9-5OG - Visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2 ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

9-5OG - Visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2 ?

#1 Messaggio da leggere da pilot »

ciao e buon ferragosto a tutti, l'unica saab che non và in ferie nemmeno a ferragosto è la mia :[[
dopo aver risolto il problema dell'accesione a caldo sostituendo il sensore giri, ieri dopo un viaggio
di circa 200 Km. si accende il check engine http://www.youtube.com/watch?v=ZcsC38mIrVY

in modo che se rieesco a visualizzare il codice PXXXX poi tramite il WIS cerco di capire cosa gli è preso questa
volta. Cmq. sè pò servire ho notato che in salita con il cruise inserito 110 Km/h di media, la marcia non è
regolare, come sè andasse a singhiozzo, ho controllato visivamente tutti i vari tubicini che gravitano sul corpo
farfallato, è tutto apposto, poi per il resto la macchina và.

ciao e grazie
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5OG visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2.

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Hai contato i lampeggi del Check Engine?
Per attivare il modo Open SID, quello del video, devi modificare il software della centralina.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2.

#3 Messaggio da leggere da pilot »

ciao jpm, il check engine è fisso, rimane così si è ecceso senza lampeggi, come modifico il software della centralina?
pensavo si tratasse solo di una combinazione dei tasti.. il mio obiettivo è quello di visualizzare sul SID2 il codice
errore che ha fatto accendere la spia di chek engine, poi inserendolo nel WIS cercare di capire cosa gli è preso..
secondo voi è possibile? oppure l'unico modo è attaccare il Tech2?
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5OG visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2.

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Per modificare il software della centralina ti serve un'interfaccia Can-Usb, e il software T7Suite.
Devi scaricare l'originale dalla tua centralina, attivare il Software Open, e ricaricare nella centralina.
Qui viene spiegato tutto (in inglese):
http://www.datorkungen.se/T7/guide_saab ... id_eng.pdf

Comunque, per leggere i codici ti basta un aggeggio come questo:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =2&t=13249

Non serve il TechII, basta entrare in qualsiasi officina o elettrauto e ti leggono i codici :)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2.

#5 Messaggio da leggere da pilot »

grazie jpm appena posso mi prendo uno scanner OBD2, adesso non conosco ancora il codice errore, cmq il precedente
era questo P1181, leggendo meglio nel WIS devo verificare che non vi siano perdite d'aria a valle della farfalla, se i
trasduttori di pressione sono in ordine, bisognerà sost. il debimetro..
Bisogna provare con un compressore, per verificare se ci sono perdite d'aria, come si effettua la prova?
dalla foto allegato non è molto chiaro..
P1181.JPG
ciao
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5OG visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2.

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Il codice P1181 viene fuori quando l'autoadattamento ha superato il valore massimo (+/- 20%) rispetto al valore normale.
Hai la miscela troppo magra (secondo la centralina) e questa deve usare valori anomali per compensare.
La sonda lambda è a posto?
Va cambiata ogni 160.000 km, quanti ne ha?
Hai il debimetro?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2.

#7 Messaggio da leggere da pilot »

Ciao jpm, miscela troppo magra.. mmh.. tieni conto che viaggio prevalentemente a gpl..
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2 ?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per le perdite a valle dai una controllata visiva e "tattile" ai vari tubicini di gomma che vanno e vengpono dal corpo farfallato.. se non sono mai stati sostituiti sarano sicuramente cotti dal calore dopo tutti quei km !!! procurati 1m di tubo di gomma da 4mm interno e sostituiscili tutti.. non può farle che bene.

I lampeggi del check engine la tua non li fa perchè è una trionic7, solo le T5 lampeggiano.

la Sonda lambda sembrerebbe la prima indiziata, se il motore continua ad avere sempre le stesse prestazioni.. se invece noti cali o irregolarità probabile che sia il debimetro.

In ogni caso come dice Jean, la sonda Lambda può essere buona cosa sostituirla comunque dato il chilometraggio..

Ah.. inutile dire che entrambe le cose in Saab hanno costi spropositati.. se ti rivolgi fuori puoi spendere 1/3 della somma per i ricambi...

Sarà brutto da dire, ma alla fine, chi è causa del suo mal pianga se stesso.. e su auto con tanti km e dal basso valore residuo ormai bisogna sapere fare di necessità virtù.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG - Visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2 ?

#9 Messaggio da leggere da pilot »

grazie luk hai perfettamente ragione :[[
Sarà brutto da dire, ma alla fine, chi è causa del suo mal pianga se stesso.. e su auto con tanti km e dal basso valore residuo ormai bisogna sapere fare di necessità virtù.
parole sante..
proprio adesso ci si mette anche il commutatore di accensione quando accendo la chiave rimane su start (st)
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2 ?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah.. io ho dato per scontato che la tua 9-5 fosse a benzina !

(inserisci i dati della tua Saab in firma).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG - Visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2 ?

#11 Messaggio da leggere da pilot »

certo è a benzina, con impianto a gpl landi omegas..
2.0 se del 1999
B205,4-CYL,TURBO,4-CYL TURBO,PETROL

io parlavo del commutatore di accensione dove si inserisce la chiave.. :o(
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2 ?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si ho capito, per quello mi sa che ti conviene prenderne uno allo sfascio e vedere se riesci a conservare il tuo cilindro, per non dover andare in giro con due chiavi..

( i dati dell'auto mettili in firma! :pirate: )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG - Visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2 ?

#13 Messaggio da leggere da pilot »

ok Luk, eccolo :[
Contatto_49 46 307.JPG
Come faccio a smontarlo?
per vedere se si può ripristinare la molla di ritorno? Altrimenti lo devo cercare in rete, quì gli sfasci non hanno nulla :[[

grazie
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2 ?

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

per le procedure di montaggio e smontaggio guarda sul WIS, non sull'EPC.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG - Visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2 ?

#15 Messaggio da leggere da pilot »

si grazie Luk, ho visto sul WIS, ho smontato il cilindro, ma il problema persiste, per sostituire il contatto bisogna smontare tutto, è un mezzo casino, chissa che gli è preso, non dà bene il consenso per l'alzavetri e le freccie.. :O
per adesso lascio così poi appena mi procuro il 49 46 307, lo sostituisco.. che sfiga.

ciao :x
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: 9-5OG - Visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2 ?

#16 Messaggio da leggere da pilot »

news :)
allora sono in attesa che mi arrivi il debimetro per sostituirlo, ed oggi la 9-5 è partita ma la spia di
check engine si è spenta :O è normale? Oppure si è fulminata la lampadina?
Vì è capitato?

ciao
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Visualizzazione codici errore PXXXX sul SID2 ?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Magari il problema non risiede nel debimetro, ma in una taratura non precisa dell'impianto GPL..?

Comunque penso che all'inizio.. il debimetro possa essere sul limite del funzionamento corretto/scorretto e allora magari a volte sta nei parametri, altre sta fuori e di conseguenza la CEL si accende e si spegne.. in teoria col tempo dovrebbe stare sempre più accesa e sempre meno spenta fino a stare accesa fissa, ma dovresti anche iniziare ad accusare malfunzionamenti del motore a quel punto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti