9-3NG - Anomalia Aria Condizionata [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Big Steak One
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 16:03
Località: Napoli

9-3NG - Anomalia Aria Condizionata [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da Big Steak One »

Amici carissimi spero di essere nella sezione adatta per chiedere aiuto. Sono un paio di settimane che mi sto arrovellando il cervello per un mistero che avvolge la distribuzione dell'aria all'interno dell'abitacolo.
Tutti i miei amici Elettrauti e affini sono in ferie e non so a chi rivolgermi. Quando accendevo il climatizzatore e impostavo la temperatura a LOW, bastavano pochi istanti e gli orsi polari insieme ai pinguini venivano a farmi compagnia, adesso invece l'aria fredda esce (più o meno) solo dal bocchettone lato guida mentre dai restanti, ossia quello centrale, lato passeggero e posteriore, esce come se fosse impostato il solo ventilatore..... :@
Ma scusate, come è possibile? I condotti interni non sono tutti comunicanti e collegati alla pompa del climatizzatore? Come mai il flusso dell'aria ha questa anomala distribuzione della temperatura?
Se chiudo tutti gli altri e lascio aperto il lato guida si ha un'incremento di forza ma la temperatura è la stessa...mentre se chiudo il lato guida e a turno apro gli altri l'aria esce sempre, come dire...non fredda!

Voglio ammettere che c'è bisogno di fare una bella ricarica al compressore perchè non l'ho mai fatta (93 2.2 TDi Vector Feb 03), però se fosse solo quello l'aria o esce fredda da tutti i bocchettoni o no?!?!? Giusto?

Fatemi sapere ragazzi perchè quando riapriranno dalle ferie non vorrei farmi fregare da qualcuno che potrebbe dire di dover smontare tutta la macchina per capirci qualcosa...grazie in anticipo per le vostre risposte, a presto :sad: .

Il mio nome è..."SABATO"

Saab 93 Sport Sedan 2.2 Tid Vector M.Y. 2003 110.000Km da poco compiuti

ImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ciao, il sistema è un dual zone, la prima zona è composta dalle bocchette attorno al guidatore, la seconda da tutte le altre (lato passeggero anteriore e passeggeri posteriori). Mi verrebbe da pensare che si sia rotto qualche pezzo che permette di convogliare aria al lato passeggero, probabilmente in prossimità del condensatore del climatizzatore. Quindi il lato guida funziona mentre nel lato passeggero l'aria arriva non climatizzata. E' solo un'ipotesi, ma gli indizi secondo me portano a pensare questo. Ora, l'unico modo che hai di raffreddare l'auto senza sprechi è quello di chiudere tutte le bocchette lato pass e posteriori e far andare solo quelle attorno al posto guida...in attesa di riparazione ovviamente!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Big Steak One
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 16:03
Località: Napoli

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#3 Messaggio da leggere da Big Steak One »

Grazie per la risposta e ora che mi viene in mente da un bel pò di tempo non funziona più il ricircolo interno.
Hai presente il tasto del clima che permette di far ricircolare l'aria? Quel tasto col simbolo dell'auto con quella freccetta al suo interno. Quando lo premevo la forza dell'aria aumentava mente adesso, ma già da tempo come ho detto, non c'è la benchè minima variazione...vuoi vedere che le due cose sono collegate?
Non c'è un modo per poter accedere a questi dispositivi senza passare in officina?
Ho visto che quì sul forum ci sono dei veri e propri guru del fai da te e io non son da meno, se avessi qualcuno che riuscisse a spiegarmi come fare, gli attrezzi c'è li ho, la volontà è immensa e la bravura nel fare aggiustaggio pure....
Se avete informazioni utili sono qui che aspetto...grazie mille :)

Il mio nome è..."SABATO"

Saab 93 Sport Sedan 2.2 Tid Vector M.Y. 2003 110.000Km da poco compiuti

ImmagineImmagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Potrebbero essere due rotture collegate, bisognerebbe conoscere la struttura del pacco clima per dirlo con certezza...
Per quanto riguarda i guru, io non sono tra quelli quindi non ti resta che aspettare l'aiuto di qualcuno più competente!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Mi sa che devi smontare il cruscotto e non è facile sulle auto moderne, almeno credo considerando che ci sono poche viti a vista.
Il problema dell'aria, potrebbe essere dovuto a qualche bocchetta dell'aria, quelle che regolano il bizona. Anche se mi sembra difficile che da una parte funzioni l'aria condizionata e dall'altra no. Io per una diagnosi andrei in officina, senza cheti metti a smontare inutilmente mezza auto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Sembra lo stesso difetto che capita spesso alle 9-5OG e che capitò anche a mio padre . Rottura del pernettino della saracinesca che convoglia l'aria nei condotti .

Il perno è costato pochissimo , ma la manodopera è stata molta perchè nella 9-5 bisogna smontare tutto il cruscotto .
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Era successo anche a noi sulla 9-5, ma in quel caso non usciva aria da nessuna delle bocchette, solo dai piedi e dal parabrezza.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Big Steak One
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 16:03
Località: Napoli

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#8 Messaggio da leggere da Big Steak One »

Quindi nulla da fare per il fai da te....aspetterò che inizino ad aprire le varie officine.
Autoeconomo, tu dici che la diagnosi computerizzata riesce ad evincere anche guasti del genere? Sarebbe bellissimo perchè così si può intervenire in modo mirato sapendo già in anticipo dove mettere le mani senza smontare parti inutili.
Vabbuò...intanto siete gentilissimi per l'interessamento e ci sentiamo alla prossima, vi terrò aggiornati :)

Il mio nome è..."SABATO"

Saab 93 Sport Sedan 2.2 Tid Vector M.Y. 2003 110.000Km da poco compiuti

ImmagineImmagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Prima di smontare inizia a verificare se non è il caso di fare una bella carica di gas ( visto che comunque sono passati 7/8 anni) .
Una volta stabilito che il gas c'è si vede cosa succede. Io intanto mi studio un po il wis :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Big Steak One ha scritto:Quindi nulla da fare per il fai da te....aspetterò che inizino ad aprire le varie officine.
Autoeconomo, tu dici che la diagnosi computerizzata riesce ad evincere anche guasti del genere? Sarebbe bellissimo perchè così si può intervenire in modo mirato sapendo già in anticipo dove mettere le mani senza smontare parti inutili.
Dubito, ma un meccanico sa cosa controllare per capire il problema e magari ci arrivano senza smontare troppo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Big Steak One
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 16:03
Località: Napoli

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#11 Messaggio da leggere da Big Steak One »

desertstorm ha scritto:Io intanto mi studio un po il wis :))
Cos'e il WIS?

Il mio nome è..."SABATO"

Saab 93 Sport Sedan 2.2 Tid Vector M.Y. 2003 110.000Km da poco compiuti

ImmagineImmagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

E' il Workshop Information System è il manuale d'officina di Saab in formato elettronico.
L'ultimo rilasciato è il "9440" tratta i modelli in particolare, 9.3 fino al 2007. Ma visto che le modifiche sostanziali per le MY08 in avanti hano interessato soprattutto l'estetica, risulta comunque molto utile per le vetture degli ultimi anni.
E non è molto difficile recuperarlo sul emule.
Se invece non vai di fretta al primo incontro ti posso portare il mio cd e te lo passi. Gira su XP

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

Big Steak One ha scritto:.la diagnosi computerizzata riesce ad evincere anche guasti del genere?
Dipende dal tipo di rottura! Può darsi che venga rilevata dalle centraline come un'anomalia!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Big Steak One
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 16:03
Località: Napoli

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#14 Messaggio da leggere da Big Steak One »

desertstorm ha scritto:E' il Workshop Information System è il manuale d'officina di Saab in formato elettronico.
L'ultimo rilasciato è il "9440" tratta i modelli in particolare, 9.3 fino al 2007. Ma visto che le modifiche sostanziali per le MY08 in avanti hano interessato soprattutto l'estetica, risulta comunque molto utile per le vetture degli ultimi anni.
E non è molto difficile recuperarlo sul emule.
Se invece non vai di fretta al primo incontro ti posso portare il mio cd e te lo passi. Gira su XP
Quando vuoi Desert.....sono tutto tuo.....quando vuoi :=

Il mio nome è..."SABATO"

Saab 93 Sport Sedan 2.2 Tid Vector M.Y. 2003 110.000Km da poco compiuti

ImmagineImmagine

Big Steak One
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 16:03
Località: Napoli

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#15 Messaggio da leggere da Big Steak One »

cerry83 ha scritto:Dipende dal tipo di rottura! Può darsi che venga rilevata dalle centraline come un'anomalia!
Beh...speriamo (ma non c'è uno smile col pollice in su! Ih ih ih ih).

Il mio nome è..."SABATO"

Saab 93 Sport Sedan 2.2 Tid Vector M.Y. 2003 110.000Km da poco compiuti

ImmagineImmagine

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#16 Messaggio da leggere da Faber »

Occhio che con poco gas il clima fa proprio cosi'.
Prima di impazzirti a cercare motorini guasti tra i vari deviatori di flusso, fai fare una ricarica e vedrai che magicamente (almeno lo spero) risolvi il problema.
Imboccallupo!
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
Big Steak One
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 16:03
Località: Napoli

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#17 Messaggio da leggere da Big Steak One »

Faber ha scritto:Occhio che con poco gas il clima fa proprio cosi'.
Prima di impazzirti a cercare motorini guasti tra i vari deviatori di flusso, fai fare una ricarica e vedrai che magicamente (almeno lo spero) risolvi il problema.
Imboccallupo!
Speriamo che la "Magia" abbia effetto.
Ho prenotato un checkup completo in un'officina molto rinnomata, compresa la sostituzione del filtro abitacolo e condizionatore.... Vi terrò aggiornati ma credo che non potrò farlo prima di una settimana.

Il mio nome è..."SABATO"

Saab 93 Sport Sedan 2.2 Tid Vector M.Y. 2003 110.000Km da poco compiuti

ImmagineImmagine

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#18 Messaggio da leggere da Aero93 »

pure io ho sperimentato la situazione di sentire aria fresca solo dalla bocchetta lato guida e ho risolto con uan semplice ricarica.. come già ha diceva Faber quello è proprio il comportamento da clima "scarico"
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

Il condizionatore che ha un filtro?
Intendi l'igienizzazione del condotto d'aria abitacolo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG - Anomalia Aria Condizionata (Climatizzatore)

#20 Messaggio da leggere da Aero93 »

gheso ha scritto:Il condizionatore che ha un filtro?
Intendi l'igienizzazione del condotto d'aria abitacolo?
certo cha ha una filtro.. prendendo aria dall'esterno altrimenti ti entrerebbe di ogni!
sulla aero (ma credo anche sulla tua) è praticamente sotto la plastica sotto al parabrezza lato passeggero se non ricordo male.. accedendo dal vano motore ovviamente
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite