Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
ecodrive ha scritto:Presumo che faccia lo stesso effetto di un alternatore rotto, con la diferrenza che la riparazione costa moooolto meno.
Comunque, adesso che ci penso, mi sembra che l'alternatore non abbia una cinghia autonoma, ma è legato alla cinghia di servizio. Questa cinghia non so cosa altro comanda.
Seba vai a controllare...............ti si fosse spezzata la cinghia servizi .........
Sul 1.9 TiD la cinghia servizi comanda mi pare solo alternatore e compressore del clima.
Sul B207 invece il servosterzo è idraulico e quindi la cinghia servizi comanda anche la pompa del servosterzo (e credo anche la pompa dell'acqua se hanno seguito la stessa filosofia dei motori precedenti, sui 1.9 invece la pompa dell'acqua è collegata alla distribuzione..)
Sul TiD invece il servosterzo non è semplicemente idraulico, ma elettroidraulico e se non c'è abbastanza corrente la pompa del servosterzo smette di funzionare.
Sul B207 invece finchè gira il motore e gira la cinghia la pompa del servosterzo continua a funzionare come se nulla fosse.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
cavolo, sono recidivo..la spesa non mi giustifica...
cambio marcia diventa più brusco e meno frequente.
ma sai che ora che ci penso...effettivamente era brusco...
Seba vai a controllare...............ti si fosse spezzata la cinghia servizi .........
poco fà ho guardato l'astina dell'olio e direi nella norma.
L'ho messa un'attimo in moto...ovviamente tutti gli allarmi sul SID che si alternavano...e ascoltando il motore a cofano aperto, si sentiva come un rumorino metallico che vibrava..
dimenticavo...ho tolto poi la batteria e l'ho messa in carica lenta.
Domani mattina la ricollego, visto che non è lei la rogna una volta carica dovrebbe tenere fino alla concessionaria...o è meglio prenderne già un'altra?
Con batteria carica riesci tranquillamente ad avviare circa un quindicina di volte e forse più. In marcia circa 70/100 km in extraurbano.
Quindi vai tranquillo!
P.S.: , che c'entra l'astina dell'olio
Seba9-3 ha scritto:
Cita:
Seba vai a controllare...............ti si fosse spezzata la cinghia servizi .........
poco fà ho guardato l'astina dell'olio e direi nella norma.
L'ho messa un'attimo in moto...ovviamente tutti gli allarmi sul SID che si alternavano...e ascoltando il motore a cofano aperto, si sentiva come un rumorino metallico che vibrava..
Dipende da quanta strada hai da fare.. la speranza è che l'alternatore non grippi altrimenti ti si inchioda la cinghia servizi e con gli attriti in gioco sulle pulegge magari ti si spacca dando colpi qua e la o si rompe qualche puleggia..
Se hai l'assistenza stradale o la farei portare col carro attrezzi a meno che non si tratti proprio di pochissimi km... anche perchè se non sbaglio ne hai già fatti un po' da quando è successo, vero?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Seba... fai come han fatto tutti i dieselisti saab: quando hai riempito il porcellino con i soldi che pensavi di aver risparmiato andando a gasolio, lo devi poi spaccare per la specialità della casa.... il salto dell'alternatore!!!
[quote="MarchinoLaPeste"]Seba... fai come han fatto tutti i dieselisti saab: quando hai riempito il porcellino con i soldi che pensavi di aver risparmiato andando a gasolio, lo devi poi spaccare per la specialità della casa.... il salto dell'alternatore!!! /quote]
Marchino sei troppo forte si vede che hai un debole per i diesel
Dipende da quanta strada hai da fare.. la speranza è che l'alternatore non grippi altrimenti ti si inchioda la cinghia servizi e con gli attriti in gioco sulle pulegge magari ti si spacca dando colpi qua e la o si rompe qualche puleggia..
ME VIEN MAE!
Se hai l'assistenza stradale o la farei portare col carro attrezzi a meno che non si tratti proprio di pochissimi km...
Assistenza stradale, non l'ho!
I km diciamo sono circa 40
Strada extraurbana.
da quando è successo avrò fatto 5km..
Seba... fai come han fatto tutti i dieselisti saab: quando hai riempito il porcellino con i soldi che pensavi di aver risparmiato andando a gasolio, lo devi poi spaccare per la specialità della casa.... il salto dell'alternatore!!!
risparmiare gasolio??
stando da altri possessori nel forum, la mia è quella che consuma più di tutte..
MarchinoLaPeste ha scritto:Seba... fai come han fatto tutti i dieselisti saab: quando hai riempito il porcellino con i soldi che pensavi di aver risparmiato andando a gasolio, lo devi poi spaccare per la specialità della casa.... il salto dell'alternatore!!! /quote]
Marchino sei troppo forte si vede che hai un debole per i diesel
eh sì... io ho dato, però Quando ne riprendi una tu, allora la ripiglio anch'io!
@Seba: scherzi a parte, mi dispiace conosco la delusione e l'inca@@atura che stai provando, e ben poco ci si consola quando ti dicono che anche le altre auto hanno problemi...
ma visto questo difetto ricorrente..la Saab viene incontro con la spesa?
Oppure è già scontato a quella "modica" cifra.
Niente concorso di spesa.
Il prezzo è quello di un nuovo alternatore; considera però che il difetto è ben conosciuto (alternatori cinesi ) e gli alternatori che montano di ricambio dovrebbero essere esenti da queste rotture.
gli alternatori che montano di ricambio sono gli stessi , con lo stesso codice.. quindi si riromponono ! io fossi in te andrei sul marelli.... io mi sto toccando le palle e son o 39.000 km ... ma il giorno in cui accadra' montero un marelli!
ps io da quando ho saab ho fatto la tessera aci .. pensa un po... e ogni volta che devo andare dai suoceri a bassano del grappa faccio la danza vudu con relativa toccata di palle .. e calcolando che setimana prossima riparto gia sto in fase di danza... ba vabbe non pensiamoci ch e' meglio
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
In effetti se l'auto non è in garanzia puoi andare da un meccanico vicino a casa e fartelo sostituire con un alternatore di concorrenza che sicuramente è migliore di quello originale..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
In effetti se l'auto non è in garanzia puoi andare da un meccanico vicino a casa e fartelo sostituire con un alternatore di concorrenza che sicuramente è migliore di quello originale..
aspetto un preventivo dalla concessionaria ora..sentiamo quanto chiedono.
E visto che l'auto è fuori garanzia, 3 anni ma soli 42000km all'attivo, vedrò qualche buon elettrauto vicino casa anche...
Comunque però poi devo passare in concessionaria per resettare gli allarmi?
mi ha chiamato proprio ora..
il costo dell'alternatore è di 437 + iva + manod'opera ecc ecc.. ma, visto il buon rapporto con la concessionaria e già cliente Saab da tempo,
anche se l'auto è fuori garanzia ( 2 anni ) mi vengono incontro con la spesa di un 90%. totale lavoro 108 euro.
L'appuntamento è fissato per lunedi mattina, ore 8:00.
Un paio d'ore di lavoro, intanto caffettino, e poi posso rientrare.
Ora resta solo l'incubo di saper raggiungere la concessionaria.
La batteria è in carica da ieri sera, credo che la lascerò così fino a lunedi stesso mattina.
Su consiglio, mi dicevano di portarmi dietro una batteria di scorte, in modo da fare il cambio se per strada l'auto cede.
Ovviamente tutto spento, radio, condizionatore, fari..
Quasi quasi, visto che la vita media di una batteria è di 5 anni, vorrei cambiare già la mia.
Cosi facciamo quella parte nuova, anche perchè non vorrei che la batteria attuale con le "botte" prese che è andata a zero non sia più efficente come prima.
Un bel carro attrezzi per porta' la macchina in officina e una batteria nuova
Cosi' non rischi di far ulteriori danni e di non rimanere a piedi quando meno te lo aspetti.
benissimo! ma e' un iniziativa di quel concessionario?? no perche mi sembra che tutti gli altri fuori garanzia abbiano pagato tutto per intero!
direi di sì.
Una compiacenza visto che finora ho fatto sempre tutto in regola da loro come l'acquisto delle saab.
ma anche perchè credo sia lampante di questo problema alle nostre 93.
E giustamente loro cercano di tutelare un loro cliente.
Ps puoi verificare se quello nuovo che ti montano ha lo stesso codice oppure e' diverso??