9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#21 Messaggio da leggere da paperone75 »

marcofinnista ha scritto:Secondo me sono passati i tempi in cui facevi 300.000km con una macchina senza grossi interventi, oggi l'ottica del progettista e del costruttore sono improntate in modo radicalmente diverso. Le auto sono pensate per farti spendere una cifra predefinita durante l'arco d'utilizzo e nessuno si puo' sottrarre a questa politica, poi c'è sempre chi è + o - fortunato. Infatti il vero business del mercato dell'auto contemporanea non è la vendita bensi' l'assistenza. Io ho avuto sempre auto a benzina tranne una piccola parentesi ed i lavori che conosco da oltre un decennio sono canbio olio, filtri, candele, rifacimento frizione, revisione motorino d'avviamento, sostituzione batteria, sostituzione ammortizzatori, dischi e pasticche freno, tutta roba di normale usura e dai costi relativamente modesti.
Quindi se ho capito bene, tu sostieni che le odierne macchine a benzina, anche di cilindrata molto grande, sono soggette ad una manutenzione nettamente meno costosa delle pari livello a gasolio?? Anche considerando che per le diesel la spesa per cambio candele è zero? :O
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#22 Messaggio da leggere da dpn »

grazie a tutti e a manuel.

sulla mia, motore z19dth (150 cavalli) la distribuzione la farò fare verso i 125/130.000 km, alla scadenza del tagliando e dei freni da fare.

ora sono attorno ai 118.000, dopo le ferie ci penseremo......

buone ferie a tutti......
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#23 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

ET GREGIO,

giusto tre settimane rientrando dal lavoro e andando a fare il gasolio si e' accesa la spia CHECK engine ed il motore girava depotenziato . dopo il rifornimento sono subito andato erano le 17 e 45 alla concessionaria e li anche se era tardi hanno collegato il computer poi hanno sollevato il cofano ed armeggiato e la macchina e' tornata normale.
all'uscita il capofficina mi ha informato che il collettore di aspirazione a breve sarebbe stato da sostituire e visto che c'erano e considerato il chilometraggio circa 115.000 km. era da rifare anche la cinghia di distribuzione. ho chiesto il preventivo e non era niente male.
successivamente ho riportato l'auto alla concessionaria per il tagliando intermedio e assalito dal dubbio di restare a piedi in ferie ho fatto fare tutto il lavoro.
il costo e' stato di 1.620 euro pagati andando in rosso sul conto corrente. in questi casi non si sa mai bene come fare considerando comunque che bisogna farla meglio prima piuttosto dopo col motore rotto.
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#24 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista »

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#26 Messaggio da leggere da dpn »

Ciao DPN, purtroppo non è facile rispondere a questa domanda perchè oltre alla cinghia, devi fare i conti con la pompa acqua (che si può bloccare causandoti la rottura della cinghia e quindi del motore) e con i cuscinetti tendicinghia che sono rigorosamente in plastica!
I grossi problemi li ha avuti il 120 cv con motore Z19DT......La puleggia dell'albero motore si schiavellava causando un brusco fuorifase molto costoso..........
1000 euro se sei socio non li spendi......anche con il tagliando inclusi.....Ma ora è un problema perchè siamo invasati di macchine........e non solo noi.....è veramente un brutto periodo.
Se hai bisogno di info, non esitare a contattarmi.
Buona serata.[/quote]


buongiorno e grazie, ho deciso di farla prima delle ferie, sono a 118.000 e mi avete messo la pulce nell'orecchio, ho trovato una officina che mi farà il lavoro. poi parto per le ferie.....
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#27 Messaggio da leggere da dpn »

ho deciso anche perchè si sente come un rumore ciclico (tum tum) coi giri del motore al minimo proprio in zona cinghie, quindi.........

e poi voglio fare sentire il rumore tipo ululato, vedi post precedenti....
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#28 Messaggio da leggere da paperone75 »

dpn ha scritto:ho deciso anche perchè si sente come un rumore ciclico (tum tum) coi giri del motore al minimo proprio in zona cinghie, quindi.........

e poi voglio fare sentire il rumore tipo ululato, vedi post precedenti....
Secondo me hai fatto bene ad anticipare la sostituzione, la tranquillità e la serenità non hanno prezzo....Facci sapere se sei rimasto soddisfatto,da ogni punto di vista.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione

#29 Messaggio da leggere da dpn »

Buonasera, ho ritirato l’auto oggi pomeriggio nel centro bosch dove ho fatto fare la distribuzione, dove tra l’altro mi seguono l’auto da quando mi hanno cambiato gli iniettori e vari pezzi. Sono anche centro Fiat, il motore è uguale ad alfa e croma……

Ho notato che il motore 150 cv diesel ora emette un sound diverso, si sente come un rumore sordo al minimo, una rombosità.

Non mi hanno detto se c’è una sorta di rodaggio da fare dopo il cambio della cinghia di distribuzione, dei servizi e della pompa acqua.

Consigliate una guida tranquilla per alcuni km ?

Si devono assestare i pezzi cambiati ?

Il rumore sordo, la rombosità sparirà dopo un po’ di km ? Grazie
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione

#30 Messaggio da leggere da desertstorm »

dpn ha scritto: Consigliate una guida tranquilla per alcuni km ?

Si devono assestare i pezzi cambiati ?
No assolutamente, per quel che ne so non c'è alcun bisogno di far nulla

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#31 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Confermo. Nè tantomeno deve cambiare alcun rumore.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#32 Messaggio da leggere da dpn »

che strana quella rombosità, mettendo l'orecchio vicino al gruppo cinghia dei servizi e del coperchio della distribuzione lo si sente bene, pensavo allo scatolotto del filtro aria o qualche tubo lento ma lo si sente che è dentro alla parte nera dove c'è la cinghia di distribuzione.

che sia troppo tirata la distribuzione ? non mi piace quel rumore sordo, quel rombo nel motore......
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#33 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dpn è difficile interpretare, bisognerebbe sentirlo, e sopratutto paragonarlo col rumore di prima

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#34 Messaggio da leggere da dpn »

è un rumore sordo, una rombosità, la si sente ascoltando la zona del coperchio della distribuzione, vicino al filtro dell'aria.
pensavo allo stesso filtro dell'aria malmesso, la scatola del filtro dell'aria montata male, o a un tubo staccato, ma il suono proviene da dentro il coperchio cinghia distribuzione.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#35 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non è che il carterino che copre la distribuzione tocca la cinghia ??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#36 Messaggio da leggere da dpn »

desertstorm ha scritto:Non è che il carterino che copre la distribuzione tocca la cinghia ??

se toccasse il carter (da ignorante che sono in materia) penso più a un rumore tipo sfregamento, qui invece si ha una rombosità (avete presente come se c'è la marmitta rotta ?)
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#37 Messaggio da leggere da desertstorm »

No-o allora devi farla per forza vedere, è impossibile capire senza ascoltare, mi spiace :sorry:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#38 Messaggio da leggere da dpn »

ho controllato, filtro aria messo bene, tubi collegati. il rumore proviene proprio da dentro sto carter, non è uno sfregamento, una rombosità.

forse perchè tutto nuovo ? è gente scrupolosa nel centro dovi mi han fatto l'auto, ne fanno molte di auto con lo stesso motore della mia, il 150 cv diesel, su alfa, su croma, su opel, bho che strano sto suono
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#39 Messaggio da leggere da dpn »

qualcuno mi sa dire qualcosa per sto rumore sordo proveniente dalla distribuzione dopo il cambio cinghia ?
si deve assestare qualcosa ? la provo per dei km e vedo se sparisce ?
il centro bosh dove ho fatto il lavoro mi sa che è chiuso, consigli ?
l'auto va bene, dopo la distribuzione noto sto rumore o rombosità sorda
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione , qualcuno l'ha fatta tardi

#40 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Certo che chi t'ha preso sti 1600 e spiccioli euri poteva pure accorgersi di quest'inconveniente visto che smanetta motori di quel tipo da mattina a sera ....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite