9-3NG 1.9TTid 160cv - Info motorizzazione ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9TTid 160cv - Info motorizzazione ?

#1 Messaggio da leggere da dpn »

9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD 130 CV Griffin
gasolio 96 kW Euro5 CO2 119g/km
1910 di cilindrata
____________________________________

9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD 160 CV Griffin
gasolio 118 kW Euro5 CO2 119g/km
1910 di cilindrata

ma è il nostro 150 cavalli portato a 160 conforme a euro 5 ?
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: domanda su motorizzazione

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

no sono diversi. per ovviare al problema del ritardo del turbo in partenza e' stata aggiunta una seconda turbinetta. cosi' in partenza hai subito pompa. ti succhia anche di piu'. ma poco
dpn

Re: domanda su motorizzazione

#3 Messaggio da leggere da dpn »

NON mi risulta che siano due turbine sul 150 cavalli, le due turbine sono sul 180
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: domanda su motorizzazione

#4 Messaggio da leggere da saaBruno »

dpn ha scritto:9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD 130 CV Griffin
gasolio 96 kW Euro5 CO2 119g/km
1910 di cilindrata
____________________________________

9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD 160 CV Griffin
gasolio 118 kW Euro5 CO2 119g/km
1910 di cilindrata

ma è il nostro 150 cavalli portato a 160 conforme a euro 5 ?
se non sbaglio lo dice il nome stesso... TTid, Twin Turbo
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: domanda su motorizzazione

#5 Messaggio da leggere da ecodrive »

dpn ha scritto:NON mi risulta che siano due turbine sul 150 cavalli, le due turbine sono sul 180
infatti sono gli stessi motori del 180 cv ma con mappature differenti.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
dpn

Re: domanda su motorizzazione

#6 Messaggio da leggere da dpn »

ecodrive ha scritto:
dpn ha scritto:NON mi risulta che siano due turbine sul 150 cavalli, le due turbine sono sul 180
infatti sono gli stessi motori del 180 cv ma con mappature differenti.

e quindi sono l'evoluzione del nostro 150 cavalli, infatti la cilindarata è la stessa se non erro, correggetemi se sbaglio

invece sulle nuove opel astra e insignia non montano più questo motore da 1.9 come il nostro, che però montavano su vectra zafira e astra, ma sono passati al 2.0 con potenze di 130 o 160 cavalli, correggetemi sempre se sbaglio, NON vorrei dire castronerie.

però, dal 180 cv sono passati al 160 e al 130, con due turbine, chissà come mai

e mi chiedo, su opel insignia come mai non han messo il 180 cavalli delle saab ? e sono passati al 2.0 che poi monta anche alfa, la freemoont della fiat ?

la croma montava il nostro 1.9
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: domanda su motorizzazione

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

sì, è corretto: le Opel ormai montano i 2.0.
Comunque il 180 cv c'è ancora.
Il 2.0 è l'evoluzione del 1.9, tant'è che anche Fiat sta rimpiazzando il 1.9 con il 2.0 che però ha un solo turbo. Il 1.9 è rimasto solo sulla Delta (tra l'altro la versione più sportiva con 190 cv.)
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9TTid 160cv - Info motorizzazione ?

#8 Messaggio da leggere da gripen »

Però i 2 2000 FIAT e Opel/Saab non sono identici: si basano entrambi sul 1.9, ma evoluti in autonomia (pur se in direzioni simili). Infatti FIAT non ha il TTid 2000 con le 2 turbine (lo hanno giudicato entieconomico per il loro target di mercato).
Solo Saab ha ulteriormente evoluto il 1900 doppia turbina in direzione di consumi ed emissioni contenute, creando le 3 varianti di potenza 180-160-130cv pur con 3 motori quasi identici.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid 160cv - Info motorizzazione ?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque non dimentichiamoci che il 2,0TiD c'è anche sulla Saab 9-5.. 2,0 TiD da 160cv appunto.. e 2,0TTiD da 190cv.

Penso che sulla 9-3 abbiano tenuto il 1,9 per "praticità" visto che ce l'ha sempre avuto.. sicuramente sul modello nuovo monteranno il 2,0 come sulla 9-5.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite