Additivi ceramici

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Additivi ceramici

#41 Messaggio da leggere da ML59 »

Beavis ha scritto:
ML59 ha scritto: Come può un additivo liquido, da miscelare all'olio lubrificante, migliorare la compressione compromessa dall'usura? Non pensate che se fosse possibile (e non lo è) sarebbe un prodotto di uso universale invece che un prodotto che vive di tam tam, passaparola e leggende metropolitane? Detto senza polemica.
Io non la so la ragione. Ma è così. La macchina risponde molto meglio ai bassi regimi.
Forse questi prodotti non sono di uso universale perchè hanno un costo. E se molta gente accetta solo cambi olio da pochi euro non so come potrebbe accettare un additivo da 80+Euro (oltre al costo dell'olio).
Normalmente sono parsimonioso, ma ho imparato che la parsimonia e la Saab non vanno d'accordo. :D
In molti forum di auto e moto si è discusso molto a lungo di additivi "miracolosi" come il Ceramic Liquid Power o simili. In realtà, le prove strumentali effettuate da riviste di auto e da periti di tribunali (ci sono state svariate cause in Italia e in Europa) hanno sempre verificato che in nessun caso si ottengono miglioramenti nè nelle prestazioni dei motori nè nei consumi. Se navighi un pò, anche su questo forum, troverai tutti i link relativi; ciònonostante, molti utenti di questi prodotti sono assolutamente concordi nel riconoscere miglioramenti, più o meno marcati, nel comportamento del loro motore "trattato". Di solito, non si parla di aumento delle prestazioni, ma di "maggiore fluidità", "migliore prontezza" e altri miglioramenti un pò astratti e non precisamente quantificabili. Non ho una risposta certa sul perchè a noi sembra che il ns. motore vada meglio ma, quando lo stesso viene sottoposto a prove strumentali, non si avvertono scostamenti rispetto al motore trattato con lubrificanti normali. Penso però, come molti altri prima di me hanno ipotizzato in altre discussioni in rete, che possa giocare una concomitanza di fattori:
Primo, questi additivi vengono sempre aggiunti, come da raccomandazione dei costruttori, in occasione di un cambio totale dell'olio, quindi anche dei relativi filtri e spesso se ne approfitta anche per cambiare il filtro dell'aria. Ora, in queste condizioni, specie se la manutenzione è stata un pò trascurata in precedenza, è abbastanza normale che il motore giri meglio, respiri meglio e, in generale, dia l'impressione di avere un funzionamento più regolare (perchè così è, specie sui diesel un pò trascurati o su turbo benzina che aspirano tanta aria)
Secondo, molti hanno ipotizzato una specie di "effetto placebo", determinato dalla convinzione, analogamente a quando assumiamo sciroppo di zucchero credendo che sia una medicina miracolosa e potentissima, che abbiamo intrapreso un'azione a favore del nostro mezzo che non può non dare effetti miracolosi come miracolosi sono i risultati promessi dai vari costruttori.

Certo è un argomento di grande interesse, sarebbe bello poter organizzare delle prove strumentali in proprio e poi pubblicare i dati in rete; potremmo dare un contributo ad una discussione infinita che va avanti da anni tra i sostenitori ad oltranza del Ceramic power (e simili) e i loro detrattori. :)
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: Additivi ceramici

#42 Messaggio da leggere da Beavis »

Ho trovato un problema al ceramic power liquid:
ti fa consumare di più i freni!
In altre parole il freno motore secondo me è per lo meno dimezzato. Per rallentare col freno motore mi ci vuole molto più spazio, e me ne accorgo perchè negli ultimi metri sono costretto a frenare mentre prima i freni quasi non li toccavo.
In queste condizioni (se perdurano e non creano depositi vari) mi sembra che ci sia in ogni caso un vantaggio in termini di usura, consumi carburante, probabile minore temperatura olio etc....
O no?

E se poi, come dicono, questo trattamento dura per più di un cambio olio, mi sembra una ottima soluzione.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè non vieni al Raduno di Parma così ce la fai provare ?? >:] >:]

I consumi hai già rilevato se hanno subito variazioni ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: Additivi ceramici

#44 Messaggio da leggere da Beavis »

Lucantropo ha scritto:Perchè non vieni al Raduno di Parma così ce la fai provare ?? >:] >:]
I consumi hai già rilevato se hanno subito variazioni ?
La mia bestiola beve ancora troppo olio ed ha un problemino esterno che deve essere ancora riparato (non molto visibile ma c'è)....
se vengo al raduno poi arrossisco :o( :o(

Faccio la media di un paio di pieni e vi faccio sapere. Sono curioso anche io.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#45 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Beavis ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Perchè non vieni al Raduno di Parma così ce la fai provare ?? >:] >:]
I consumi hai già rilevato se hanno subito variazioni ?
La mia bestiola beve ancora troppo olio ed ha un problemino esterno che deve essere ancora riparato (non molto visibile ma c'è)....
se vengo al raduno poi arrossisco :o( :o(

Faccio la media di un paio di pieni e vi faccio sapere. Sono curioso anche io.
Guarda che per partecipare ad un Raduno la macchina non deve essere perfetta … ce ne sono altre messe male ( vedi graffi di Tom :) )
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

O le ragnatele su quelle di Cerry... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S.: oggi ho picchiato lo specchietto.. :o( :x :x :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#47 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:O le ragnatele su quelle di Cerry... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S.: oggi ho picchiato lo specchietto.. :o( :x :x :x
Sfigato !!! Adesso era perfetta ? E non poteva rimanerlo giusto ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, la carrozzeria non era mai stata perfetta, diciamo complessivamente in ordine, ma qualche graffietto o segnetto qua e la c'era... non contento ieri sera ho pure sfregiato l'angolo anteriore dx. del paraurti... :x :x :x ma porc... dove c***o avevo la testa ieri... :( :( :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#49 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:No, la carrozzeria non era mai stata perfetta, diciamo complessivamente in ordine, ma qualche graffietto o segnetto qua e la c'era... non contento ieri sera ho pure sfregiato l'angolo anteriore dx. del paraurti... :x :x :x ma porc... dove c***o avevo la testa ieri... :( :( :(
Cavolo allora è vero che sei 23 solo all'anagrafe , mentre per il reso sei già vecchio … adesso sei al livello di un 70enne che ogni volta che usa la macchina la riga e graffia :(
PS : Al raduno parcheggia lontano dalla mia :D :D :D :D
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:[ :[ :[ :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
coverdale1978
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:26
Località: Savona

Re: Additivi ceramici

#51 Messaggio da leggere da coverdale1978 »

Lucantropo ha scritto:No, la carrozzeria non era mai stata perfetta, diciamo complessivamente in ordine, ma qualche graffietto o segnetto qua e la c'era... non contento ieri sera ho pure sfregiato l'angolo anteriore dx. del paraurti... :x :x :x ma porc... dove c***o avevo la testa ieri... :( :( :(
Dai su fa l'auto un po' piu' vissuta :)
Immagine
Saab 93 SS 2.0T Vector Plus MY06
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Additivi ceramici

#52 Messaggio da leggere da SDEP »

Anche la mia macchina ha diversi graffi e ammaccatture (solo 2 fatte da me...). Il che in merito al raduno non vi nascondo mi abbia messo una certa soggezione, perchè non so in che stato sono le vostre. Me le immagino perfette, in particolare quella di Forletto (per ovvi motivi!). Quindi, non sfottete la mia, che come dice la mia morosa macchina è vissuta (ormai le vuole bene anche lei come una di famiglia!), io mi ci sono affezionato.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh allora, normalmente le auto sono tutte "ottimamente conservate"... ma essendo nella maggior parte auto che noi usiamo tutti i giorni, quasi nessuna è assolutamente immacolata... :sorry: :sorry:

A parte ovviamente quella del Forlo che prima di ogni raduno, invece di lavarla, la rivernicia ! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ogni volta cerco sempre di scovargli un difetto, ma non ce la faccio mai !!! Sono riuscito solo a Luglio quando sono andato giù a trovarlo e abbiamo testato il ristorante del raduno, ma quella non era una cosa ufficiale e quindi evidentemente si era un po' rilassato... :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Additivi ceramici

#54 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Beh allora, normalmente le auto sono tutte "ottimamente conservate"... ma essendo nella maggior parte auto che noi usiamo tutti i giorni, quasi nessuna è assolutamente immacolata... :sorry: :sorry:

A parte ovviamente quella del Forlo che prima di ogni raduno, invece di lavarla, la rivernicia ! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ogni volta cerco sempre di scovargli un difetto, ma non ce la faccio mai !!! Sono riuscito solo a Luglio quando sono andato giù a trovarlo e abbiamo testato il ristorante del raduno, ma quella non era una cosa ufficiale e quindi evidentemente si era un po' rilassato... :D :D :D

:D :D anche la mia PURTROPPO non è più immaccolata !!! Però ho tutto e solo sul paraurti posteriore … e pensare che ho i sensori c***o !!! Tutte toccatine da pirla :D :D

PS : Nella quota del Raduno non c'è un giro in carrozzeria del Forlo con relativo ritoccaggio graffi ??? Prova a proporglielo :D :D :D
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Additivi ceramici

#55 Messaggio da leggere da " " »

Beavis ha scritto:Faccio la media di un paio di pieni e vi faccio sapere. Sono curioso anche io.
quindi???
sei poi riuscito a fare sto paio di pieni? il verdetto? nessuno sa com'é finito questo film? (mi fa venire in mente Fox Mulder che arriva a un passo dalla verità, ma poi... :D )
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Additivi ceramici

#56 Messaggio da leggere da drillo65 »

si lo sò riesumo un discorso trito e ritrito ma guardate questo: :O

http://www.ebay.it/itm/Olio-additivo-tr ... 2c6104bfaf

non sò che pensare di li zoppichi a velocità

posso solo dire idee poche ma confuse.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Additivi ceramici

#57 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

:D secondo me quella roba li su ebay ...

Immagine
Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Additivi ceramici

#58 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

drillo65 ha scritto: a parte che non mi è chiaro il concetto di li zoppichi a velocità

 
''des boites à vitesses''

Intende che non va bene su gruppi cambio perche' da problemi ai sincronizzatori in quanto funzionano con un certo attrito che con l'utilizzo di questo prodotto sarebbe inferiore.
Personalmente non metterei mai un additivo che non sia gia' in emulsione sul mio motore.
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Additivi ceramici

#59 Messaggio da leggere da marcofinnista »

drillo65 ha scritto:si lo sò riesumo un discorso trito e ritrito ma guardate questo: :O

http://www.ebay.it/itm/Olio-additivo-tr ... 2c6104bfaf

non sò che pensare di li zoppichi a velocità

posso solo dire idee poche ma confuse.

Ma chi l'ha scritto Martufello ??? ma non si puo' dare retta a chi vende roba e ne scrive la descrizione senza manco rileggere cio' che ha scritto :inpain: :inpain: :inpain: :inpain: :inpain:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Additivi ceramici

#60 Messaggio da leggere da jpm »

Viene dalla Francia, è stato "googletradotto" :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti