Ciao a tutti,
vorrei dare il mio contributo nel risolvere qualche rumorino dopo esser con molta pazienza riuscito ad individuare e ad eliminare. La 9-3 é la pre-restyling ed il topic é per la restyling ma siccome ambedue soffrono quasi degli stessi problemi, posto qui le soluzioni. Premetto che nel mio caso gli scricchiolii si verificavano quando percorrevo strade con asfalto molto ruvido e vecchio, con l'asfalto autostradale (perfettamente liscio ed in ottime condizioni) la plancia non emette nessun rumore molesto.
1) Bocchette aria: risolto!
Il rumore proveniva dalla bocchetta lato guida, dopo averla smontata, si nota subito che la principale causa sta nel fatto che é composta di due componenti non perfettamente combacianti; non so se é un errore di "fusione" delle plastiche o stampi difettosi ma, se fosse stata realizzata in un pezzo unico sicuramente non avrebbe emesso nessun rumore. La soluzione "home made" che ho utilizzato é......colla vinilica.

- 0002.JPG (76.33 KiB) Visto 4527 volte

- 0003.JPG (95.21 KiB) Visto 4527 volte

- 0004.JPG (81.02 KiB) Visto 4527 volte

- 0005.JPG (83.99 KiB) Visto 4527 volte

- 0006.JPG (89.71 KiB) Visto 4527 volte

- 0007.JPG (101.39 KiB) Visto 4527 volte

- 0008.JPG (84.83 KiB) Visto 4527 volte

- 0009.JPG (72.41 KiB) Visto 4527 volte

- 0010.JPG (79.59 KiB) Visto 4527 volte

- 0011.JPG (104.19 KiB) Visto 4527 volte

- 0012.JPG (72.88 KiB) Visto 4527 volte

- 0014.JPG (113.12 KiB) Visto 4527 volte

- 0015.JPG (87.39 KiB) Visto 4527 volte

- Giovanni M..JPG (28.43 KiB) Visto 4527 volte
2) Sportellini laterali plancia: risolto!
Mentre le bocchette asciugavano ho guidato l'auto senza di esse ed ho potuto individuare chiaramente la provenienza di rumorini provenire dallo sportello portafusibili; il motivo é che essendo di plastica rigida, esso sfrega sulla plancia emettendo rumori. Ho risolto incollando (con una colla istantanea) delle striscette di spugna (max 3/4 mm di spessore) lungo tutto il perimetro dello sportello.

- DSC_0003.JPG (113.81 KiB) Visto 4527 volte

- DSC_0004.JPG (75.96 KiB) Visto 4527 volte

- DSC_0005.JPG (172.56 KiB) Visto 4527 volte

- DSC_0006.JPG (93.44 KiB) Visto 4527 volte

- DSC_0007.JPG (87.13 KiB) Visto 4527 volte

- DSC_0008.JPG (77.11 KiB) Visto 4527 volte
3) Griglia aria parabrezza: risolto!
Anche la griglia aria parabrezza lato passeggero vibrava, ho risolto incollandola; non vi mostro la foto da vicino perché ho fatto un leggero macello con la colla


- ar-0002.JPG (158.54 KiB) Visto 4527 volte
4) SID : risolto!
Dopo aver incollato la griglia parabrezza, la vibrazione si é purtroppo trasmessa al SID

, risolto incollando una striscetta di spugna a mo' di guarnizione.

- sid-0002.JPG (147.89 KiB) Visto 4527 volte
5) Coperture delle cornici dei cristalli posteriori: risolto!
visto che c'ero, ho notato, toccandole, che le coperture posteriori di plastica delle cornici dei cristalli non sono fissate in modo eccelso; per evitare possibili emissioni sonore sgradevoli, ho deciso di inserire degli spessorini di spugna.

- cri-0002.JPG (146.74 KiB) Visto 4527 volte

- cri-0003.JPG (126.7 KiB) Visto 4527 volte
6) Cintura sicurezza lato passeggero: risolto!
In presenza di disconnessioni sull'asfalto, proveniva un fastidioso rumore dal lato passeggero (il lato guida non fa rumore), per individuarlo ho sudato sette camicie, 10 magliette e 5 canottiere; Sono i ganci dell'affare metallico su cui é imbullonata la cintura e il regolatore d'altezza della stessa che urtano contro la lamiera del montante centrale; Risolto con immensa gioia e grande esaltazione (SIAMO A BERLINO BEPPE!!! SIAMO A BERLINO!!!) con degli spessorini quadrati in corrispondenza dei 6 ganci di appoggio.

- cint-002.jpg (41.1 KiB) Visto 4527 volte

- cint-003.jpg (106.24 KiB) Visto 4527 volte

- cint-004.jpg (115.61 KiB) Visto 4527 volte

- cint-005.jpg (42.87 KiB) Visto 4527 volte