In molti forum di auto e moto si è discusso molto a lungo di additivi "miracolosi" come il Ceramic Liquid Power o simili. In realtà, le prove strumentali effettuate da riviste di auto e da periti di tribunali (ci sono state svariate cause in Italia e in Europa) hanno sempre verificato che in nessun caso si ottengono miglioramenti nè nelle prestazioni dei motori nè nei consumi. Se navighi un pò, anche su questo forum, troverai tutti i link relativi; ciònonostante, molti utenti di questi prodotti sono assolutamente concordi nel riconoscere miglioramenti, più o meno marcati, nel comportamento del loro motore "trattato". Di solito, non si parla di aumento delle prestazioni, ma di "maggiore fluidità", "migliore prontezza" e altri miglioramenti un pò astratti e non precisamente quantificabili. Non ho una risposta certa sul perchè a noi sembra che il ns. motore vada meglio ma, quando lo stesso viene sottoposto a prove strumentali, non si avvertono scostamenti rispetto al motore trattato con lubrificanti normali. Penso però, come molti altri prima di me hanno ipotizzato in altre discussioni in rete, che possa giocare una concomitanza di fattori:Beavis ha scritto:Io non la so la ragione. Ma è così. La macchina risponde molto meglio ai bassi regimi.ML59 ha scritto: Come può un additivo liquido, da miscelare all'olio lubrificante, migliorare la compressione compromessa dall'usura? Non pensate che se fosse possibile (e non lo è) sarebbe un prodotto di uso universale invece che un prodotto che vive di tam tam, passaparola e leggende metropolitane? Detto senza polemica.
Forse questi prodotti non sono di uso universale perchè hanno un costo. E se molta gente accetta solo cambi olio da pochi euro non so come potrebbe accettare un additivo da 80+Euro (oltre al costo dell'olio).
Normalmente sono parsimonioso, ma ho imparato che la parsimonia e la Saab non vanno d'accordo.
Primo, questi additivi vengono sempre aggiunti, come da raccomandazione dei costruttori, in occasione di un cambio totale dell'olio, quindi anche dei relativi filtri e spesso se ne approfitta anche per cambiare il filtro dell'aria. Ora, in queste condizioni, specie se la manutenzione è stata un pò trascurata in precedenza, è abbastanza normale che il motore giri meglio, respiri meglio e, in generale, dia l'impressione di avere un funzionamento più regolare (perchè così è, specie sui diesel un pò trascurati o su turbo benzina che aspirano tanta aria)
Secondo, molti hanno ipotizzato una specie di "effetto placebo", determinato dalla convinzione, analogamente a quando assumiamo sciroppo di zucchero credendo che sia una medicina miracolosa e potentissima, che abbiamo intrapreso un'azione a favore del nostro mezzo che non può non dare effetti miracolosi come miracolosi sono i risultati promessi dai vari costruttori.
Certo è un argomento di grande interesse, sarebbe bello poter organizzare delle prove strumentali in proprio e poi pubblicare i dati in rete; potremmo dare un contributo ad una discussione infinita che va avanti da anni tra i sostenitori ad oltranza del Ceramic power (e simili) e i loro detrattori.