9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

#1 Messaggio da leggere da yello »

Ciao ragazzi. Posso avere per la mia 9-5 sedan del '98, a soli 30€ completa fanaleria posteriore della 9-5 del '02. Qualcuno sa dirmi, se posso montarli? Cioè, se hanno i prigionieri sui stessi posti?
Per capire meglio.
Ho questi:

Immagine

E vorrei montare questi:

Immagine

Posso riscontare qualche problema?
Avrei chiesto Tech2, ma è per le ferie a Ferrara, e non voglio disturbarlo per una cavolata del genere. Grazie per le risposte. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per 30 euro li comprerei a scatola chiusa, mal che vada li rivendi a 50 :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

#3 Messaggio da leggere da palla »

Io credo vadano bene, la forma esterna e' uguale. Prova a smontarne uno e confrontali :)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per me sono uguali, quella della 900NG e 9.3OG ad esempio sono identici come dimensioni e forature di fissaggio, non credo abbiano investito denaro per rifare gli stampi delle lamiere per la 9.5, sarebbe stato troppo costoso :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

#5 Messaggio da leggere da yello »

marcofinnista ha scritto:Per me sono uguali, quella della 900NG e 9.3OG ad esempio sono identici come dimensioni e forature di fissaggio, non credo abbiano investito denaro per rifare gli stampi delle lamiere per la 9.5, sarebbe stato troppo costoso :))
Si, ho fato più o meno lo stesso ragionamento. :)
Per smontare miei non cè problema. Ma per smontare quelli della donatrice sarà un po più dura. Si trova da un demolitore vicino a me, è una 9-5 3.0V6 del 2001 alluvionata senza chiavi, e il baule è chiuso. Sto pensando di entrare togliendo i sedili posteriori, ma dentro cè un odorino...Immagine
Altro problema potrebbe rilevarsi la serratura di apertura baule nel fanale destro. Se si riesce estrare e inserire la mia anche senza chiave, ho vinto. Altrimenti posso scordarmele. E che sono così belle. :l
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

yello ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Per me sono uguali, quella della 900NG e 9.3OG ad esempio sono identici come dimensioni e forature di fissaggio, non credo abbiano investito denaro per rifare gli stampi delle lamiere per la 9.5, sarebbe stato troppo costoso :))
Si, ho fato più o meno lo stesso ragionamento. :)
Per smontare miei non cè problema. Ma per smontare quelli della donatrice sarà un po più dura. Si trova da un demolitore vicino a me, è una 9-5 3.0V6 del 2001 alluvionata senza chiavi, e il baule è chiuso. Sto pensando di entrare togliendo i sedili posteriori, ma dentro cè un odorino...Immagine
Altro problema potrebbe rilevarsi la serratura di apertura baule nel fanale destro. Se si riesce estrare e inserire la mia anche senza chiave, ho vinto. Altrimenti posso scordarmele. E che sono così belle. :l
Se ti procuri una torcia ed una maschera antigas sarebbe perfetto :D Il blocchetto di apertura a chiave si smonta dall'interno in quanto è avvitato sulla lamiera interna del cofano, togliendo il rivestimento si accede alle viti di fissaggio, certo a baule chiuso non è il massimo della comodita' ma se po fa...., quindi il fatto che tu non abbia la chiave non dovrebbe essere un problema.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

#7 Messaggio da leggere da yello »

:D :D :D
Si, penso di farlo così, anche se tenterò prima aprire il baule dal interno e poi lavorare in piena comodità. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Intercambiabilità fanali posteriori 9-5OG.

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Secondo me la forma della parte del faro montata sul bagagliaio è diversa . E' più piccolo quello della 2002 ... infatti c'è spazio anche per la cornice tra i fari e sottotarga .
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

#9 Messaggio da leggere da vinpret »

Perfettamente compatibili l'unica modifica da fare è allargare i fori dei fanali che sono sul portabagagli
se ti è possibile prendi anche il portatarga
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

#10 Messaggio da leggere da yello »

SUPERFRA ha scritto:Secondo me la forma della parte del faro montata sul bagagliaio è diversa . E' più piccolo quello della 2002 ... infatti c'è spazio anche per la cornice tra i fari e sottotarga .
Infatti mi dava impressione che la parte sul cofano è più stretta. Adesso me l'hai confermata.
vinpret ha scritto:Perfettamente compatibili l'unica modifica da fare è allargare i fori dei fanali che sono sul portabagagli
se ti è possibile prendi anche il portatarga
Che buona notizia! :))

Per portatarga intendi questo panello? Sarà fissato con dei prigionieri e dadi dentro baule presumo. Saranno però dei buchi da fare, no?

Immagine
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

#11 Messaggio da leggere da vinpret »

Si intendo quello,devi fare i fori per fissarlo
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

#12 Messaggio da leggere da " " »

convintissimo che la modifica dei fanali posteriori e la parte intorno alla targa sia uno degli interventi meglio riusciti nello 'svecchiare' la 9-5 m.y. 01
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

#13 Messaggio da leggere da yello »

Fanali presi anche con panello sottotarga! :))
E' grigio, quindi devo verniciarlo a nero, ma questo non è un problema.
I fanali "nuovi" non hanno però foro per la serratura...per ciò, apertura sarà solo dal interno. :D
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

#14 Messaggio da leggere da vinpret »

Con la sedan si perde la serratura con la wagon la serratura deve essere sostituita con la nuova (my2002) in quanto è più lunga
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

#15 Messaggio da leggere da " " »

riprendo l'argomento perché la materia é sempre '98 vs '02, ma anziché i fanali '02 incastonati in carrozzeria e paraurti '98, mi trovo con carrozzeria/fanali '98 e paraurti '02 che non combaciano, come da foto:
SSL10872.JPG
SSL10872.JPG (340.93 KiB) Visto 861 volte
SSL10871.JPG
SSL10871.JPG (364.63 KiB) Visto 861 volte
SSL10868.JPG
SSL10868.JPG (289.65 KiB) Visto 861 volte
SSL10867.JPG
SSL10867.JPG (317.4 KiB) Visto 861 volte
ora l'indicazione più immediata che ho avuto é che con i fanali '02 tutto dovrebbe combaciare alla perfezione, ma mi é sorto il dubbio che, per quanto improbabile, ci sia qualcosa che manchi o sia sbagliato... anche perché a vedere lo scalino del baule, appena sotto la targa, allineato ai fanali centrali(a loro volta allineati ai fanali laterali), questo sembra non essere a filo, ma sta un po' più alto rispetto al bordo superiore del paraurti... é anche vero che a notare i fanali centrali in questa foto di una station wagon interamente '02,
95R_pipe.jpg
95R_pipe.jpg (31.06 KiB) Visto 861 volte
sembra di intravedere nel margine inferiore dei fanali stessi - salvo problemi di grafica - che questi hanno una forma per cui "scendono" appena, andando a coprire, a sovrapporsi appena al suddetto scalino del portellone e in tal caso quindi (fosse anche per le sedan '02) la superficie esterna dei fanali '02 sarebbe un pelo diversa e un po' più estesa in altezza rispetto alla versione '98...

qualcuno ne sa qualcosa? Vinpret?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

#16 Messaggio da leggere da vinpret »

I fanalini del modello 02 sono leggermente più grandi per quanto riguarda l'allineamento del portabagagli penso che sia solo un problema di regolazione
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG - Intercambiabilità fanali posteriori '98-'02

#17 Messaggio da leggere da " " »

grazie mille, Vinpret!!
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti