ponte: non è più rigida della mia 900 ma il rollio è semplicemente inesistente, la tenuta è paurosa, tutto è preciso, indevormabile, duro come il cemento. Anche qui, oltre a tanti altri aspetti, la carreggiata è larghissima rispetto alle altre dimensioni, i passaruota sono bombati in fuori e le ruote a filo.
Sospensione MINI multilink? direi che è un'esagerazione, dai:
sospensione posteriore MINI:

http://static.blogo.it/autoblog/mini_co ... 432_22.jpg


questo è un VERO multilink (parliamo di alfa GTV 916, quando l'Alfa era ancora l'Alfa,
notare la raffinatezza del cinematismo):

http://http://www.spideralfaromeo.it/im ... ilink2.jpg

si tratta di multilink a 5 bracci quello piu complesso meccanicamente e ovviamente piu costoso ma anche piu redditizio perche vincola tutti i moti indipendenti della ruota, tranne ovviamente quello verticale che è l'unico consentito e sfrutta il rollio per aumentare l'aderenza della ruota esterna in curva.
stiamo parlando di un an'architettura telaistica che i tedeschi all'epoca se la sognavano la notte e si svegliavano tutti sudati...e infatti al DTM all'epoca nn ce n'era per nessuno
mi sto documentando per capire come sono messo col multilink della mia 9-3 :))
la mini fica è fica ma come telaio per le alte velocità in curva e stabilità in frenata lascerei stare...

scusate per le immagini se non sono visibili...

Ragazzi, ma l'avete guidata una Mini??
Appena le recupero vi mostro qualche prova SU STRADA di riviste serie, non pubblicità occulta. Che sia lenta in pista è vero, non ha motore, ma su strada è un spasso, il massimo del divertimento, per quanto concerne il comportamento stradale: tenuta, maneggevolezza, precisione, sensibilità, stabilità, facilità di guida al top.
Quando la guidavo, anche solo per pochi km e poi salivo sulla mia 900 pre modifiche, la mia mi faceva letteralmente vomitare. Lo sterzo, la tenuta di strada, l'assetto, la totale mancanza di sensibilità saltavano fuori in modo mostruoso.
Più o meno era l'esperienza che avevo vissuto un giorno in cui ho fatto un pò di giri di pista con un kart categoria 100, monomarcia, una trentina di CV, 150km/h di V max.
L'esperienza fu molto divertente ed emozionante, poi fu traumatico salire sulla mia fidata Clio 1.2, sembrava un carrozzone orrendo, incapace di curvare.
Ora la mia 900 è migliorata drasticamente e si è avvicinata alla Mini, certo la lunghezza rispetto alla carreggiata si fa sentire, però non sembra più rotta come prima, diciamo che probabilmente delle gomme più adeguate alla massa e potenza potrebbero fare il resto.
Crumble, io mi riferivo al fatto di definire il retrotreno della MINI un multilink, che permettimi di dire, e' dire uno slogan pubblicitario e nulla piu'. Quello della mini e' molto ma molto molto distante da un retrotreno multilink a 5 bracci ed offre ben altre prestazioni. Tutto qua.
io la MINI l'ho guidata x tratti veloci (anche se x pochi km) e la sensazione di sicurezza e tenuta di strada che ricevo facendo gli stessi tratti con la mia Aero a velocita' nettamente superiori non e' lontanamente paragonabile (va detto che pero' le mie capacita' di guida sono distanti da quelle di un pilota vero...)
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#133 Messaggio da leggere da crumble »

gibbo ha scritto:
crumble ha scritto:
gibbo ha scritto:
crumble ha scritto:Ciao Luca, ma è la barra antirollio che limita il rollio, non il ponte...
esso serve per mantenere le ruote parallele alla vettura e con gli angoli giusti. Proprio qui è il punto, quel ponte schifoso si deforma e le ruote cambiano gli angoli quando agiscono su di esse forze laterali. nella 9000 tutto ciò non accade. Idem all'anteriore dove il triangolo rigido è molto più saldo del doppio braccio interconnesso con la boccola. inoltre il doppio braccio forma un triangolo più piccolo di quello della 9000, così a parità di deformazione delle boccole la ruota si muove molto di più (e la leva più sfavorevole fa deformare di più le boccole a pari forza sulle rote).
Poi c'è la faccenda della carreggiata, non bastano assolutamnte neanche i distanziali per raggiungere la 9000 di serie. Il problema è che con la 900ng se si vuole poco rollio bisogna indurire in un modo drastico le sospensioni, e comunque un pò di rollio, soprattutto nelle curve lente, rimane sempre, inoltre anche le gomme si deformano di più perchè l'auto è stretta..
Guido spesso una Mini Cooper con asssetto plus BMW, dietro multilink, altro che ponte: non è più rigida della mia 900 ma il rollio è semplicemente inesistente, la tenuta è paurosa, tutto è preciso, indevormabile, duro come il cemento. Anche qui, oltre a tanti altri aspetti, la carreggiata è larghissima rispetto alle altre dimensioni, i passaruota sono bombati in fuori e le ruote a filo.
Sospensione MINI multilink? direi che è un'esagerazione, dai:
sospensione posteriore MINI:

http://static.blogo.it/autoblog/mini_co ... 432_22.jpg


questo è un VERO multilink (parliamo di alfa GTV 916, quando l'Alfa era ancora l'Alfa,
notare la raffinatezza del cinematismo):

http://http://www.spideralfaromeo.it/im ... ilink2.jpg

si tratta di multilink a 5 bracci quello piu complesso meccanicamente e ovviamente piu costoso ma anche piu redditizio perche vincola tutti i moti indipendenti della ruota, tranne ovviamente quello verticale che è l'unico consentito e sfrutta il rollio per aumentare l'aderenza della ruota esterna in curva.
stiamo parlando di un an'architettura telaistica che i tedeschi all'epoca se la sognavano la notte e si svegliavano tutti sudati...e infatti al DTM all'epoca nn ce n'era per nessuno
mi sto documentando per capire come sono messo col multilink della mia 9-3 :))
la mini fica è fica ma come telaio per le alte velocità in curva e stabilità in frenata lascerei stare...

scusate per le immagini se non sono visibili...

Ragazzi, ma l'avete guidata una Mini??
Appena le recupero vi mostro qualche prova SU STRADA di riviste serie, non pubblicità occulta. Che sia lenta in pista è vero, non ha motore, ma su strada è un spasso, il massimo del divertimento, per quanto concerne il comportamento stradale: tenuta, maneggevolezza, precisione, sensibilità, stabilità, facilità di guida al top.
Quando la guidavo, anche solo per pochi km e poi salivo sulla mia 900 pre modifiche, la mia mi faceva letteralmente vomitare. Lo sterzo, la tenuta di strada, l'assetto, la totale mancanza di sensibilità saltavano fuori in modo mostruoso.
Più o meno era l'esperienza che avevo vissuto un giorno in cui ho fatto un pò di giri di pista con un kart categoria 100, monomarcia, una trentina di CV, 150km/h di V max.
L'esperienza fu molto divertente ed emozionante, poi fu traumatico salire sulla mia fidata Clio 1.2, sembrava un carrozzone orrendo, incapace di curvare.
Ora la mia 900 è migliorata drasticamente e si è avvicinata alla Mini, certo la lunghezza rispetto alla carreggiata si fa sentire, però non sembra più rotta come prima, diciamo che probabilmente delle gomme più adeguate alla massa e potenza potrebbero fare il resto.
Crumble, io mi riferivo al fatto di definire il retrotreno della MINI un multilink, che permettimi di dire, e' dire uno slogan pubblicitario e nulla piu'. Quello della mini e' molto ma molto molto distante da un retrotreno multilink a 5 bracci ed offre ben altre prestazioni. Tutto qua.
io la MINI l'ho guidata x tratti veloci (anche se x pochi km) e la sensazione di sicurezza e tenuta di strada che ricevo facendo gli stessi tratti con la mia Aero a velocita' nettamente superiori non e' lontanamente paragonabile (va detto che pero' le mie capacita' di guida sono distanti da quelle di un pilota vero...)
Ciao! Mi scuso se ho detto una castroneria sul multilink, l'ho fatto in buona fede, era meglio dire che non ha il ponte rigido, il tutto derivava da un discorso precedente con Luca sul rollio...
sul comportamento stradale, che dire, certo che bisogna anche vedere cosa si vuole e come si guida, per me un aspetto ottimo della Mini è che pur essendo TA permette in situazioni di guida al limite di variare l'assetto da sotto a sovrasterzante a proprio piacimento e sfruttando questa caratteristica si riesce a fare quello che si vuole, tra le curve è un furetto. Poi lo sterzo, prontissimo, precisissimo, una figata, ci fai i tornanti senza staccare le mani dal volante senza problemi...
purtroppo il motore non è assolutamente all'altezza del resto, forse è proprio un'auto opposta alla nostra, che ha un motore fantastico ficcato in un'auto da famiglia...
in ogni caso rimane il fatto che se con un'M3csl un pilota non riesce a passare la mini da 115cv su una strada tortuosa in discesa, ed anzi si deve impegnare di brutto per starle dietro è chiaro che una Saab di serie non la vede manco col binocolo, su questo ci metto la mano sul fuoco, ne sono certissimo visto che le guido da anni entrambe. In particolare sulla Serravalle scannando con la Mini mai nessuno è riuscito a starmi davanti per più di 7 o 8 curve, si sono tolti tutti, anche con auto decisamente sportive. Qui certo dipende da chi guida ma con la 900 di serie era impensabile raggiungere certe andature.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#134 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Come ho detto io la Mini John Cooper Works l'ho trovata come l'ho descritta sopra.. con i suoi pregi, ma anche con i suoi difetti..

però...
crumble ha scritto:non sembra più rotta come prima
:D :D :D :D :D questa m'è piaciuta... :D :D :D
Ok, però ci sono alcune cose da considerare: intanto quella che guido io è diversa, meglio o peggio non lo so ma sicuramente diversa e sicuramente meno esasperata. Sappiamo tutti benissimo che da un assetto neutro basta cambiare la taratura delle sospensioni anche di poco per farlo diventare più nervoso ma instabile e sovrasterzante, quindi più impegnativo e difficile da sfruttare al meglio.
Poi una cosa è guidare in pista, tutta un'altra è guidare su strada. Gli assetti adatti per la pista non vanno bene su strada e viceversa. Infatti nelle prove di guida che ho letto si parla di comportamento eccezionale a livello di efficacia, feeling e divertimento su strada ma di modesti risultati su pista.
In ogni caso ho letto anche le prove della S e delle varie versioni speciali ma il massimo dell'entusiasmo nei commenti è venuta fuori con la prova della Cooper normale, con cerchi da 16, ed anche da 15, mentre veniva criticato il risultato coi cerchi da 17 (sempre dal punto di vista del divertimento e gratificazione di guida).
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
avantrax
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#135 Messaggio da leggere da avantrax »

Diciamo che il reparto sospensioni della 900ng e' un filo umile dato che parliamo di un mcperson anteriore e ponte torcente posteriore, presi pari pari dall'astra f ...

Comunque ci sono molti modi per migliorare tutto:
Per il posteriore chi vuole andare forte davvero e soprattutto se usa pneumatici semislick o supersportivi deve studiare una soluzione come la "SCCH/cavedoni rear beam stabilizer kit" per golf mk1: penso che parli da sola.

DaSCCH ci sono anche tanti buoni spunti come il riallineamento degli angoli anteriori OBBLIGATORIO per auto molto ribassate altrimenti il ribassa mento diventa solo un plus estetico ma va a peggiorare il comprtamento della macchina ...

Per l'anteriore aspetto il primo gruppo sospensioni astra GTC 2012 che entrerà allo sfascio
Altrimenti un bel kit proflex con gruppo mozzo in alluminio ...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti