Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo »

gibbo ha scritto:la manodopera è assolutamente in linea con gli altri costruttori premium purtroppo è con i prezzi dei ricambi che siamo fuori di testa appunto io inviterei tutti i saabisti a cercarsi da se i ricambi in giro per internet o con pezzi di ricambio magari nn marchiati saab ma identici nella sostanza (a volte anche nella forma...) secondo me è relativamente facile in tal modo dimezzare i costi dei ricambi e tornare ad un costo totale di mantenimento piu ragionevole...
Anche i ricambi sono in linea con i prezzi delle altre premium.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
SABBONE
Utente

Re: 9-3NG Cabrio Aero 2.0T - Info consumi

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

IL PROBLEMA E' CHE SAAb non e' premium, come lo puo' essere bmw audi o alcune Vw.. capisco che questo e' un forum di appassionati del marchio, ma bisogna pur essere realisti.
(Consumi)[/center]
marcofinnista
Utente

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

SABBONE ha scritto:IL PROBLEMA E' CHE SAAb non e' premium, come lo puo' essere bmw audi o alcune Vw.. capisco che questo e' un forum di appassionati del marchio, ma bisogna pur essere realisti.
+1, premium lo era una quindicina di anni fa :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

marcofinnista ha scritto:
SABBONE ha scritto:IL PROBLEMA E' CHE SAAb non e' premium, come lo puo' essere bmw audi o alcune Vw.. capisco che questo e' un forum di appassionati del marchio, ma bisogna pur essere realisti.
+1, premium lo era una quindicina di anni fa :)
Forse mi sbaglio, ma anche la 9-5OG e la 9-3OG si potrebbero considerare premium e secondo me anche la 9-5NG. Forse la 9-3NG lascia un pò a desiderare come qualità percepita (è l'unica differenza che noto con marchi più rinomati), perché a livello di affidabilità meccanica penso siamo agli stessi livelli se non superiori.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E bisogna anche essere un po' onesti perchè adesso.. le VW... tra un po' pare che siano tutte "premium" tranne le Saab.. che non hanno mai smesso di esserlo se non altro per il prezzo, il design e le proprie doti.. fino a prova contraria non mi sembra che te le regalino in saldo.. che siano plasmate da quattro latte di ferro messe insieme come capita seguendo il disegno di uno stagista sottopagato qualunque appena uscito dall'università o che non abbiano dei contenuti di alto livello da sfoggiare od un insieme di questi più elevato rispetto alla media.

Cos'ha una 330i del 2006 che la tua 9-3 non ha? e le precedenti Saab come le 9-3Og e le 9-5OG che cosa non avevano che all'epoca le concorrenti invece avevano?

la 9-5NG poi ha finalmente anche tutti quei gingilli che tanto piacciono alle persone che non sanno come spendere i propri soldi.. l'unico difetto della 9-3NG è l'assemblaggio che provoca gli scricchiolii maledetti (ma non è l'unico marchio al mondo a soffrirne, chi più chi meno), per il resto è una macchina fantastica.. non ha nulla che non va.. è ben rifinita (non peggio delle altre visto che ormai su tutte le auto c'è la plastica, in varie ricette, ma sempre plastica è), materiali e pelli di buona/ottima qualità al tatto, inoltre è un capolavoro di design ed attira molti più sguardi e curiosità delle anonime inflazionatissime tedesche.. quando dici che hai una Saab cala il silenzio come se avessi sganciato una bomba e automaticamente ti ritrovi identificato "fuori dal coro" e quando la gente la vede/prova mai una volta che ne riceva un'impressione cattiva.. non so quanti rimangano colpiti da una VW Passat..

Quante volte mi sono sentito dire "certo che è proprio bella la Saab.. comoda.. anche dentro.." oppure "cavoli, quanto cammina, che tenuta, etc..."

Non mi sembra che la gente venga colpita allo stesso modo quanto entra nell'ennesima Audi o per una qualunque delle tre tedesche che invece vengono date per scontate...

Certo, poi capitano anche i soliti personaggi spaventati da ciò che non conoscono che senza neanche sapere di che cosa stanno parlando tendono a sminuire.. va beh.. capirai.. è questo che fa del marchio Saab un marchio debole?

Forse sfigura quando la parcheggi a fianco di una Classe C Wagon..?

L'unica cosa è che ormai è un po' datata e mancano quelle inutility che ti può offrire una A4 o una Serie 3 oggi in commercio.. ma un modello a fine carriera non declassa automaticamente un marchio.

E poi scusate, va bene dire quello che si pensa.. ma un minimo di spiegazione penso che fa lo sforzo di leggere se la meriti.. se una Saab non è premium.. mi si dica il perchè... cosa gli manca? Ad alcune tedesche mancano persino i tappetini di serie.. a parte i tappetini hanno tutto? le versioni di ingresso si distinguono per finiture e dotazione? Non mi sembra, anzi.. però quelle si che sono "premium".. ma allora di cosa stiamo parlando?

Non confondiamo il prestigio con la moda.. non è che Saab 15 anni fa era premium mentre oggi ha meno appeal di una KIA... ha semplicemente smesso di andare di moda, ma non è che fa la figura della baracca..

Hai una bellissima e validissima automobile e lo sanno anche quelli che ti stanno attorno, non sminuirtela da solo..

Ovviamente io la vedo così, se qualcuno che la vede in modo opposto avesse voglia di spiegarsi per bene anzichè limitarsi ad una sentenza fugace ne avrei piacere.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

luro62
Socio

Re: Saab, solita questione, premium o no, come si colloca..

#6 Messaggio da leggere da luro62 »

Quando passo con la Saab 9-3 SH la gente si gia. Un giorno ho sprpreso due mie colleghi che la guardavano e mi hanno fatto i complimenti. Uno ha una Volvo 90 xc.

Il frontale della 9-3 ultima versione è cattivo.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi ma scherzate o fate sul serio?

Cioè se le Saab non sono premium allora le premium quali dovrebbero essere. Le bmw? Le Mercedes? e mi spiegaste cos'hanno in più alle Saab da ritenerle beneficiare dell'appellativo "premium"?

Suvvia ....non scherziamo eh!!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Utente

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Premium o no non è bello cio' che è bello ma è bello cio' che piace stica che le AUDI siano meglio delle BMW o viceversa l'importante è che una cosa ti piace e quando sta bene al padrone sta bene a tutti :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
maxxxce
Utente

#9 Messaggio da leggere da maxxxce »

Lucantropo ha scritto:

E bisogna anche essere un po' onesti perchè adesso.. le VW... tra un po' pare che siano tutte "premium" tranne le Saab.. che non hanno mai smesso di esserlo se non altro per il prezzo, il design e le proprie doti.. fino a prova contraria non mi sembra che te le regalino in saldo.. che siano plasmate da quattro latte di ferro messe insieme come capita seguendo il disegno di uno stagista sottopagato qualunque appena uscito dall'università o che non abbiano dei contenuti di alto livello da sfoggiare od un insieme di questi più elevato rispetto alla media.

Cos'ha una 330i del 2006 che la tua 9-3 non ha? e le precedenti Saab come le 9-3Og e le 9-5OG che cosa non avevano che all'epoca le concorrenti invece avevano?

la 9-5NG poi ha finalmente anche tutti quei gingilli che tanto piacciono alle persone che non sanno come spendere i propri soldi.. l'unico difetto della 9-3NG è l'assemblaggio che provoca gli scricchiolii maledetti (ma non è l'unico marchio al mondo a soffrirne, chi più chi meno), per il resto è una macchina fantastica.. non ha nulla che non va.. è ben rifinita (non peggio delle altre visto che ormai su tutte le auto c'è la plastica, in varie ricette, ma sempre plastica è), materiali e pelli di buona/ottima qualità al tatto, inoltre è un capolavoro di design ed attira molti più sguardi e curiosità delle anonime inflazionatissime tedesche.. quando dici che hai una Saab cala il silenzio come se avessi sganciato una bomba e automaticamente ti ritrovi identificato "fuori dal coro" e quando la gente la vede/prova mai una volta che ne riceva un'impressione cattiva.. non so quanti rimangano colpiti da una VW Passat..

Quante volte mi sono sentito dire "certo che è proprio bella la Saab.. comoda.. anche dentro.." oppure "cavoli, quanto cammina, che tenuta, etc..."

Non mi sembra che la gente venga colpita allo stesso modo quanto entra nell'ennesima Audi o per una qualunque delle tre tedesche che invece vengono date per scontate...

Certo, poi capitano anche i soliti personaggi spaventati da ciò che non conoscono che senza neanche sapere di che cosa stanno parlando tendono a sminuire.. va beh.. capirai.. è questo che fa del marchio Saab un marchio debole?

Forse sfigura quando la parcheggi a fianco di una Classe C Wagon..?

L'unica cosa è che ormai è un po' datata e mancano quelle inutility che ti può offrire una A4 o una Serie 3 oggi in commercio.. ma un modello a fine carriera non declassa automaticamente un marchio.

E poi scusate, va bene dire quello che si pensa.. ma un minimo di spiegazione penso che fa lo sforzo di leggere se la meriti.. se una Saab non è premium.. mi si dica il perchè... cosa gli manca? Ad alcune tedesche mancano persino i tappetini di serie.. a parte i tappetini hanno tutto? le versioni di ingresso si distinguono per finiture e dotazione? Non mi sembra, anzi.. però quelle si che sono "premium".. ma allora di cosa stiamo parlando?

Non confondiamo il prestigio con la moda.. non è che Saab 15 anni fa era premium mentre oggi ha meno appeal di una KIA... ha semplicemente smesso di andare di moda, ma non è che fa la figura della baracca..

Hai una bellissima e validissima automobile e lo sanno anche quelli che ti stanno attorno, non sminuirtela da solo..

Ovviamente io la vedo così, se qualcuno che la vede in modo opposto avesse voglia di spiegarsi per bene anzichè limitarsi ad una sentenza fugace ne avrei piacere.. :)

È solo questione di MODA......... Che è anche il fattore che incide maggiormente sull'usato..."...
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Però non è la moda a decidere se un'auto è premium o no. Nemmeno le Jaguar o le Lexus vanno di moda, ma sono premium.

GheSo
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Parlando di affidabilità ( dovrebbe essere di quest'anno):

http://video.alvolante.it/pdf/pagina1.pdf

Chiedo scusa se l'avete già postato, non l'ho visto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
PILLO
Utente

#12 Messaggio da leggere da PILLO »

ho provato ieri nuova 9.5 tetesca di cermania aero ttid ....scusate andro' controcorrente ma ...che tristezza la plancia comandi !!! che brutta plastica...anche la zona navigatore mmmhhhh :o( :o( :o(
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
marcofinnista
Utente

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

PILLO ha scritto:ho provato ieri nuova 9.5 tetesca di cermania aero ttid ....scusate andro' controcorrente ma ...che tristezza la plancia comandi !!! che brutta plastica...anche la zona navigatore mmmhhhh :o( :o( :o(
+1
jpm
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da jpm »

Mah...
A me non risulta che un marchio possa essere o no "premium".
Al massimo il segmento può esserlo, e a deciderlo sono gli esperti di marketing della casa stessa decidendo il prezzo a cui venderlo.
Poi, se per "premium" si intende "lusso", il mio modo di fare la distinzione è questo:
Se compri un'auto e spendi tipo 1000 € per un tagliando, è un'auto di lusso... anche se l'hai pagata 100 d'occasione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
marcofinnista
Utente

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

jpm ha scritto:Mah...
A me non risulta che un marchio possa essere o no "premium".
Al massimo il segmento può esserlo, e a deciderlo sono gli esperti di marketing della casa stessa decidendo il prezzo a cui venderlo.
Poi, se per "premium" si intende "lusso", il mio modo di fare la distinzione è questo:
Se compri un'auto e spendi tipo 1000 € per un tagliando, è un'auto di lusso... anche se l'hai pagata 100 d'occasione.
Quoto, le nostre sono sempre premium :D
Gli scienziati del marketing possono inventarsi i nomignoli che vogliono, SUV , X-OVER, HATCHBACK, SPORTBACK PREMIUM e chi + ne ha + ne metta ma se una macchina è bella o se fa cagare i nomignoli non cambiano lo stato dei fatti nella realta' :))
Le nostre vecchiette sono e restano superiori a molte macchine moderne con questi ridicoli nomignoli sopra menzionati.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io considero un'auto premium quella che esprime contemporaneamente:

eleganza
sportività
comodità
bellezza
prestigio
la capacità di farti sentire tutt'uno con lei quando la guidi

ed in ultimo, (anche se a dir il vero è uno soggettivo ma comunque.....)

il fascino...... che te ne fa comprare un'altra (stessa bandiera, ovvio) quando vuoi cambiar auto, anche

Ora ditemi cosa manca, tra questi particolari, a Saab per non essere considerata "Premium"?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

maxxxce
Utente

#17 Messaggio da leggere da maxxxce »

autoeconomo ha scritto:Però non è la moda a decidere se un'auto è premium o no. Nemmeno le Jaguar o le Lexus vanno di moda, ma sono premium.
Intendevo il decadimento dell'immagine Saab nell'immaginario collettivo........ È dettata per lo più dalla moda appunto da persone che ignorano quello che c'è alle spalle di brand come Saab
NickStick
Utente
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da NickStick »

Mah, il segmento "premium" dovrebbe collocarsi tra le medie e le lussuose.

Poi c'e' un concetto di percezione da parte del pubblico per cui un marchio premium dovrebbe darti "un po' di piu'"...
ma siccome questa percezione puo' essere tranquillamente indotta da un ottimo sistema di marketing, non necessariamente significa che questo "un po' di piu'" ci sia per davvero...

...e su questo aspetto (che non vale solo per le auto) prima o poi ci faccio un topic apposta... :)

p.s. per me, "a occhio", "premium" sono: SAAB, Volvo, Mercedes, Audi, BMW, Lexus...

NON lo sono: Fiat, Alfa, Toyota, Mazda, Nissan.............................................................................. :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
ZioTom
Socio

#19 Messaggio da leggere da ZioTom »

me ne son sempre sbattuto le balle :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

PILLO ha scritto:ho provato ieri nuova 9.5 tetesca di cermania aero ttid ....scusate andro' controcorrente ma ...che tristezza la plancia comandi !!! che brutta plastica...anche la zona navigatore mmmhhhh :o( :o( :o(
perchè invece le Audi hanno una plastica diversa..? a me le plastiche della 9-5 sembrano eccellenti.. non hanno un aspetto economico.. sono ben assemblate.. certo la finitura con il plexiglass sarebbe stata un'altra cosa, ma anche con quella plastica li non è inferiore alle altre (semmai sarebbe stata superiore con la finitura prevista in origine).

Il lato estetico poi è soggettivo e concordo che per certi versi la plancia sarebbe potuta essere studiata in maniera più personale ed accattivante, ma già così, in media, fa unagran figura rispetto alle nude e scialbe plance degli altri marchi, tettesche incluse.. non parliamo delle plance delle BMW per cortesia che sono di una vacuità imbarazzante, Audi si salva e Mercedes si vede che per darle un minimo di presentabilità ci si impegna sempre.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi